Fujifilm FinePix S7000 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm FinePix S7000

La Fujifilm FinePix S7000 è una compatta con sensore 1/1.7" (4.5x) da 6.0 megapixels prodotta dal 2003 al 2004 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 160 - 800 ISO e può scattare a raffica di 3.3 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Formato   1/1.7" (4.5x)
 Risoluzione   6.0 megapixel

Raffica   3.3 FPS
 Modalità video   640 x 480p @ 30 FPS

Obiettivo   7.8-46.8mm f/2.8-3.1  (35-210mm equiv.)
 Mirino   Elettronico, copertura 100%
 Memoria interna   16 GB
 Memoria   CF, Other
 Batteria   Alcalina

Fujifilm FinePix S7000, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 03 Ottobre 2017

Pro: Pro: Lo zoom ottico elettrico fantastico, la raffica di 3,3 fps, non sbaglia mai un colpo, possibilità di zoom digitale senza perdere troppa qualità. Doppio slot SD/Fuji.Olympus. Ottima ergonomia. Mitica 6Mpx/12Mpx interpolata e si vedono tutti (per l'epoca). RAW che all'epoca era un quasi sconosciuto, ma che figata. Alimentazione con 4 pile AA che compri in qualunque supermercato. Materiali di costruzione eccellenti, dopo 14 anni sembra ancora nuova.

Contro: Purtroppo si può montare max 2GB di scheda SD, e 1Gb (a trovarla) della sua propietria (Fuji/Olympus), sufficente per una uscita senza esagerare (in RAW). Per il resto NULLA. Per usarla è meglio imparare a memoria tutte le principali funzioni. Io non faccio riprese film, ritengo sia un enorme limite i 30 secondi di ripresa, ma all'epoca c'era una legge che impediva alle fotocamere di superare questo limite (oggi sono 30 minuti). Alimentazione con 4 pile AA e vanno sostituite a ogni uscita, scordarsi le ricaricabili.

Opinione: Prima digitale seria, dopo quattro analogiche e qualche scherzetto digitale tasca. Non mi sono mai pentito, anzi. L'ho sempre tenuta con cura e ce l'ho ancora la uso come terzo corpo da portare sempre con me e sembra ancora nuova. Ogni tanto la uso con soddisfazione e mi diverto tanto. Ancora oggi non sfigura con le mirrorless della sua fascia di prezzo.

inviato il 14 Aprile 2014

Pro: Al primo posto metto illuminatore IR per messa a fuoco anche al buio, non capisco perchè ora hanno tutte quella fastidiosa lucina verde o rossa o bianca che punta dritto negli occhi di chi vuoi fotografare.

Contro: Foto da 12 MP tenevano molto spazio in memoria, le capacità ed i prezzi delle schede di memoria di allora non consentivano molti scatti. Per non parlare dei RAW. Sul manuale mi sembra ci fosse scritto max 512Mb, però leggeva anche 1Gb. Schede CF molto più lente delle XD.

Opinione: La mia prima macchina, non mi ha mai deluso, per ben 9 anni, nonostante l'avanzare della tecnologia non ho sentito la voglia di cambiarla... logico che non compete con quelle nuove, ma era veramente un bel giocattolo. Un obiettivo molto valido 2.8-3.1 di diaframma con un buono zoom (per quella volta) 6x, i colori molto molto belli. Rapida nella messa a fuoco, molto più di alcune compatte di oggi. Tante le funzionalità, controlli manuali, messa a fuoco manuale, messa a fuoco continua, macro a 1cm RAW ecc E' accanto alla 70D che l'ha sostituita, non la uso più ormai ovviamente, però ogni tanto la riguardo...

inviato il 04 Aprile 2013

Pro: Lo zoom ottico e la raffica di 3.3 fps (raffrontato all'epoca di produzione)

Contro: Nessuno in particolare, forse le memory card (supporta xD da 512 Mb e le CF da 2 Gb con una memoria interna di 16 Mb) sufficienti per le foto ma non per i video.

Opinione: E' difficile fare un a recensione su di una macchina datata, oggi, con il senno del poi... e con la tecnologia odierna. Cosa dire: quando la comprai, inizio 2004, era uno delle più quotate fotocamere Bridge sul mercato (la pagai quasi 700 € in offerta), e non mi ha mai deluso. 6 Megapix erano più che sufficienti non necessitando ingrandimenti esagerati, uno zoom ottico di 6x (quando il massimo all'epoca su queste macchine era un 10x), una raffica di 3.3 fpc (non ricordo bene se per 5 o 6 RAW) ed un'apertura di f/3.1 a 210mm ne facevano (sempre all'epoca) un'ottima macchina che mi ha seguito fedelmente per anni (la Canon 10D prodotta nello stesso periodo, aveva 6.3 megapix, una raffica di 3 fps x9 RAW, qualità di immagine e resa a parte). Non sono pentito dell'acquisto e lo avrei suggerito tranquillamente. Ripeto, la mia opinione è formulata ricollocando la fotocamera alla sua epoca: oggi posseggo una compatta della Nikon, pagata circa 100€, nettamente superiore. Ma sono passati 10 anni.

Foto scattate con Fujifilm FinePix S7000

Giovanni al pascolo sotto la pioggia

Angelo.

Sailing By

Rifugio Migliorero e Lago Inferiore di Ischiator

Pulsatilla vernalis - Anemone di primavera

Mucca al pascolo

Venezia
di Vale1984

Lac de l'Oronaye - Vallée de l'ubayette (F)

A Glimpse to the Sea

Grappolo autunnale
di Pierluigi Fogliotti
Turtle Family

Amphorae
di Liliana

...l'unico nudo che mi posso permettere...
di Robi.fan

Sunset

Fort de Milles Fourches

Incoming mist

di Marcoban

... ho messo troppo sale...
di Giancarlospillo
Redoute de l'Authion

Piene Haute (F)
di Shunkaha

San Pietro di Monterosso Grana (cn)

Tre Teschi

Facing Towards the Sea