Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro)

inviato il 12 Febbraio 2017

Pro: Costruzione, 2.8, VR, Nitidezza, Sfocato, Macro

Contro: AF lento e ruomoroso, da domare

Opinione: L'ho avuto in noleggio 4 giorni per un paio di set di ritratto e ho avuto modo ci spremerlo a fondo. Niente di diverso rispetto a quanto detto da chi mi precede, anche se in più direi che l'AF e il VR sono lenti e rumorosi. Per l'uso ritrattistico che ho fatto, non è stato facilissimo da usare: anche a 2.8, con una buona nitidezza, la pdc è molto stretta: mettendo a fuoco il seno, ad esempio, gli occhi già appaiono meno nitidi. Direi che non è un obiettivo dedicato a chi è alla prime armi.

inviato il 26 Giugno 2016

Pro: colori , sfocato ,nitidezza,ben costruito

Contro: vr ,af lento e a volte incerto

Opinione: ottimo obiettivo per macro non troppo spinte,si può usare tranquillamente a mano libera anche se il vr non è proprio di ultima generazione,costruito bene e ottimamente bilanciato,rilascia colori fedeli con uno sfocato invidiabile, ed una nitidezza al top.l'AF non è un fulmine ma in macro non è fondamentale, a volte in condizioni di luce scarsa o con soggetti difficili fatica ad agganciare ma comunque consigliatissimo difficile trovare di meglio.

inviato il 19 Febbraio 2016

Pro: sfocato, resa colori, nitidezza , costruzione ,vr , funziona con i tc nikon

Contro: mancanza collarino per trepiedi

Opinione: ho avuto tanti obiettivi macro e devo dire che con questo ho trovato la pace dei sensi, oltre che per le macro grazie ad un buon VR lo uso anche a mano per ritratti e mi piace lo sfocato ed i colori che restituisce . Lo utilizzo spesso con un tc17 ed i risultati non sono male per niente . La messa a fuoco è precisa, silenziosa ed abbastanza veloce su D800, anche se non fulminea . Unico neo per me è la mancanza di un collarino con piedino per montarlo su tre piedi, per usarlo con tubi di prolunga bisogna ingegnarsi molto dato il suo peso. Ad ogni modo Consigliatissimo

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: Qualità sia costruttiva che di resa

Contro: AF, costo

Opinione: Molto buono per le fotografie macro. Non ho ancora trovato di meglio. Non mi ha soddisfatto per ritrattistica.. e l'ho provato spesso e volentieri. Tolto ciò è una lente che consiglierei senza patemi d'animo. Pesa un po e se lo usi per tanto tempo te ne accorgi, ma è solido e robusto, trasmette solidità. Per la macro uso sempre MAF manuale, anche perchè con l'AF mi sono trovato abbastanza male ed usato un paio di volte ho proprio smesso di farlo. Per la ritrattistica funziona bene, però non mi ha conquistato, un po per la focale, un po per gusto personale. Sicuramente anche per la mia scarsissima abilità da ritrattista.. gli ho dato un 7 perché mi è piaciuto ma non mi ha conquistato.

inviato il 18 Dicembre 2015

Pro: Nitidezza, Costruzione, VR

Contro: Peso

Opinione: Ottica eccezionale. E' stato il primo obiettivo "PRO" che comprai. Solido come una roccia (e altrettanto pesante...) e nitidissimo. Il VR è un valore aggiunto. Anche se non essenziale per la macrofotografia, ammetto che spesso mi è stato utile, in abbinamento al kit di flash macro, per scattare fotografie macro a mano libera... Non posso che consigliarlo.

inviato il 21 Novembre 2015

Pro: rapporto di riproduzione 1:1, nitidezza, VR, materiali, costruzione

Contro: niente, è praticamente perfetto

Opinione: Questo stupendo 105 AFS surclassa decisamente il 105 AFD che è andato a sostituire, questa è una lente professionale, si vede e si sente. Costruito interamente in lega metallica, motore AF veloce e preciso, VR perfettamente efficiente, qualità ottica inarrivabile, resa dei colori stratosferica, tridimensionalità. Usabile tranquillamente anche per foto generalista. Che dire, questa ottica non dovrebbe mancare nel corredo di un integralista nikon. Voto 10 con lode. ATTENZIONE: chi scrive non è un influencer ne un guru, e neanche uno che scarica immagini di altri dalla rete per impipparsi in confronti improbabili. Sono semplicemente da quasi quarant'anni un nikonista appassionato di fotografia e di materiale fotografico e la mia opinione non è vangelo, ma solo frutto di esperienza empirica. Gli oggetti di cui scrivo li compro realmente, ci gioco qualche mese e se non mi piacciono li rivendo, ma trattasi sempre e comunque di materiale al momento in mio possesso. Non faccio il copia incolla di recensioni prese qua e là in rete, se parlo di un oggetto è solo e perché l'ho avuto in casa il tempo necessario (almeno mesi) per cercare di capirlo. Spesso vado contro corrente ma questo non mi toglie il sonno, per quanto possibile cerco di aiutare giovani aspiranti fotografi che danno un peso ai loro risparmi. Ma, ribadisco, io non porto il verbo...

inviato il 25 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza,costruzione,VR,ghiera MAF

Contro: Tende ad entrare troppa polvere secondo me

Opinione: Il peso e il costo secondo me non sono dei difetti per quest'ottica.Ciò che incredibilmente trovo fastidioso e irritante si trova nella parte posteriore dove si trova la lente più vicina al sensore,ritengo sia costruito in modo da far entrare polvere,forse troppa.Per il resto un'ottica dalla nitidezza incredibile.Personalmente lo uso più nei ritratti che nelle macro

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, VR, AF, Costruzione

Contro: Dimensioni e Peso, Prezzo, Focus Breathing alla minima distanza di messa a fuoco

Opinione: Lente nitidissima e con un VR fenomenale ed un autofocus ottimo; peccato per il focus breathing alla minima distanza di messa a fuoco che ne taglia la lunghezza focale e impedisce di fatto il focus stacking, ma è un difetto di tutti gli IF. Con la concorrenza che c'è in giro e la qualità che offrono gli altri (vedi Tamron 90 VC), però, il prezzo mi sembra un po' alto ed ingiustificato.

inviato il 01 Giugno 2015

Pro: nitidezza, sfuocato

Contro: peso

Opinione: meraviglioso per i fiori ; fantastico ad alti iso . grazie alla stabilizzazione e alla elevata luminosità permette foto senza cavalletto anche in condizioni di scarsa luce come nei boschi. personalmente lo uso per foto macro di particolari dei fiori e sempre con messa a fuoco manuale per cui non posso esprimere giudizi sull'autofocus

inviato il 08 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza e versatilità

Contro: Mancanza blocco ghiera messa a fuoco

Opinione: Ho usato per anni questo fantastico obiettivo, prima che me lo rubassero, per fotografare interventi chirurgici nel cavo orale, in combinazione con un formato dx ed un flash anulare Sigma. In questo impiego è fantastico perche la lunghezza focale consente di non doversi avvicinare troppo al paziente, ma è altrettanto fantastico per l'uso fuori dalla sala operatoria. Eccezionale per i ritratti e nell'impiego come medio teleobiettivo, insomma: "la Lente" per eccellenza, la migliore che abbia mai usato. Quando ho dovuto riacquistare un macro ho scelto l'85mm, ma non è la stessa cosa, pur avendo questo una discreta resa. Se si deve proprio trovare un difetto è l'assenza di una vite per bloccare la ghiera della messa a fuoco. Per avere sempre il medesimo ingrandimento, io scelgo di solito il rapporto 1:2 e metto a fuoco avvicinandomi o allontanandomi dal soggetto. Se inavvertitamente viene spostata la ghiera, si ottengono immagini non omogenee.

inviato il 10 Novembre 2014

Pro: nitidezza, sfuocato, versatilità, VR efficientissimo

Contro: ingombro e peso

Opinione: Ottica che uso a tutto-campo assieme al fratello 60mm/2,8 G. Secondo me è un tele adatto a tutto: macro, lontani, ritratti, ecc. Ho avuto altri 105mm, l'f2,8 micro AIS, il 2,5 AI, questo li può tranquillamente sostituire entrambi. L'unico aspetto "negativo" è il suo ingombro e peso, ma d'altra parte se si vuole qualità ottica, VR, robustezza, un prezzo bisogna ben pagarlo.

inviato il 12 Marzo 2014

Pro: Nitidezza fantastica, messa a fuoco fulminea, ottimo VR, qualità/prezzo.

Contro: Dimensioni, Peso

Opinione: Premetto che prima di fare la mia scelta ho chiesto molti pareri e opinioni, ho fatto delle prove e paragoni tra queste ottiche: ( -Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro -Nikon AF 200mm f/4 D ED IF Micro -Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro ), ma poi ho scelto Nikon AF-S 105mm; Quando dovevo acquistare l'ottica ero in possesso di una D7000 dove il suo campo ottico della lente è equivalente a 157 millimetri e non è poco, paragonando le altre lenti Nikon AF 200mm e Sigma 150mm mi sembravano troppe lunghe ed impegnative, ( più campo hai + è difficile la gestione) e come qualità lente erano tutte ottime e tutti me ne parlavano bene. La risoluzione del Nikkor 105 è fantastica già da massima apertura sia al centro che nei bordi, la miglior prestazione si raggiunge con l'apertura tra f/4 ed f/5.6, questa lente macro è praticamente privo di distorsione e la vignettatura è quasi nulla; quest' ottica presentava la lente (Nano Crystal) trattamento interno della lente che elimina i riflessi. La qualità meccanica e l'estetica esterna della lente è molto buona, obiettivo è piuttosto grasso e pesante causa del VRII e della messa a fuoco interna; per tutti questi aspetti è considerata una lente PRO. Se paragoniamo qualità/prezzo direi che questa ottica è a buon mercato. Ora accoppiato con la D300s è un ottica straordinaria, sono davvero soddisfatto del mio acquisto, e la consiglio.

inviato il 17 Febbraio 2013

Pro: Ottima messa a fuoco, Nitidezza incredibile, VR impeccabile, bellissimo sfocato, ottima anche per ritratti

Contro: Peso, assenza staffa per treppiede

Opinione: Obiettivo fantastico, il migliore che ho nel mio set. Sorprende immediatamente per la sua nitidezza e velocità di messa a fuoco nei close ups (anche se nella macro è meglio lavorare in manuale). Paraluce lungo e funzionale e lente priva di aberrazione cromatica, salta all'occhio la perfetta solidità e costruzione, insomma, un obiettivo di tutto rispetto che vale quello che costa. Un po' più lento nella messa a fuoco nei ritratti ma ha la capacità di ridurre la ghiera della MAF per velocizzarne l'azione. VR di ottima manifattura che consente di lavorare anche a tempi più brevi senza ausilio di un treppiede. Consigliato con voto 10 senza alcun ripensamento. Unico difetto: assenza di una staffa per treppiede, la quale sarebbe tornata molto utile per bilanciarne il peso sullo stativo stesso (7 etti non sono pochi), non che sia impraticabile l'uso, ma per una più buona stabilità sarebbe necessaria una testa per cavalletto più solida.

inviato il 11 Novembre 2011

Pro: TUTTO. Obbiettivo incisissimo, veloce messa a fuoco, ottimo stabilizzatore

Contro: La qualità pesa.

Opinione: Obbiettivo di qualità unica si ritaglia un posto tra le migliori prime di casa Nikon. Il VR funziona molto bene e la messa a fuoco sopra i 5 metri aggancia ed insegue con ottima velocità. Nonostante sia un obbiettivo macro con delle performances da vicino degne di nota è un obbiettivo che anche all'infinito permette di ottenere risultati gratificanti. La ghiera di messa a fuoco pastosa e generosa permette una messa a fuoco fine estremamente utile nella fotografia macro. La costruzione di assoluta solidità trasmette un feeling rassicurante. C'è poco altro da dire. E' un obbiettivo che nonostante il peso deve trovare posto nello zaino.

inviato il 08 Ottobre 2011

Pro: Praticamente contiene tutte le tecnologie avanzate di Nikon: rivestimento antiriflessi Nikon N (nanocoated lens), motore ad ultrasuoni (AFS), un efficacissimo sistema di riduzione delle vibrazioni (VR)

Contro: Forse un po? grosso

Opinione: In mano trasmette una sensazione di robustezza e solidità e meccanicamente sembra ben costruito. Questo non vuolo dire che non può rompersi. Mettendo a fuoco con la lente in verticale verso il basso e in autofocus ho avuto una rottura del medesimo. Adesso in verticale, per precauzione, metto sempre a fuoco in manuale! Molto nitido già dalla massima apertura a f/8. Da f/8 in poi chiudere il diaframma non porta ad un aumento di nitidezza (che si riduce), ma solo di profondità di campo. Ho provato ad usarlo con il TC 20E III e il risultati sono stati più che positivi, anche se l'abbinamento è da considerarsi di uso sporadico. Posso però dire che benchè l'ottica sia polivalente ed utilizzabile per paesaggi, ritratti, ecc., è un obiettivo che da risultati di altissimo livello nelle riprese a distanza ravvicinata e macro.