Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS)

inviato il 27 Giugno 2021

Pro: Resa cromatica, tenuta ac, nitidezza, colori, costruzione, peso e dimensioni

Contro: Linee cadenti

Opinione: Ho avuto modo di provare questa ottica per qualche giorno, bella in tutto oi quasi... Sarebbe stata da considerare la migliore ottica apsc nel suo genere, ben costruita, buoni colori, nitida da 10 a 24 già da f4, rifrazione nemmeno tanta fastidiosa sul 26mpx fino a f8, ma nemmeno esagerata ad f11.. insomma tutto perfetto tranne che tende a risentire molto delle linee verticali soprattutto tra 10 e 18mm e a memoria molto più rispetto ad altri lenti di ugual segmento da me possedute su Nikon, insomma gestire le linee su questa lente è un po' difficoltoso, insomma ok per paesaggio, meno nell'uso per street o per eventi a mio avviso, magari solo questione di abitudine.

inviato il 09 Marzo 2021

Pro: Qualità costruttiva, qualità di immagine, dimensioni

Contro: Assenza WR, distorsione ai bordi a 10mm

Opinione: Dopo un anno di utilizzo posso senza dubbio affermare che il 10-24 è una delle mie lenti Fuji preferite. Lente versatile e potenzialmente adatta a mille usi, consente di spaziare con la composizione e di godersi a pieno la qualità ottica e costruttiva, che vi regalerà sicuramente belle soddisfazioni. Bene anche l'AF. Come pecche rilevo l'assenza della tropicalizzazione (ora introdotta nella nuova versione WR di questa lente) e la distorsione ai bordi che si fa sentire sprattutto alla minima focale e che va inevitabilmente gestita in fase di composizione dell'immagine.

inviato il 19 Gennaio 2021

Pro: Qualità d'immagine, focale, compattezza.

Contro: Mancanza tropicalizzazione.

Opinione: Fantastica, la mia lente preferita senza alcun dubbio. Per uno che fa paesaggio è la lente definitiva. La focale a 10mm è straordinaria e anche lo zoom fino a 24mm ti permette di spaziare molto nella composizione. Certo l'f4 non va benissimo per via lattea e stelle, per le quali uso il Samyang 12mm, però il diaframma che si usa 9 volte su 10 è da f11 a chiudere. Per la focale che è, è anche decisamente portatile e leggero, l'unico problema è il fatto che non sia tropicalizzata, per quello c'è la Mark II.

inviato il 07 Dicembre 2020

Pro: Peso, costruzione, stabilizzazione, paraluce a scomparsa, focali utilissime (almeno per me), eccellente nitidezza da 5.6 in poi, messa a fuoco manuale molto piacevole e precisa. Con il sensore APS-C della XT20 comunque discretamente luminoso.

Contro: Come già segnalato da qualcun altro, col 10-24 montato sulla XT20 il Flash è pressoché inutilizzabile; Bokeh modesto, flare spesso presente se il sole entra nell'inquadratura. Forse in JPG raffredda un pò i colori (se a confronto con gli 1.4 che restituiscono tonalità più calde) ma non se sono sicuro. Da 12' a 10' distorsione a barile terribile, praticamente inutilizzabile in interni, ma forse sono le leggi dell'ottica e non è colpa dell'obiettivo.

Opinione: L'ho preso 6 mesi fa, usato in perfette condizioni pagato ben meno di 500, e ne sono molto contento. Tra i miei 3 obiettivi Fuji è quello che uso di più. Amo la paesaggistica e nel mio Comune (Gorizia) i bei panorami non mancano, cosa importante in questi tempi di zona arancione. A poche centinaia di metri c'è la Slovenia che è nel paesaggio alpino uno dei più bei posti d'Europa (ora non ci si può andare...ma il Covid finirà). Quando esco x foto mi porto questo 10-24/f4 ed il meraviglioso 35/f1.4. Ho tenuto il 23/f1.4. per il suo magnifico bookeh ma da quando ho il 10-24 (che a massima focale è quasi uguale e pesa poco più) lo uso poco, con gli altri due ho tutto quello che mi serve. La qualità d'immagine del 10-24mm f4 non è forse quella degli f/1.4 (o meglio il 23mm ed il 35mm gli altri non li conosco) ma il piccolo gap è ampiamente compensato dalla versatilità. I colori mi paiono un pelino più freddi ed ovviamente il confronto sul Bookeh non regge (ma ad f4 a 24mm c'è anche quello, non molto profondo ma di buona qualità, vedi mie foto qui sotto). In zona centrale da 5.6 in su è appena più nitido del 18-55 f2.8, basta fare un confronto della stessa inquadratura e si vede subito, ed anche (qui la differenza si vede di più) del 14 f2.8 che ho avuto modo di provare. Volevo il 14 fisso x motivi di peso ed ingombro, ma dopo qualche confronto mi sono tenuto lo zoom 10-24, che è il miglior compromesso possibile (Fuji APS-C) tra focali, qualità d'immagine, luminosità, peso e costo. Forse preferirei un 12-35 (chissà se esiste o ne faranno uno...) perché da 12' a 10' ha una distorsione a barile veramente fastidiosa. Ho provato (su gentile consiglio di voi Juzisti) un paio di tools gratuiti come Raw Therapee e Capture della Fuji ma niente da fare: per correggere il barilotto credo serva Photoshop, cioè pagare.

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Costruzione, ingombro, focale

Contro: Mancanza WR

Opinione: Zoom grandangolare di qualità, compatto e nitido. non ho riscontrato la mancanza di nitidezza che alcuni lamentano.Purtroppo dopo qualche mese di utilizzo era già presente polvere tra le lenti, cosa che non sopporto, sopratutto se visibile negli scatti sopra a f8. Venduto per inutilizzo, a 10mm è troppo estremo per il mio tipo di fotografia e alle altre focali ero già coperto.

inviato il 04 Marzo 2020

Pro: Costruzione, Nitidezza, Compattezza.

Contro: Paraluce, WR, Variazioni Coppie, Attenzione precisione AF su oggetti lontani, effetto stella.

Opinione: L'ho provato tantissimo fatto molte prove paragoni con altri zoom e fissi. Pro davvero ottima costruzione ghiere bellissime non solo metallo ma anche gomma la qualità nitidezza molta alta ottimi contrasti focale estremamente flessibile per fotografia paesaggi e viaggi tutto sommato compatto e leggero visto i focali. Contro manca il WR guarnizioni per polvere e umidità si voleva risparmiare purtroppo per questo zoom sarebbe stato molto utile formazione polvere interne lenti.Paraluce non lo trovo ottimo alternative magari in metallo come ad esempio possibilità del Fuji 16 f1.4 non si trovano.Contro anche variazioni qualitativi coppie del 10-24 Fuji. Bisogna stare molto attenti precisione AF su oggetti lontani tante volte meglio mettere a fuoco manuale.Un piccolo extra diaframmi vari segnati sulla ghiera non sarebbe stato male. Il AF rispetto la prima coppia sembra leggermente migliore forse motivo perché o fatto aggiornamento Fuji X-T3, Comunque quelli che cercano qualità in assoluto lato grandangolari meglio ottiche fisse tipo 14 2.8/16 1.4. Consiglio questa ottica 10-24 Fuji anzi non può mancare per fotografia paesaggi ma anche per viaggi molto indicato zoom bellissimo forse uno aggiornamento per togliere mancanza WR e AF ultima generazione. Consiglio P.S: Su questa ottica dopo centinaia di prove quando faccio foto a mano libera con il stabilizzatore attivato uso messa a fuoco manuale impostazione a alto contrasto rosso più impostazione otturatore elettronico i risultati finale sono secondo me migliori meno il rischio micro mosso e messa a fuoco più precisa. Ottica estremamente flessibile per fotografia paesaggi chiudendo qualche stob va alla grande mentre con il 8-16 2.8 sicuramente più estrema grandangolo e luminoso a il svantaggio solo filtri a lastre 150mm pesante praticamente pesa il doppio rispetto il 10-24 cosi anche costi molto più alti. Il più grande problema di questa ottica a una costruzione complessa più il stabilizzatore troppo cose direi ma questo uno problema in generale per i zoom grandangoli estremi si potrebbe mettere in discussione a cosa serve poi uno stabilizzatore su questi focale ma il più grande problema sicuramente variazione qualità coppie del 10-24 con problema molto frequente ottica decentrata magari i angoli li troviamo buoni a F8.0/11 sicuramente non una cosa positiva beccato per questa ottica con molto nitidezza.

inviato il 26 Settembre 2019

Pro: Escursione focale, versatilità, nitidezza, qualità costruttiva, stabilizzazione.

Contro: Messa a fuoco manuale non perfetta al 100%.

Opinione: Ho acquistato questa lente in quanto nel mio precedente corredo l'obiettivo che preferivo era il Sigma 10-20, pertanto la scelta è stata molto facile. Devo dire che mi sto trovando veramente bene, l'escursione focale è molto comoda e versatile, non ti costringe a cambiare in continuazione obiettivo. La qualità d'immagine è a mio parere ottima a qualsiasi focale, sforna fotografie molto nitide (tranne ai bordi a tutta apertura, dove perde qualcosina come è fisiologico che sia). La qualità costruttiva è eccellente, come la maggior parte degli obiettivi Fuji. La stabilizzazione è anch'essa ottima, in caso di scarsa luminosità è una manna dal cielo considerato che l'apertura massima è F4. Unico neo la messa a fuoco manuale in caso di scarsissima luminosità, nel mio esemplare non assolutamente perfetta e che richiede uno step di attenzione in più (ma gli aiuti elettronici della fotocamera ci vengono in soccorso). Concludendo, non posso che consigliare questo obiettivo per chi ama la fotografia paesaggistica e d'architettura, non ve ne pentirete assolutamente!

inviato il 06 Luglio 2019

Pro: Costruzione impeccabile,molto nidito,distorsione assente a tutte le focali se tenuto in bolla

Contro: Non è tropicalizzato

Opinione: In realtà è stata un pó in epopea ,comprato nuovo con CB la lente era difettosa da 10 a 14 mm non metteva a fuoco,dopo un mese rientrato dall assistenza ora devo dire che ne sono soddisfattissimo!!!Ho anche il sammy 12 f2 che terrò per foto via lattea ecc ma l'escursione focale è veramente molto comoda.Altra cosa che mi ha colpito è l'assenza di distorsioni anche a 10mm se tenuto in bolla. In più ha una distanza di messa a fuoco di soli 20cm Molto nitido sia al centro che hai lati del fotogramma È F4 ma per un grandangolo non lo vedo un limite. Ottimo per paesaggi e architettura e in più è stabilizzato Devo dire di essere molto soddisfatto!!!

inviato il 10 Aprile 2019

Pro: Escursione focale, leggerezza, nitidezza, robustestezza.

Contro: Nulla da sottolineare

Opinione: Ho abbinato questo obiettivo alla Fuji X-T3 e alla X-T20, venivo dal Samyang 12mm. Il Samy era un gran bel obiettivo ma limitato perché fisso. Questo è leggero, anche in confronto ad altri che ho avuto con reflex Canon e Nikon. Molto nitido, zero vignettatura, stabilizzato. È un f4 ma in questo caso la luminosità non conta perché lo uso spesso su treppiede, ma anche a mano libera con stabilizzazione il problema non esiste. Il mio paraluce sembra non agganciarsi molto bene, fa un po' di gioco, anche se non si è mai staccato accidentalmente.

inviato il 10 Aprile 2019

Pro: Costruzione e leggerezza, escursione focale, correzione della distorsione, stabilizzato, resa in generale, accetta filtri 72 mm.

Contro: no WR, resa ai bordi cosi cosi, controlli e ghiere (quella del diaframma è un limite, ogni tanto ti trovi con diaframma in A perchè accidentalmente hai urtato il selettore).

Opinione: E' sicuramente un'ottica perfetta per viaggiare leggeri e scattare in pieno giorno o anche con meno luce . E' nitido anche ad f4 ma la resa ai bordi decade specialmente con soggetti molto vicini; per paesaggio rimane accettabile ma probabilmente Fuji ha sentito il bisogno di migliorare la resa ed ha commercializzato il nuovo 8-16 (molto più costoso e pesante). Avendo avuto anche il 10-20 f3,5 di sigma usato su DX Nikon posso dire che quello è più equilibrato ma non ci si può lamentare nemmeno del fuji, che forse vignetta meno. Non sostituisce i fissi luminosi che Fuji ha in catalogo ma a mio avviso è un ottimo acquisto per chi vuole un buon grandangolo/tuttofare da accoppiare magari ad uno zoom tele come il 55-200. Chi non vuole spendere per il nuovo 8-16 e vuole maggiore qualità troverà solo i 12 mm di altre case e fuji fissi dal 14 che pare siano eccezionali (ma sono fissi e non offrono la copertura di campo del 10 mm). Volendo paragonare a FF (come resa con buona luce si possono paragonare) il 20 f/1,8 di Nikon o il 24-35 f/2 sigma sono sicuramente molto più equilibrati. Devo dire comunque che come correzione geometrica è molto buono, non so se si tratti di correzione software ma anche i raw mi escono corretti in lightroom.

inviato il 02 Gennaio 2019

Pro: Nitido, versatile e stabilizzato

Contro: Poco luminoso forse.

Opinione: Un ottimo obiettivo che non è neanche troppo ingombrante e spazia da 10 a 24mm, unico vero difetto a mio parere è che con il flash integrato della XT-20 si forma una zona d'ombra anche senza paraluce e che può essere molto fastidioso. Lo stabilizzatore può sembrare superfluo ma non lo è affatto, specie a 24mm.

inviato il 01 Aprile 2018

Pro: Si tratta di un'ottica certamente ben costruita (anche se non ai livelli degli zoom Zeiss) e dotata di una escursione di focali veramente utilissime per chi realizza immagini di architettura e foto di interni.

Contro: Perdita di nitidezza ai bordi (soprattutto alle focali più corte); anche chiudendo il diaframma la nitidezza ai bordi migliora di poco.

Opinione: Ho posseduto in passato il Sony 10-18 montato su Sony Nex 7 e Sony alpha 6000 e credevo che avrei notato una grande differenza di qualità utilizzando il Fujinon 10-24 montato su Fuji XT 20: purtroppo non è stato così e debbo confermare quanto già scritto da altri fotografi i quali denunciano una notevole perdita di qualità ai bordi anche a diaframmi piuttosto chiusi. Nell'esemplare in mio possesso il diaframma migliore è f10 ma è purtroppo presente una notevole asimmetria nella resa ai due lati dell'immagine, segno che le lenti del complesso schema ottico non sono state perfettamente centrate; e meno male che si è trattato di un obbiettivo acquistato nuovo in un negozio di Milano ! Purtroppo devo notare ancora una volta che nell'epoca della globalizzazione gli standard di controllo non sono più severi come un tempo e le prestazioni dei singoli esemplari di obbiettivi anche di pregio non sono più esattamente le stesse ma bisogna valutare separatamente ogni singolo esemplare il ché non è certamente piacevole nel caso di lenti piuttosto costose.

inviato il 05 Febbraio 2018

Pro: Range focale, costruzione, costo usato

Contro: Distorsione evidente, caduta di nitidezza ai bordi, stabilizzatore inutile per la destinazione d'uso dell'ottica, non un degno rivale della concorrenza, resistenza al fare

Opinione: Questa ottica è amore-odio, non vi è via di mezzo. Sono rimasto deluso dalla caduta di nitidezza oltre la norma ai bordi (anche ad F8 non entusiasma ed è il secondo esemplare che compro) e dalla variazione di resa al cambiamento di focale. Ho avuto il 16-35 f4 IS canon ed era una gioia usarlo, sempre nitido e dai colori bilanciati. Questa a mio avviso è la peggiore ottica realizzata da fuji: pensata per paesaggisti, ha tutti i difetti che un'ottica per paesaggi non dovrebbe avere (caduta di nitidezza ai bordi, scarsa resistenza al flare, mancanza di wr). Ho preso un 12mm samyang per sostituirlo, in attesa dell'8-16 che spero sia all'altezza della concorreza. In casa fuji manca un ultra-grandangolare zoom degno di questo nome e all'altezza delle altre ottiche fuji che sono quasi sempre superiori alla concorrenza. A mio avviso ottica da rifare completamente in una seconda versione.

inviato il 11 Ottobre 2017

Pro: Versatilità, costruzione buona tutto in metallo , ghiera diaframma sulla lente come tutte le lenti fuji , contrasto , nitidezza al centro , contrasto e colori , messa a fuoco automatica veloce e precisa, stabilizatore .

Contro: Ghiera di messa a fuoco in manuale non precisissima , nitidezza ai bordi scarsa anche a diaframmi chiusi f9 f11 , flare

Opinione: Ho comprato questa lente per paesaggio , dato che Fuji per ora non ha molte alternative ,la costruzione dell'obbiettivo è impeccabile tutta in metallo, la prima cosa che si nota è che la macchina e la lente lavorano fin troppo bene, velocità af , precisione af, e distorsioni praticamente nulle come la vignettatura , quello che si nota dopo aprendo i file in un qualsiasi programma per sviluppo fotografIco è che il file viene aggiustato tramite software dalla macchina in modo quasi estremo, perdendo quindi molta nitidezza ai bordi , mentre al centro è contrastatissimo e nitidissimo , ho provato anche con un altro obbiettivo di un amico e i risultati sono pressoché identici . Un po' allergico al controluce genera fastidiosi flare difficili da eliminare . Conclusioni è una buona lente , alla pari del 16 35 f4 Canon , probabilmente ha una miglior nitidezza nella parte centrale della foto anche se poi perde un po' ai bordi , ottima per chi cerca uno zoom per paesaggio in attesa di vedere la nuova lente che fuji sta tirando fuori 8 16 f2.8 , rimane la migliore lente grandangolare in casa fujifilm .

inviato il 11 Settembre 2015

Pro: Qualità costruttiva, stabilizzazione, versatilità

Contro: dimensioni, prezzo

Opinione: Comprato esattamente da una settimana, e prima ottica così come prima macchina seria (l'ho abbinato ad una Xt-10 visto che mio padre possiede una Xe-2 con 18-55 , 55-200 , 56...quindi ci scambiamo le ottiche all'occorrenza...). Ci ho fatto solo qualche scatto, le alternative erano o il 14 o il 16....ho preferito la versatilità dello zoom. Devo dire che è abbastanza polivalente , l'ho usato per fotografare qualche scorcio della contrada storica del mio paesello e mi ha soddisfatto, pur tenendo conto che vista la mia praticamente nulla esperienza (provengo da una compattina e ZERO conoscenze di ottiche, diaframmi ecc.ecc.). oltretutto con macchina impostato sull'Auto e funzione Macro , ho fotografato una piccola cavalletta su un muro in pietra e il risultato mi è parso più che accettabile. Paragonato all'unico fisso , cioè il 56 , e le sue "limitazioni" , al momento sono soddisfatoo di aver scelto questo invece del 14 , ad esempio. Prezzo altino, ma a quanto ho letto finore le ottiche Fuji in genere hanno altissima qualità...e quella, si sa...si paga...

inviato il 29 Ottobre 2014

Pro: Range focale, nitidezza, solidita, stabilizzatore eccellente

Contro: ergonomia (vedi commento) prezzo, dimensioni e peso in rapporto all'apertura del diaframma.

Opinione: Ricevuto da Adorama (USA) recentemente e messo subito alla prova. Le aspettative non sono state deluse e ho riscontrato tutti i pro che ho letto ovunque sul web prima di acquistarlo. Iniziamo con il dire che e' nitidissimo gia a AT (f4) dal centro e ai bordi e' gia buono. Chiudendo un po' (f5,6/6,3) diventa un rasoio uvunque, sbalorditivo. Non serve chiudere di piu poiche la definizione che da gia a 6,3 non puo essere migliorata (quasi a livelli Zeiss Distagon 21mm f2,8). Tenendolo a 10mm e f8 si ha "l'universo intero" a fuoco. Da 1,5 metri fino alla luna! Lo stabilizzatore fa il suo dovere alla grande (con focali cosi corte non e' poi difficilissimo) e la qualita costruttiva dell'obiettivo e' tale da trasmettere una sensazione di robustezza altissima. Tutto metallo. Dovendo trovare dei contro posso dire che il prezzo non e' certo uno dei suoi "pro" (pagato 999 dollari su Adorama) ed anche le dimensioni ed il peso sembrano un pochino fuori standard per un ottica f4 per sistema mirrorless. Questo pero si sa gia prima di acquistarlo e dunque lo si accetta apriori. La cosa che mi piace poco di questa fantastica lente e' l'ergonomia. Voglio dire che le ghiere (focale, diaframma e mf) sono disposte in modo non istintivo e di dimensioni un po ridotte. Spesso mi ritrovo automaticamente a staccare l'occhio dal mirino per vedere su quale ghiera sto mettendo le mie dita. Questo lo considero un "contro" ma non certo una tragedia. Montato sulla X-T1 fa sembrare la macchina ancora piu piccola di quello che e'! Presto mi dotero di impugnatura maggiorata (non battery grip) per aumentare la presa e per sentire il corpo macchina/ottica un po piu bilanciato in mano. A mio avviso e' una lente favolosa con la quale fai un mare di cose e le fai anche molto bene. Le prospettive che da la focale 10mm (15mm equivalenti su 35mm) sono uniche e molto interessanti e danno la possibilita di scatti creativi. Se si tiene la macchina in bolla, anche a 10mm le distorsioni sono pressoche inesistenti. Insomma, se si accetta il suo prezzo, allora e' una lente STRACONSIGLIATISSIMA! Max

inviato il 01 Giugno 2014

Pro: Perfetto equilibrio fra ultrawide e il classico 35mm (in FF) da tenere sempre montato per chi ama street e reportage.

Contro: Un po' sovradimensionato rispetto ai compattissimi corpi fuji, ma comunque agile da gestire

Opinione: Ho preso il 10-24 perché quando esco con la Fuji voglio essere con pochissime ottiche e una piccola borsa. Con questo e il 18-55 faccio tutto quello che mi piace e ho un peso che a fine giornata non si fa sentire. Con questo stupendo zoom le linee restato dritte anche a 10 mm se siete in bolla, ottima resa davvero. Ho rinunciato al Sigma 8-16 su Canon Aps-C senza rimpianti, qui posso anche montare i filtri. Costruzione e feeling come da ultime lenti Fuji, di altissimo livello. Vale tutti i 950 Euro che l'ho pagato.

inviato il 28 Aprile 2014

Pro: Qualità, qualità costruttiva (come sempre), range di focali ottimo.

Contro: Pesante (per i miei standard) e un pelo troppo lungo, un po' buio se usato come tuttofare standard.

Opinione: Questo zoom racchiude una bella serie di focali, che io amo molto. A 10mm non è perfetto, ma non credo ci siano lenti perfette a 10mm (però non ho molta esperienza con altri marchi per giudicare). A 14 siamo su altissimi livelli ma non al livello del XF 14mm f2.8 (vorrei vedere :-)), a 18 siamo al top, meglio del 18 fisso che ho avuto modo di usare, a 24 sempre alti livelli ma il XF23 f1.4 è un'altra cosa. Risultato? Se si vuole la qualità assoluta questo zoom non può sostituire i fissi menzionati (tranne il 18), però se si vuole un all-in-one, beh è un signor obbiettivo che soddisfa. Reputo l'accoppiata 10-24 + 35mm ottima per reportage di viaggio.

inviato il 04 Dicembre 2019

Pro: - gamma estremamente utile 10-24mm, - piccolo, leggero, comodo da tenere, - azione AF veloce e silenziosa, - eccellente colore, contrasto e qualità contro-luce.

Contro: - MOLTO MOLTO costoso rispetto alla stessa qualità Canons e Nikons (EUR 950, in Spagna), - NON resistente alle intemperie (!!!!!!!), - nessun anello di apertura adeguato con marcato f-stop, - MOLTO molto costoso rispetto alle stesse lenti di qualità dalla concorrenza.

Opinione: Penso che questo sia uno dei migliori zoom ampi per hobby e sensori aps-c amatoriali oggi disponibili. Ma perché ha un prezzo come un bicchiere pro ????? E se è destinato a pro, allora perché non è resistente alle intemperie. ??????? Sono, ancora una volta, perplesso da Fuji politiks con le lenti. I loro corpi sono destinati a (ricchi) dilettanti e penso che siano molto buoni nella loro nicchia (ho due corpi Fuji ora: T2 e T1, e sto pensando di vendere il T1 e l'acquisto di H1 per sostituirlo (per ottenere ibis)). Ma le lenti Fuji? Le lenti Fuji sono uno scherzo! Quando sono buoni, non sono WR, quando sono WR, sono scuri, quando non sono scuri, sono estremamente pesanti ... E qualunque sia la lente che hai scelto, sono due volte o più costose del vetro Nikon e Canon. Odio questa situazione. E Tamron e Sigma non si preoccupano nemmeno con i supporti per lenti Fuji .... Ma, 10-24 è, un maledetto costoso - e sicuramente di buona qualità - lente. Dà immagini nitide, nitide, nitide, dinamiche e vivaci. Sì. Se trovo uno s/h ad un prezzo ragionevole, lo comprerò.