Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED)

inviato il 17 Luglio 2014

Pro: Leggerezza,si maneggia agevolmente,nitidezza elevata,bassa distorsione,velocità autofocus,bella resa cromatica. Con l'avvento delle FF adesso queste ottiche si trovano usate ad un prezzo molto buono.

Contro: Al momento non ne ho trovati.

Opinione: Possiedo questa ottica da solo 5 giorni,la mia opinione sul 12-24 è ampiamente positiva,ho fatto solo pochi scatti ha una bella resa cromatica,vista la corta focale si utilizza bene a mano libera in tutte le situazioni di luce,le immagini sono nitide e dettagliate,la distorsione è stata per me una piacevole sorpresa in quanto più che accettabile per una focale di 18mm su fx,in ogni modo distorce meno del 20afd che possiedo da tanto tempo. Quoto chi mi ha preceduto alla focale minima non si può adoperare un 18mm con disinvoltura.

inviato il 15 Aprile 2014

Pro: nitido, ottima resa cromatica, maf silenziosa

Contro: prezzo

Opinione: Acquistato con l'incertezza di aver scelto un ottica di cui forse potevo fare a meno, per giunta cara, mi sono ricreduto sin da subito dopo i primi scatti. Da amante dei paesaggi non posso altro che parlare bene di quest'ottica; rende immagini di qualità, nitide e ben contrastate. Ottimo nel controluce dove non fa patire la sofferenza del flare, quasi assente. Presenti delle piccole sbavature agli angoli, soprattutto a 12mm, ma trovatemi una lente che non lo faccia. Autofocus veloce e silenzioso, forse se fosse stato un po' più luminoso sarebbe stato il massimo ma va più che bene perché un f4 fisso da le sue soddisfazioni. Ottimo acquisto abbinato alla D7100.

inviato il 15 Aprile 2013

Pro: Eccellente nel controluce, con un bellissimo stellato anche a f11. Leggero e compatto, ha la giusta estensione come lunghezza focale per uno zoom nitidezza al centro buona sempre, lavora bene anche a diaframmi chiusi quando altri grandangolari patiscono di più. Possibilità di montare filtri Bassa vignettatura

Contro: @12 mm spalma gli angoli, e i bordi estremi vengono distorti in maniera che a volte si deve buttare la fotografia. Sopratutto nei verticali, se capita in quel punto una costruzione questa la rende talmente distorta che la foto è da buttare. La correzione della distorsione via sw non è sufficente in questi casi. @f4 non è gran che, e aumenta i suoi limiti se è pure a 12mm come dicevo sopra. Questi difetti sono più accentuati con la d7000 che con le 12mpx dove la minor risoluzione livellava un pò tutto. Difficoltoso usarlo in manual focus per una scala metrica approssimativa nelle indicazioni e corta.

Opinione: Più omogeneo sulle 12mpx che sulle macchine a maggior pixel size, se sulle prime lo adoravo adesso lo trovo meno eccellente, anche se nei controluce i rivali sono pochissimi ancora oggi. Và quindi bene per i paesaggi (ma non tanto per quelli notturni) sopratutto se cerchiamo una lente compatta, ma non lo userei per le foto di architettura sotto i 14 mm. Ho provato ad usarlo anche su pellicola dia 35mm (f100) da 19 (dove la vignettatura risulta meno evidente)a 24mm, ma è una soluzione di emergenza e da preferire a 24mm per la caduta di nitidezza ai bordi e angoli se usato su una ff. Da acquistarsi solamente usato, da nuovo decisamente soppravalutato da nikon nel prezzo folle.

inviato il 05 Marzo 2013

Pro: Messa a fuoco molto silenziosa - e dato che si tratta si un super grandangolare, molto limitata nell'escursione - al punto che spesso mi capita di domandarmi se l'AF sia attivato o no. Nitidezza, cromatismo e pochissima distorsione (peraltro gestibilissima con photoshop e/o lightroom) sono i suoi punti di forza. Flare quasi totalmente assente, al punto che quando intenzionalmente lo desidero e lo cerco, fatico ad ottenerlo anche nel controluce più esasperato. Anche se non è economico, la qualità, specie a tutta apertura, non permette confronti con prodotti di altri costruttori. Favoloso nella foto di architettura, negli interni, ed in tutte le situazioni dove la prospettiva (anche forzata) è al servizio di un'intensità espressiva. Abbinato alla mia D800 restituisce immagini superlative.

Contro: Non è un obiettivo per tutti. Gestire una focale 12mm sul formato DX - ovvero 18mm sul formato FX - non permette indecisioni né errori. Il minimo svarione prospettico è amplificato al punto da rendere la foto inutilizzabile. Ma non è un problema di focale, è un fatto di conoscenza ottica e prospettica.

Opinione: Comperato usato tre anni fa, non solo sono soddisfatto e felice di quanto mi ha dato sulla D300, ma sono sbalordito di quello che restituisce sulla D800, che in formato DX regala immagini da 18 mega di altissima qualità. Abbinato a corpi macchina così performanti ad altissime sensibilità, mi domando se per foto contenute alla misura di 100 x 150 serva un supergrandangolare FX come ad es. il 14-24mm f 2.8 che non possiedo e che non acquisterò.

inviato il 03 Maggio 2012

Pro: Compatto, Leggero, Resa Cromatica

Contro: Prezzo

Opinione: La qualità costruttiva è buona nonostante la compattezza. La messa a fuoco è rapida e precisa anche in situazioni di bassa luce. Ha una buona resistenza al controluce e qualche volta i flare si fanno vedere. Lo trovo molto nitido e contrastato. L'escursione permette di realizzare immagini anche di impatto grazie alla minima distanza di maf. Per la paesaggistica, interni e architettura è fantastico

inviato il 18 Gennaio 2012

Pro: Nitido, contrastato, ottima resa cromatica, compatto, escursione focale duttile.

Contro: Flare in certe condizioni e prezzo elevato.

Opinione: Ho provato per 7 giorni consecutivi ed in tutte le situazioni possibili quest'ottica montata su una Nikon D90. Per un fotoamatore di medio livello è un vero piacere. Compatto ma di solida costruzione, con un paraluce a petalo piccolo e per nulla ingombrante. Mi ha colpito favorevolmente per nitidezza e contrasto. Ho trovato fin da subito piacevoli i colori. In pratica le immagini che se ne ricavano non hanno bisogno di pp. L'escursione focale ti permette una buona varietà di scatti ed infatti è quasi sempre rimasto montato sulla macchina. L'autofocus è molto veloce ed assolutamente silenzioso. Personalmente non mi sono sentito particolarmente limitato dall'apertura massima del diaframma (f/4) vista la tipologia di lente e il suo uso prevalente. In condizioni di controluce estremo insorge un po' di flare. Niente a che vedere con ciò che accade con le ottiche da kit però forse visto il costo ci si aspetterebbe ancora di meglio. Appunto il prezzo è forse l'unico vero punto debole (infatti l'ho preso a noleggio) però è una lente di cui non ci si pente.

inviato il 06 Novembre 2011

Pro: Compatto,leggero,buono anche in controluce.

Contro: Luminosità non elevata.

Opinione: Obiettivo progettato per il formato DX, anche se io lo uso pure sulla mia D700(FX) da 18 a 24 con buoni risultati.La limitata luminosità comunque è relativa in quanto trattasi di un super grandangolare.Insuperabile per la fotografia di paesaggio e di architettura.Nella fotografia ravvicinata sembra trovarsi al centro della scena.La messa a fuoco inoltre è silenziosa e veloce.