Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM)

inviato il 02 Aprile 2023

Pro: Autofocus, peso, nitidezza, stabilizzazione

Contro: Luminosità, limite di utilizzo con moltiplicatori, zoom un pò duro

Opinione: Ero molto titubante sull'acquisto di questo obbiettivo, la luminosità era la cosa che mi dava più noia, ma dopo la prova sul campo ho capito che il tutto nel contesto ci può anche stare. Partiamo con i pro di questa lente, l'atufocus è fulmineo e l'aggancio sul soggetto è di altissimo livello, il peso in meno dopo ore si fa sentire montato su R3(confrontato con il suo pari su reflex 1DX), la stabilizzazione è molto buona e silenziosa, la nitidezza di questa ottica è sconvolgente i dettagli sono veramente spettacolari. I contro, la luminosità è la nota più dolente poichè a F7.1 a 500 mm o a F6.3 a 400 mm se non c'è luce è difficile non sparare con gli ISO, di buono c'è che appena arriva luce torna tutto nella norma. Lo zoom l'ho trovato un pò duro ma va bene cosi, se ti dimentichi di bloccare la lente non si allunga da sola. L'utilizzo con i moltiplicatori non è il top, al di la che perde ulteriormente di luminosità e qui c'è poco da fare ma sotto i 300 mm non lo si può montare quindi la lente resta aperta, io personalmente preferisco usare il crop elettronico della R3 che moltiplica a 1x6 e non perde di luminosità. Detto questo la lente è di ottima fattura con buona tropicalizzazione e nonostante il prezzo(consiglio di spingere sullo sconto in negozio che può essere notevole) direi che merita un bel 9. Seguite la videorecensione..... https://youtu.be/JeeYSNSZQn8

inviato il 06 Marzo 2023

Pro: Velocità AF - costruzione con materiale innovativo - Nitidezza - stabilizzazione e Peso

Contro: Forse la finestrina con la distanza di messa a fuoco .

Opinione: Che dire questa ottica è tanta roba … un bel tuttofare…va bene per foto naturalistiche …. Va bene anche nei palazzetti al chiuso …. Preso con il Blackfridey invernale e inizialmente “credo come tanti “ a senso spendere 3000€ che forse con l'ottica vecchia il 300mm 2.8 facevo le stesse cose ? I primi test non sono poi stati così entusiasmanti … poi settando bene i comandi della macchina R6…. Provando provando tanti settaggi …. Alla fine ho trovato la giusta configurazione per quello che faccio….. impostando anche la ghiera C1..C2…C3 della R6. La mia risposta alla mia domanda iniziale è Sì ne vale la pena … volevo farmi un corredo nuovo RF con questo 100-500 il 70-200 f2.8 e se uscirà anche il 300mm sempre f2.8 …. Ma avendo già avuto queste ultime ottiche EF e provando a fondo il 100-500mm non Trovo un senso prenderle di nuovo.

inviato il 02 Gennaio 2023

Pro: Peso, dimensioni, autofocus, nitidezza e stabilizzazione

Contro: Inserendo il moltiplicatore lo zoom non può tornare tutto dentro.

Opinione: È già stato detto tutto è eccellente. Per me il diaframma 7.1 non è un contro perché lo rende piccolo è maneggevole rendendolo eccezionale per i viaggi. L'aggiunta del moltiplicatore ne fa aumentare le dimensioni il che mi fa prendere uno zaino più grande per il trasporto. Sicuramente le prestazioni generali sono migliori rispetto alla versione EF 100-400 II che ho usato per anni.

inviato il 02 Settembre 2022

Pro: Velocità di messa a fuoco, precisione AF, leggerezza e portabilità

Contro: Luminosità, frizione poco incisiva, vernice bianca meno resistente dei predecessori, prezzo

Opinione: Dopo tanti dubbi e ricerche ho deciso a maggio di acquistare questo obbiettivo dando in permuta il canon 100-400 serie II. con RCE è stato abbastanza semplice, il conguaglio daparte mia alla fine è stato di 1500 euro. avessi dovuto comprarla da zero non penso che sarei riuscito ad acquistarla. se posso essere del tutto sincero, non penso che il miglioramento sia valso la spesa. svoglio dire che è una lente ottima, ben costruita, sicuramente migliorata rispetto al predecessore. Per tutto questo non vale 1500 euro di differenza(mia personale opinione). Io fotografo un po di tutto, natura, animali, ritratti, particolari architettonici. Tutto ovviamente reso benissimo in accoppiata con la R5, ma ritengo la che la resa del colore, e la luminosità del 100-400 fosse migliore per il mio modo di fotografare. se parliamo di velocità, si è verò questa è piu veloce, ma parliamo di frazioni di secondo. la differenza sostanziale è che questa lente è stata in grado di seguire un rapace in volo con maggiore precisione rispetta al 100-400. qualche fotogramma a fuoco in piu e 100mm in piu. 1500 euro? non lo so. probabilmente no. è chiaro che è facile parlare cosi una volta che lo si ha a corredo e quindi il suo servizio lo fa. però tornassi indietro non sarei piu cosi convinto. poi non è piaciuto moltissimo la resa plasticosa della costruzione, siuramente piu leggera, ma piu delicata. infatti io non faccio molta attenzione nel bosco o su terreni impervi, se devo appoggiare a terra la macchina non mi faccio molti problemi, diciamo che la vernice bianca ha già dei piccoli spot neri (questo con la lente precedente è successo dopo moooolto tempo e tanti maltrattamenti in piu). ecco secondo me questo non è accettabile per un prodotto del genere. Inoltre la frizione è molle, quindi se blocco la lente, mentre cammino in montagna tende ad allungarsi lo stesso. anche questo non deve succedere. e ritengo una bestemmia dover chiedere di mandare 3000 euro di lente indietro per farla mettere a punto in negozio. queste cose vanno controllate prima di essere vendute. non volgio sconvolgere nessuno, la lente è bellissima ed è secondo me il top che potete trovare sul mercato. dico solo che se avete un 100-400 serie II L con cui vi trovate bene, forse non è il caso di correre a sostituirlo come ho fatto io.

inviato il 29 Luglio 2022

Pro: In ordine di importanza: autofocus, nitidezza, stabilizzazione, peso ed ingombro, ottima compatibilità con RF 1.4X

Contro: In ordine di importanza: costo, massima apertura a f/7.1, posizionamento control ring, paraluce un pò da migliorare (finestrella del filtro che si apre sempre)

Opinione: Lo uso abbastanza intensamente da febbraio 2022, anche associato al RF 1.4X, principalmente per fotografia naturalistica, ma lo sto apprezzando anche per paesaggio e ritratti, specialmente dinamici e sportivi. Confermo tutte le ottime qualità già descritte, tra cui l'enorme versatilità. Direi che gli aspetti ottici positivi sono tali per cui già dal display della mia R5 si possono apprezzare differenze nel contrasto, saturazione e piacevolezza in genere rispetto ad altre ottiche. Se scatto con focali corte, è possibile riconoscere dal display le foto fatte col 100-500 rispetto ad altre fatte con focali vicine, ma con altre ottiche anche serie L (es. il vecchio EF 24-70 f/4 a 70 mm), proprio per questa piacevolezza visiva. Non che a 500 mm non sia pari, semplicemente non ho lenti con cui confrontare le rese! L'autofocus sposa al meglio gli algoritmi della Eos r5, nel mio caso, non fallendo praticamente mail la messa a fuoco su soggetti fermi o in movimento "normale", e garantendo ottime rese con soggetti in volo, in decollo od in movimento veloce in genere. La stabilizzazione è veramente fantastica, ho scattato ripetutamente foto perfette a 1/20 o 1/15 a mano libera, semplicemente con un punto di appoggio. Rende molto bene, anche se un minimo di perdità di qualità si avverte visualizzando al 100%, con il moltiplicatore RF 1.4x dedicato, con il quale l'autofocus non mostra alcuno scadimento delle prestazioni. Molto comodo da trasportare anche per ore ed in salita, forse lo "stelo" del collare avrebbe potuto essere un pò più corto, così da non spuntare troppo dalle borse o zaini non profondissimi. Altri minori difetti sono il posizionamento del control ring, troppo distante dalle ghiere di zoom e messa a fuoco per essere prontamente a portata di mano (preferisco infatti i comandi in macchina), e la finestrella del paraluce per regolare i filtri che, almeno a me, rimane spesso sempre aperta. Il limite (non difetto) più grosso è ovviamente la luminosità, specialmente in accoppiata col RF 1.4x. Anche in spazi aperti, in tali circostanze, gli ISO salgono molto nelle ore con la luce più bella (2-3 ore a cavallo di alba e tramonto), per garantire tempi di almeno 1/500. Insomma, ogni tanto continuerà a mancarvi un bel supertele f/2.8 o f/4. Infine, ridimensiono un pò la validità del suo utilizzo come macro, sfruttando la corta distanza di messa a fuoco. Ho provato, ma avendo la possibilità di usare un vero macro, avvicinandosi di più al soggetto, è decisamente altra cosa, principalmente per la resa dello sfocato.

inviato il 29 Luglio 2022

Pro: Dimensioni, peso, af fulmineo, serie L, filtri da 77mm, Collare removibile completamente.

Contro: Praticamente niente. Non esiste un vero e proprio swich per il bloccaggio dell'estensione dello zoom. Il prezzo per un ottica simile non è eccessivo.

Opinione: Il confronto con il serie L 100-400 II è quasi d'obbligo. Credo che molti possessori del 100-400 II utilizzato sui sistemi reflex siano passati quasi obbligatoriamente a questa ottica. Si certo il 100-400 II con adattatore funziona benissimo sulle ML, ma quest'ottica è di un altro pianeta. Confrontandola con il 100-400 II è più leggera, più compatta e offre 100mm di escursione in più, ( più buia di 2 stop ? Nessun problema con le ML questa differenza non si nota neppure) Ho potuto anche confrontarlo col sigma 150-600c Seppur 100mm in meno le dimensioni , il peso e la velocità dell'af fanno di questo 100-500 un assoluto pezzo da 90. L' apertura di f/7.1 non è affatto un problema. È super nitida. La sto usando su R, R6 e da pochi giorni R7. Su tutte e tre le macchine l AF risulta molto reattivo e fulmineo, anche con ripetuti e bruschi cambi di inquadratura mantiene sempre il soggetto a fuoco. Il prezzo ? Non è eccessivo se si pensa che il 100-400 costa 2700 euro, (e necessità di adattatore per utilizzarlo sui sistemi R), certo 3000 euro sono non sono pochi ma l'ottica vale tutti questi soldi, Sia per costrizione che per resa.

inviato il 17 Luglio 2022

Pro: leggero, ultra-nitido, AF velocissimo e preciso, stabilizzazione, ottimo con l'externder

Contro: prezzo eccessivo, poco luminoso

Opinione: Pensavo che il mio 100-400 II fosse il massimo per uno zoom in termini di nitidezza. Ho avuto anche il Sony 200-600 su A7R III (uno dei più bei sensori in assoluto) perché i tanti commenti e pareri autorevoli mi avevano quasi convinto che fosse il non plus ultra degli zoom tele. Ed invece, andando contro corrente, ho deciso di investire sul 100-500 Canon. Questo zoom è leggero (rispetto il 100-400 II e 200-600 Sony), portabilissimo e veramente versatile. Fotografando spesso solo in viaggio era quello che cercavo. Il Sony 200-600 è gigantesco e sebbene abbia un ottimo rapporto prezzo qualità si fa veramente fatica a considerarlo pratico o compatto. Il 100-500 non fai fatica a portarlo nello zaino ed è l'ideale per il mio Lowepro Photo Sport Pro 30L AW. ................... Nitidezza: dal centro ai bordi, anche a tutta apertura, è nettamente più nitido sia del 100-400 II (soprattutto ai bordi, ma anche al centro) che del Sony 200-600. ................... Tutti i miei obiettivi li testo col medesimo metodo per avere situazioni ripetibili ogni volta, per cui so quello che dico e spesso e volentieri anche altri professionisti oppure lo stesso Juza durante le sue prove conferma le mie valutazioni. Chiudo sottolineando che la stabilizzazione è da primo della classe e la tropicalizzazione e la cura con cui è costruita questa lente è di un livello molto molto alto. ................... P.S. L'anello per treppiede è facilmente sganciabile. Molto meglio di quella soluzione ibrida adottata col 100-400 II

inviato il 25 Maggio 2022

Pro: leggero,af fulmineo,nitidezza da primo della classe anche a tutta apertura

Contro: prezzo,veramente eccessivo

Opinione: arrivato da poco,pensavo che a livello di nitidezza il già ottimo 100-400 is II EF fosse difficilmente superabile (non in senso assoluto,ma nella sua categoria) ma qui siamo in un'altra categoria,l'obiettivo è una lama già a tutta apertura e chiudere il diaframma è praticamente inutile,fa splendere il sensore della R5. la messa a fuoco è velocissima e precisissima,praticamente un cecchino. l'obiettivo è relativamente piccolo e leggero,molto maneggevole anche a mano libera,il paraluce bianco non mi fa impazzire tra i lati negativi sicuramente c'è la luminosità (anche se fino a quasi 400 mm è cmq f/5.6 come il fratellino EF) e soprattutto il prezzo..va preso approfittando di qualche offerta o cashback,perchè 3000 e rotti euro sono davvero troppi cmq promosso a pieni voti

inviato il 14 Marzo 2022

Pro: AF velocissimo, preciso e silenzioso. Stabilizzazione molto efficace. Davvero inciso. Incredibilmente leggero.

Contro: Se fosse un tantino più luminoso sarebbe eccezionale. Innesto con l'extender possibile solo con l'ottica in estensione.

Opinione: Dunque, chi proviene dall'ottimo EF 100-400 LIS II nutre enormi aspettative ed all'inizio è un po' prevenuto, nel senso del ritenere difficile il far meglio della citata ottica. Ebbene il 100-500 è superiore in tutto rispetto al predecessore : nitidezza, micro-contrasto, AF, stabilizzazione, sfocato, distanza minima di messa a fuoco, minor peso e chi più ne ha : più ne metta. Solo sotto due aspetti, a parte il costo, rimane un po' indietro rispetto al fratello : la luminosità ( sebbene ci sia da considerare che questo arriva a 500 mm e non si ferma a 400 ) e l'uso con i duplicatori. Tenterò di spiegare meglio quest' aspetto : per montare il duplicatore, l'obiettivo va aperto a 300 mm, altrimenti l'innesto è impossibile : ciò comporta che come zoom perde parte della sua versatilità, nel senso che avremo un 300-700 mm ( con l'ex. 1,4x ), o un 300-1000 ( con l'ex. 2x ), oltre al fatto che per portarlo duplicato nello zaino, quest'ultimo deve essere decisamente grande, onde poter ospitare un'ottica tanto lunga.... Detto questo lo comprerei nuovamente, perchè assolutamente non delude, rinunciando però all'extender, che difatti ho rivenduto.

inviato il 17 Dicembre 2021

Opinione: Preso oggi, fortunatissimo visto la carenza di lenti Canon e non solo di questo periodo. Sono molto soddisfatto, nulla da dire la qualità è top. Una lente magnifica, per me che amo la caccia fotografica, non potrei chiedere di più. Costa troppo ma, la qualità si paga... Provengo da un sigma 60-600 ma non c'è assolutamente paragone.

inviato il 10 Dicembre 2021

Pro: .

Contro: .

Opinione: ..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

inviato il 26 Novembre 2021

Pro: leggero, si usa senza adattatore, AF preciso e rapido

Contro: prezzo, prezzo e prezzo

Opinione: ho esitato molto poiché avevo il 100-400mm II che trovavo già perfetto, ma adesso questo mi sembra migliore. Più leggero (chi mi conosce puoi capire quanto qualche etti possono essere importanti), 100mm in più, AF perfetto, preciso e rapidissimo, nitidissimo (anche di confronto al 100-400mmII), stabilizzazione ottima, distanza minima di 90cm a 100mm ... confermo tutto quello che è già stato scritto ... il prezzo un po' esagerato ma in linea con altri RF ... ma per me è definitivo !!!!

inviato il 26 Novembre 2021

Pro: Leggero, nitido a tutta apertura, messa a fuoco super precisa e fulminea, tropicalizzato

Contro: Il prezzo che se paragonato alla concorrenza stona un pò.

Opinione: Provengo da un Tamron 150-600 G2 che non mi ha mai soddisfatto appieno sulla mia 5D Mark IV ed ora che sono passato all'R5 mi disturba proprio usarlo. Messa a fuoco ballerina, foto impastate anche a diaframma chiuso. Quindi mi sono deciso, ho messo da parte i soldi (credo unica nota dolente di questa lente) e dopo mesi di attesa (obiettivo sempre non disponibile sia sullo store Canon che altrove) ho fatto il grande passo. Finalmente posso dopo qualche giorno di utilizzo posso tirare le somme. Obiettivo promosso a pieni voti!!! Nitidezza su un altro pianeta rispetto al Tamron, messa a fuoco ultra veloce, stabilizzazione ottima (su soggetti statici a @500mm si riesce a scattare ad 1/20s e avere foto nitide nell'80% degli scatti), super compatto e leggero! Si, se fosse stato un F/5.6 a @500mm sicuramente avrebbe fatto piacere ma ne avrebbe sicuramente risentito il prezzo ed il peso! PS: Bonus da non sottovalutare la distanza minima di messa a fuoco! A @500mm è di solo 1.2mt il che lo rende ottimo per foto "macro" di soggetti relativamente grandi come rettili, anfibi, fiori, farfalle e fughi.

inviato il 26 Novembre 2021

Contro: Il prezzo che se paragonato alla concorrenza stona un pò.

inviato il 24 Maggio 2021

Pro: Leggerissimo, versatile, portabilissimo, ottimo compendio a un tele fisso importante, in uno zaino da fotonaturalista non deve mancare. Nitido a TA a tutte le focali (bellissima cosa), ben costruito (è un serie L Canon), anello treppiede rimovibile. Finestrella sul paraluce che facilita l'uso con i polarizzatori se usato in paesaggistica. IS da primato se accoppiato con una R Canon. Moltiplicabile almeno fino all'utilizzo del TC1.4X RF dedicato.

Contro: Paraluce un po' cheap, estensione esterna quando in zoommata pronunciata, ma sempre ben bilanciato, mancanza di scala distanza sul barilotto (ormai li fanno tutti cosi, è la nuova moda). Molto costoso.

Opinione: Lo posseggo da un mesetto, non l'ho usato molto, ma mi sono subito innamorato della sua versatilità, ottimo zoom, impressionante quanto sia nitido a tutta apertura anche a 500mm, nonostante il diaframma F7.1 che ne sacrifica un po' l'uso (si sale con gli iso, ma non si può pretendere tutto). Leggero da portare ovunque, estremo miglioramenteo del già ottimo 100-400 ISII, compatto e velocissimo, i motori nano, non si sentono nemmeno scorrere, và a target in pochissimo tempo e in modo molto efficace. Obiettivo molto valido per essere usato anche nell0'ambito video (cosa che non faccio). La ghiera programmabile alla quale ho dedicato la staratura dell'esposizione è precisa e fluida e molto comoda. Una bella sorpresa che uno zoom così compatto, con i limiti del caso, riesca a restitutire nitidezza estrema in cotanta compattezza e moltiplicabilità. Mi riservo di modificare la recensione anche in base all'uso al quale lo sottoporrò nel futuro prossimo, afficancato all'ottimo 500 F4 ISII.

inviato il 22 Gennaio 2021

Pro: Costruzione da ottica serie Lusso, peso contenuto, precisione e velocità dell'autofocus, stabilizzatore, escursione della focale da 100 mm a 500 mm che permette molta versatilità di utilizzo; sul corpo è indicata la minima distanza di messa a fuoco sia in W che L; paraluce in linea; diametro filtro lente anteriore 77mm; stabilizzazione dichiarata a 5 stop per l'ottica, ghiera personalizzabile come per le altre ottiche "corte"

Contro: Prezzo (in linea con le ottiche RF che sono tra le più "costose" del mercato MR, ma la qualità si paga...); quando l'ottica è chiusa è molto compatta, ma a 500 mm l'escursione in avanti "si sente"...; non si può rimuovere la ghiera per il tripode

Opinione: L'ottica RF 100-500mm f/4.5-7.1 è il primo zoom con escursione focale da 100 a 500 mm dedicata alle MR Canon; l'ottica non presenta praticamente vignettatura a tutte le lunghezze focali ed a tutte le aperture di diaframma; per quanto concerne la distorsione questa è a cuscinetto molto contenuta nel range di focale da 100mm a 200mm, più accentuata a 500 mm a diaframma f/7.1; la valutazione dell'aberrazione cromatica è nulla a 100-200mm, mentre a 500 mm c'è un pò di aberrazione magenta (assai modesta). A mio avviso la resistenza al flare è ottima e spettacolare risulta essere l'effetto a stella a diaframma chiuso alla massima lunghezza focale. Chiudo la mia recensione soffermandomi su 2 aspetti che trovo di altissimo livello: la stabilizzazione, che è davvero spettacolare (con mano ferma si raggiungono facilmente 4 stop) e la nitidezza. Quest'ultima, alla lunghezza focale di 100 mm, a tutta apertura risulta già molto marcata raggiungendo un livello altissimo a f/8; a 500 mm è da rimanere a bocca aperta e non serve, se non in casi specifici, chiudere il diaframma oltre f/7.1...Consiglio questa lente zoom per fotografare avifauna in buona luce/wild in generale e per la fotografia sportiva/azione in generale; può essere molto utile anche in campo paesaggistico. Sostanzialmente in una parola sola è uno zoom da portarsi sempre appresso...

inviato il 20 Ottobre 2020

Pro: costruzione impeccabile, peso, autofocus, stabilizzatore, range di focale, versatilità, bilanciamento, qualità di immagine anche a 500mm f/7,1.

Contro: prezzo, piedino per treppiede non sostituibile, sarebbe stato interessante un segno o un fermo sulla ghiera delle focali in corrispondenza dei vari diaframmi. Il paraluce bianco non mi fa impazzire

Opinione: La sfida con il fratellino EF 100-400mm era davvero impegnativa, ma questo RF 100-500mm aggiunge davvero un tassello importante, in termini di potenza, maneggevolezza e versatilità alla serie delle nuove lenti RF. E' un obiettivo con prestazioni straordinarie, che regala una qualità di immagine ed una resa dei colori come solo le migliori ottiche della serie L riescono a fare. Questa ottica zoom diventerà senza dubbio un fedele compagno di viaggio di tutti coloro che per motivi di peso dovranno scegliere un'attrezzatura leggera e compatta, da maneggiare agevolmente a mano libera, senza cavalletti e monopiedi. Niente di meglio per la fauna di montagna o per tutte quelle destinazioni dove la luce abbonda e non occorrono teleobiettivi superluminosi, come l'Africa o il Nord America.Il prezzo al pubblico oggi è davvero elevato, ma credo che chi sceglierà questo potente zoom, ne resterà davvero soddisfatto. In casa Canon il costo alto di alcuni prodotti è stato (nella maggior parte dei casi) sinonimo di qualità senza compromessi. Ho provato questa lente per tre giorni in Slovenia (grazie ad Adcom Bologna) e se a qualcuno interessa sul mio sito StefanoFranceschetti.com nella pagina stories ho pubblicato una piccola recensione con le mie prime impressioni sul campo.