Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WRFujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR

Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR

Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR

Il Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR è un obiettivo tele per formato APS-C, prodotto dal 2021. La messa a fuoco avviene tramite Linear Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 789 €;

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR per Fuji X è 789 €

Angolo di campo   22.9 - 5.4°  (equivalente a un 105-450mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/4-5.6

Messa a fuoco   Linear Motor

Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (789 €) Amazon

Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Febbraio 2024

Pro: Molto buono a tutte le focali se usato nei limiti dell'ottica

Contro: N.N.

Opinione: Dico la mia... per il suo prezzo è un buon obiettivo .Come tutti gli zoom con grande escursione ha i suoi limiti e vanno considerati Per avvicinarsi a paesaggi, oggetti che non hanno particolari dettagli va benissimo, per avere una buona nitidezza il soggetto non deve essere troppo distante altrimenti non ce la fa a rendere al suo massimo, soprattutto se si usa al suo limite superiore ma ciò dipende dal livello di nitidezza che ogni fotografo richiede ,per alcuni andrà benissimo per altri no I più esigenti dovranno spendere di più un saluto a tutti

inviato il 16 Giugno 2023

Pro: Tropicalizzazione, nitidezza, WR, blocco dell'escursione

Contro: Se proprio devo trovarne uno, la mancanza dell'anello per il treppiede

Opinione: Ho acquistato quest'obiettivo prima di partire per la Patagonia ed il sud America, e non l'ho praticamente mai tolto se non in rare occasioni! Leggero, compatto e tropicalizzato, ha una resa lungo tutta la focale veramente notevole! La stabilizzazione fa il suo dovere in maniera egregia anche se l'anello per il mono/treppiede avrebbe potuto fare comodo. Il blocco dell'escursione che si disattiva automaticamente ruotando la ghiera è comodissimo! Montato su un APS-C è già un bel cannone, ma per gli amanti della caccia fotografica c'è anche la possibilità di montare i moltiplicatori! Per quanto mi riguarda, è in assoluto uno dei migliori obiettivi che abbia avuto modo di utilizzare!

inviato il 29 Aprile 2023

Pro: Tropicalizzato, stabilizzato, peso, AF molto reattivo, flare.

Contro: Per quanto reputato "economico" non vale i soldi che costa.

Opinione: Purtroppo con questo XF 70-300mm non ho avuto un approccio positivo; acquistato su Amazon a €866,00 non mi aspettavo di certo miracoli ma quanto meno un obiettivo che non mi facesse rimpiangere i soldi spesi. Provato sul campo con una Fuji X-H2S per una settimana intera, dico subito che a TA rende davvero poco, le immagini risultano sempre prive di dettagli, chiudendo di uno Stop riusciamo a migliorare qualcosa ma mai immagini pienamente nitide, al centro possono andare bene ma ai bordi rimangono sempre un po' pastose "il XF 55-200mm fa mooolto ma mooolto meglio". A diaframma f/5.6 da 100 a 200mm, le immagini sono sufficientemente nitide almeno al centro tutte le altre lunghezze focali per non parlare poi a 300mm che non c'è nulla da fare! è sempre abbastanza morbido e dobbiamo chiudere ulteriormente almeno a f/8 se non oltre per avere una buona nitidezza in quasi tutto il fotogramma, insomma una vera sfida e gioco di diaframmi specie a determinate lunghezze focali, in aggiunta alla nitidezza diciamo...poco appagante, un'altra cosa da segnalare è il comportamento varifocale e cioè con la zoomata si perde completamente il fuoco del soggetto. La distorsione come l'aberrazione sono molto presenti, l'aberrazione direi che è una costante altresì, soffre poco di flare. Sempre a mio parere, il materiale utilizzato per la realizzazione di quest'obiettivo esclusa la baionetta, è di plastica o similari oltre tutto, in alcuni punti del barilotto esterno sono visibili anche le righe dello stampo.... inguardabile! non parliamo poi del paraluce, quando lo si innesta all'obiettivo non si avverte quella sensazione di un aggancio ben saldo. L'autofocus e la stabilizzazione devo dire invece che sono molto validi, AF molto reattivo e stabilizzazione super efficace. Su internet ci sono molti pareri discordanti su quest'obiettivo e questo la dice lunga!.... dal mio punto di vista non vale i soldi che costa, è vero che bisogna soprassedere a certe pretese con determinate categorie di obiettivi ma neanche regalare i soldi. Da possessore dell'XF 55-200mm per quanto non WR e si ferma a 200mm, lo reputo un obiettivo zoom costruito molto meglio, il metallo si nota ed è molto più performante di questo XF70-300mm oltre tutto spendendo quasi €200,00 in meno. Fortuna che Amazon è una garanzia e accorto di ciò dopo una settimana l'ho restituito.

inviato il 17 Dicembre 2022

Pro: QI, stabilizzazione, peso, caratteristiche, estetica (soggettiva lo so)

Contro: Comportamento varifocale

Opinione: Mi sono innamorato di quest'ottica. Ha la qualità di immagine giusta (e io non sono di bocca buona), ha una stabilizzazione da paura, pesa poco, ha il limitatore di fuoco che è una manna e poi mi piace molto anche esteticamente, paraluce a parte. L'unica pecca se vogliamo è il suo comportamento varifocale, cioè zoomando si perde la messa a fuoco. Ma se fate della fotografia "paziente" come me, si può soprassedere. Consigliatissima per chi vuole un tele zoom di ottima qualità, con caratteristiche sopra la media, senza svenarsi.

inviato il 17 Dicembre 2022

Pro: Leggero , af , wr , silenzioso , ois , costo, qualità generale

Contro: Correzione lente , nitidezza buona ma non ai vertici

Opinione: Lente molto funzionale che se pensate di moltiplicarla con un TC si avrà un leggero decremento della nitidezza non stellare sulle massime focali , quindi inutile parlare ancora del perché non moltiplicarlo. Ottima lente in generale , di meglio non si può trovare come curva mtf sui 70-300 in generale , l'ho presa per rilassarmi con la mia Weimaraner, foto sempre a fuoco con Xt3 e af zona piccola settando l af sullo spostamento anteriore , l unica pecca che quando vedo le immagini ricche di dettaglio quasi da medio formato del 56 wr e del 23 wr , vedo le immagini prodotte da questa lente e poi ci rimango male , il 50-140 troppo pesante ed impossibilitante nel momvimento mentre devi essere agile per capire il comportamento dell'azione dinamica e tutto sommato quindi mi fermo al 70-300 senza grosse pretese . Lente sopra la media ma non spaziale , voto 9.4

Foto scattate con Fujifilm XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR

Maison du Gouffre

Una tempestosa Mont Saint Michel

La gara

Pescatori al tramonto, Mauritius

La chiesetta di Passo Gardena

Il Tessitore e il suo nido (Ploceus cucullatus)

Il disegnatore

Camminando nell'immensità

Tre amiche

Odle all'alba

Oriental fashion

Adesso non pensarci
di Jooferr

Buongiorno Sig. Bianchi perchè mi guarda così?

Man on the bus

Le Grigne

Le montagne di Marte

Ombra Grigia
di Ombra Grigia

Il mimetismo del granchio (Ocypode pallidula)

Phelsuma grandis

Volpe volante delle Mauritius (Pteropus niger)

The empty space
di Marco434

Castello di Bardi

Ponte Vecchio, Firenze

Butorides striata (Airone striato)

Sitting squirrel
di Irishbrother
Cethosia biblis
di MatteoFabbro94
12 commenti, 2007 visite

Lungo la Loira a Saumur

Mareggiata, Marina di Massa
di Pat____agonia

Tessitore fiammante (Foudia madagascariensis)

Odle al tramonto

Alba a Morano Calabro