Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II)

inviato il 09 Febbraio 2018

Pro: Rapporto qualità/ prezzo superlativo

Contro: Considerato il prezzo non ne ho trovati

Opinione: Ciao! Non uso molto il formato DX, ma tutte le volte che ho usato questo obiettivo sono rimasto positivamente impressionato. Molto. Magari avrò pescato il jolly dal mazzo, ma ha una resa sbalorditiva, un motore stepper di messa a fuoco molto veloce che non si sente muovere (fate video?), un ottimo sistema di riduzione della vibrazione. Va bene: è di plastica, però è sufficientemente robusto e leggero. Con quello che costa (si trova a meno di 70 euro) lo volevate in lega di titanio? Spudorati! Nikon ormai produce parecchi obiettivi utilizzando materiali plastici al posto del metallo e molti li vende a prezzi elevati. Se avete bisogno di un piccolo zoom classico da portarvi sempre dietro, comprate questo. Se invece avete a disposizione un budget ben diverso, compratevi sia questo zoom che delle focali fisse. Poi mi direte cosa avete usato di più...

inviato il 08 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza sufficiente, stabilizzatore, leggero ed economico

Contro: Attacco in plastica, costruzione

Opinione: Onestissimo obiettivo se comprato in kit o usato da kit. Nuovo ha un prezzo fuori mercato. E' leggero, sufficientemente nitido che diventa ottimo a F.8 / 11. Il Vr è sufficiente per sopperire alla scarsa luminosità, tipica di queste ottiche. Chiaramente non si può paragonare ad ottiche che costano tre o quattro volte tanto, però ti fa portare sempre a casa scatti da sufficiente ad ottimo. Per me è da avere quantomeno di emergenza. Umberto

inviato il 21 Ottobre 2017

Pro: Prezzo,stabilizzatore,peso,dimensioni e nitidezza a diaframmi chiusi

Contro: Plastica

Opinione: Acquistato nuovo con 4 anni di garanzia italia ad un prezzo simile a molte richieste sull'usato (da qui la vendita fasulla dell'obiettivo sul mercatino) non posso che parlarne in maniera positiva.Accoppiato alla d5100 non fa rimpiangere le mirrorless (vade retro scimmia). I risultati migliori si hanno tra i 18 ed 24mm, confrontato per le focali sovrapponibili al mio sigma 10-20 a f8 i risultati sono equiparabili, se confrontato al 35 in mio possesso non regge il paragone. A f8 le differenze sono imbarazzanti. Quello che mi sorprende positivamente e che la lente migliora nettamente chiudendo il diaframma, ho effettuato test e la resa aumenta in maniera evidente se chiuso a f13 ma anche a f16. Ottimo lo stabilizzatore, mi ha permesso scatti impossibili a mano libera. Tenuto conto del costo non posso che ritenermi soddisfatto

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Peso, Dimensioni, Stabilizzazione, Prezzo, Utilizzo IR

Contro: Plasticoso, Luminosità, Nitidezza

Opinione: Ottica base da kit, certamente non eccellente ma da non sottovalutare troppo: può regalare belle soddisfazioni. Per quel che costa, l'obiettivo è decisamente valido, e grazie alle sue ridotte dimensioni e alla sua leggerezza, è facile da portare in vacanza o in un'escursione per fotoricordo. Le sue lenti non troppo lavorate inoltre consentono l'uso dello stesso obiettivo con macchine che raccolgono solo la luce infrarossa, senza fastidiosi "hotspot" e flare puliti.

inviato il 04 Ottobre 2017

Pro: Ottica da kit ma non sottovalutiamola. Leggero e nitido con diaframma a 8 o più chiuso.

Contro: Molta plastica. Non particolarmente robusto.

Opinione: E' la classica ottica da kit, leggera, poco robusta ma molto onesta. Ottica da vacanziere che viaggia "leggero". E' un pò tuttofare quindi senza permettere un salto di qualità per esplorare altre visioni. Comunque molto onesto nello svolgere il suo compito. La risoluzione non è poi così male anche con ingrandimenti di circa 50 x 70 cm. Insomma come prima ottica merita un 9, se non ci facciamo troppi "voli pindarici".

inviato il 09 Settembre 2017

Pro: Nitido se chiuso, in rapporto ad altre lenti kit eccelle in nitidezza. Leggero. Ingombro leggermente ridotto quando collassato. Ghiere per af/mf e stabilizzatore.

Contro: Nitidezza a TA, plasticoso, poco resistente a infiltrazioni, AC....zoom kit.

Opinione: Zoom kit con poche lodi e alcune infamie. Ce ne sono di migliori contando la qualità di immagine. Produce immagini fredde. Mi ha però stupito in alcuni ritratti per la saltuaria nitidezza. È un obiettivo "tuttofare/nientefare" da vacanza e nulla più. Buone le ghiere per stabilizzazione on/off e af/mf. In generale è plasticoso e sembra piuttosto fragile. La polvere entra a fiotti.

inviato il 18 Giugno 2017

Pro: Stabilizzazione, leggerezza, economico

Contro: Af a volte lento ed impreciso, scarsa luminosità, distorsione a 18mm.

Opinione: L'obiettivo è buono per iniziare a fotografare. Una caratteristica che aiuta a compensare la scarsa luminosità è la presenza della stabilizzazione (scatti anche a 1/10 o anche meno). Le lunghezze focali che copre l'obiettivo sono ottime per poter capire quale tipo di fotografia piaccia di più. Dato il prezzo, l'obiettivo è comunque valido e può fornire scatti interessanti. A 18 mm distorce un po' ed una buona nitidezza è apprezzabile soltanto a diaframmi un po' più chiusi. La messa a fuoco manuale è un po' imprecisa

inviato il 04 Maggio 2017

Pro: Ottima nitidezza sopra f/11, stabilizzato, leggero e compatto.

Contro: Scarsa nitidezza a diaframmi troppo aperti ed anche a 55mm, flare in agguato.

Opinione: E' un buon obiettivo per partire (non a caso è da kit) e sperimentare, capendo poi nel tempo qual è il genere fotografico che ci piace di più. A diaframmi aperti (fino a f/5.6) la nitidezza è appena sufficiente, tra f/8 e f/11 è buona, ma a diaframmi ancora più chiusi (per esempio a f/18) e in abbinamento con il treppiede ho notato con stupore che ha una nitidezza ottima (non lo avrei mai detto). Bisogna prestare attenzione particolare al flare perché purtroppo è in agguato anche con il paraluce. Leggero e compatto si presta bene ad essere portato durante escursioni in montagna. A 18 mm distorce un pochino, ma comunque niente che non si possa tranquillamente risolvere in post-produzione.

inviato il 04 Maggio 2017

Pro: Da 18 mm a 27 mm f5.6 è molto nitido, ottimo tuttofare, buona stabilizzazione, economico: accoppiato con corpi leggeri sembra di avere una compatta.

Contro: tecnicamente a 55 mm f 5.6 - 8 imatest la da per eccellente eppure il colore risulta meno vivo rispetto al 50 mm 1.8 G. Accoppiato con corpi leggeri va usato in live view a tempi maggiori di 1/200. Aggiornamento: a 55 f 5.6 il mio soffre palesemente di back focus

Opinione: E' giustamente un obiettivo da kit, che però si può usare veramente ad ottimi livelli di nitidezza tra i 18 e 35 mm, oltrepassa la eccellenza chiudendo a f5.6-8: quindi si può sperimentare il ritratto, anche a 24 mm (che corrisponde ai 35mm in FF) che è di gran moda, con il limite del diaframma a f 4 ma che vi permette di scattare a 1/30 a 1000 iso quasi al buio (1000 iso sono gestiti molto bene anche da una d3200 in dxophotolab) . Molto importante: per la nitidezza a tempi maggiori di 1/200 si deve scattare in live view per il mosso da specchietto. Altro punto a favore oltre alla stabilizzazione (si riescono a fare foto a 1/10) c'è la possibilità di avvicinarci a circa 20 cm diventando un semi-macro. In sintesi con una spesa modesta permette di divertirsi parecchio. Per la recensione guardate https://www.ephotozine.com/article/nikon-af-s-dx-nikkor-18-55mm-f-3-5-5-6g-vr-ii-lens-review-24155. OTtima ottica da viaggio. Personalmente lo associo spesso alla D800 con dei fissi e lo zoom 70-300 per le street. Spesso snobbato, è ottimo nella street dove il diaframma classico è un 5.6 - 8 . Quindi prima di criticarlo bisogna imparare a sfruttarne bene le caratteristiche che tra l'altro permettono pure dei mossi creativi in sicurezza a 1/10-1/30. Altra cosa da sapere è che con DXOPHOTOLAB si migliora il rapporto SNR di 4 DB pertanto l'uso dei diaframmi 3.5-5.6 a 1000-2000 iso adesso è molto più fattibile anche con corpi non modernissimi. Quindi prima di pensare a spendere in altri obiettivi, imparate ad usarlo bene. Da associare eventualmente per ritratti a un 50 mm f 1.8 e un grandangolo tipo samyang 14 che corrisponde ad un 21 mm in FF. Aggiornamento: il mio esemplare montato su d3200 soffre stranamente di backfocus. per fortuna che usandolo da 18 a 35 mm non è cosi drammatico.

inviato il 22 Giugno 2016

Pro: Compattezza, leggerezza, buone qualità ottiche in rapporto al prezzo, stabilizzatore

Contro: Bassa luminosità ( dato, credo, inevitabile questo), mancanza paraluce di serie

Opinione: Un onesto obiettivo da kit, di grande praticità grazie al peso e alle dimensioni molto contenuti. Il fatto che sia collassabile è allo stesso tempo un pregio ed un difetto: pregio perché lo rende minuscolo nel trasporto, difetto perché bisogna sempre ricordarsi di sbloccarlo per scattare e questo spesso è un passaggio fastidioso. Il suo lavoro, comunque, lo svolge con impegno e diligenza (come si diceva a scuola), risultando sufficientemente nitido anche con sensori da 24 megapixel e restituendo anche colori piacevoli. Si abbina bene alla "bombetta" D3300, creando un'insieme che non lascia mai a piedi. Consigliatissimo; grazie al controllo della distorsione, offerto dalle recenti fotocamere, risulta perfetto da quel punto di vista a tutte le focali.

inviato il 20 Giugno 2016

Pro: Rapporto qualità/prezzo, leggerezza, trasportabilità.

Contro: Nessuno.

Opinione: Ho utilizzato questo obiettivo in diverse situazioni, a tutte le lunghezze focali: mi ha sempre stupita per la sua nitidezza. Non distorce. L'AF è efficacissimo. Ha un ottimo VR e un buon diaframma. Ha una lunghezza focale adatta a vari tipi di fotografia ed è perfetto soprattutto per chi è all'inizio e vuole sperimentare un po' in ogni genere fotografico per capire cosa interessa di più. La messa a fuoco è performante anche a distanza molto ravvicinata e offre buone possibilità per foto macro (in manuale è incredibile!). E' molto leggero e comodo da trasportare. Inoltre ha un costo che per quello che offre mi sembra molto moderato. Non rinuncerò mai a quest'obiettivo. E' un ottimo tuttofare, offre davvero moltissimo.

inviato il 02 Maggio 2016

Pro: Nitidezza niente male, buono se vuoi partire con una sola ottica,VR che aiuta vista l'apertura

Contro: la sgradevole sensazione di fragilita', ma e' solo una sensazione

Opinione: ottica kit (non lo dico in senso dispregiativo) molto piu' che onesta.....se l'avessero venduta separata a 300,00 euracci saremmo qui a tesserne le lodi..presa con la mia prima digitale per non rischiare in un viaggio l'analogica e soprattutto per non dover partire con una valigia di pellicole ha subito sabbia, salsedine e perfino una vera secchiata d'acqua (dolce) in barca (insieme alla macchina).....dopo quasi due anni dall'inondazione funziona perfettamente senza essere passato dal tecnico...e' vero che non e'specifico per nessun genere, ma proprio per questo ci puoi fare quasi tutto...non posso proprio parlarne male...anzi....secondo me tenetevelo stretto e caro

inviato il 02 Maggio 2016

Pro: Nitidezza più che accettabile, il fatto che sia collassabile, stabilizzatore notevole, distanza minima di messa a fuoco, 18mm, prezzo, diametro 52mm, flare in controluce non drammatico

Contro: Distorsione a 18mm, snobbato, plasticoso, af nì ma ho visto di peggio, un po' buio ma è da kit, infinito della ghiera di maf non reale!! ...preso a 29€ in kit, ma che gli vuoi dire.

Opinione: Pagato 29€ di differenza sulla mia reflex nuovo, è un obiettivo da kit che tutto sommato fa il suo dovere e restituisce delle foto utilizzabili e apprezzabili. Premetto che non sono un esperto. Ottimo come "obiettivo da guerra" poiché leggero, piccolo e collassabile e, visto il prezzo, "maltrattabile" :) A 18mm distorce, ma è facilmente rimovibile in pp. Il controluce e il flare li ho trovati abbastanza presenti ma tutto sommato piacevoli. Nitidezza notevole per questo prezzo (da kit), bastano 2 o 3 step di diaframma e va meglio ancora, p.s la uso su una D5300. Il fatto che è collassabile lo rende ancora più compatto e trasportabile. Secondo me da non comprare nuovo poiché è inutile spendere 110€,meglio tenersi qualcosa da parte e passare a degli zoom superiori - per dire, un 17-50, ma non mi sento di consigliare. Sfocato un po' duro, ma chissene. Conclusione: Insomma, questo 18-55mm ci può regalare foto piacevoli e degne, certo è un plasticone... ma da provare poiché non è così drammatico come molti credono, un valido obiettivo da battaglia.

inviato il 03 Marzo 2016

Pro: E' un eccellente prodotto per quanto se ne dica, rapportato al costo pagato in kit. Nitido quanto basta a vari diaframmi e buona stabilizzazione operata anche in condizione di scarsa luminosità.

Contro: Partendo da f/3.5 non si può pretendere che sia eccessivamente luminoso, quindi inutile paragonarlo a ottiche di livello superiore.

Opinione: Un ottimo obiettivo a mio avviso per il rapporto qualità prezzo. Per essere un obiettivo venduto in kit, ha una qualità di tutto rispetto. La plasticosità spesso attribuitagli è spesso riscontrabile anche in obiettivi di fascia alta essendo una caratteristica di costruzione casa Nikon. E' un obiettivo che per assurdo darebbe il meglio, se ad utilizzarlo non fossero solo principianti. ;)

inviato il 03 Gennaio 2016

Pro: Prezzo, versatilità, dimensioni.

Contro: Poco luminoso

Opinione: Acquistato in kit con la 3200. Un buon tuttofare per principianti (come me). Ottima palestra per foto di interni, street persino a qualche macro. Dopo 2 anni l'ho venduto insieme alla 3200 per passaggio a 7200 e lenti più interessanti. Buono se preso in kit e per iniziare. Da le sue sodfisfazioni. Da solo non lo acquisterei. Ci sono prodotti più interessanti a costi similari.

inviato il 02 Gennaio 2016

Pro: Leggerezza, compattezza, nitidezza, AF discreto, ottima stabilizzazione, è collassabile

Contro: Buio, delicato e plasticoso

Opinione: Obiettivo fortemente sottovalutato: nonostante il prezzo, i materiali e la poca luminosità, ha una buona nitidezza anche a TA e se chiuso di qualche stop risulta più che valido per diversi generi fotografici per i quali non si bisogna di grandi aperture. Leggero e compatto, diviene ancora più trasportabile una volta "collassato". L'autofocus non è velocissimo, ma buono. La stabilizzazione la trovo molto efficace. Tuttofare da kit ottimo per iniziare, ma anche per uscite leggere senza pretese. Buono nel range di focali grandangolari. Purtroppo i materiali di cui è composto lo rendono plasticoso e delicato. Nell'insieme si dimostra un obiettivo molto valido e per niente scontato. Rapporto qualità/prezzo interessante.

inviato il 22 Dicembre 2015

Pro: prezzo, compattezza, AF, rapporto qualità/prezzo

Contro: è un obiettivo da kit, con tutti i limiti e i pochi vantaggi che questo comporta

Opinione: Comprato insieme alla D7100 e pagato 94 €. Lo uso da poco più di un mese ma ho già avuto modo di testarlo in condizioni diverse. Non è molto luminoso, ma a questo prezzo non si può certo pretendere di più. Resa cromatica ottima e nitidezza accettabile. Contrariamente a quanto asserito da altri, qualche problema di flare eccessivo ed invadente in condizioni di controluce non estremi. Tutto sommato, lo consiglio a chi ha bisogno di fare esperienza e non vuole spendere troppo.

inviato il 08 Dicembre 2015

Pro: Rapporto qualità prezzo, leggero e poco ingombrante

Contro: Nessuno in proporzione a quanto costa e quanto dà

Opinione: Penso sia un ottimo obiettivo per iniziare. Ovviamente non è luminoso, ovviamente è plasticoso come costruzione. Non penso abbia senso confrontarlo con nessun obiettivo che costi dal doppio in su del suo valore. Il suo lavoro a mio parere lo fa egregiamente. Vale tutti i soldi che costa e permette di sperimentare tra i 18 e i 55. Lo ritengo un ottima palestra per capire cosa si cerca dalla fotografia e quindi indirizzarsi poi su ottiche più costose. Non lo butterò mai fuori dal mio corredo. Senza dimenticare che è un obiettivo da battaglia. Il giorno che per errore lo si rovina non si ha un infarto per i soldi spesi.

inviato il 18 Maggio 2015

Pro: Compattezza e leggerezza - pochissime distorsioni - prezzo imbattibile

Contro: Non molto luminoso - AF non velocissimo

Opinione: Obiettivo da kit per eccellenza, ma fondamentale per chi non ha basi e vuole iniziare a conoscere le basi della fotografia ed il proprio corpo macchina. E' una lente che per quello che costa può regalare davvero piacevoli sorprese, foto molto valide, con una buona nitidezza e resa cromatica. La luminosità non è il suo forte, ma prima di fare belle foto in scarse condizioni di luce, meglio imparare a farle in pieno giorno... Chi adopera questo obiettivo sa di non avere a che fare con un ottica pro e di certo non cerca prestazioni eccelse, ma piuttosto leggerezza, facilità, compattezza: per questo ho trovato estremamente interessante la possibilità di chiudere l'obbiettivo facendo "collassare" i cilindri e rendendolo molto compatto da chiuso. La qualità generale dell'obbiettivo è più che soddisfacente, soprattutto considerando che nella stessa fascia di prodotto altre marche producono delle lenti a dir poco imbarazzanti.

inviato il 11 Maggio 2015

Pro: Leggerezza e facilità d'uso

Contro: Pagato 150 euro con l'acquisto della mia reflex, nonostante che ancora oggi il suo prezzo sia ancora pressochè invariato.

Opinione: E' un plasticone, utile e pratico in molte occasioni. Purtroppo di sera o con poca luce, costringe a fare salti mortali per raggiungere un buon scatto. Nonostante la presenza dello stabilizzatore, con tempi lunghi mi è capitato più volte di incontrare l'effetto mosso. Come nitidezza è sufficiente, non lo trovo eccezionale come letto in altri post. Ho fatto delle macro (utilizzando l'apposito comando sulla ghiera) e il risultato non è stato male, ma neanche eccelso. Mi dispiace notare la differenza riscontrata con l'acquisto del fisso nikon 35mm 1.8G, che nonostante il prezzo uguale (150 euro) ha dimostrato una maggiore nitidezza sia a diaframmi aperti che chiusi: ho messo nello scatolone il Nikon 18-55 e con il nuovo fisso ho scoperto un nuovo mondo e modo di fotografare. Luca - Verona

inviato il 27 Febbraio 2015

Pro: Nitido e compatto, af veloce

Contro: poco luminoso

Opinione: premessa importantissima è UN OBIETTIVO DA KIT DA POCO PIU DI 100 EURO ho avuto modo di usare a lungo il 18-55 vr prima versione, quando ho provato questo (l'ho comprato a pochi spicci da usare sulla mia d80 modificata infrarosso) devo dire che sono rimasto meravigliato dal progresso qualitativo rispetto alla vecchia versione leggero e compatto, si presta molto bene a essere portato ovunque! per quello che costa è un'ottima ottica da kit

inviato il 30 Gennaio 2015

Pro: nitidezza, leggerezza e collassabilità, colori, contrasto, assenza di flare, raggiera a f22, controllo delle distorsioni, stabilizzatore...a un prezzo praticamente regalato, wow...

Contro: ...davvero, è impossibile trovare difetti ad un obiettivo del genere! EDIT Ne ho forse trovato uno, il controllo qualità...mi è capitato di prendere un altro esemplare e quanto a nitidezza era leggermente meno performante del primo.

Opinione: ...come non concordare con Pinuccio67!, ce l'ho su D3300 e non smette mai di stupirmi, e lo dico da possessore della D610 con 24-120...in controluce, nalla vignettatura e nelle distorsioni si comporta persino meglio...lente pazzesca, a un rapporto qualità prezzo insensato. Un abisso avanti rispetto ai vecchi 18-55 e 18-105 da kit che ebbi in passato sulla D90, del resto è una produzione 2014, la tecnologia avanza...bravissima Nikon ad aver sfornato un piccolo capolavoro accessibile a tutti i fotoamatori

inviato il 26 Gennaio 2015

Pro: colori eccellenti - nitidezza eccellente - distorsioni assenti

Contro: snobbato immeritatamente da tutti

Opinione: E' un obiettivo che sorprende; queste sono le parole che mi vengono da dire. Sorprende in tutto, per nitidezza, per colori, resistenza ai controluci, assenza di flare. Credo che la volontà e il desiderio della Nikon, sia stata quella di regalare un obiettivo di elevate prestazioni, alla portata delle tasche di tutti, senza dissanguare il portafoglio. Certo la plastica si sente, ma è un fatto secondario; alla fine è la FOTO che conta, e ti regala delle splendide foto.

inviato il 28 Settembre 2014

Pro: Sufficientemente luminoso, abbastanza nitido, compatto, buona resa cromatica

Contro: rimane in generale un obiettivo da kit

Opinione: Premetto che ovviamente stiamo parlando di un obiettivo base kit. Che però si difende molto bene. Preso in kit con la D5300 fin da subito mi sono trovato a mio agio con le ghiere molto belle al tatto, la costruzione sarà anche economica ma la compattezza che ha lo rende un pezzo maneggevolissimo. La resa cromatica è molto buona come usato sui 50 rende un ottima nitidezza anche nei primi piani. Ottimi i colori. Resta comunque un obiettivo tuttofare..

inviato il 28 Luglio 2014

Pro: Abbastanza Luminoso, resa cromatica, nitidezza

Contro: Per molti è un problema, COSTRUZIONE IN PLASTICA, per me non lo è!

Opinione: Sarò sintetico; compatto, ben solido, le ghiere sono prefette,nitidezza e colori stupendi, aberrazioni praticamente assenti a tutte le focali; a 55mm calano leggermente le prestazioni. Unica pecca che è trascurabilissima, visto il prezzo, è la costruzione in plastica. So di essere esigente e voler le cose istantanee, ma a parer mio l'AF è leggermente incerto. Voto 9-

inviato il 29 Giugno 2014

Pro: economico, copatto, a 18 fa onestamente il suo lavoro

Contro: costruzione economica, compatto, focale corta

Opinione: comprato in kit con D3200, si fa notare subito per la compattezza. la sua retrattilità può tornare utile (soprattutto se si mette in conto di girare tanto a piedi con macchina a tracolla). anche se personalmente non l'ho trovata una caratteristica rivoluzonaria. per quanto riguarda la resa, visto che viene "venduto" come primo equipaggiamento, secondo me a 18mm fa onestissimamente il suo lavoro. non ho mai notato grandi difetti, anzi ha una resa cromatica di tutto rispetto. sulla lunghezza focale massima invece, mostra tutti i suoi limiti. mancano davvero qualche centimetro in piu per non dover "piombare" sulla scena e la resa a 55 non è fantastica, anzi fatica parecchio a rendere dettagli. come luminosità sono rimasto abbastanza stupito. anche a 3.5, di sera si ottengono cose tutto sommato discrete. certo, il 2.8 è un'altra cosa, ma ai 3.5 mi sa che ci dovremo abiutare... tra l'altro, si riesce a compensare con l'iso in maniera piu che egregia.