Manfrotto BeFree : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto BeFree

Il Manfrotto BeFree è un treppiede per fotocamere di dimensioni piccole e medie, prodotto dal 2012 al 2021 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 140 €;

Altezza minima   34 cm
 Diametro tubi gambe   22.5 mm, 19 mm, 15.5 mm, 12 mm
 Lunghezza (chiuso)   40 cm
 Peso   1.45 kg
 Materiale   Alluminio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, in dotazione

Manfrotto BeFree, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 26 Settembre 2017

Pro: Peso, Dimensioni, Qualità costruttiva, custodia fornita

Contro: Manca gancio zavorra, non adatto per attrezzatura pesante, manca la bolla, piastra fornita scadente.

Opinione: Preso ad un prezzo stracciato (ultimo pezzo esposto noto store), anche se è un compact è realizzato come si deve, tutto in alluminio, tranne la testa, raccolto è veramente compatto e leggero, comodissima la custodia fornita; a 3 posizioni utili ma con sistemi leggeri è possibile sfruttare la rotazione totale delle gambe e portare lo stesso a livello terreno, quindi avere un'altezza massima di circa 30cm (credo usabile così principalmente con sistemi leggeri, tipo ML), comunque anche a testa in giù, meglio lasciare l'estensione della testa al minimo (decisamente poco stabile all'altezza massima); la testa a sfera è plasticosa, non frizionata ma accettabile, manca la bolla (ma si rimedia), la piastra fornita è appena decente (con 4€ se ne prende una decente dalla baia); altezza massima non eccelsa, ma comunque buona per paesaggistica e credo anche per accenno a macro, datestare); manca un gancio per zavorrarlo (un pò di fantasia e si rimedia), consigliato per escursioni con lunghe camminate (probabilmente meglio la versione carbon ma questo mi sembra già giusto come peso).

inviato il 06 Settembre 2017

Pro: Leggero, compatto, qualità costruttiva, colonna centrale reversibile, testa intercambiabile

Contro: Mancanza gancio zavorra, poco stabile con attrezzatura pesante,

Opinione: Cercavo qualcosa di più leggero e compatto del mio vecchio Hama Gamma74 che per molti anni ha supportato videocamera e fotocamera che da chiuso misura sempre 60 cm. Il BeFree è stata la scelta giusta, è più leggero e più stabile anche se già con il 70-200 per avere una buona stabilità bisogna lasciare abbassata la colonna centrale. Se avesse il gancio per la zavorra sarebbe stato utile, ma la colonna centrale non sarebbe più stata reversibile. L'apertura delle gambe è regolabile in due posizioni, entrambe soddisfano ogni esigenza.

inviato il 29 Agosto 2017

Pro: Peso, stabilità, dimensioni e qualità generale

Contro: Nessuna se non l'assenza della bolla

Opinione: Era da un po' che lo volevo prendere per sostiuire nei viaggi il mio manfrotto 190. Appena l'ho trovato in offerta all' amazon prime day non me lo sono fatto sfuggire!!! Che dire: piccolissimo, entra in un qualsiasi zaino senza problemi, leggero, costruito benissimo e stabile il giusto. Certo non so come si comporti in caso di vento forte ma in condizioni normali con 5d2 e 24-105 è una roccia!!! Adesso ho la possibilità di portre ovunque un treppiedi con la “t" maiuscola! Per ora pienamente soddisfatto!!!

inviato il 13 Giugno 2017

Pro: leggerezza, dimensioni veramente contenute e materiali di ottima fattura

Contro: mancanza livella, stabilità non al top

Opinione: ho preso questo treppiede perchè mi serve per gli spostamenti in aereo e non potevo più portarmi il cavalletto principale lungo oltre 60cm... questo Manfrotto è molto comodo e sufficientemente stabile, anche se temo non sia poi così stabile in condizioni meteo avverse (per esempio credo che in zone ventose come Islanda è poco adatto). La testa a sfera in dotazione, per ora, risulta abbastanza stabile e con un ottimo serraggio con il mio corredo fotografico (canon 500d e samyang 14mm), ma valuterò in futuro se sostituirla in virtù di una testa più professionale. Tutto sommato mi posso ritenere soddisfatto per ora, visto il costo, e verificherò a breve se effettivamente si è trattato di un buon acquisto o meno.

inviato il 11 Febbraio 2017

Pro: Leggero, ma robusto; poco ingombramnte, comodo da maneggiare e stabile nonostante l'apparenza

Contro: testa inadatta alle panoramiche e, soprattutto, priva di livella

Opinione: Lo uso da più di un anno per quasi tutti i miei scatti. Spostandomi a piedi o in bicicletta, oltre tutto in montagna, trovo che sia il cavalletto da campagna ideale. Veloce da montare e configurare, l'ho utilizzato anche in condizioni inusuali, ad esempio completamente allungato, ma chiudendo un po' l'angolo tra le gambe per recuperare un pelo d'altezza, e si è comunque dimostrato più stabile di quanto temessi. Paradossalmente e soprattutto con le tecniche multiscatto, la sua stabilità non è ottimale nell'uso in studio (la leggerezza tende a farlo scivolare facilmente di lato al minimo tocco), mentre in campagna, con maggior aderenza al terreno accidentato, non mi ha mai dato problemi. Ovviamente la testa è spartana, non adatta alle panoramiche e sento la mancanza di una livella integrata, ma il serraggio non mi ha mai dato problemi (in compenso non lasciate mai a casa la brugola per la bulloneria), mentre la mancanza del gancio di zavorra è compensabile con un po' d'inventiva. Se non si pretende di montare slitte e accrocchi vari, non è male nemmeno in macro. Attenzione invece a non perdere i piedini sfilabili, soprattutto se appoggiati su superfici gelate dove tendono ad aderire.

inviato il 11 Novembre 2016

Pro: maneggevole, comodo per spostamenti, veloce da montare, stabile e leggero

Contro: con la testa non si può effettuare la panoramica essendo a sfera, non ha nemmeno una livella per fare scatti dritti

Opinione: a mio avviso è un ottimo treppiede per chi cammina tanto essendo stabile ( e lo provato montandoci sopra il 150 - 600 della Tamron ) e veloce da montare le gambe si regolano velocemente, lo si può montare praticamente ovunque, io lo uso per l'avifauna con il mio Tamron 150 - 600 e non mi posso assolutamente lamentare, unica pecca la testa essendo a sfera non si posso effettuare delle panoramiche, in caso si vogliono effettuare mettete in conto la spesa per un altra testa

inviato il 06 Ottobre 2016

Pro: Leggero, di buona fattura, solido

Contro: Nulla che non è scritto nelle specifiche

Opinione: Mi serviva un cavalletto leggero, facilmente trasportabile ma robusto, da usare in viaggio e nelle uscite moldo dinamiche. Lo uso senza problemi con D800+battery pack con le seguenti ottiche Nikon: AF-S 14-24/2,8; AF-S 28-70/2,8; AF-S 80-20/2,8. E' di buona fattura ed il prezzo abbastanza abbordabile. Sono abbastanza soddisfatto della scelta fatta.

inviato il 09 Agosto 2016

Pro: Leggero , portatilissimo , abbastanza stabile , Qualità manfrotto ,

Contro: qualche oscillazione con vento forte , testa in dotazione non solidissima e senza panoramica

Opinione: Treppiede ottimo per l'utilizzo in viaggio , Trekking e o dove la portabilità e leggerezza sono d'obbligo . Se non si estende l'ultima sezione veramente solido , completamente esteso può vibrare leggermente ma nulla di terribile . Soffre il vento forte ma se si tiene "basso" funziona ugualmente bene . Rapporto qualità prezzo veramente al Top . Per chi vuole camminare tanto senza troppo peso e o ingombro è un must Have ! Unica piccola pecca degna di nota la testa non ha la funzione di rotazione panoramica . Voto 9.5-10

inviato il 26 Giugno 2016

Pro: Leggero, stabile, veloce da sistemare, ottima la qualità, qualità-prezzo, versatilità

Contro: non stabile con tele o ottiche pesanti sopra i 700/800 gr, in caso di tempesta con raffiche forti traballa un po', ma devono essere veramente forti

Opinione: L'ho preso una settimana fa e devo dire che ne sono rimasta felicemente sorpresa. Avevo letto molti commenti negativi, ma in verità li ho smentiti nel giro di mezz'ora di utilizzo. Il treppiedi si sistema benissimo ovunque lo si metta ed è stabile! Chiaramente sotto un temporale estivo con fortissimo vento inizia a cedere, ma in realtà anche con piccole ventate lui non si muove. Per quello che l'ho pagato vale veramente ogni centesimo sopratutto per la praticità e la trasportabilità che offre. In un secondo è aperto e pronto per scattare. Lo si riesce a portare ovunque e non spacca la schiena. Se quello che cercate è un treppiedi leggero, maneggevole, che ci stia ovunque e che allo stesso tempo vi dia belle soddisfazioni prendete questo.

inviato il 18 Maggio 2016

Pro: Compatto - leggero - facile da regolare

Contro: Alla massima estensione in altezza della testa, la reflex oscilla un pochino

Opinione: Che dire....esistono tantissime opinioni positive su questo treppiede. Si apre in poco tempo e in poco spazio, la leggerezza torna comoda quando si cammina per tanto ed inoltre presenta una bella custodia dove riporlo quando non utilizzato. Se dovessi trovare un difetto direi che la compattezza vincola al solo utilizzo con la testa forti in dotazione e che quando il "collo" è tutto esteso la reflex oscilla un pochino quindi consiglio di usare uno scatto remoto o di lasciare il collo all'altezza minima.

inviato il 09 Ottobre 2015

Pro: Compatto, leggero, maneggevole, robusto

Contro: gancio per zavorra, testa a sfera troppo piccola

Opinione: Ottimo treppiede da viaggio, quando si chiude diventa molto compatto, lo apro e lo chiudo con una velocità pazzesca e questo è sicuramente un punto a favore di questo treppiede in quanto in un attimo riesco a catturare la scena che mi interessa senza troppe regolazioni. Non adatto a fotografie macro, la testa a sfera piccolina non permette regolazioni precisissime, ancor meno adatto alle macro spinte. Anche con i teleobiettivi non è il massimo della precisione, si perde un po di tempo nel posizionare la fotocamera. A mio parere non usabile con teleobiettivi molto spinti tipo Tamron - Sigma 150-600, produce troppe vibrazioni che poi alla massima focale si traducono in fotografie con micromosso, ancor peggio quando vi è un filo di vento. Ottimo invece per foto di paesaggio in quanto grazie alla sua compattezza e leggerezza consente escursioni anche abbastanza difficoltose e quindi consente di raggiungere luoghi paesaggistici altrimenti irraggiungibili con altri treppiedi professionali si, ma molto più pesanti ed ingombranti. Con obiettivi grandangolari il treppiede da il meglio di se e si comporta abbastanza bene, non l'ho ancora provato in studio. Il prezzo è abbastanza competitivo. A mio parere è un treppiede da avere nel corredo ed usarlo quando si vuol viaggiare leggeri.

inviato il 15 Agosto 2015

Pro: Leggero, pratico, stabile.

Contro: magari il gancio per zavorrarlo..

Opinione: Me lo sono regalato per il compleanno... Il primo vero treppiede "serio", devo dire che sta soddisfacendo tutte le mie aspettative. Praticissimo da aprire e chiudere, leggero da portare in escursione ma al contempo stabile e affidabile anche con combinazioni corpo - obiettivo un po' pesanti tipo 6D+Tamron 70-200 f/2.8. Materiali di buona qualità, compresa la testa in dotazione (che ovviamente è entry level...). Ottima la possibilità di invertire la colonna centrale permettendo di fotografare anche a livello del terreno. Io l'ho pagato 125€ e credo che sia un ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliato.

inviato il 27 Luglio 2015

Pro: leggero,compatto,resistente

Contro: manca il gancio zavorra

Opinione: treppiede comodo per i viaggi. I materiali mi sembrano resistenti e il sistema a clip per allungare le gambe è comodo e veloce; tutto aperto con vento forte non è stabilissimo, in questi casi ci vorrebbe il gancio zavorra (unica vera mancanza di questo treppiede a mio parere). Da anche la possibilità di fotografare a livello del terreno poichè la colonna centrale si può invertire. Io lo uso con D90 con 18-200 o con 105 macro.

inviato il 22 Giugno 2015

Pro: leggero, veloce da aprire/chiudere, stabile

Contro: niente che non sia dichiarato nelle specifiche, non adatto alle macro (ovviamente)

Opinione: comprato la scorsa settimana e provato in questi giorni con escursione in montagna, maneggevole, preciso, solido (nonostante la sua leggerezza), non ho obiettivi molto pesanti (nikon 17-55 e tokina 11-16) ma si comporta molto bene, le meccaniche sono strepitose e resistenti, non l'ho usato alla massima altezza delle gambe perchè in quota c'era molto vento ma ha tenuto benissimo, lo consiglio a tutti visto il prezzo (pagato 128 euro)

inviato il 22 Marzo 2015

Pro: Leggerezza, compattezza, prezzo

Contro: Stabilità messa alla prova con forte vento quando si usa la massima estensione, mancanza del gancio di zavorra che potrebbe evitare il primo punto

Opinione: Nulla da dire, treppiede da viaggio che occupa poco spazio. Nel mio caso sempre agganciato ai lacci delle piccozze ai lati dello zaino, non sbilancia. La mancanza del gancio per la zavorra è risolvibile con un po' di "fantasia", che non fà venire i rimorsi di coscienza per aver messo mano sul cavalletto visto il prezzo:). Ovviamente il fattore stabilità con tutte le sezioni aperte non è il massimo (in caso di forte vento) , ma a dirla tutta visto il prezzo e le sue caratteristiche non c'è proprio da lamentarsi!

inviato il 03 Gennaio 2015

Pro: Costruzione, robustezza, stabilità, versatilità

Contro: Rapporto qualità/prezzo/dotazione, mancanza gancio

Opinione: Acquistato da poco, l'ho preferito ai Benro dopo aver letto i vari feedback positivi e la recensione del sito. Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto essendo il primo treppiede "serio". Ha alcune mancanze che reputo gravi vista la spesa (non credo possano impattare molto sul prezzo finale) come ad esempio la mancanza GANCIO ZAVORRA, i piedini sicuramente migliorabili e la mancanza di una testa con frizione. Nel complesso è un buon treppiede da combattimento, versatile, con un buon rapporto leggerezza/versatilità/stabilità. Non adatto a condizioni estreme.

inviato il 27 Dicembre 2014

Pro: leggero pratico robusto e molto stabile

Contro: non so' se e' un contro ma la piastra di ancoraggio per la fotocamera non mi piace il prezzo( va bene che la tecnologia si paga ma stiamo parlando di un kg1,4 alluminio )

Opinione: dopo 20 anni del mio amatissimo treppiede (posso) mi sono fatto un regalo di natale comprando questo befree pratico maneggevole me lo porto sempre con me' cosa che con l'altro prima non facevo diventava troppo impegnativo ed ingombrante consigliatissimo per chi come me' cerca praticita' e semplicita' allo stesso tempo la custodia comodissima potevano farla con una cinghia da trasporto piu' lunga (non per i puffi) la modifichero' sostituendola e cucendola con una piu' lunga

inviato il 28 Ottobre 2014

Pro: Leggero Compatto Stabile

Contro: Assenza gancio zavorra. Cinghia tracolla borsa troppo corta(a meno che tu non sia un bambino).

Opinione: Primo treppiede "serio" che non ha nulla a che vedere con i treppiedi da 40E acquistabili nei centri commerciali. Dopo un'attenta valutazione dei diretti concorrenti ho scelto questo in quanto cercavo qualcosa di leggero e compatto per le escursioni in montagna e devo dire che dopo averlo provato sono convinto della mia scelta. Il treppiede è ben fatto e dà idea di stabilità sin dal primo utilizzo. L'ho provato con la 550d +15 85 + flash esterno montato. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo ed è anche per questo che l'ho preferito ad altri modelli. Detto questo veniamo ai contro: l'ultima sezione tendo delle gambe tendo a non utilizzarla in esterno in presenza di forte vento (più per pignoleria che per problemi di stabilità). Il sistema di chisura delle gambe all'inizio non è molto immediato ma poi ci si fa l'abitudine. Per quanto riguarda la cinghia della sacca avrei preferito fosse più lunga perchè è veramente minuscola e quindi rende il trasporto non molto comodo (questo non mi interessai inquanto nelle escursioni lo appendo direttamente allo zaino). L'ultima critica che faccio è al sistema di ancoraggio della reflex alla testa...forse sono io che non sono abituato ma lo trovo non molto comodo/veloce. Detto questo consiglio il treppiede se si cerca qualcosa di trasportabile e robusto senza spedere uno stipendio.

inviato il 28 Ottobre 2014

Pro: Robustezza, leggerezza, versatilita' e trasportabilita'. Qualità dei materiali e costruzione.

Contro: Mancanza del gancio per zavorra. Testa a sfera un po' troppo minuscola. Non supporta obiettivi molto pesanti.

Opinione: E' il mio primo treppiede. Acquistato leggendo recensioni su recensioni e non me ne sono pentito! Un cavalletto per il fotografo esigente ma che predilige la trasportabilità e la facilita' di utilizzo. L'ho provato sul campo con D5100 + Tammy SP 70-300 in condizioni meteo favorevoli (alba con leggero venticello) e mi ha stupito per la sua leggerezza e stabilita'. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

inviato il 21 Ottobre 2014

Pro: Leggero, compatto, qualità Manfrotto!!

Contro: Mancanza di gancio per zavorra e la cinghia della borsa potevano farla almeno 10cm più lunga...

Opinione: Non mi sono pentito assolutamente dell'acquisto! Per la mia Nikon 3100 va benissimo e poi lo porto in giro senza sentirlo. In caso di vento evito di allungare le sezioni più piccole delle gambe. Poi ho convertito l'attacco rapido del mio Manfrotto Befree in Arca Swiss e non chiedo di meglio. Ho aggiunto una galleria con la sequenza di montaggio ed ho aperto un argomento a riguardo... Soddisfattissimo.. le gambe si richiudono perfettamente e la reflex è stabilissima!!! ;-)

inviato il 11 Ottobre 2014

Pro: Leggerezza, Robustezza, Trasportabilità, Ingombro e velocità nel prepararlo e chiuderlo.

Contro: A voler essere pignoli manca un gancio di ancoraggio alla colonna, per chi è alto (come il sottoscritto) la sua altezza fa un pò faticare.

Opinione: Me lo sono regalato, visto anche il prezzo ottimo, dopo aver letto la recensione completa, e devo dire che sono rimasto notevolmente impressionato fin da subito per la sua manegevolezza. Finalmente un treppiedi che posso portare nello zaino, dove voglio. Certo non sarà stabile come i suoi fratelli maggiori, ma è pur sempre un prodotto Manfrotto. Vivamente consigliato anche a chi non fa kilometri a piedi.

inviato il 10 Ottobre 2014

Pro: Piccolo, leggero, immediato nel montaggio e smontaggio, ottima qualità tra le mani, attacco rapido su corpo macchina.

Contro: Non adatto OVVIAMENTE a situazioni di peso eccessivo o esigenze particolari.

Opinione: Dopo averlo usato e riusato per un'estate intera posso dire che rispetto al Manfrotto che avevo in prestito da mio papà (un vecchio treppiede di roccia lunare) la prima cosa che ho notato è la leggerezza, averlo nello zaino non si fa quasi notare. Inoltre le pratiche clip per sganciare le sezioni delle gambe a mio avviso lo rendono il migliore nella sua cerchia essendo adatte a mani gelate o sudate...personalmente odio i blocchi a vite molto più macchinosi e lunghi da aprire e chiudere. Va tranquillamente sia su Easyjet che Ryanair nel bagaglio a mano e si monta con una tale facilità che dopo ogni scatto lo chiudo quasi completamente. Tra Praga e discese in bici per i boschi basta fermarsi 20 secondi e il tutto è montato e pronto allo scatto. In condizioni di forte vento ha sicuramente meno stabilità di altri treppiedi più costosi e grossi ma sarebbe come pretendere di mettere la spesa in una Smart...qui abbiamo la comodità a discapito di altri fattori che secondo me si notano solo con esigente davvero particolari. Lo consiglio vivamente a tutti sia per il costo che per la qualità e la comodità.

inviato il 16 Settembre 2014

Pro: Leggerissimo e molto compatto da chiuso (ci sta dentro al lowepro flipside 400aw), costo abbastanza contenuto per le doti che ha, i kg dichiarati dalla Manfrotto sono reali, veloce da aprire e chiudere, sacca di trasporto inclusa nella confezione. Adatto come treppiedi "tuttofare".

Contro: Non adatto a supertele, mancanza di frizione nella testa, non c'è il gancio per poterci attaccare la borsa o un peso per stabilizzarlo ancora di più.

Opinione: Mi è stato regalato questa estate e l'ho usato per le vacanze estive in giro per la costa ovest degli stati uniti e parchi, era sempre attaccato allo zaino e non ho mai accusato il peso (ho anche un 055xprob con una cullmann 40200, quello si che si sente). L'ho usato con 6D e 17-40 o 70-200 f4 anche per lunghe esposizioni con ND 10 stops, solo con il 400 f5,6 montato sulla 7D era un po al limite ma la colpa qui è da imputarsi alla testa sicuramente sottodimensionata per una 7D + 400 5,6 Promosso a pieni voti, difficilmente cambierò l'accoppiata 055 + befree

inviato il 16 Settembre 2014

Pro: leggero (in carbon lo sarebbe ancor di piu'), in mano da l'idea di buona qualita'.

Contro: non adatto a condizioni particolarmente difficili

Opinione: Arrivato da pochi giorni, averlo in mano colpisce la dimensione e l'ingombro (anche se nella sua custodia): potrebbe stare, si fa per dire, nella borsetta di mia moglie. Aperto risulta comunque di buona stabilita'. Immagino non adatto in situazioni di forte vento o comunque difficili. Ma credo che per l'appassionato medio queste casistiche si riducono a poche unita' di percentuale. Tirando le somme, ottimo rapporto prezzo qualita'.

inviato il 03 Settembre 2014

Pro: Leggerissimo, chiuso è davvero compatto

Contro: Non è molto stabile

Opinione: Sicuramente comodissimo per viaggiare, in valigia occupa poco spazio e poco peso questo è un grandissimo vantaggio, nel caso serva camminare parecchio la sua leggerezza diventa un grosso pregio, però non è molto stabile con 7D e gia un obiettivo come il sigma 8-16 che non è pesantissimo non risulta molto stabile e se vi trovate all'aperto in zone un poco accidentate o con un minimo di vento rischiate che si ribalti o comunque abbia delle vibrazioni rovinando le lunghe esposizioni

inviato il 21 Agosto 2014

Pro: Leggerezza, Solidità, Comodità d'uso, Dimensioni da chiuso

Contro: Ultima sezione controindicata in situazioni ventose

Opinione: Era per me nell'aria da tempo l'acquisto del mio primo buon treppiede e, avendo in programma un viaggio a piedi zaino in spalla, avevo bisogno di un prodotto compatto, solido e leggero; in altre parole avevo bisogno di questo treppiede. Ho dato il voto 10 perché i suoi piccoli difetti sono prevedibili, in altre parole quando lo compri sai di non avere tra le mani un treppiede che possa stare aperto con tutte le sezioni in caso di forte vento. L'ho utilizzato con vento discretamente forte e le esposizioni da 30" sono state perfette. Consigliatissimo, anche per il costo relativamente economico.

inviato il 11 Agosto 2014

Pro: Solido e professionale nonostante le dimensioni davvero minime, tipica finitura Manfrotto, possibilità di cambiare la testa con altre più serie all'occorrenza.Splendida la possibilità di chiuderlo e farlo diventare MINI.

Contro: Non è molto alto e richiede di portarsi dietro la chiave di fissaggio se si pensa di fare un grande uso dello stesso.Meglio evitare di aprirlo tutto in caso di condizioni meteo ventose!La testa è molto semplice ma sempre solida.

Opinione: Al prezzo pagato (115 grazie all'offertona beccata) un AFFARE, finalmente ho una resa solida anche con 6d+70-300 (provato con esposizioni da 30 secondi e ritrado allo scatto di 10 sec e tutto perfetto), non avrei avuto sempre con me il cavalletto se avessi dovuto prendere il fratello maggiore.. Usato spesso con 6d+24-105 e filtro nd1000, scatti da 5 e più minuti...perfetti. Consigliatissimo!

inviato il 02 Agosto 2014

Pro: Solidità (testa e corpo), leggerezza, dimensioni contenute, velocità di utilizzo, materiali ed assemblaggio

Contro: Impossibilità di cambiare i piedini in gomma con punte metalliche, cinghia della tracolla troppo corta, mancanza del gancio per contrappeso

Opinione: Ottimo treppiede da viaggio e da montagna, solido ma agile e compatto, adatto a corpi macchina+obiettivi di peso non eccessivo; decisamente modulabile in altezza ed estensione, permette di trovare la configurazione giusta in poco tempo ed incentiva all'uso del cavalletto anche in situazioni in cui c'è poco tempo per scattare. Facilmente trasportabile, non affatica ma al tempo stesso restituisce ottime prestazioni; in sintesi voto 9.5: consigliatissimo a chi ha un'attrezzatura non superiore a 3-3.2kg, è alla ricerca di un cavalletto agile e solido per escursioni in città/montagna o per ritratti casalinghi. (sul mio blog trovate una mia recensione più esaustiva)

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: Leggero, compatto, ben fatto, possibilità di cambiare la testa

Contro: Tutto aperto risulta al "limite" come stabilità, prezzo

Opinione: Acquistato sul sito manfrotto a prezzo "pieno"...non fatelo...troppo caro. A parte questo...ottimo da viaggio...leggero e compatto... testato personalmente con oltre 3,1kg sopra...regge... non era completamente esteso sennò risulta un pelino "ballerino". I pomelli vanno ben stretti...tendono ad allentarsi. Nel complesso ottimo compromesso... soddisfatto.

avataradmin
inviato il 30 Luglio 2014

Pro: Molto compatto, leggero, robusto quanto basta per foto di paesaggi e macro, ottimo prezzo

Contro: Ovviamente non è adatto a supertele e obiettivi pesanti

Opinione: Il Manfrotto BeFree è rapidamente diventato il mio treppiede preferito. Una volta chiuso è veramente compattissimo e occupa uno spazio minimo nello zaino, ma è abbastanza robusto da sostenere una reflex o mirrorless con ottiche da paesaggio e macro, io lo uso senza problemi con Canon 70D + 8-16, 24-105 o 180 macro. Nella sezione articoli potete trovare la recensione completa :-)

inviato il 09 Ottobre 2015

Pro: Design, Piegato su dimensioni, Rigidità, qualità dei materiali e la costruzione, prezzo ragionevole

Contro: Piastra di base poco pratici (non sono tutti piatti un po 'di dolore?), Altezza limitata, io non sono un fan di una palla / brugola

Opinione: Una classifica così alta su Juza e dei collaboratori - e utilizzati dal Juza stesso fotografo (anche se la versione del fuoco di carbonio) e un fotografo amico che è andato su una vacanza di una vita in Nuova Zelanda, ho comprato uno di questi treppiedi per 120 sterline, nuovo di zecca, che è di 20 chili in meno è il prezzo usuale. I miei bisogni erano per un treppiede compatto che avrei potuto portare su in uno zaino che potevo usare al l'inizio dei o alla fine della giornata, ma sarebbe abbastanza leggero da portare su per il resto di quel giorno, come non ho auto, Non posso lasciare da qualche altra parte. Questo è il grande problema con il mio grande pesante Slik. Viaggi a Londra sarà l'uso primario. Io intendevo usare solo la mia D7000 DX e lunghezze focali più corte, come il mio obiettivo più utilizzato, il 10-24mm. In alto circa 2 metri, mi trovo con il BeFree un bel fastidio da usare, come anche al massimo, devo piega a destra verso il basso per usarlo, ma i vantaggi sono che ottengo grandi colpi di architettura a basso angolo! Finora, ho veramente solo usato nelle giornate di vento e non in buoni, superfici artificiali e utilizzare l'autoscatto è impostato su 5 secondi. Ma non ho visto alcun movimento della fotocamera a tutti, nonostante le esposizioni30 secondi. Non mi piace la piastra di base laborioso, ma ancora una volta, non ho ancora avuto un treppiede che non ha avuto una piastra di base laborioso / fastidioso! Quello che ha sorpreso me è però la robustezza del treppiede quando impostato con 3 dei suoi 4 gambe esteso - si può spingere con una mano e non si piega o flex, che è eccellente ed entro i limiti evidenti e sensibili, questo è bel pezzo di materiale, che, pur non essendo a buon mercato, è un buon prezzo ragionevole. Esso contribuirà a ottenere me di gran lunga più colpi in un giorno, soprattutto quando si visita città e in essa di essere in grado di farlo, devo assegnare 10 su 10. Sono stato anche in grado di estendere notevolmente la garanzia registrandosi con Manfrotto linea .

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Manfrotto BeFree.

Confronta con: