Canon RF 15-35mm f/2.8 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon RF 15-35mm f/2.8 L IS USM)

inviato il 14 Settembre 2022

Pro: Nitidezza, quasi zero vignettatura, stabilizzazione, tropicalizzazione, resistenza al flare.

Contro: Tappo posteriore non comodo, filtri di dimensioni grandi.

Opinione: Ottima lente che uso per video, ma sopratutto per foto paesaggistiche. Nitida da bordo a bordo in qualsiasi focale. Resa colori stupenda, AF meraviglioso. Un po' pesante, ma neanche troppo. (Inoltre si sporca facilmente, come del resto tutte le nuove RF). Vignettatura praticamente assente, correggibile, così come la distorsione (in post). Non ho ancora avuto modo di esserne deluso dopo un anno di utilizzo.

inviato il 05 Agosto 2022

Pro: Tutto tranne costo e peso

Contro: Peso in primis, prezzo (ovviamente come valore assoluto, non in rapporto alla qualità)

Opinione: Da qualche anno sono passato da apsc a FF…. Con questo passaggio avevo perso l'abitudine alla “luce”. Il 2.8 è un piacere, messa a fuoco rapida, qualità stellare, nitidezza incredibile, poca distorsione e vignetta tira praticamente assente. Anche scattando “di fretta” è difficile perdere lo scatto. Però è il commento di un amatore “di campagna”.

inviato il 11 Aprile 2022

Pro: Nitidezza omogenea su tutto il formato e su tutto il range di focali, eccezionale risolvenza, qualità costruttiva, stabilizzazione, distorsione ridotta, ottima resistenza al flare.

Contro: il prezzo di vendita

Opinione: Ho posseduto il mitico EF 16-35mm f/2.8 L III USM che tutt'ora è un'ottica di riferimento per i grandangolari Canon. Questo RF riesce a fare leggermente meglio ed in più è stabilizzato con un millimetro in più lato grandangolo. Costruito in maniera impeccabile, come tutti gli RF L ha la ghiera personalizzabile ed è tropicalizzato. E' stato subito amore a prima vista ripagato da files meravigliosi e ricchi di dettagli. I flares sono molto contenuti, la vignettatura normale per la lunghezza focale dell'obiettivo che però scompare attivando la correzione in camera. Non fa rimpiangere i migliori fissi della casa e risolve alla grande il sensore della R5.

inviato il 14 Marzo 2022

Pro: Contenimento egregio di tutte le problematiche correlate al range di focali considerato. Rendimento e nitidezza omogenei su tutto il formato. Stabilizzazione efficace. Qualità costruttiva.

Contro: Nessuno in particolare, a parte il costo non indifferente.

Opinione: Canon nelle precedenti versioni, dell'omologo per reflex ( ad essere precisi il 16-35 f2.8), non era riuscita nell'intento di progettare e realizzare un'ottica che non suscitasse forti perplessità, le quali notoriamente portavano gli utenti a preferirle la versione più economica e meno luminosa : l'f4 che, sotto tanti aspetti, risultava più performante. Ora si può dire, effettivamente, che i fantasmi del passato sono alle spalle e che quest'obiettivo sorprende sotto ogni aspetto considerato. Peraltro il software di correzione in macchina di distorsione, aberrazione etc. lavora alla grande, senza considerare poi che, a differenza del predecessore, questo qui è pure stabilizzato. Strabilianti sia la nitidezza, che il contrasto : si ha la sensazione che queste ottiche RF, siano state progettate per risolvere, in prospettiva, sensori sempre più densi. Il bokeh, poi, è una piacevolissima sorpresa, considerando che abbiamo a che fare con un grandangolo.

inviato il 08 Gennaio 2022

Pro: Range di focali, nitidezza, stabilizzazione

Contro: solo il prezzo

Opinione: Ho questo obiettivo in accoppiata alla R5 da Settembre 2021, non l'ho usato moltissimo ma è veramente fantastico, una nitidezza mai vista prima in uno zoom UWA (venivo dall'ottimo 16-35 F4 L IS). Il millimetro in più sul lato grandangolare è utilissimo e la stabilizzazione molto efficace. Unica nota negativa il prezzo, ma non credo ci siano grandangoli analoghi sul mercato

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Nitidezza, stabilizzazione, qualità costruttiva

Contro: Paraluce non sempre efficace

Opinione: Canon in questa ottica ha inserito tutto il know-how relativo alle tre edizioni dell'EF 16-35/2.8 e il risultato si vede! L'RF 15-35/2.8 è un'ottica praticamente perfetta se non fosse per l'eccessiva vignettatura, peraltro facilmente correggibile in macchina o recuperabile in PP. La tengo praticamente sempre agganciata alla R6 con la quale realizza un ottimo connubio. È una serie L e appena viene messa al lavoro non tradisce le aspettative. Il paraluce non è così efficace con luci fortemente laterali, a volte si notano riflessi e/o immagini ghost indesiderati. Il prezzo purtroppo è ancora assai elevato.

inviato il 16 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza, stabilizzazione,

Contro: non saprei

Opinione: Un vero obiettivo serie L!!! Ciò che mi ha colpito di più è stata sicuramente la Nitidezza anche a tutta apertura sia al centro che ai bordi...ottima la stabilizzazione, flares molto contenuti e vignettatura che tutto sommato non mi è sembrata per nulla accentuata rispetto ad altri obiettivi grandangolari che ho avuto...forse a f2.8 senza correzione in camera si nota un tantino ma chiudendo a f4 quasi scompare, quindi a "diaframmi da paesaggio" scompare del tutto, comunque nulla da rimproverare rispetto a qualsiasi altro 16-35mm in commercio oggi... Se inoltre attivo la correzione in camera ovviamente tutto si sistema e la vignettatura scompare anche a F2.8. Bisogna sempre considerare che il range di focali di questo zoom è abbastanza ampio (non esiste in commercio alcun 15-35mm f2,8...e neanche f4) quindi gli ingegneri Canon avranno avuto "qualche" grattacapo in più per progettare quest'obiettivo, in quanto anche se il range di focali è più ampio di 1 millimetro rispetto ai classici 16-35mm dobbiamo sempre considerare che stiamo parlando di un grandangolo dove un millimetro in più fa una grande differenza in fase di progettazione...Quindi un plauso a gli ingegneri Canon! In definitiva, così come ho scritto all'inizio di questa recensione, quest'obiettivo è un vero serie L con tutti gli attributi!!!

inviato il 29 Settembre 2019

Pro: Nitidezza, uniformità di resa su tutto il formato, distorsioni ridotte, eccellente resistenza al flare, stabilizzatore prodigioso

Contro: Per ora nessuno, prezzo a parte.

Opinione: Recentissimo acquisto, finora ho scattato un centinaio di immagini, proprio per provarlo nelle condizioni più critiche ed alle diverse focali; è un eccellente prodotto, non fa rimpiangere i migliori fissi della casa (meno male perchè li ho permutati per acquistarlo). Probabilmente la minor criticità offerta dal ridottissimo tiraggio della baionetta R consente di raggiungere prestazioni elevatissime anche nelle zone periferiche dell'immagine, tallone d'Achille di tutti gli zoom grandangolari con schema fortemente retrofocus. Perlomeno, già a tutta apertura eguaglia questi ultimi se diaframmati a f:8 o f:11, il che non è poco, specie nelle riprese in scarsa luce ambiente, dove la max apertura consente di ridurre gli ISO. Se poi si considera anche l'efficienza dello stabilizzatore, questo zoom è ideale per le riprese di interni a mano libera. Rispetto al 11-24/4 L, da cui a malincuore mi sono dovuto separare, questo prevale nettamente sul piano della resistenza al flare nel controluce diretto o leggermente tangenziale, che era il difetto maggiore (forse l'unico, peraltro) del 11-24/4 L, il cui schema ottico estremo, tuttavia, non credo consentisse di fare meglio. Ovviamente manca la fascia di lunghezze focali da 11 a 14, a fronte di una luminosità doppia, della presenza dell'IS e ovviamente dell'escursione 24-35, più funzionale ad un uso generalista e meno specialistico. Comunque, anche questa è un'ottima realizzazione del neonato sistema R.

inviato il 29 Settembre 2019

Pro: Nitidezza, aberazzione cromatica, naturalezza colori, sfocato, distorsione... Otticamente fantastico!

Contro: Estensione frontale dezoomando da 35mm verso 15mm

Opinione: Leggendo le prime impressioni di una nota testata giornalistica ero perplesso, meno male che non gli ho dato retta e l'ho voluto provare di persona. Ottica impeccabile sotto tutti i punti di vista secondo me tranne che per la sezione frontale che si estende in avanti dezoomando da 35mm a 15mm e sembra fatta a posta per farci entrare la pioggia, è comunque garantito tropicalizzato quindi ci fidiamo... immagino sia stato progettato così per limitarne gli ingombri il più possibile come su altre ottiche come l'Rf 70-200. Otticamente perfetto, confrontato direttamente con il mio 16-35 f4L IS vince su tutti i fronti e di poco anche su nitidezza a pari apertura. Da testare ancora per bene per i flare ma per ora non se ne vede traccia. Pienamente soddisfatto.