Manfrotto zaino Off road 30L (MB OR-BP-30GY) : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto zaino Off road 30L (MB OR-BP-30GY)

Il Manfrotto zaino Off road 30L (MB OR-BP-30GY) è uno zaino fotografico da trekking con spazio sufficiente per 1 corpo macchina con 70-200 più 1 altro obiettivo. Misura 55 x 30 x 24 centimetri e pesa 1.9 kg, dimensioni compatibili con i limiti di bagaglio a mano della maggior parte delle compagnie aeree. È stato prodotto dal 2015 al 2022 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 204 €.

Manfrotto zaino Off road 30L (MB OR-BP-30GY), cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 22 Settembre 2017

Pro: Capiente, materiali discreti, buona suddivisione strati.

Contro: Mancanza tasca superiore, fasce in vita un po ingombranti.

Opinione: Era da un po di tempo che valutavo l'acquisto di uno zaino del genere. Non volendo spendere cifre importanti per un F-Stop, ho ritenuto che questo prodotto potesse soddisfare le mie esigenze. Devo dire che sono soddisfatto. Gli spazi sono comunque abbondati per essere un 30L. Fra sacca principale e tasche, gli ho infilato un poncho, pantaloni antiacqua, ghette, micropile, felpa pesante, smanicato, guanti, berretto, due panini, banana, mela, coltello, ed altre cianfrusaglie. Ovviamente tutto questo senza occupare spazio nello scomparto fotografico che mi è assolutamente sufficiente avendo una mirrorless con due/tre obiettivi, in base alle uscite. Lo zaino vuoto è un po più pesante di un 30L da trekking classico, ma gli spallacci sono bene imbottiti ed abbastanza larghi in modo da ben distribuire il peso sulle spalle. Comodo e ben imbottito lo schienale nella zona dei reni. Non amo molto la cintura in vita cosi grossa e rigida ma, tutto sommato mi ci sono abituato abbastanza velocemente. Sicuramente comodi i due taschini posizionati nella cintura in vita. Il telo antipioggia, forse, è un po leggero.

inviato il 04 Settembre 2017

Pro: Buona divisione del comparto foto dal comparto *zaino standard*, estrazione macchina rapida, discreto numero di tasche accessorie, non affaticante.

Contro: Nulla in particolare, ho valutato bene prima dell'acquisto le mie esigenze.

Opinione: Testato in alcune uscite sulle Dolomiti, uscite soft, classico rifugio in giornata. Lo zaino *veste bene* e questa è la cosa più importante. Il peso dell'attrezzatura sul fondo aiuta bilanciare il carico. L'accesso alla macchina con obiettivo montato è rapido. Dato che la macchina occupa la parte inferiore, ho inserito un divisorio imbottito preso da un'altra borsa per aumentare la protezione quando appoggio lo zaino a terra. Nelle uscite fatte, che ripeto essere state molto soft, ho inserito la 5D4 con il 24-70 f4 IS L montato. Non sono assolutamente un paesaggista, quindi per me era sufficiente. Ho notato però che se avessi voluto prendere anche il 70-200 f4 IS L o il 16-35 f4 IS L avrei dovuto *spingere* dentro l'obiettivo e togliere il paraluce. Filtri e schede possono trovare posto nelle tasche (per me sufficienti). La parte non fotografica va bene per le necessità della giornata (o avendo poche esigenze anche per due giornate), un po' di vestiario, cibo e acqua. Io porto la giacca in gore-tex fuori nella parte alta, fermata dalla patta dello zaino. Nello zaino è compresa una copertura impermeabile per lo stesso che è utile in caso di pioggia. Per me, per le mie esigenze, questo zaino è una buona soluzione.

inviato il 03 Settembre 2017

Pro: Robusto, ben distribuito lo spazio, ottimo il comparto fotografico

Contro: A voler essere pignoli, manca una tasca superiore

Opinione: Premesso che ho studiato per più di un anno la soluzione migliore per coniugare trekking e fotografie, sperimentando le soluzioni più disparate, dallo zaino da trekking con dentro le varie custodie a quello fotografico rinforzato su schienale e spallacci, tutte senza soddisfazione. Ottimo per uscite di un giorno, al massimo due. Lo spazio dedicato al materiale fotografico è capiente, io ci ho messo dentro 5DmkIII, Tamron 150-600 e Tamron 24-70 (ovviamente smontati). Nella tasca della cintura c'era il Samyang 14mm. Attaccato esternamente il cavalletto (e in alcuni tratti i bastoncini da trekking). Dentro lo spazio ospita comodamente un cambio completo, da mangiare, il poncho e un sacco a pelo ultralight. La borraccia la porto nella retina esterna, e nella tasca laterale metto altri accessori utili. La tasca frontale invece, essendo poco profonda la uso per portafogli, multiuso, barrette energetiche e per le cartine (anche se uso sempre il gps, che metto alla cintura). Ottimo il sistema di aerazione della schiena, con la retina a separare lo zaino dalla schiena, e per me che sudo tantissimo è una vera manna dal cielo. Ha anche le cinghie sotto per agganciarci la tenda, ma ancora non ho sperimentato la loro resistenza. Insomma, consigliato per avere una soluzione pronta all'uso.

inviato il 28 Agosto 2017

Pro: Scomparto fotografico robusto, spazio trakking spazioso, schienale rigido.

Contro: Agganci per cavalletto "medie dimensioni" non molto pratiche.

Opinione: Zaino eccellente, il scomparto fotografico "estraibile" ben capiente e robusto... sono riuscito inserire una Canon 5D mark IV, un 24-70, 70-200 IS f2,8, 16-35 f4.0 più Moltiplicatore. Scomparto Trakking molto capiente per ricambi es:maglia pantaloni e qualche snack, esternamente vari scomparti per borraccia, filtri, cell e chiavi auto, e altri oggetti di piccole dimensioni. Schienale rigido e leggermente staccato dalla schiena per non sudare. Comprende sacca per eventuale pioggia. Altri due scomparti nel cinturone frontale molto comodo, più cinghia per fissare la reflex in modo da non pesare sul collo. Contro riguarda al cavalletto "consiglio di medie dimensioni" non sono molto comodi e non pratici gli agganci. Ma per il resto consiglio vivamente questo zaino per escursionismo, e fotografico di giornata.

inviato il 25 Luglio 2015

Pro: Ben fatto, molti spazi e tasche esterni per oggetti vari, non ingombrante ma più che sufficiente per una giornata di trekking fotografico.

Contro: Non saprei.

Opinione: Ottimo per trakking fotografico di giornata. Esternamente ci sono vari spazi e tasche utili per oggetti che altrimenti sarebbero disordinatamente sparsi all'interno dello zaino. Il vano, estraibile, per il materiale fotografico consente di trasportare, ad esempio, la mia d7100 con bg e 18-300 inserito, un 8-16 sigma e un 105 macro. Volendo si può tenere il corpo macchina ed il 18-300 fuori ed aggiungere un 70-200 2.8 tamron, tra l'altro c'è una fettuccia all'altezza del torace per ancorare il corpo macchina con obj senza che questa pesi sul collo e traballi durante il trakking. Lo schienale è rigido e ben separato dalla schiena per poterla arieggiare e non sudare troppo. Il vano per i ricambi è più che sufficiente per maglietta, felpa, calzini, un bel paninone al salame e anche una borraccia ma per i più meticolosi c'è ancora un po di spazio per altri oggetti piccoli. Due fettucce sulla parte bassa consentono di trasportare anche un cavalletto di medie dimensioni. Infine c'è il sacco per coprirlo in caso di pioggia. I due vani sono internamente collegabili tramite una chiusura con cerniera trasformandolo a tutti gli effeti in un ottimo zaino capiente per solo trakking. Ad ogni modo sul sito della manfrotto c'è il video che illustra le varie caratteristiche. Personalmente sono molto soddisfatto.