Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR

Il Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2005 al 2009 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 690 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   77.3 - 8.2°  (equivalente a un 27-300mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Settembre 2023

Pro: Obiettivo che sostituisce tutti gli altri

Contro: Non eccelle in niente

Opinione: Comprato usato da privato (mai più comprerò da privato: non perché sia stato fregato ma perché la descrizione corrispondeva solo in parte, meglio RCE, paghi di più, ovvio, ma almeno hai garanzia e collaudo effettuato e la descrizione di tutti i componenti a corredo... comunque il mio funziona!). Cosa dire di questo obiettivo? Se te lo porti in viaggio parti solo con questo e gli altri li lasci a casa ma se vuoi fotografie ben fatte io dico che il meglio si ottiene solo con ottiche "prime" (eppure Ken Rockwell di questo 18-200 ne parla tanto bene...). Tornando a questo obiettivo dico che non è affatto male ma sulle lunghe focali comincia a mostrare la corda: troppo morbido qualunque diaframma usi. Se si fanno stampe giganti meglio evitare. Meno male che, almeno il mio, l'autofocus funziona benissimo, il VR, sempre del mio, non ci metto la mano sul fuoco. Dovessi dare un voto dire 68/100: siamo ben oltre la sufficienza, no?

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Molto versatile. Leggero, VR efficace e buono a f8.

Contro: Luminosità, focus breathing e qualità alla massima apertura. Tende allungarsi col movimento se non lasciato appositamente bloccato su 18mm.

Opinione: Ho usato questo obiettivo per diversi anni. E per parecchio tempo è stata la mia unica lente. Acquistato insieme a una D7000, che ha segnato il mio ritorno a Nikon dopo qualche anno di Minolta. Per un po' di tempo la soluzione "obiettivo unico" mi è sembrata buona. Almeno fino a quando non ho deciso di investire qualcosa per l'acquisto di ottiche fisse o zoom classici (70-200 2.8). A quel punto i limiti qualitativi sono emersi con evidenza. Rimane tuttavia un buon obiettivo da combattimento, ma quella soluzione ormai non la userei più. Non fraintendete, ho fatto migliaia di belle foto usandolo, ma ho poi scoperto che potevo andare oltre in termini di resa e di flessibilità.

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Uscire solo con questa lente

Contro: E' buono un po' per tutto ma non è eccelso in niente.

Opinione: Non c'è molto da dire tranne che questo obiettivo fa benissimo una sola cosa: lo montate sul corpo macchina e siete preparati a tutte le focali. Questa è la sua comodità e il suo limite più grande insieme. Il mio consiglio è: se voglio uscire e scattare in giro senza cambiare ottica lo porto tranquillamente già montato. Se avete in mente utilizzi specifici allora toglietevi dalla testa risultati professionali.

inviato il 24 Marzo 2015

Pro: Molto leggero e versatile, si hanno tante focali in un solo obiettivo, stabilizzatore, nitidezza molto buona (a mio parere), tropicalizzato

Contro: Non ha il blocco sullo zoom, gioco anomalo durante lo zoommaggio

Opinione: L'ho acquistato per avere un'ottica versatile, quando faccio reportage nel mio Comune e alle manifestazioni dove sono richieste varie focali e dove gli eventi si susseguono molto rapidamente...se non l'avessi perderei delle immagini importanti, molti criticano questi zoom con grande escursione per la scarsa qualità, ma purtroppo queste persone porterebbero a casa la metà delle immagini che quest'ottica ti permette di fare. Con lo stabilizzatore e alla focale massima sono riuscito ad utilizzare addirittura 1/20 di sec. ottenendo delle foto nitide, quindi credo sia ottimo. La nitidezza la trovo buona a tutte le focali, addirittura a 200mm ho fatto ritratti molto incisi. Non credo proprio che lo venderò mai...

inviato il 05 Luglio 2014

Pro: Versatile, ampia gamma di focali, leggero e dimensioni contenute, buono a f8

Contro: costruito male, prezzo alto sia del nuovo che dell'usato

Opinione: Preso usato un mese fa, l'ho trovato versatilissimo. ma la gomma della ghiera per la zoomata si è un po' scollata, forse per l'uso sotto il sole anche se mi è sembrato strano, e ci sono rimasto un poco male. Inoltre ha un po' troppo gioco, secondo me a 200mm, cosa che non aveva il 28-200 G. Per un uso generico amatoriale può andare bene; ti risolve diverse situazioni senza cambiare obiettivo. Per un uso professionale, beh dipende, ma la qualità ottica non è eccelsa anche se ovviamente giustificata dall'ampia escursione. Alla massima focale è piuttosto morbido. Queste sono le idee che mi sono fatto lavorandoci. Amatorialmente è sicuramente un discreto acquisto, sempre se preso ad un prezzo ragionevole. Altrimenti meglio scegliere zoom meno estesi.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR

Cercando un altro Egitto
Sheik Zayed Grand Mosque
di Paogar
Isola dei Pescatori Lago Maggiore (vb)
di Sandro Sganzerla

di Sergio Ricca
Tramonto in Madagascar

Cucciolo d'Islanda
di Cusufai
Colori complementari
di Paogar

Minimal in giallo e verde
Stairs
di Roberto Zana

Facce da... muro
Nelle notti d'Oriente
di Paogar
Io speriamo che me la cavo
Per non dimenticare
di Paogar
Il giorno prima della festa
Per le strade di Cuba
Crowne Plaza Sahara Sands Resort
Geometrie in giallo
Dune mosse
Ultime luci sui baobab
di Mauro Vitelli

All blue (Sapore d'estate)
159 commenti, 1905 visite
Colored Earths
Miami
The old Castle & the old Car
di Alberto Ghizzi Panizza
Dietro la porta
di Paogar
Another picture in the wall
134 commenti, 2050 visite

L'isola delle sule
di Alberto Ghizzi Panizza
Trecento milioni di pixel
di Paogar
Al mercato del pesce (Ritratto al volo)