Nikon AF 20mm f/2.8 D : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 20mm f/2.8 D)

inviato il 19 Marzo 2018

Pro: Dimensioni, leggerezza, costruzione, resa generale

Contro: Da usare su FX, su DX va maluccio. Af rumoroso

Opinione: L'alternativa vintage, compatta e costruita meglio alla linea attuale della serie G. Nitidezza comunque buona già a f/4 (su full frame) e ottima ai diaframmi intermedi, su dx invece è meno risolvente. Restituisce colori vagamente più caldi degli obiettivi di ultima generazione ed è meno contrastato, caratteristiche che nei paesaggi possono essere apprezzabili. La compattezza resta il suo grande vantaggio su fissi e zoom attuali, mantenendo una buona qualità d'immagine.

inviato il 16 Gennaio 2018

Pro: Qualità ottica,dimensioni resa dei colori

Contro: Controluce

Opinione: Ho usato per anni quest'ottica in analogico principalmente per DIA,ottimo obiettivo sia per paesaggistica che interni e street;mi piaceva molto la resa dei colori e la bassa distorsione considerata la focale;inoltre ottica con ingombri e pesi risibili rispetto a pari focale di oggigiorno. Venduto per cambio sistema e poi ricomprato per usare su Canon FF,rivenduto poi in seguito ad acquisto 16/35 f4 IS;la sola pecca che gli ho riscontrato è negli scatti in controluce e principalmente in digitale,problema che in analogico non avevo notato o quantomeno era molto meno marcato.

inviato il 16 Gennaio 2018

Pro: Ottimo dettaglio e bella resa di colori

Contro: Autofocus governato solo dal corpo macchina. Scarsa tenuta nei controluce

Opinione: Acquistata questa ottica soprattutto per la sua leggerezza e compattezza, mi ha stupito per la sua resa anche su di una macchina fotografica esigente quale la D810. Le foto prodotte da questa accoppiata sono nitide e con colori brillanti, in special modo sulle tonalità del blu. Come tutte le ottiche della serie Afd soffre un po' I controluce e non ha un AF iper reattivo. In ogni caso consigliata se si amano i grandangolare leggeri e definiti.

inviato il 19 Dicembre 2017

Pro: costa poco, pesa poco, rende bene

Contro: non mi è mai venuto in mente niente

Opinione: non sono un esperto ma faccio un uso quasi quotidiano di questa lente con fotografie d'interni. grande nitidezza, a me piace anche lo sfocato per quanto lo si usi raramente. mettendolo in bolla a f16 e ovviamente priorità di diaframmi ho mandato a fotografare gente che non sapeva quel che faceva ma ha portato a casa il risultato. si meriterebbe un polarizzato abbinato per le situazioni di controluce. sto cercando una lente ancora più spinta per la d700 ma non sarà facile eguagliarne la praticità, la robustezza e la meccanica.

inviato il 20 Giugno 2017

Pro: Nitidezza,compatto,ottimo da bordo a bordo

Contro: Niente

Opinione: Ottica meravigliosa,colori che rispecchiano la realtà,senza eccedere come le nuove generazioni,con la D800E,diventa sublime,un ultrà grandangolare che sta in un taschino,gli ho regalato un filtro nd 1000 Haida slim,c'è poco da aggiungere....ottica must ,nell 'usato si trova a prezzi stracciati.Da tenere sempre in tasca,a chi ama questa focale

inviato il 05 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza eccellente anche a tutta apertura, dimensioni ridotte, costruzione, prezzo.

Contro: Vignettatura abbastanza evidente a tutta apertura (che comunque sparisce a f 5,6), il mio esemplare era affetto da un evidente backfocus.

Opinione: Come scritto pocanzi, il mio esemplare era affetto da un evidente backfocus risolto completamente con la taratura fine in macchina (nel mio caso D800 con -17). Senza di essa l'obiettivo era veramente poco nitido al punto che dai primi scatti rimasi veramente deluso. Con la taratura invece, trovo che la nitidezza sia eccellente anche a tutta apertura. Anche la resa agli angoli e' ottima. Praticamente in linea con i test di quache anno fa' che valutavano la sua nitidezza con "eccellente". Su questo punto mi trovo parecchio in discordanza con le opinioni precedenti che lo valutano "poco nitido". Se propio devo trovare il pelo nell'uovo, direi che lo sfocato e' un po' troppo pastoso per i miei gusti ( ma difficimente si cerca il fuori fuoco in un ultragrandangolare). La vignettatura e' abbastanza evidente a f 2,8 ma facimente risolvibile in pp. Rispetto a quello che si legge in giro, sono rimasto veramente sorpreso anche dalla bassa distorsione, secondo me non supera il 1,5/2% e comunque facilmente risolvibile in pp. Particolarmente preziosa la presenza della ghiera dei diaframmi, indispensabile per poter utilizzare l'ottica anche su macchine completamente meccaniche (faccio ancora quache rullo in B&N). Molto compatto, ben costruito e facile da trasportare. Preso usato in eccellenti condizioni va ad affincare in maniera perfetta ( per i miei gusti ) il 24 /70 o il 35 fisso. Contentissimo dell'acquisto e visto il prezzo, lo consiglio senza problemi ,taratura AF permettendo...

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: Peso e dimensioni, costruzione, semplicità d'uso, resa

Contro: soffre un po il flare

Opinione: Dicono che distorce, che la resa si perde molto ai bordi... io la trovo ottima. già chiudendo di uno stop trovo che la qualità sia al top, a 2.8 forse è un po morbido ma i soggetti messia fuoco in primo piano risultano sempre molto nitidi, poi è ovvio che se metti a fuoco ad infinito l'immagine risulterà morbida.. La distorsione c'è ma è minima, si corregge con un click in lightroom senza compromettere nulla. E poi è così piccolo e leggero!! lo monti e non lo senti. Se fosse un f2 sarebbe tutt'oggi uno dei migliori grandangoli nikon.. è un 2.8.. pazienza. la qualità rimane alta. Soffre un po il flare se il sole è nel fotogramma, tuttavia con un minimo di accortezza non è fastidioso.

inviato il 22 Marzo 2015

Pro: Leggerezza, risolvenza elevata anche su D800.

Contro: sei siete dei pixel peepers:a tutta apertura è un po' più morbido delle lenti di nuova generazione. se siete dei fotografi: nessuna

Opinione: è una lente che adoro. la tengo sempre montata, ci faccio paesaggi e riprese urbane e non mi ha mai deluso. immagini sempre nitide e definite. si, i bordi non sono perfetti ma al piano di altre lenti ben più blasonate. la peculiarità che preferisco in lui è la distorsione: QUASI ASSENTE e la poca che c'è va via al 100% con ACR, LR o PtLens!l'ingombro è quasi pari a zero e questo è importante. se siete amanti dei fissi grandangolari di casa nikon questa focale non può mancare nel vostro corredo. un must. soprattutto tenendo sempre bene a mente che costa circa 250 euro sul mercato dell'usato.

inviato il 24 Marzo 2014

Pro: piccolo leggero compatto si trova usato a amplio angolo di campo, ottimo per uso invertito ottimo a f8

Contro: flare vignettatura a TA, nel mio caso af rumoroso, forte difrazione da 14 in poi poco nitido fino a f4

Opinione: uso il 20mm su d700 è un buon obiettivo nel complesso leggero piccolo, ma vignetta e la cosa peggiora con i filtri a vite, a TA risente molto del coma, io lo acquistai usato a 250€ per foto notturne e per macro montandolo invertito, non mi pento affatto dell'acquisto perche ci si dimentica di averlo in borsa e la distorsione puo essere usata per enfatizzare i primi piani e staccarli dagli sfondi...purtroppo non so se il 24 o il 28 siano migliori, per quanto mi riguarda mi trovo bene a girare con il 20, 35 e 50

inviato il 25 Settembre 2013

Pro: Leggero, compatto, ottimo prezzo (usato)

Contro: Poco nitido

Opinione: È stata la mia prima ottica, usato prevalentemente con FF (D600). Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, infatti la consiglio a chi si avvina a questo fantastico mondo. Mi ha dato molte soddisfazioni sopratutto nella street. Ritengo che sia una buona lente per questo tipo di fotografia perché ha un buon angolo di campo, e anche con soggetti vicini si comporta bene, distorcendo poco. Poco nitido sugli angoli e buona resistenza ai flare. Conclusione personale: poco adatta per paesaggi (poco contrasto e nitidezza),ottimo per street

inviato il 20 Luglio 2012

Pro: Compatto, leggero, solido, con un angolo di campo molto ampio su FF

Contro: Molto datato, quindi con differente resa da esemplare a esemplare, poco adatto al digitale, distorsione abbastanza pronunciata.

Opinione: Uso quest'ottica su D700. Ha un angolo di ripresa eccezionale, con la distorsione normale per una lente del genere. Tuttavia la percezione è quella di un'ottica non professionale (sebbene lo fosse, ai suoi tempi), producendo file poco nitidi e contrastati. Dopo i primi giorni di entusiasmo per l'utilizzo di una lente simile, comincia a mostrare limiti anche in confronto ad ottiche recenti meno performanti. Ho provato diversi esemplari che avevano diversa resa, quindi è indispensabile una prova accurata in caso di acquisto usato. Discreto il prezzo dell'usato (circa 300 euro), mentre ritengo troppo alto il prezzo nuovo. Secondo me si presta molto bene al reportage e a foto di architettura/street, dà soddisfazioni anche per soggetti ravvicinati e ambientati. Soffre abbastanza in caso di paesaggi naturali poco contrastati o con luce morbida.

inviato il 05 Ottobre 2011

Pro: Piccolo, leggero, poco costoso, ottima resistenza ai flare, ottima nitidezza in centro

Contro: scarsa qualità ai bordi ai diaframmi più aperti (fino a f/5,6), la ghiera di messa a fuoco ruota anche in modalità AF e non si può intervenire senza togliere l'accoppiamento, l'AF funziona solo con le macchine dotate di motore AF integrato

Opinione: Ottica consigliabile, piccola leggera e con un campo inquadrato piuttosto vasto su FX. La qualità è molto elevata in centro anche a tutta apertura, ma i bordi sono molto più soft, anche chiudendo di uno stop. Da f/5,6 diventa valido su tutto il campo inquadrato. La distorsione è appena visibile e la resistenza ai flare è elevatissima. Su Dx il giudizio è simile anche se i bordi sono un po' meeglio.

inviato il 04 Ottobre 2011

Pro: Poca distorsione per essere un 20mm, dimensioni e peso contenuti, nitidezza elevata tra 5.6 e 11

Contro: Leggera vignettatura, perdita di qualità ai bordi a tutta apertura

Opinione: Il 20mm af-d è una lente ideale per fotografia architettonica e di paesaggio. Il suo meglio lo da sicuramente a f/8, a tale diaframma è estremamente nitido, a diaframmi inferiori a f/4 la resa è certamente più morbida ma è utilizzabilissimo anche a tutta apertura. La lente è dotata del sistema CRC quindi anche su soggetti a breve distanza ha un'ottima resa, lo sfocato è ottimo. Su DX la vignettatura è praticamente assente, su FX la vignettatura in alcuni casi si fa vedere ma nulla che non possa essere corretto con banali comandi in post produzione. Il 20mm regge bene i flare diretti, ossia quando il sole è nel fotogramma ma non ha un buon rapporto con i flare da luci laterali perchè il paraluce non sempre riesce a schermare tutte le luci parassite per via della forma bombata delle lenti frontali. Il 20mm ha una ghiera porta filtri da 62mm, su dx ci montate un polarizzatore a casaccio e va tutto bene, su fx il problema non è semplice, i polarizzatori da 62mm anche slim aumentano la vvignettatura, il mio consiglio è quello di comprare un anello cinese sottile per montare filtri da 77mm (perchè da 77? perchè i 77mm li potete adattare o montare direttamente sul 99% delle lenti in commercio) e un filtro polarizzaotre da 77, in questo modo i bordi metallici del polarizzatore non aggiongeranno vignettatura negli angolini, i filtri per il FF su una lente così grandangolare devono essere di qualità, quelli che dai miei test da i migliori risultati sono sicuramente il B+W MRC SLIM (anche il KSM che è quello con guarnizione a tenuta d'acqua) e il Marumi Super Circular, quest'ultimo ha la stessa qualità del B+W, aumenta leggermente il rischio di flare perché ha u ntrattamento anti-riflesso meno efficace del b+w ma in compenso vignetta molto, ma molto meno del b+w.