Leica X Vario (Typ 107) : Caratteristiche e Opinioni

Leica X Vario (Typ 107)

La Leica X Vario (Typ 107) è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 16.2 megapixels prodotta dal 2013 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 12800 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1684 €;

Formato   APS-C (1.5x)

Tempi di scatto   30" - 1/2000
 Modalità esposizione   P,S,A,M

Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Obiettivo   18.0-46.0mm f/3.5-6.4  (28-70mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Li-Ion

Leica X Vario (Typ 107), cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 01 Aprile 2021

Pro: Esteticamente bellissima, io ho la chrome, non dà nell'occhio quindi ottima per street. Files fantastici, io la uso solo in B/N e non faccio alcuna post. Jpeg già pronti. Solida e costruita benissimo con la massima attenzione nei dettagli. Menù essenziali e molto intuitivi.

Contro: Mancanza di mirino ma problema risolto con il suo EVF. Obiettivo un po' buio ma non è un dramma si possono alzare un po' gli iso.

Opinione: Ho acquistato questa macchina al Leica Store di Milano ed ero un po' perplesso vista la scarsa luminosità dell'obiettivo ma mi sono convinto quando la ho maneggiata in negozio ed ho fatto qualche scatto di prova. A parte c'era anche l'EVF che reputo indispensabile per le mie esigenze essendo totalmente refrattario a scattare guardando il display. Uscito dal negozio me la sono messa al collo ed ho incominciato a fare qualche prova in Piazza del Duomo ed è stato amore da subito. Il suo EVF, essendo articolato, permette di fare foto anche con il mirino a 90° cosa che reputo comodissima. I files che sforna sono perfetti, basta fare foto con un po' di attenzione e controllare la luce. Non è una macchina dinamica ma per foto pensate è il massimo del relax, un vero piacere. Le immagini a monitor sono ottime, non serve alcuna PP. Mi riservo di fare un upgrade della recensione di questa camera tra qualche migliaio di scatti, chissà quando viste le Zone arcobaleno che ci impediscono la normale mobilità. Una cosa è certa: non la venderò mai per il feeling che mi ha trasmesso.

inviato il 05 Febbraio 2020

Pro: Costruzione impeccabile, semplicità, feeling immediato, ottica seppur non molto luminosa eccellente, resa fotografica, raw in formato DNG, versatilità.

Contro: Obiettivo poco luminoso ma niente di drammatico, autofocus alle basse luci pessimo, mancanza del mirino.

Opinione: La fotocamera è piacevolissima da usare, semplice, diretta, senza fronzoli, in puro stile Bauhaus la forma segue la funzione. È versatile, piccola e i files raw sono eccezionali e facilmente lavorabili, senza gli artefatti di alcune fotocamere più recenti. Peccato per la mancanza del mirino, che è disponibile come optional ai prezzi che purtroppo ben conosciamo. Unico vero difetto è l'autofocus in assenza di buona illuminazione, ma per contro la messa a fuoco manuale è efficace e piacevole da usare.

inviato il 14 Ottobre 2019

Pro: Fotocamera semplice da usare, menu ridotto all'osso, ideale per chi per anni ha usato analogico. fantastico obiettivo con messa a fuoco manuale.

Contro: Oggetto costoso, ma con forte deprezzamento nell'usato, cosa rara con il marchio Leica, forse causa cattive recensioni, che si basarono più sui dati tecnici che sul vedere la foto generate da questo piccolo gioiello. Si nota una durata dalla batteria un pò breve (ne serne una nuova?)

Opinione: Mi sono imbattuto in un ottimo usato presso lo Store Leica, quindi con un anno di garanzia, ottima qualità costruttiva, disegno molto pulito che si tiene bene in mano. L'insieme di ottica, sensore e processore permette di ritovarsi con foto molto nitide su tutto il fotogramma con la classica firma Leica, per colori e tridimensionalità. Non adatta per foto con soggetti in rapido movimento causa autofocus non adatto, c'e comunque un ottima messa a fuoco manuale, che la rende veramente divertente. Oggetto da provare al costo dell'attuale usato; vi posso garantire che vi farà venire voglia di fotografare. La Leica X Vario è stata introdotta nel 2013, erede della famosa Digilux2 assomigliando per lo zoom e la silenziosità dello scatto, diversa però per il sensore insieme agli ISO più elevati. Un ultima considerazione, di X Vario ne sono state vendute poche, ma molto apprezzate da chi le possiede. Strano?

inviato il 01 Ottobre 2017

Pro: Qualità immagini, jpeg e raw; estetica; materiali; ottica.

Contro: Autofocus, ottica buia, mancanza mirino.

Opinione: Ho avuto questa Leica per un breve periodo, poi rivenduta per una FF e non potevo permettermi due macchine. Si ama, e si odia! È una macchina per scatti riflessivi, paesaggi, ritratti e still life. La qualità immagine è stupefacente così come la gamma dinamica. Sembra una FF. Impossibile da usare per foto in movimento, l'autofocus è davvero imbarazzante. Io l'ho usata con un mirino Olympus che sconsiglio vivamente, si vede male ed il rischio dei fuori fuoco è altissimo. Mi sono pentito di averla venduta, stupenda al tatto, pesante, esteticamente impeccabile, merita di essere tenuta per le uscite quotidiane. L'ottica è buia e di sera si sente molto questo difetto ma i raw sono lavorabili e bene anche a 3200 iso, sopra no, non credete ai miracoli. Chi ce l'ha se la tenga, vale tutti i soldi spesi.

inviato il 27 Novembre 2016

Pro: E' diventata la mia "prima" fotocamera. Con essa faccio di tutto. Ho venduto la M240 perché la messa a fuoco manuale era per me complicata per via di un problema all'occhio sinistro. Non mi pento. La X- Vario mi ha ridato la gioia di fotografare. Un corpo robusto e dai materiali raffinati, con un design M-like che con l'aggiunta del mirino (obbligatorio se si vuole jno strumento completo) permette di risolvere qualsiasi esigenza fotografica. Il 28-70 non è luminosissimo ma ciò non crea grossi problemi, visto che si può scattare a 3200 a tutta apertura senza perdita di qualità. L'ottica versatile e non intercambiabile fa sì che il sensore non venga esposto alla polvere. Le dimensioni compatte della macchina rendono l'apparecchio adatto ad essere usato in ogni occasione. Il menù è eccezionalmente semplice e intuitivo, i comandi facilmente accessibili. La batteria dura a lungo e le finiture dello strumento sono curate maniacalmente. I file della X-Vario sono vibranti, nitidi e tridimensionali, e non necessitano di particolari ritocchi, neanche in jpeg. Altra caratteristica: i file della X-Vario possono essere croppati fino a 4x senza perdita di qualità, quindi il 28-70 Vario-Elmar diventa miracolosamente un 28-280. Ho avuto Nikon 750 e ho ancora Olympus OMD1 con ottiche Pro; ma la Leica X-Vario appartiene ad un altro pianeta. Non ascoltare le recensioni dei pseudo-santoni che sanno tutto di fotografia. Io fotografo da 54 anni e devo dire che per me la X-Vario è la mia acchiani definitiva, come all'epoca fu la M3. Inoltre il prezzo dell'usato è iper conveniente; si trova a 1200-1300 euro: un vero affare.

Contro: Io l'ho pagata €2450 e adesso vale la metà per colpa di recensori chiacchieroni che su internet sparano sentenze basate sulle linee per mm. di risoluzione. Leica ha un fascino tutto suo. Le fotografie Leica non seguono i parametri di laboratorio; esse possiedono una profondità di colore e un colore nell'ombra che nessun altra marca riesce a dare alle proprie ottiche.

Opinione: Perfetta. Mi soddisfa in tutto. Con essa faccio Street, ritratto ambientato (da 35mm. a 70mm), paesaggio, fotografia statica, food e nature. E' sempre con me. Non la venderò mai. La qualità ottica è sovrapponibile a quella della Leica T (hanno lo stesso sensore aps-c), solo che nella T (e adesso nella TL) è possibile intercambiare gli obiettivi e montare anche le ottiche M e R, perdendo però l'immediatezza dell'AF. Io con la X-Vario faccio anche foto ravvicinata, montando lenti addizionali (solo focale 70mm.). Trovo' splendida la soluzione del passaggio tra AF e MF ruotando semplicemente la ghiera di messa a fuoco.

Foto scattate con Leica X Vario (Typ 107)

Amore - Araki

Give Me Yesterday