GoPro Hero 5 : Caratteristiche e Opinioni

GoPro Hero 5, front

GoPro Hero 5, back

GoPro Hero 5, top

La GoPro Hero 5 è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 12 megapixels prodotta dal 2016 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 400 - 1600 ISO e può scattare a raffica di 30 FPS, 30 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 330 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)

Batteria   GoPro AABAT-001-EU, 4.80 Wh
 Subacquea   Si, fino a 10.0 metri

GoPro Hero 5, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Agosto 2018

Pro: Praticità di utilizzo, integrazione con quik, è un modo poco impegnativo di divertirsi con gli amici, peso, nitidezza

Contro: Durata batterie

Opinione: Preso dopo insistenza di mio figlio, non me ne distacco più. Leggera, pratica, divertentissima, non è una macchina fotografica, ne un sistema video da migliaia di euro, è un oggetto sofisticato che trova la sua utilità nella semplicità di utilizzo. Ogni paragone con sistemi professionali è inutile, ma quello che ti fa fare la gopro 5 sono riprese e foto che non faresti con altri sistemi. Questa differenza deve essere compresa. Nel senso che è un buon completamento di un corredoed è da utilizzare in una modalità esclusiva (cioè non alternativa alla macchina fotografica. Usata in un viaggio a Tenerife mi ha stupito per il prodotto finale, un video di 150 decondi che è la vera sintesi del viaggio fatto con mia moglie e 2 amici. In compenso ho scattato solo 80 foto (per me niente). Per chi si lamenta di corpi e lenti di oltre il kg, è un oggetto intelligente. In finale la nitidezza, i colori e i contrasti non sono il massimo... ma per i propri ricordi non servono. Comprata usata a 215 Euro, compete bene con la gopro 6 (che costa circa il doppio). I comandi vocali funzionano bene e sono pratici. Fantastici i time laps video già montati e utilizzabili. Ho usato l'applicazione Quik su ipad. Permette veramente, in poco tempo, di avere file unici da condividere. Non escludo utilizzi anche molto raffinati e un utilizzo delle potenzialità della Gopro 5 black. Forse più che acquistare la Gopro 6 è opportuno pensare ad un gimbal elettronico.

inviato il 09 Agosto 2017

Pro: Video; peso; ingombro; comandi vocali; app gopro per controllo remoto; resa dell'immagine ampia; vasta gamma di accessori; subacquea.

Contro: Prezzo; touchscreen; necessaria micro sd ad alte prestazioni (ovviamente) e costo. dimenticavo la scarsa autonomia batteria, usarla con controllo remoto e quindi wifi attivo beve come un turbo benzina 3.0.

Opinione: Acquistata con il sottocosto unieuro, direi che l'acquisto è stato ottimo. devo ammattere che dal compartimento foto mi aspettavo molto di più, ma in realtà per quello che viene usata va benissimo; per la sua leggerezza e per l'ingombro quasi nullo è facilissimo averla sempre con se. La resa fotografica come dicevo non è perfettissima, ma quando fai panorami con l'opzione ampio e colori gopro restituisce un ottimo file che è piacevole da vedere e la distorsione che lascia è a mio avviso molto piacevole. Per i video è ottima, nulla da dire, nasce come action cam. Ottimi gli slowmo. Occhio che su definizioni spinte bisogna avere dispositivi che le supportino perché ad esempio alcuni filmati ad alte risouzioni non sono riuscito a visualizzarle su iphone 5S ad esempio. Ottima la possibilità di comandarla con comandi vocali, ottima la funzione fast rec (in pratica premi il tasto di registrazione da spenta e lei inizia a registrare, appena stoppi si spegne). Applicazione per il controllo remoto ottima anche se a volte mi si è bloccata (credo sia colpa del mio iphone un pò datato). Tutto sommato io la consiglio.

inviato il 31 Luglio 2017

Pro: Video nitidi e colori vivaci ma non eccessivamente; modalità linear, timelapse con diverse opzioni, protezione lente, touch screen, comandi vocali, photo in raw, led utilissimi, schermo info frontale

Contro: Frame obbligatorio per agganciarla ... scomodissimo, sportellino usb da togliere che toglie impermeabilità, tasti troppo duri, comandi vocali che funzionano quando vogliono, audio pessimo, stabilizzazione poco efficace, raw solo in modalità ampia, autonomia batteria, costo sproporzionato

Opinione: In un settore dove regalano queste varie action cam ai recensori su YT e siti vari l'obbiettività va a farsi benedire. Ho sentito dire di monitor info inutile e tasti al tatto fantastici; io penso proprio il contrario. Sciocchezze come l'unboxing valgono più di una recensione fatta per bene. Marketing e sponsorizzazioni (anche in motogp) fanno lievitare il prezzo di questa gopro. Utilissima in molte circostanze e comoda purtroppo pecca di scarso impegno progettuale, troppi difetti e hardware ormai sorpassato. La stabilizzazione l'hanno voluta inserire ma funziona solo con movimento leggero. I comandi vocali funzionano ad intermittenza anche se l'utilità c'è eccome. L'impermeabilizzazione ha tante controindicazioni : audio pessimo, sportellino usb da togliere o mettere con il frame tolto. Tralaltro questo frame è pure di plastica economica e sembra di spezzarlo x aprirlo. La macchina viene fornita di quasi nulla e io mi chiedo se non sia il caso di fare una confezione meno costosa con quella plastica da vetrina inutile e magari fornire qualche accessorio o utilizzare un frame più solido. Per il resto i video sono buoni e ci sono tante risoluzioni. Le foto in raw sono discretamente recuperabili ma il raw funziona solo in campo ampio, un vero peccato. Che dire io la restituirò ad amz, deludente scatolina dalle alte pontenzialità. Se lascerò una recenzione su amz farò copia e incolla da questa.

inviato il 27 Gennaio 2017

Pro: peso, ingombri, qualità video, possibilità di scattare in raw, impermeabilità senza case, fisheye, wireless per controllo con telecomando remoto o smartphone, stabilizzazione via software, estetica, touchscreen, ergonomia, prezzo. GOPRO AWARDS.

Contro: non averla ( può essere utile quando non si vuole portare la reflex o la mirrorless). touchscreen a volte non risponde bene al tocco, batterie (almeno 3 se si girano video).

Opinione: penso sia l'action cam definitiva, o comunque la migliore ( al momento ) in commercio. apporta nuove funzioni e le unisce a quelle delle precedenti hero 4 black e silver (io avevo quest'ultima ) la stabilizzazione via software è efficace (anche se riduce ovviamente il campo inquadrato del 10 % ). la qualità dei video è notevole, anche in condizione di luce difficile (sole alto, zone ad alto contrasto ). una delle cose che mi ha impressionato davvero su tutte è la qualità delle immagini. finalmente si può scattare in raw , e devo ammettere che sono abbastanza lavorabili con lightroom (ero abbastanza scettico), essendo sempre consci che questa non è nè una videocamera che una macchina fotografica. non si può dire nemmeno che stia in mezzo ai due ambiti (fa meglio i video che le foto secondo me ). detto questo, una nota di merito va alla casa produttrice, che nonostante i vari problemi economici, continua a rispettare i suoi clienti e a premiarli nel vero senso della parola, tramite i gopro awards ( in poche parole: fai una foto o video con gopro, li mandi ai gopro awards e se piacciono , ti premiano con buoni sconto e e premi in denaro). per esempio io l'ho presa nuova a 300 euro, contro i canonici 430, perchè avevo vinto un buono conto del 30% mandando una mia foto. alcuni conoscenti hanno vinto diverse volte premi in denaro, botte di 500\1000 dollari a premio. potrebbe risultare un investimento.

Foto scattate con GoPro Hero 5

Miramare
di Maury68

Lago di Carezza
di Luca Riva
Quello che la Mountainbike può dare

Plaza del Callao
Spritz