Manfrotto Compact Action : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto Compact Action

Il Manfrotto Compact Action è un treppiede per compatte e reflex o mirrorless leggere (livello amatoriale), fuori produzione. Il prezzo attuale è 73 €;

Altezza minima   44 cm
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Fissa

Manfrotto Compact Action, acquista su Amazon.it (73 €) Amazon

Manfrotto Compact Action, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 03 Aprile 2023

Pro: leggerezza, economico, versatile. ideale per uscite non troppo impegnative.

Contro: Per il servizio cui è destinato, io non ne trovo.

Opinione: Bisogna prenderci mano. Non pretendere di usarlo alla massima estensione(alzando l'asta centrale), con macchina e tele tutto esteso. Lo sto usando con la R5 montata di 100-500 , non trovo limitazioni; ovvio che non lo abbandono al vento, lo tengo sempre con una mano sulla staffa del tele. Si raggiunge quasi la verticale, se la gamba dispari è dalla parte opposta all'operatore. Il bottone rosso, preso su amazon, costa una iperbole. In negozio di fotografia l'ho pagato 7 euro

inviato il 19 Settembre 2018

Pro: Economico, ottimo per iniziare, non è fragile (a differenza di altri treppiedi per entry level), leggero quindi comodo per viaggi.

Contro: Il costo della piastrina che si usa per attaccarci la fotocamera (prezzo minimo 30€, quindi più della metà del treppiede per iniziare)

Opinione: Sono ancora neofita nell'uso dei treppiedi, però già dal primo utilizzo mi sono innamorato di questo treppiede compatto. E' ottimo per i viaggi e soprattutto non lo senti troppo nella schiena. Come ho scritto nei contro, attenti a non perdere la piastrina sennò sono cà#ài amari. Per quello che ci spendi è buono, la testa è comoda da usare e la potresti anche usare inizialmente per il videomaking. Consiglio assolutamente l'acquisto

inviato il 25 Agosto 2017

Pro: Peso, Prezzo, Dimensioni, Treppiede, Piastrina amovibile

Contro: Testa

Opinione: Ottimo treppiede da viaggio, leggero e piccolo da chiuso, ma stabile e ad un buon prezzo. L'unico vero difetto è la testa che dopo un minimo di utilizzo non tiene più neanche una entrylevel con il18-55, figuriamoci una pro con zoom 2.8...la testa è anche limitata nei movimenti soprattutto quelli verticali. Voto 5. Sconsigliato.

inviato il 21 Luglio 2017

Pro: Peso, prezzo, maneggevolezza, testa adatta sia per video che per foto

Contro: Le gambe finali sono un po' piccole e delicate

Opinione: Ho comprato questo cavalletto abbinato ad un monopiede manfrotto, é ottimo per reflex entry level e videocamere non troppo ingombranti. La testa é fluida ed é comoda per il tracking in video. In verticale non é comodissimo da usare perché il joystick della testa non può inclinarsi in verticale completamente ma tutto sommato é un prodotto ottimo e non impegnativo. Lo consiglio a chi cerca un treppiede alto e leggero per portarlo sempre con sé

inviato il 12 Gennaio 2017

Pro: Egonomia, utilizzo della rotella e usabilità in generale, leggereza,

Contro: Posizioni, peso sopportato, gambe finali

Opinione: Utilizzo questo tripiede da ormai tanto tempo ed è con me in qualsiasi occasione io esca a fare foto, è l'ideale per tutte le occasioni! Dimensioni e peso non sono esagerate, anzi, sta comodamente attaccato a qualsiasi zaino abbia a disposizione un laccio per bloccarlo e magari una reticella per sostenerlo ulteriormente! Inoltre i blocchi delle aste delle zampe sono morbidi e si aprono facilmente, pur rimanendo saldi una volta bloccati nella posizione assunta! Certo l'ultima delle aste essendo anche quella con un spessore minore non è così solida a vedersi, ma fa comunque egregiamente il suo lavoro. Il manico con rotella per cambiare posizione è davvero comodo, con una solo mano si può regolare la macchina foto verso qualsiasi direzione, certo non ha molta sensibilità (soprattutto dopo che viene molto utilizzata) ed è quindi bene fare attenzione quando lo si sblocca, soprattutto quando si ha montati sulla propria reflex un obbiettivo molto pesante! Ma se siete al vostro primo tripiede questo è perfetto! Occhio però che quando cercherete di puntare l'obbiettivo verso l'alto il manico non vi sarà molto spazio di manovra e dovrete allora cambiare lunghezza alle gambe!

inviato il 16 Luglio 2016

Pro: Leggerezza, facilità uso, costo.

Contro: Dubbi sulla durata della rotella..non adatto a corpi+obbiettivi pesanti e poco stabile in uso verticale.

Opinione: Costa poco ed è comodo da usare. ideale per amatori con corpi leggeri, ottimo il blocco per funzione video, in uso verticale è poco stabile. La rotella che lo blocca non è affidabilissima e precisa ma ne guadagna la semplicita d'uso. Ho dei seri dubbi sulla durata, la struttura è solida ma l'impugnatura a rotella sembra fragile. Vedrò.

inviato il 18 Febbraio 2016

Pro: Leggero e molto pratico, facile da trasportare e da aprire e chiudere, adatto a APS-C o mirroless, aggancio rapido ma... (leggi sotto)

Contro: Non adatto a corpi macchina che con abbinata di ottica superano i 2kg di peso, soprattutto per chi vorrebbe utilizzarlo per foto in verticale, tende a scendere l'inquadratura a causa della mancanza della piastra e di un sistema d'aggancio molto particolare

Opinione: Un cavalletto molto pratico e comodo, ma assolutamente non adatto appena si utilizzano dei corpi macchina in abbinata con ottiche pesanti, la camera tende a scendere pian piano a causa del peso, soprattutto per chi adora fotografie di paesaggio in verticale o per still life. A mio avviso e per l'uso che ne ho fatto io, è perfetto invece per chi deve girare video a causa del suo joystick stile "pistola" ma in orizzontale, così da avere un'ottimo controllo e stabilità durante la ripresa. Per un uso amatoriale è perfetto, soprattutto per possessori di APS-C, ma con ottiche tuttofare come viene mostrato proprio nello spot della Manfrotto, appena si aggiunge un tele o una qualsiasi ottica pesante è il caso di andare oltre su qualcosa di maggiormente stabile e performante.

inviato il 28 Settembre 2015

Pro: Leggero e compatto Impugnatura comoda anche da usare con i tele non spinti, permette di seguire il soggetto con buona praticità senza usare teste a bilanciere Piastra a sgancio rapido veramente rapida

Contro: Non adatto a FF o corpi e obbiettivi pesanti

Opinione: Lo usavo tenendo con una mano l'impugnatura con cui è facile bloccare il tutto usando il pollice, azionando sulla rotella e con l'altra il filo dello scatto ottenendo una buona gestione del micromosso nel genere avifauna. Purtroppo i ganci di tenuta in plastica leggera non tengono più facendo abbassare le gambe. Sconsigliato per doppie esposizioni e corpi pesanti, meglio Usarlo in viaggio o in montagna per il peso e ingombro Ps quello in fotografia non ha la stessa piastra del mio

inviato il 18 Maggio 2015

Pro: leggero, compatto, robusto, prezzo/prestazioni

Contro: --

Opinione: Ottimo prodotto robusto e leggero, da chiuso occupa veramente poco e quindi pratico da infilare anche in uno zainetto. Ho comprato questo cavalletto senza troppe aspettative, visto il prezzo credevo fosse un basso entry-level, e l'ho acquistato giusto per iniziare e sperimentare un pò in attesa di aver bisogno di qualcosa di più professionale...invece mi ritrovo un ottimo cavalletto versatile e preciso in ogni situazione...la testa completamente orientabile in tutti gli assi permette di soddisfare ogni "capriccio".. La qualità dei materiali lo rendono piacevole al tatto ed anche il design è curato....insomma sono davvero felice del mio acquisto

inviato il 18 Gennaio 2015

Pro: Compattezza, Prezzo, Sgancio rapido, Altezza (180cm max. estensione), Qualità Manfrotto

Contro: Gambe alla massima estensione forse troppo sottili.

Opinione: Cavalletto definito entry level ma non a niente a che fare con quest'ultimi a mio parere. Molto ben costruito, prezzo veramente competitivo, unica pecca l'ultima sezione delle gambe a primo acchito sembra fragile ma nelle prove su campo non ha mai dato problemi. La qualità Manfrotto si vede e si sente tutta a discapito di altre marche che propongono prodotti inferiori a prezzi superiori. Consigliatissimo per chi ha un budget limitato ma vuole avere lo stesso un elevata qualità. Altezza superiore a quanto indicato, supera 170cm.

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: prezzo leggero stabile e l impugnatura che ti facilita qualsiasi movimento

Contro: ho aspettato per dire i contro..col tempo ho visto che le gambe ad apertura massima sono troppo sottili e in certe situazioni non è il massimo..avendo sopra l impugnatura una rotella per bloccare la fotocamera nella direzione voluta dopo un po tende ad abbassarsi e cambiare inquadratura piano piano..

Opinione: avendo acquistato da poco una reflex dopo aver usato un treppiede scadente trovato in un negozietto.ho deciso di prendere questo avendo guardato prezzo e dimensioni. è stabile e buono per il prezzo che ha..mi è piaciuta sin da subito l impugnatura che semplicemente col pollice si riesce a sbloccare la testina per qualsiasi movimento.è provvisto anche di un pulsante per riprese video mantenendo stabile quello che si desidera riprendere..si dice che sia alto 1.55 ma aperto tutto io non riesco a guardare nel mirino e sono alto quasi 1.70 quindi credo ci sia qualche sbaglio. l unica cosa che ho trovato è che le gambe all apertura sembrano far gioco una dentro l altra e mi danno una sensazione di instabilità al contrario di quello che dimostra dopo..e per quanto riguarda l impugnatura è impossibile alzare la fotocamera completamente verso il cielo per qualche scatto notturno perché tocca contro il resto del treppiede. per chi volesse qualcosa di decente piccolo e che non sia pesantissimo questo è perfetto..

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Manfrotto Compact Action.

Confronta con: