Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR)

inviato il 18 Febbraio 2015

Pro: Prezzo, Dimensione, Peso, Stabilizzatore

Contro: resa, luminosità, qualità costruttiva

Opinione: Basterebbe la sola affermazione "vale quanto costa"; è la prima lente kit per asp-c nikon, vignetta a 18mm, ha ac laterali evidenti in ta sui 24mpx, ombre chiuse ed entra in difrazione già a 7.1, praticamente è una lente che ha resa quasi uniforme e interessante su tutta l'escrusione focale solo con diaframma 5.6; scarsa la qualità costruttiva, buono Af e ottimo lo stabilizzatore; è una lente che ci sta nel kit giusto per iniziare a scattare o tenere come jolly anche se per resa non è una lente che ha molto senso sui sensori attuali, mentre su sensori poco densi fino max 12mpx si comporta in modo dignitoso.

inviato il 27 Marzo 2014

Pro: Leggero, poco ingombrante, af ok, prezzo

Contro: ancora non trovati

Opinione: E' il mio attuale obiettivo tuttofare che era compreso nel kit della d3100, e devo dire che fino ad oggi non mi ha mai deluso, certo parlo in relazione al prezzo, però sono rimasto soddisfatto in tantissime occasioni specie nelle foto con poca luce. Il rumore e le aberrazioni sono abbastanza contenute, e anche le distorsioni sono quasi assenti. I colori vanno bene, e l'af è sempre pronto.In futuro lo testerò su d7100 ma credo che avrò qualche brutta sorpresa...In conclusione penso che quest'obiettivo sia un buon tuttofare e un ottimo strumento per iniziare a fotografare con le reflex entry level Nikon.

inviato il 24 Gennaio 2014

Pro: Compatto, leggero, AF preciso e deciso, silenzioso, messa a fuoco minima di 28cm efficace e utilissima, resistenza al flare moolto buona

Contro: vignettatura a 55mm scompare completamente a f11 (si nota solamente fotografando col cielo azzurro e limpido), paraluce non incluso (e caro, 20 euro!)

Opinione: Era l'obiettivo in kit con la Nikon D60. Lo alternavo a qualche fisso o zoom tele, ma è veramente versatile e si può non avere bisogno d'altro per molto tempo. Non ha veri e propri difetti, ma le caratteristiche e i compromessi di uno zoom economico. Non è l'obiettivo dei sogni, ma fa veramente un po' di tutto. Mi meraviglio quando sento dire che i suoi difetti sono la baionetta in plastica e che è poco luminoso: ma cosa si vuole da un obiettivo in kit di questa categoria???? La minima distanza di messa a fuoco a me cara, è utile e usabilissima. Con la D60 ho usato l'af in condizioni di luce veramente scarse, vicine al buio, ma ha messo a fuoco senza indecisioni. Non so come vada su macchine più moderne che hanno cmos con tantissimi megapixels, ma sulla d60 che aveva il ccd da10mpxl andava alla grande. L'unico vero neo è il paraluce non incluso, ed è pure caro, 20 euro! Un paraluce universale fa lo stesso lavoro a meno della metà del prezzo.

inviato il 11 Gennaio 2014

Pro: Leggero, compatto, economico, ottima definizione, VR, robusto.

Contro: niente

Opinione: Lo utilizzo da 5 anni, indistruttibile, regala foto molto belle, dicono che non sia luminoso? alzi gli ISO nella macchina, utilizzi il VR e scatti a mano anche al buio senza micromosso. Baionetta in plastica ? La "plastica" come viene volgarmente chiamata, può essere più resistente del metallo, in certe macchine automatiche gli ingranaggi vengono alternati metallo e "plastica" proprio per ridurne l'usura nello sfregamento reciproco. Non vedo segni di usura dopo 5 anni di utilizzo, posso lamentarmi ? AF lento ? con 18-55 non ci potrete fare caccia fotografica e neppure foto sportive, per me la velocità dell'AF è adatta all'utilizzo dell'ottica. Lo consiglio a tutti, un'ottica per me molto valida. Se volete un'ottica per fare test di laboratorio non compratela, se ci volete fare delle belle foto senza rompervi il collo e senza dissanguarvi il conto corrente compratela ad occhi chiusi.

inviato il 10 Luglio 2013

Pro: dimensioni, peso, stabilizzatore, costo

Contro: luminosità , ghiera per la messa a fuoco manuale molto scomoda e imprecisa, l'autofocus un pò lento

Opinione: Questo è il mio primo obiettivo, e nonostante se ne parli male per il prezzo che vale con un pò di pazienza e fortuna si riescono a tirare fuori delle gran belle immagini!Con questo obiettivo riesco a farci un pò di tutto con i dovuti limiti: nei ritratti si sente la mancanza di luminosità e la qualità dello sfocato non eccelle, nelle macro di insetti e fiori la messa a fuoco manuale risulta scomoda e un pò imprecisa. Tuttavia questo è un obiettivo tuttofare che costa poco e per quel che vale secondo me è perfetto per iniziare e per capire qual'è il nostro stile fotografico. Grazie a questo obiettivo possiamo capire se ci serve più luminosità, più escursione o quant'altro. Io mi sono avvicinato alla fotografia da non molto tempo e ho capito che non esiste un vero obiettivo tuttofare però devo dire che questo "giocattolino" si difende bene in molti contesti e la qualità d'immagine è buona.

inviato il 26 Aprile 2013

Pro: Costo dell'ottica, sistema VR, compattezza, leggerezza, automatismi dedicati dx. Messa a fuoco ne lenta ne rapida ma molto silenziosa e precisa, estetica.

Contro: La ghiera frontale gira con il fuoco pertanto non è possibile montare filtri polarizzati tranne alcuni. La ghiera della messa a fuoco e leggera e piccola. Baionetta in plastica ma si può sostituire facilmente con quella in metallo con circa 40 euro. Il paraluce dev'essere quello originale altrimenti possono manifestarsi ombre alla minima apertura zoom.

Opinione: Spinto da una necessità di avere un'ottica grandangolo e non volendo spendere cifre o scambiato il mio 50 1,8 con il 18-55 VR. A prima vista sembrerebbe un'azzardo perchè ho perso sicuramente in luminosità e compattezza (e detto tra noi il 50 1.8 è un'ottica che un fotografo deve avere, meglio se può permettersi l'1.4). Ho acquistato però una maggior versatilità e per l'uso che ne faccio (quasi da principiante...) trovo che quest'ottica , se abbinata ad una fotocamera tipo d7000 acquista una nuova vita. I limiti dell'obbiettivo che è nato come ottica in Kit per le D3000 si alzano notevolmente grazie alla maggior versatilità ad alti ISO della d7000. Provato in una d80 manifesta debolezze che con la d7000 scompaiono. Penso che tutte le ottiche dovrebbero essere valutate in base al corpo e mai come in questo caso è vero. Inoltre il motore è silenzioso, non è un fulmine nel mettere a fuoco ma non è neanche penoso. Sicuramente sempre preciso. Il peso è molto leggero e questo permette di tenerlo sempre attaccato alla macchina anche se la baionetta in plastica non è molto sicura. Per questo sulla baia si trova quella in metallo a circa 40 euro. Come dire che se qualcuno ha in mente di tenerlo per sempre può valutare di migliorarne le caratteristiche costruttive. Giudizio quindi molto positivo e superiore alle mie più' rosee aspettative.

inviato il 12 Aprile 2013

Pro: economico, versatile in molte occasioni, leggero

Contro: poco luminoso, baionetta in plastica, mancanza della guarnizione della baionetta, sistema AF un po lento e rumoroso

Opinione: il 18-55 vr di nikon è una delle otiche meno pregiate che casa nikon produce dal 2007, nonostante questo, questa ottica risulta apprezzabile. date le dimensioni e il peso, un posto in borsa gli e lo si trova facilmente, definirlo un tutto fare non mi sbilancio a dirlo però sicuramente per foto da interni o per foto a soggetti non troppo lontani o meglio ancora per paesaggi dove si intende fotografare per intero la scena, beh questa ottica si difende bene...se si vuole spendere poco ma avere la affidabilità di nikon, questa ottica e di certo un ottimo aquisto o un ottimo punto di partenza

inviato il 03 Marzo 2013

Pro: Grande rapporto qualità - prezzo , più che buona nitidezza in condizioni di ripresa non estrema,obbiettivo leggero per viaggio, escursione focale ottimale per riprese standart.

Contro: Considerando il prezzo cosa si dovrebbe volere di più!!!

Opinione: E' stato il mio primo obbiettivo in kit acquistato con la d40x (in realtà mi riferisco alla versione non vr) - ho da sempre apprezzato la buona nitidezza su monitor e su stampe fino al 50x70 . Ultimamente ho fatto un confronto magari non proprio ideale - ma ho testato la focale di 20mm di quest' obbiettivo con il sigma 10-20 f4-5,6.... mi aspettavo una supremazia di quest' ultimo!! invece il risultato è stato in situazioni d' interni l' esatto opposto!! in esterni devo però rilevare la supremazia del Sigma.... non comprendo bene la diversità di comportamento del Sigma in interni ed in esterni..... Ultimo recente confronto con il blasonato nikon 50mm f1.8 (alla focale di f8), anche qui mi aspettavo una differenza marcata...ho ingrandito al 100% il raw non modificato (scatto con il cavalletto...) il risultato??? devo riguardare meglio perche' non è possibile quello che ho visto........

inviato il 05 Agosto 2012

Pro: compattezza, costo, VR,

Contro: controllo in manuale difficile, i filtri ruotano zoomando, poco luminoso, sfocato difficile da ottenere, mancanza di paraluce in dotazione e in ogni caso non a baionetta. (sono disponibili a poco paraluce estensibili in gomma che si avvitano sulla ghiera dei filtri e sono particolarmente comodi per obiettivi così)

Opinione: Come per molti anche per me è stato il primo obiettivo. I soldi che costa se li merita tutti, non è affatto malvagio o inutile, ma io ho preferito cambiarlo il prima possibile con un più vecchio 18-70. Come luminosità è un po' meglio (il 70 intendo), ma siamo grossomodo nello stesso range. Il 18-55 praticamente non lo uso più, se non in qualche occasione di sera per via del VR. Devo dire che quei 15mm in più mi fanno comodo e anche la maggior luminosità e le ghiere più grosse del 18-70. Come primo obiettivo, il 55, è decisamente adatto ma, visto il costo paragonabile, io consiglierei il 18-70. Si perde il VR ma c'è un po' di margine in più per le focali verso il ritratto, si guadagna un po' di luminostà e quindi di sfocato. Poi a me sembra che le foto vengano più nitide con il 18-70 ma non ho test obiettivi. Il 18-55 è un'obiettivo che lascerà sempre la voglia di qualcosa di più: più zoom, più apertura, af più veloce, ecc ecc MA, guardando le foto fatte con questo obiettivo, verrebbe da dire: intanto inizia a scattare, che vengono foto eccellenti anche con il 18-55, poi penserai a come ampliare l'attrezzatura. Ps: il 18-70 non ha il motore di autofocus integrato, quindi non è adatto alle reflex entry level.

inviato il 05 Agosto 2012

Pro: Compattezza, leggerezza, costo, VR

Contro: Escursione, materiali, luminosità, ghiera messa a fuoco

Opinione: E' stato il primo obbiettivo della mia prima dsrl. L'ho trovato sempre molto preciso come AF e nitido nei risultati. Quando c'è luce è un ottimo obbiettivo e quando c'è un po' meno luce il VR si comporta piuttosto bene. Avendo ora obbiettivi più performati (e dal costo multiplo) posso dire che l'AF è un po' lento ed la poca luminosità limita le possibilità di giocare con la profondità di campo. Il diametro 52 consente di utilizzare filtri "meno" costosi ed ingombranti dei 77mm richiesti dalle ottiche pro. Ma la vera limitazione che trovo in questa ottica è la messa a fuoco manuale, la ghiera è veramente troppo piccola e non permette una facile regolazione manuale.

inviato il 10 Ottobre 2011

Pro: Compattezza, leggerezza, poco costoso, buona risoluzione, ottica tuttofare...

Contro: Attacco in plastica, af non veloce, stabilizzatore d'immagine migliorabile, poco luminoso...

Opinione: Questo brutto anatroccolo, nonostante che se ne dica di"peste e corna" devo dire che si difende egregiamente. Dopo aver messo in un cassetto la compatta, e avendo bisogno di visione reflex per le foto di tutti i giorni, ho deciso di comperarmi la D 5100 per la sua compattezza e leggerezza. L'obiettivo in dotazione era appunto il 18-55 VR. Già fin dal primo momento che l'ho visto torcevo il naso per come si presentava. Ebbene, la prima volta che l'ho adoperato mi sono dovuto ricredere, dopo aver fatto delle foto-cartolina ad un paese del Chianti. La più che buona, direi ottima risoluzione mi ha lasciato a bocca aperta. Tornato a casa ho fatto una prova con un ottica più costosa dopo aver piazzato la macchina sul treppiede. Il risultato,udite,udite è stato di quasi perfetta parità, e dico quasi perchè il mio modesto obiettivo, in alcuni casi mi dava l'impressione di essere un pelino più inciso. Che sia stato fortunato?? Dopo aver letto in varie recensioni in maniera negativa del mio piccoletto, devo ancora da capire...