Manfrotto zaino Veloce V (MB SB390-5SW) : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto zaino Veloce V (MB SB390-5SW)

Il Manfrotto zaino Veloce V (MB SB390-5SW) è uno zaino fotografico con spazio sufficiente per 1 corpo macchina con 70-200 più 2-3 altri obiettivi. Misura 42 x 34 x 20 centimetri e pesa 1.2 kg, dimensioni compatibili con i limiti di bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree.

È realizzato in tessuto idrorepellente. Ha divisori flessibili e intercambiabili, più una tasca per portatili fino a 15"; sono presenti gli attacchi esterni per treppiede. È stato prodotto dal 2011 al 2019 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 90 €.

Manfrotto zaino Veloce V (MB SB390-5SW), cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 23 Giugno 2023

Pro: Qualità costruttiva, comodità, imbottitura, relativa leggerezza, tasca per portatile fino a 15" (il mio è 15.6"), tasca accesso rapido

Contro: Modularità, comparto interno per treppiede che toglie solo spazio, disponibilità molto limitata (preso usato a circa 50€)

Opinione: Tutto sommato è uno zaino che fa egregiamente il proprio lavoro. Purtroppo lo spazio interno per treppiede è solo per treppiedi veramente piccoli, e questo toglie spazio all'interno (a meno che non si mettano obiettivi lunghi, perché quelli piccoli non possono essere messi uno sopra l'altro). Però si può mettere il treppiede all'esterno con due piccole cinghie che, apparentemente, sono molto resistenti. Inizialmente l'ho preso per non dare nell'occhio alla gente e camuffarmi come un normale ragazzo tra la folla; niente, sono costretto ad essere marchiato come "fotografo" con il treppiede sulle spalle. Considerando che, almeno, lo porto centrale dietro lo zaino (e non in una tasca laterale come negli altri zaini), posso dire di essere più sicuro riguardo l'integrità della mia spina dorsale, perché è un peso ben bilanciato.

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Robusto, spallacci imbottiti.

Contro: Attacco esterno per treppiede scomodo, meglio per il trasporto del monopiede

Opinione: Lo uso dal 2019, è ancora in buono stato, il mio è tutto nero, non bianco come la foto. Contiene due corpi macchina, uno con montato il 100-400 Panasonic, l'altro con montato il Panasonic 14 mm, due tipi di filtri, l'Olympus 60 mm macro, il notebook pc Asus E210 da 13", un pennello per la polvere, panni per le lenti, un coltellino, il libretto Panasonic della G9. Lo uso solo per il trasporto di tutta l'attrezzatura nei viaggi, sul campo preferisco lo zaino da cacciatore che mi permette di portare tutto l'occorrente per stare in montagna con il cibo e il completo pioggia.

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Comodo, traspirante, spazioso, apertura sul retro per sicurezza

Contro: Non completa personalizzazione degli spazi

Opinione: Zaino eccezionale. Ho la versione nera. Ottima è la qualità delle cuciture come quella del rivestimento. Lo uso ormai da anni senza alcun problema. Ci entra una reflex e tanti obiettivi. Per gestire meglio lo spazio ho inserito degli altri setti imbottiti e con del velcro. Purtroppo però non è possibile ridistribuire completamente tutti gli spazi ma bisogna adeguarsi al layout di base con poca libertà d'azione. L'apertura sul retro mi fa stare più tranquillo verso eventuali borseggiatori. Visto il prezzo è comunque super consigliato.

inviato il 20 Ottobre 2017

Pro: Qualità costruttiva, rifiniture, alto livello di protezione, rapporto qualità prezzo

Contro: Spallacci scomodi, poca modularità, apertura rapida inutilizzabile con un teleobiettivo montato.

Opinione: A prima vista, si vede che è uno zaino di qualità, con ottime rifiniture e con tanto spazio da offrire. Tuttavia presenta alcuni difetti, lo spazio non è poi così tanto rimodulabile come ha scritto qualche altro recensore: alcuni divisori sono cuciti alla stoffa e non si può rimuoverli e/o spostarli come uno vuole. Per far stare la mia D750 con il Tamron 70-200 G2 montato, il Tamron 24-70 ed altri accessori, ho dovuto sfruttare dei divisori della Borsa Amazon Basics che possiedo per poter avere lo spazio modificato come volevo io. Un'altra caratteristica difettosa di questa borsa sono, secondo me, gli spallacci, che sono veramente enormi e tendono ad essere veramente scomodi per effettuare certi movimenti. Trovo inutilizzabile l'apertura rapida della borsa quando si ha un teleobiettivo montato

inviato il 11 Luglio 2015

Pro: Dimensioni, Tasca Laterale Easy Open, Confort, Materiali, Apertura dello zaino dalla parte dello schienale

Contro: Tasca Laterale Easy Open con l'apertura un pò piccola

Opinione: Lo ho acquistato per portare il mio corredo in giro senza spaccarmi la schiena. Lo ho trovato comodissimo, schienale e spallacci molto morbidi. Lo spazio non è dei più grandi ma contiene bene un corpo macchina + obiettivo e altri due obiettivi aggiunrivi + effetti personali. I materiali sono ottimi. Ne acquisterei sicuramente un altro. Sono stato positivamente colpito.