Manfrotto Zaino Travel Advanced (MB MA-BP-TRV) : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto Zaino Travel Advanced (MB MA-BP-TRV)

Il Manfrotto Zaino Travel Advanced (MB MA-BP-TRV) è uno zaino fotografico con spazio sufficiente per 1 corpo macchina con 24-70 più 1-2 altri obiettivi. Misura 48 x 30 x 23 centimetri e pesa 1.5 kg, dimensioni compatibili con i limiti di bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree.

Dispone di copertura antipioggia ed è realizzato in tessuto idrorepellente. Ha divisori flessibili e intercambiabili, più una tasca per portatili fino a 13"; sono presenti gli attacchi esterni per treppiede. È stato prodotto dal 2014 al 2022 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 303 €.

Manfrotto Zaino Travel Advanced (MB MA-BP-TRV), cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 03 Gennaio 2018

Pro: Organizzazione degli spazi, sacca per treppiedi, qualità dei materiali

Contro: Nulla di che a parte la mancanza di uno spazio specifico per la custodia antipioggia

Opinione: Ho ricevuto questo zaino per natale, al momento contiene solo la mia 77d con il Sigma 17-70 montato. Lo zaino è ben costruito, gli spazi sono ben organizzati non solo per la reflex gli obiettivi o eventuali accessori come un flash, ma anche per effetti personali che uno si porta dietro in viaggio. Grazie alle diverse tasche interne si possono inserire filtri, cavi e schede di memoria aggiuntive e sullo schienale è presente una tasca per un laptop da 13". Forse l'unica pecca è la mancanza di un punto specifico dove mettere la custodia antipioggia ma nulla di male. Consiglio questo articolo a chi come me ha bisogno di uno zaino fotografico da portare fuori, che consente un rapido accesso alla macchina fotografica grazie alla tasca laterale e dove poter mettere anche altri oggetti utili quando si è fuori. La sacca per il treppiedi non l'ho ancora provata, sicuramente è utile anche per mettere altri oggetti come un ombrello, se non si possiede BeFree (quello indicato per questo zaino)ma un treppiede più grande si può sempre attaccare ai lacci anteriori. Aggiornamento: ho portato con me lo zaino in vacanza per una settimana (primo vero viaggio da quando l'ho ricevuto in regalo), confermo che è un'ottima borsa da portare in viaggio. Ci ho fatto una settimana a New York e oltre ad avere retto bene un acquazzone (ovviamente con la custodia impermeabil) una cosa veramente comoda di questo zaino è il minor rischio di scippi, dato che le cerniere sono laterali si controllano facilmente rispetto a un normale zaino e in luoghi affollati come ad esempio la metropolitana lo zaino si gestisce più facilmente.

inviato il 08 Maggio 2016

Pro: Prezzo (87€ su Amazon), qualità costruttiva generale.

Contro: Rapporto peso\quantità materiale trasportabile non molto a favore. Non sta in piedi, cade in avanti. Si bagna lo schienale anche se si mette la copertina correttamente.

Opinione: Primo utilizzo dello zaino sotto 40 minuti di pioggia normale. Morale, nonstante abbia messo la copertina antipioggia prima che iniziasse a piovere e con le dovute accortezze. Si è bagnata al parte interna inferiore\posteriore. Morale ho inumidito 2 obiettivi e il manuale della 80D bagnato in un angolo! La parte posteirore è poco protetta. Per il resto è solido.

inviato il 14 Luglio 2015

Pro: Doppia possibilità per trasporto cavalletto, leggerezza e robustezza, razionale suddivisione degli spazi, prezzo non eccessivo

Contro: Divisione degli spazi interni (parte per l'attrezzatura fotografica) abbastanza vincolata.

Opinione: Possiedo questo zaino da fine 2014, me lo sono portato in giro per alcuni viaggi e posso affermare che è stato progettato in maniera razionale e funzionale con qualche cosa migliorabile. L'interno è fondamentalmente diviso in due sezioni, una ad uso logistico per contenere materiale diciamo "personale" come magliette, eventuale mini-ombrello, impermeabile ecc, ed uno ad uso tecnico per l'attrezzatura fotografica. I due vani sono separati con una imbottitura con zip, e nell'evenienza si può creare un vano unico che lo trasforma in un comune zainetto. Entrambe le sezioni sono ben imbottite e idonee a trasportare la preziosa attrezzatura in modo adeguato. Nella parte tecnica sono riuscito ad inserire senza difficoltà la mia nikon D7100 con BG e il 16-85 montato, poi a corredo in tasca separata ho inserito il nikon 70-300 VR. In questa configurazione rimane una tasca per eventuale grandangolo tipo 10-24 (che non ho) che io ho adibito a sezione per filtri (polarizzatore, ND, UV ecc.) e per altri accessori come il comando remoto, la pompetta per la pulizia delle lenti, il coprioculare ecc. Nell'apertura ribaltabile (anch'essa imbottita) da cui si accede lateralmente all'attrezzatura fotografica ho riposto il carica batterie con batterie di riserva, il cavo usb e le schede di memoria extra (in un contenitore stagno non in dotazione). Esternamente ci sono due taschini (uno per ogni lato dello zaino) in cui ho inserito la sacca di protezione dalla pioggia/umidità per lo zaino, anche se ha già un trattamento contro umidità lieve e quella per la protezione della macchina. Sul lato opposto all'apertura a ribalta c'è lo scomparto interno per il cavalletto, specifico per il BeFree (entra perfettamente e non rimane a vista). Eventualmente sul dorso, ci sono delle cinghie per fissare esternamente cavalletti più ingombranti. Ci sono due cose che non mi hanno soddisfatto al 100% e sono: la divisione degli spazi tecnici è fondamentalmente obbligata, nel senso che i materassini di protezione sono sagomati come lo zaino quindi per non lasciare spazi non protetti si possono posizionare sono in quel modo. L'unica regolazione è nella profondità dei vani, fissando il velcro che fa da fondo più sù o giù, a discrezine. L'altra cosa è che se sul corpo monto il 70-300 e lo ripongo nello zaino, quando vado ad inserire il BeFree nel suo vano, tende ad impuntarsi sul fianco dell'obiettivo. Se uno non lo sa e spinge non c'è protezione che tenga. A parte questi piccoli dettagli (non insormontabili) lo giudico un ottimo prodotto, soprattutto per chi ha ottiche poco ingombranti.

inviato il 14 Luglio 2015

Pro: sacca per cavalletto disposizione interna degli spazi qualità costruttiva c è spazio non solo per il materiale fotografico

Contro: la sacca anti pioggia non ha un alloggiamento spcifico

Opinione: ormai lo uso da qualche mese... secondo me è perfetto per chi ha un attrezzatura nn troppo voluminosa ( io ad esempio ci metto dentro EM-1 +12-40 e altre due ottiche,accessori vari ( filtri, batterie, ecc..). Gli spazi interni sono suddivisi in modo molto differente dagli altri zaini... son davvero modificabili in ogni modo, forse perchè l apertura è totalmente laterale... altro punto a favore è la possibilità di mettere nella sacca interna il beefree , se lo avete è davvero comodo! vi troverete ad avere il cavalletto ben protetto e non ciondolante... in alternativa io a volte ci ho messo ombrelli portabili e bottigliette d acqua! davvero comodo. in ultimo è uno zaino ben costruito ( materiali di qualità e ottime imbottiture) e abbastanza capiente, oltre alla attrezzatura fotografica ha un buon spazio per maglie,panni o simili... cosa che lo rende ottimo appunto se dovete affrontare qualche viaggetto ... così non dovrete sobbarcare il peso degli effetti personali a mogli/ amici/ fidanzate!! insomma per quanto mi riguarda promosso a pieni voti!