Canon RF 85mm f/1.2 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon RF 85mm f/1.2 L USM)

inviato il 01 Luglio 2019

Pro: Assenza aberrazioni, af veloce, nitidezza superlativa, bokeh migliorato, ghiera regolazioni personalizzabile, pulsante per limitare la profondità AF.

Contro: Dimensioni... assenza dello stabilizzatore ma solo su R ed RP

Opinione: Mi è arrivato questa mattina e l'ho subito provato perché lo attendevo da mesi. Semplicemente è l'ottica che mi ha emozionato di più in tutti questi anni di fotografia. Suddivido la recensione mia per giornate perché ovviamente tutto non si può capire al primo impatto. Parte 1) La qualità dell'immagine è superlativa ed il prezzo è proporzionato se ci andava già bene il prezzo della versione precedente . Lo stacco dei piani è spettacolare: lo sfocato è bello cremoso come sempre. La mancanza di aberrazioni cromatiche rende il suo sfocato ancora più omogeneo. Tutto questo avendo aumentato la nitidezza sul soggetto messo a fuoco. Il peso è leggermente superiore alle versione precedente ma non si fa notare e non dà fastidio. Come sempre nella storia degli 85 mm di Canon , i colori rimangono morbidi, ricchi di gradazioni e cremosi pure loro. Non sto qua a parlare di tecnicismi. Mi soffermo soltanto sull'aspetto emozionale che questa lente trasmette: è poesia pura. Prende i migliori pregi della versione precedente ed ha eliminato tutti i difetti. La messa a fuoco non è veloce come la versione EF f/1,4 ma è comunque diventata immensamente più rapida di prima; anche la limitazione del campo di messa a fuoco oltre i 150 cm ora permette di velocizzare parecchio il lavoro evitando lunghi scorrimenti quando il soggetto è notevolmente fuori fuoco. parte 2) La costruzione di questa ottica è impeccabile; a qualcuno potrà non piacere i materiali plastici (così almeno al tatto) e non più metallici di prima ma la costruzione è solida ed in mano restituisce una maneggevolezza ed un trito ideale. L'ottica mi stupisce ogni giorno di più anche nei controluce; per il momento non sono ancora riuscito a trovare flare brutto... pare rispondere davvero bene alla luce proveniente da ogni direzione. Parte 3) oggi ho avuto modo di fare dei confronti con il vecchio 85mm è una cosa mi ha impressionato: per aver la medesima esposizione con il vecchio ho scattato a 1/200 mentre con il nuovo a 1/400. Parte 4) la stabilizzazione. Se si proviene dalla versione f/1,4 la mancanza si sente. Poter scattare ritratti a mano libera a 1/30 era davvero comodo; permetteva di sfruttare maggiormente la poca luce ambientale. Credo dipenda anche da questione costi e ingombri tale scelta ma da utente non mi sarebbe dispiaciuto affatto averlo. AGGIORNAMENTO DEL 20 agosto 2020 sul PUNTO 4: abbinata a R5 o R6 la stabilizzazione diventa uno spettacolo.. passa da ZERO per mancanza sulla lente a ben 8 stop con quello del sensore... funziona meglio su questa ottica priva di IS OTTICO che su lenti già dotate di sistema IS ... una meraviglia. Parte 5) le dimension: l'ottica è più grande della vecchia versione e molto simile (almeno in lunghezza) alla versione f/1,4... da notare però che la messa a fuoco è interne e nessun corpo sporge in avanti o si allunga in alcun modo... quindi sparite anche le necessità di retrarre la lente prima di riporla in borsa.