Nikon AF-S 28mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 28mm f/1.8 G)

inviato il 09 Marzo 2019

Pro: leggero, nitido, resistenza al flare

Contro: nitidezza a TA

Opinione: Utilizzato come normale su D7200, è l'ottica che preferisco come tutto fare sia per campo visivo che per luminosità. Unica pecca un pò morbido a 1.8 ma a quei diaframmi ci sta.Per il resto ottima resistenza al flare e grande nitidezza su tutto il frame. Distorsione su DX quasi assente. Lo consiglio per chi cerca un normale su DX che abbia prestazioni superiori al classico 35 1.8

inviato il 17 Febbraio 2018

Pro: Leggerezza e qualità ottiche, sfocato

Contro: un po' plasticosa la ghiera della maf

Opinione: ottica veramente eccellente su D800, con qualcosa in più rispetto ai 35mm per quel che riguarda la composizione dell'immagine. Otticamente è davvero ottimo, lo si può usare dai ritratti in interni ai paesaggi e come tonalità non è troppo "freddo" come gli altri afs e in post si lavora davvero bene il file (a parte a volte qualche leggera dominante). Lo avevo venduto per il sigma 35 art ma dopo qualche tempo ho deciso di riacquistarlo (già venduto l'art per diversi motivi). sfocato decisamente ottimo e migliore dei 35mm in genere. molto consigliato

inviato il 18 Gennaio 2018

Pro: Leggerezza, Nitidezza su tutta l'immagine, Ottimi Colori, scarsa Distorsione, Velocità Autofocus, prezzo

Contro: Vignettatura

Opinione: Posseggo questo obiettivo da un mese circa. sinora ho apprezzato quasi esclusivamente i suoi pregi, la notevole nitidezza anche a tutta apertura, la luminosità, la leggerezza. Avevo abbandonato l'idea di portare con me la reflex nelle lunghe escursioni in montagna per il peso, invece con questa piuma di obiettivo ho potuto di nuovo portarla per degli scatti fantastici. Lo uso su Nikon D750 e Sinora l'ho confrontato con il Nikkor 24-120 4.0, e devo dire che il 28 a f 4.0 è più nitido su tutta l'immagine. L'unico difetto che ho riscontrato sinora è una vignettatura evidente in certe situazioni, ma correggibile con un clic con Camera Raw. Un obiettivo per il paesaggio da avere insomma...

inviato il 25 Luglio 2017

Pro: Nitidezza, leggerezza, poca distorsione, colori, velocità af.

Contro: Per me nessuno.

Opinione: Ho decisamente messo alla frusta questo obiettivo durante le vacanze appena trascorse in Salento. Che dire...mi sono "innamorato" di questo obiettivo. L'ho usato al tramonto, l'ho usato a Matera con sole a picco, l'ho usato in notturna ad Otranto...nessuna delusione nella resa durante queste condizioni. L'ho usato anche per qualche ritratto ambientato e devo dire che i 28mm hanno un loro perchè anche in questo genere di foto. I colori che restituisce sono fantastici.

inviato il 14 Marzo 2017

Pro: Nitidezza elevata, colori, autofocus preciso, tenuta in controluce.

Contro: Ghiera messa a fuoco.

Opinione: Ho preso da poco questo obiettivo perchè volevo un normale fisso sulla mia D7100, il 35 era troppo lungo mentre questo è ottimo secondo i miei gusti naturalmente. La qualità ottica è eccellente, nitidezza altissima già alla massima apertura, l'autofocus è veloce ma soprattutto preciso, non sgarra un colpo. Purtroppo la ghiera della messa a fuoco ha un po di gioco ed è morbida non paragonabile al mio 60 2,8G, comunque non è un problema visto che non l'adopererò mai in manuale. Buona tenuta in controluce. P.S. Per DX va benissimo il 35 1,8G, economico e nitido anch'esso, il mio è stata una scelta oculata per quella focale, poi in futuro, non si sa mai, è già per FF.

inviato il 17 Agosto 2016

Pro: Ottica dalle prestazioni fenomenali, trattamento ai nanocristalli, AF senza tentennamenti, nitidezza, prezzo/qualita'.

Contro: Ghiera effettivamente lasca non all'altezza dell'ottica.

Opinione: Ho usato e continuo ad usare questa ottica da diversi anni e devo dire che e' in assoluto il miglior wide che io abbia mai provato, la risoluzione e' altissima gia a tutta apertura su tutto il frame, lo sfocato e' ottimo ed i colori grazie al trattamento N sono meravigliosi, l'ho comprato per provarlo e non riesco a togliermelo per paura di non trovare un'altra ottica alla sua altezza, vorrei provare il sigma art per rendermi conto se questa magia di cui si parla puo realmente pareggiare con le meravigliose caratteristiche generali che questa ottica offre, per il reportage la considero insostituibile; il prezzo e' assolutamente adeguato se si considera che i materiali non danno la sensazione di solidita' che ti aspetteresti da un obiettivo con queste qualita'; non per ultimo l'AF preciso e non sbaglia un colpo, assolutamente ottica consigliatissima se si preferisce qualche mm in meno rispetto al 35mm, non deludera'.

inviato il 04 Ottobre 2015

Pro: - decisamente nitido- bassissima distorsione- buon sfuocato- leggero- AF veloce

Contro: - costruzione plasticosa (come tutti i G), comunque penso sia più robusto di quanto si possa pensare.

Opinione: Ottica decisamente valida, nitido già a tutta apertura, ideale per Street e paesaggio, probabilmente è anche il miglior 28mm mai costruito da Nikon (ho avuto l'eccellente 28mm/2 AIS). Bisogna dire però che, a f1,8, il 35mm/1,8 fa un po' meglio. Bei colori e giusto contrasto. Altre doti le ho già scritte nei "pro"Ideale da affiancare ad un 50mm e a un 20mm

inviato il 02 Settembre 2014

Pro: qualità ottica superba, sia quanto a nitidezza che quanto a capacità di reggere al controluce. Ottimo sfuocato. Pregevole manegevolezza e leggerezza.

Contro: Come tutte le ottiche della serie G manca l'anello dei diaframmi; la costruzione non è paragonabile a quella del corrispondente zeiss, ma del resto costa infinitamente meno.

Opinione: Che dire, le qualità ottiche sono assolutamente da fuoriclasse, la costruzione meno, nel senso che non trasmette le sensazioni di fluidità (v. ghiera di messa a fuoco manuale) e solidità di uno zeiss. Tuttavia è più leggero, più maneggevole e molto meno costoso del 28 zeiss zf. Ne sono soddisfattissimo e, a mio parere, si tratta di un'ottica che starebbe bene in qualsiasi corredo nikon.

inviato il 05 Agosto 2014

Pro: Leggero (ma sembra robusto), nitidezza e versatilità.

Contro: In alcuni casi soffre (quasi inaspettatamente) di CA, la ghiera della MAF manuale è un po' lasca.

Opinione: Ho acquistato questa lente per la mia D7000 (APS-C) consapevole del fatto che questa lente sia essenzialmente destinata alle FF, dato che avevo bisogno di un obiettivo più leggero e compatto da portarmi dietro. Nel mio corredo su questo range di focali ho già il Sigma 18-35 F1.8, ma è ingombrante e pesante, e dato che possiedo anche il 50mm F1.8 AF-S ho ritenuto che un 35mm (per quanto sia molto più economico di questo) fosse troppo vicino. Alla fine ho scelto questa lente (acquistata usata su Ebay) e non posso che ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Su APS-C infatti è equivalente a 40mm e ormai è diventata la lente "standard" sulla mia fotocamera... l'ho utilizzata per ritratti e foto ai bimbi, compleanni, street e qualche paesaggio. Un ottimo fisso "tutto-fare" insomma e che mi ha permesso di portare la reflex al mare senza avere troppo peso nello zainetto. Per confronto diretto a TA la nitidezza è inferiore al Sigma (e del Sigma preferisco a dire il vero anche l'incarnato) ma se la cava comunque meglio del 50mm che ha una costruzione più semplice. Sui contro che ho indicato, la ghiera MAF è un po' lasca (magari è solo il mio esemplare, essendo usato...) ma è tutto sommato precisa dato che in notturno mi ha restituito degli ottimi scatti; la CA invece è presente, in modo significativo a TA e anche in assenza di contrasti particolarmente forti. Non so a cosa sia dovuto, ma sono arrivato al punto da sfruttare questa caratteristica in modo "artistico" (dove non si può correggere in PP). Si deve quindi prestare un po' di attenzione, comunque già a F4 si attenua molto e a F8 sparisce del tutto e la lente diventa una lama.

inviato il 12 Luglio 2014

Pro: Nitido già a TA, autofocus veloce e preciso, eccellente resistenza al controluce, leggero e compatto

Contro: Costruzione plasticosa da ottica kit: per una lente da più di 500 euro mi aspetterei di meglio; specialmente la ghiera della MAF manuale dà l'idea che Nikon è andata al risparmio dal punto di vista dei materiali.

Opinione: Un ottimo grandangolo che grazie all'eccellente nitidezza già a TA può trovare molteplici impieghi: dallo street/reportage, alla fotografia in condizioni di luce critica, alla paesaggistica (ottima la resistenza al controluce). Di contro visto il prezzo non da lente kit mi sarei aspettato un'pò più di cura nella costruzione: forse forse era meglio equipararlo al Sigma 35 f/1.4 come prezzo (ci ballano circa 150 euro) ma offrire una costruzione in linea con il prodotto di Sigma.

inviato il 01 Giugno 2014

Pro: Nitidezza e resa sopratutto a TA. Leggerezza e AF preciso

Contro: Custodia in dotazione ridicola (hanno ridotto lo spessore della microfibra), diaframma a 7 lame (anzichè 9) e ghiera maf molto entry level (potevano curare di più questo aspetto).

Opinione: Ottica eccellente ha una resa cromatica meravigliosa ed è stra nitida anche a TA. Molto buona in controluce. presa per rimpiazzare il pesante Samyang 35mm 1,4 devo dire che come resa e nitidezza non ha nulla da invidiargli, ed in più è AF. Avevo preso in considerazione anche il Sigma art 35mm 1,4, ma ho desistito per via della differenza di peso (analogo al Sammy) e degli euro in più da spendere. Non fatevi ingannare dalla costruzione in plastica, l'ottica è robusta e solida. La mancanza degli 1,4 non si sente, considerando anche la resa ad alti ISO delle odierne DSLR. Sarebbe stata un Must have se il diaframma avesse avuto 9 lamelle.

inviato il 23 Aprile 2014

Pro: Buona costruzione Piccolo e maneggevole Guarnizione ed attacco in metallo Ottimo grandangolo Qualità/Prezzo ottimi Resa molto nitida, colori bellissimi, mirino luminoso.Non sbaglia un colpo in AF ( sempre solo centrale per i miei gusti)

Contro: non VR ( quindi dovete adottare tutte le precauzioni per il mosso ) Ma queso punto è superabile con degli accorgimenti del caso ad esempio scattare al doppio della lunghezza focale come Tempo, o settare gli ISO AUTO con un valore minimo di tempo di sicurezza e lavorare in Aperture.

Opinione: Il Grandangolare con la G maiuscola.Una lente che vale molto di più di quello che costa.La trovo una lente leggera e molto nitida.Si Sposa con il formato FX. Questa lente ti permette di scattare in condizioni di luce scarsa, anche a TA si dimostra al'' altezza. Secondo il mio parere è una lente che dentro lo zaino deve necessariamente trovare posto.

inviato il 09 Febbraio 2014

Pro: Distorsione assente,nitidezza anche a f1.8 ,ghiera MAF molto fluida (è facilissimo mettere a fuoco manualmente vista anche la focale)

Contro: MAF qualche volta tarda ad agganciare il soggetto ,sopratutto quando si è vicini alla distanza minima ,costruzione non ottimale

Opinione: Una lente che vale più di quello che costa, permette di scattare in tutte le situazioni di luce scarsa senza spingere troppo gli ISO.Adatta più al formato FX perchè su Apsc corrisponde ad un 42mm .Ottima per ritratti ambientati ,offre il max tra f2.8 e f4 Io personalmente come focale l'ho preferita al 35mm ,la consiglio a chi ricerca un grandangolo leggero e di qualità.

inviato il 08 Febbraio 2014

Pro: Leggerezza, distorsione praticamente assente, trattamento ai nano cristalli, minima distanza di messa a fuoco e nitidezza gia a f/1.8

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: Anche secondo me, uno dei migliori grandangoli super luminosi prodotti da Nikon per rapporto qualita/prezzo, la minima distanza di messa a fuoco di soli 25cm ti permette in realta di scattare a pochi cm dalla lente potendo cosi realizzare scatti decisamente creativi ed inusuali mantendo pero le proporzioni e senza distorsioni evidenti. La nitidezza rimane ottima a tutti i diaframmi quindi hai un ottica polivalente panorami anche in notturna, ritratti ambientati e comunque in tutte quelle situazioni dove devi scattare con scarsa luce senza esagerare troppo con gli iso. A mio parere la costruzione va in linea con la fascia di prezzo dell obiettivo pagato ora da me 600 euro Nital, e non me ne lamento se si pensa ai 2200 ero da sborsare per il 24mm f1.4 questo 28mm ti permette di fare "quasi" tutto.

inviato il 11 Gennaio 2014

Pro: Nitidezza a tutte le aperture, schema ottico all'avanguardia con trattamento ai nanocristalli e lenti asferiche, leggerezza rispetto agli altri fissi grandangolari di ultima generazione, nessuna distorsione (!!), MAF eccezionalmente veloce e precisa

Contro: Anello di MAF tende a essere un po' lasco...

Opinione: Non posso che parlare bene di questo 28mm. Mi stupisce la leggerezza rispetto ai più blasonati 24mm f1.4G e 35mm f1.4G, le altre uniche due alternative pro per questa focale grandangolare. Il 28mm le coniuga in quanto non è spinto quanto il 24mm ma nemmeno così tendenzialmente "normale" come il 35mm. Lo schema ottico è ottimo, con due lenti asferiche e trattamento ai nanocristalli. Per essere un grandangolare non ha la minima distorsione. Dimostra una buona nitidezza già a TA per diventare veramente ottima sopra f2.8. La MAF è veloce e precisa. Tutte queste peculiarità ne fanno un'ottica adatta anche all'uso professionale. Inganna un po' la costruzione tipicamente plasticosa che tanto piace a Nikon che ogni volta è un colpo al cuore, soprattutto quando si ha per le mani un vetro come questo. Il 28mm in questione è infatti eccellente in tutti i suoi aspetti: fino ad oggi è l'unico obiettivo "economico" di qualità professionale sovrapponibile alla focale 35mm per FX (il 24mm f1.4G e il 35mm f1.4G costano 1500 euro l'uno, il 35mm f2D è decisamente inferiore sotto tutti i punti di vista...)

inviato il 12 Settembre 2013

Pro: Resa eccezionale a qualunque diaframma da centro a bordo...senza compromessi

Contro: Costruzione scadente plasticosa e ben lontana dai vecchi standard. Nikon vergogna!!

Opinione: Una delle ottiche nel listino nikon con il miglior rapporto qualità/prezzo. Qualità ottica incredibile, distorsione inesistente, colori brillanti, flare molto contenuto, MAF velocissima e precisa. Adatto a molteplici utilizzi: dal ritratto ambientato alla fotografia paesaggistica notturna. Molto consigliato a chi cerca un grand'angolo di qualità fisso