Fujifilm X10 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X10)

inviato il 26 Dicembre 2015

Pro: Qualità dell'immagine, sensazione tattile, stile piacevolmente retró, zoom con rotazione manuale, modalità exr molto pratica, praticità d'uso e rapidità di impiego. Ottima nel reportage e in tutte quelle situazioni in cui si desidera essere leggeri e rapidi

Contro: Mirino ottico senza informazioni e con una copertura inferiore rispetto all'area inquadrata quindi inutilizzabile, tempi e diaframmi molto macchinosi da inserire attraverso il menù quindi di fatto si può usare solo con automatismi anche se è previsto uso manuale e semi automatico.

Opinione: La X10 con un mirino ibrido ed una possibilità più semplice di regolazione di tempi e diaframmi sarebbe la macchina perfetta per ogni situazione, in ogni caso porla fra le compatte mi sembra riduttivo. I suoi 12 megapixel sono più che sufficienti per restituire immagini nitide e piacevoli anche a forti ingrandimenti, velocità operativa più che sufficiente per la tipologia di macchina. Obiettivo di qualità ed abbastanza luminoso con la regolazione dello zoom manuale lo rendono piacevole e comodo. Spesso mi piace passare inosservato con la modalità silenzioso e impostando l'obiettivo sui 35 mm e scattando senza inquadrare. In ogni caso sembra una macchina molto robusta e duratura nel tempo. Da quando lei è nel corredo quasi sempre gli altri corredi rimangono a casa! Estetica superiore alla X30, mentre della X20 non ho mai sentito commenti entusiasti, non per niente le quotazioni dell'usato sono elevate. Soldi bene spesi, non potrei separarmene

inviato il 07 Novembre 2015

Pro: Qualità immagine, lente zoom 28/112, funzionalità, mirino analogico, flash, bellissima, Leica style, leggera, portabile e discreta, display e molto altro...

Contro: L'accensione nella lente può non piacere, durata della batteria (d'obbligo averne almeno un'altra), mirino psichedelico senza info e con campo inquadrato parzialmente occupato dalla lente durante l'estensione.

Opinione: Prima Fuji, l'impatto può essere spiazzante, possedendo reflex pro o semi pro: è un'altro mondo! Consigliatissima come prima compatta Fuji e come corpo da affiancare ad una reflex! Oltremodo bellissima nel suo stile vintage, tutta in metallo ma piccola e leggera! Può risultare troppo piccola per chi ha le manone ed ha sicuramente un'ergonomia radicalmente diversa da ogni reflex, insomma bisogna abituarsi, ma ne vale la pena. Il mirino paragonato a quello della 5D è ... lasciamo stare non si possono neanche paragonare! Ai contro (ad eccezione della batteria che dura pochissimo) ci si abitua dopo un paio d'ore d'uso e dopo diventano chicche divertentissime, cui non si riesce rinunciare! La fotocamera ha tutto e di più, occorre imparare ad usarla ed ogni tasto (tastino) ha funzionalità essenziali, divertenti e personalizzabili, la ghiera per la compensazione dell'esposizione, la funzionalità macro, la possibilità di usare il display in 4 modalità diverse ... e molto altro! Ma soprattutto la qualità dei file che sforna è a dir poco sbalorditiva, nei limiti della dimensione e della risoluzione del sensore. Ho avuto per anni la 5Dold e ho una 6D, i miei termini di paragone non sono esattamente di basso profilo. Per un uso street è fantastica, per tutti i giorni idem, per ritratti l'incarnato e i colori Fuji sono entusiasmanti! E' discretamente reattiva e veloce e non ha lag fastidiosi. L'ho confrontata in paesaggistica urbana con la 6D ed al di la delle ridotte possibilità di crop sono rimasto basito! Se in condizioni non estreme e opportunamente settata, magari chiudendo un po, la qualità non manca. Gli ISO: a 800 resa dignitosa, il rumore quasi non si percepisce ma il dettaglio viene meno a ISO 1600, oltre non è il caso di spingersi, meglio usare il flash incorporato... Questa rece è in realtà un commiato, la cedo per la X30, non sono convintissimo... mi mancherà, anche il mirino analogico senza nessuna info, un pò psichedelico per le aberrazioni e distorsioni che ha! Il rapporto qualità/prezzo (attuale dell'usato) è decisamente alto... P.s. aggiornamento dopo alcuni giorni in cui le ho tenuto entrambe: alla fine è rimasta con me la X10, la X30 non mi convince... aprirò magari un topic al riguardo. Ritengo la X10 migliore come QI, oltre che molto molto più bella.

inviato il 03 Ottobre 2014

Pro: Buona qualità delle immagini , piccola , robusta , bella esteticamente

Contro: qualità foto ad alti Iso accettabile sino ad 800

Opinione: Ho acquistato da poco questa piccola macchina Fuji d'occasione con pochissimi scatti , comprata più per cuoriosità , e anche perché ho incominciato con le foto street , e portarmi dietro la Canon 5D ii , per questo genere di foto devo dire che non è molto pratico . Sicuramente non sforna file di livello come una reflex Pro , ma ad ogni modo le foto sono molto buone , e si riescono a portare a casa buoni scatti , per lo street è ottima passa praticamente quasi inosservata , è la messa a fuoco ( almeno di giorno ) è molto rapida ; ho letto recensioni in rete riguardo alla mancanza di informazioni nel mirino , ma questo non lo trovo un problema in quanto vi è una spia di lato che diventa verde che avverte la messa a fuoco , che si intravvede benissimo anche quando si guarda nel mirino . Ho avuto il piacere con questa piccola macchina di conoscere il mondo Fuij , ed è oramai una settimana che la mia Canon non esce dallo zaino . Ho iniziato ha fotografare circa un anno fa' con una Nikon D300 , perché un giorno mi son svegliato con la passione della fotografia , ho iniziato a studiare e fotografare ; la Canon l'ho presa da un amico fotografo che la utilizzava come secondo corpo , macchina fantastica , però in questi ultimi tempi , l'amico mi confidava che partito per una piccola vacanza ha lasciato a casa la sua Mark iii , perché invece dello zaino si portava dietro la figlioletta , è le foto le ha fatte dal suo Iphone, e al di la' della qualità delle immagini , ha portato a casa tanti ricordi in quelle foto scattate alla sua piccola ..

inviato il 23 Marzo 2014

Pro: nessuno, proprio deludente

Contro: durata batteria, mirino inutilizzabile, qualità file pessima.

Opinione: Per me è una delusione, qualità dei file veramente pessimi, Raw inutilizzabili, batteria inesistente. Pessima in tutto. Unico punto positivo, che è carina nell'aspetto retrò. Per tutto il resto, ci sono compatte a prezzi inferiori con qualità nettamente superiore. Questo sensore Fuji è da buttare . DELUSIONE

inviato il 27 Aprile 2013

Pro: Costruzione impeccabile , ottima risoluzione , ottimo obbiettivo, colori fuji , dimensioni e peso.

Contro: Mirino ottico buono ma privo di informazioni, resa alti iso solo in modalità exr , durata batteria.

Opinione: Fotocamera ben costruita facile da trasportare . ottica molto buona anche a tutta apertura . Fotocamera eccezionale per reportage e ritratto. Sforna files bolto buoni in b/n . Colori fuji. Modalita exr buona per sfruttare gli alto iso , gamma dinamica buona . Secondo me è l fotocamera migliore in questo segmento . Quando non volete portare kg sulle spalle la x 10 fa il suo dovere e lo lo fa molto bene.