Canon Speedlite 600EX-RT : Caratteristiche e Opinioni

Canon Speedlite 600EX-RT

Il Canon Speedlite 600EX-RT è un flash con numero guida 60 (a ISO 100), con un angolo di illuminazione adatto a focali da 20 a 200mm (14mm con pannello grandagolare incorporato). Il tempo di ricarica tra ciascun lampeggio varia da 0.1 a 5.5 secondi in base alla potenza utilizzata e al tipo di batterie, e l'autonomia va dai 100 ai 700 lampeggi.

E' dotato di raggio ausiliario a infrarossi per supporto AF e controllo via radio che ne permette l'utilizzo fino a 30 metri di distanza; è possibile utilizzare fino a 15 flash 600EX-RT contemporaneamente. La testa può essere inclinata da -7 a +90 gradi in verticale e ruotata di 180 gradi in orizzontale.

Utilizza 4 batterie formato AA (alcaline, Ni-Mh o Li-Ion); misura 79 x 143 x 124mm e pesa 425 grammi. È tropicalizzato e può essere alimentato anche con batteria esterna CP-E4. È stato prodotto dal 2012 al 2016 (fuori produzione); il prezzo, durante il periodo di produzione, era sui 566 €.

Canon Speedlite 600EX-RT, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo prodotto?

inviato il 22 Gennaio 2023

Pro: Costruzione, funzioni aggiornate rispetto al 580ex ii, velocità e precisione di misurazione, bilanciamento, peso nonostante il volume più ampio, affidabilità.

Contro: costo ancora nell'usato, fragile rispetto ai suoi predecessori, trasmettitore originale mancante di luce di messa a fuoco.

Opinione: Acquistati da poco in aggiornamento ai miei cari 580ex, un bel passo in avanti nonostante l'età e l'avanzamento dei nuovi modelli per mirrorless, un flash affidabile, potente, utile in tutte le situazioni e campi di lavoro fotografico, con tutte le funzioni chiare e aggiornate comodamente per i fotografi più esigenti, la migliore qualità ancora oggi, resistente alle raffiche e reattivo anche nei sistemi più veloci, con un bilanciamento del bianco del tutto migliorato, in quanto i predecessori mantenevano ancora una dominante tendente a tonalità calde... una precisione di misurazione del lampo molto precisa anche in velocità e colori davvero belli... me lo aspettavo un po' più robusto nei materiali, una caduta può facilmente comprometterne il funzionamento quindi attenti ! Per il resto lo consiglio veramente a tutti se non si vuole incorrere nei prodotti di concorrenza !

inviato il 09 Novembre 2021

Pro: Costruzione, affidabilità, ha tutto quello che serve.

Contro: Non ne ho trovati

Opinione: La qualità è sempre la stessa che contraddistingue i prodotti Canon, nessuna roba improvvisata e nati per durare. Avendo già avuto modo di usare e ancora possedere due Speedlite 550EX che hanno fatto la storia, uno Speedlite 580EXII che dopo l'acquisto ho utilizzato prevalentemente come Master con i due 550EX come slave, con il passaggio ai 600EX-RT (ne ho presi due) unitamente al trasmitter radio ST-E3-RT si è aperto un nuovo mondo di fotografare con più flash in quanto con tale sistema si può controllare tutto da remoto e non ci si deve preoccupare, rispetto al sistema ottico, di eventuali ostacoli tra l'unità master e gli slave. Consigliatissimi rispetto a certe cinesate apparentemente simili ma che si squagliano in mano e dall'affidabilità zero. Chi più spende alla fine meno spande.

inviato il 07 Maggio 2021

Pro: Uno dei migliori flash della Canon. Potente e robusto, sempre affidabile.

Contro: Tende a surriscaldare dopo molti lampi sincro, ma è un problema di tutti.

Opinione: Usato per 6 anni, all'inizio ero in difficoltà sui tipi di batterie ricaricabili, poi scoprì le ottime Eneloop Pro (nere da 2500 mAh) e le Eneloop bianche (da 1900mAh), batterie potenti che lo hanno portato diverse volte e con molti lampi sincro a surriscaldarsi ma mai con problemi di blocco. Ha bisogno di ricaricarsi se si esagera ma basta calcolare i tempi. Le gelatine come accessorio sono state usate in diversi contesti e hanno reso bene. Dialoga benissimo con tutte, 5D, 1DX, RP, R5, ottima resa in TTL sincro veloce. Buona lampada a differenza dei Nissin, Mertz e altre ciofeche. Dopo anni di onorato servizio lo tengo per affiancarlo allo straordinario GODOX V1C. Lo sportellino vano batterie fa preoccupare delle volte, sembra delicato. Usato sotto la pioggia per qualche minuto, ha tirato avanti di brutto. Un flash da tenere sempre anche se ha i suoi anni. Non sono accessori fini a se stessi, spendere qualche centinaio di euro in più fa sempre la differenza.

inviato il 03 Dicembre 2015

Pro: Durata batterie menù intuitivo sistema radio

Opinione: L'ho comprato per fare alcuni lavori soprattutto matrimonii dove si è comportato alla grande ,senza usare lil noioso ma utile ed indispensabile ,manuale mi sono subito trovato molto bene nel settare le moltissime funzioni a disposizione. E con un utilizzo veramente in situazioni limite soprattutto durante un matrimonio, dove a Luglio in chiesa vi erano 39 gradi ,tanto è vero che i porta filtri in plastica nella borsa mi si sono deformati ,questo x farvi capire le condizioni in cui l'ottimo Canon 600/RT non ha fatto una piega,x tutto il matrimonio dove ha scattato sempre alla grande fantastico...siamo al TOP per me Matteo

inviato il 23 Giugno 2015

Pro: preciso, consuma poco le batterie, connessione radio ttle con il secondo flash, prezzo sufficientemente contenuto

Contro: ttle costringe ancora a continui aggiustamenti quindi non bilancia ancora bene sfondo e soggetto, si fa ancora "ingannare" troppo dalle differenze di luminanza

Opinione: Ne ho comprati 2 per ragioni professionali. molto comodi nell'utilizzo anche se il menu talvolta disorienta, ma basta farci l'abitudine. Posso comandare le differenze di potenza direttamente dal master, ottima la connessione radio in ttle, non ti costringe al contatto visivo tra i due flash. Di contro c'è proprio l'uso del ttle che si lascia ingannare troppo dalla luminanza apparente della scena e costringe a continui aggiustamenti di potenza. Ottimo nell'uso a luce mista come singolo flash con alti iso. Lì dal il meglio calibrando perfettamente la luce flash con quella ambiente e sparisce completamente ogni incertezza del ttle. Molto potente. E' un flash che consiglio assolutamente, sopratutto in coppia, dove i risultati vi entusiasmeranno.