Canon PowerShot G3 X : Caratteristiche e Opinioni

Canon PowerShot G3 X, front

Canon PowerShot G3 X, back

Canon PowerShot G3 X, top

La Canon PowerShot G3 X è una compatta con sensore 1" (2.7x) da 20 megapixels prodotta dal 2015 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 125 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 5.9 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 865 €;

Formato   1" (2.7x)
 Risoluzione   20 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/2000

Raffica   5.9 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS

Obiettivo   8.8-220.0mm f/2.8-5.6  (24-600mm equiv.)
 Mirino   Non presente
 Batteria   Canon NB-10L, 6.80 Wh

Canon PowerShot G3 X, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 15 Maggio 2021

Pro: Qualità delle immagini, funzioni complete, comandi in manuale facilmente utilizzabili. Zoom equivalente 600mm ottico.

Contro: Il rumore dello stabilizzatore a macchina spenta

Opinione: Ottima macchina fotografica con sensore di 1 pollice che uso quando non voglio portarmi appresso tutte le ottiche e lo zaino della reflex apsc. Ultimamente mi sono accorto che esco solo con questa, lasciando a casa la reflex. Comprata con mirino elettronico, che è un optional, altrimenti sinceramente abituato come sono a guardare il mondo dal mirino e non dallo schermo, senza mirino non l'avrei comprata.

inviato il 16 Ottobre 2019

Pro: Dimensioni, versatilità e qualità dell'ottica, tropicalizzazione, possibilità di controllo con wifi per scatto e zoom da remoto, possibilità di avvitare filtri ottici da 67mm sul supporto paraluce.

Contro: Peso, prezzo, raffiche lente, scarsa resa ad alti ISO.

Opinione: La camera da viaggio ideale, l'obiettivo equivalente a un 600mm nell'estensione massima è davvero un tuttofare, dalle macro ai paesaggi a ritratti , ai concerti e addirittura alle fotografie alla luna. La composizione con lo schermo Lcd e il pratico touch screen per fissare il punto di focus è estremamente funzionale da non far rimpiangere la mancanza di un mirino. (Tra l'altro disponibile come costoso optional). Ideale per viaggiare, solo la camera , una pila di riserva e qualche filtro ottico, avvitabili sul supporto del parasole a petalo sia con parasole montato o meno, entrano in un borsello medio piccolo. Il peso è notevole, meglio usarne uno con cinghie di buona fattura e imbottitura. Le funzionalità sono al pari di una reflex entry level, ma con una stabilizzazione ottica di qualità eccelsa. Sforna dei bei video full hd, e ha un display display ribaltabile per i selfie e che si è dimostrato comodo per foto con camera in posizione elevata o ribassata e decentemente visibile anche con la luce diurna su una spiaggia assolata. Dispone inoltre di attacco per microfono, cuffie e consente di usare il telefonino come remote shuttle. Notevole, soprattutto in considerazione alla data in cui è uscita, la possibilità da camera di pubblicare su Facebook, che purtroppo da un anno e mezzo non funziona più per via di modifiche al sistema di autenticazione, e comunque il supporto per inviona Irista, canon gateway, Google drive, Flickr tuttora usabili. Inizia a sentire la sua età in termini di sensore e processore digic, a differenza degli altri modelli della serie G n X Canon non ha mai fatto un mark ii, motivo per cui dopo 3 anni e mezzo di utilizzo ho deciso di venderla per passare ad una mirrorless. Rumore e grana sostenuti già a 800 ISO, a fianco di un nuovissimo smartphone sfigura nelle foto notturne ma con buona luce sforna foto impressionanti e offre funzioni avanzate come hdr con profilazione colori e scatti in raw su cui si possono fare gli aggiustamenti del caso con il comodo canon digital photo professional scaricabile usando il numero seriale dell'apparecchio. Se si è in cerca di una buona camera da viaggio, naturalistica e street photography con uno zoom esagerato al prezzo attuale di circa 800 euro vale ancora la pena considerarla. Infatti pur con una qualità delle immagini e velocità inferiori al sistema mirrorless Apsc che uso ora, il fatto di non dover cambiare obiettivo e le dimensioni quando la usavo mi hanno fatto fare molti più scatti con effetto "wow" di quanto non abbia fatto in seguito.

inviato il 18 Maggio 2019

Pro: Estensione focale, versatilità, portabilità, qualità dei materiali, tropicalizzazione perfetta

Contro: mancanza mirino (ma può essere aggiunto come optional - a caro prezzo ovviamente), luminosità obiettivo con zoom massimo, mancanza timelapse

Opinione: Mia fedele compagna di viaggi, per me questa macchina è stata una sorpresa. Inizialmente acquistata per foto naturalistiche e per poter scattare anche da distanze notevoli, mi sono poi reso conto che funzionava bene anche in altri ambiti quali ritratti e street. Per essere una bridge infatti ha dimensioni contenute rispetto alla maggior parte delle rivali, cosa che le consente di essere portata ovunque senza troppi pesi e ingombri ed anche il design è accattivante. Molto buona la qualità fotografica, non al pari di una full frame o di macchine pro ovviamente, ma considerando il sensore da un pollice ha superato le aspettative. Anche i video sono di qualità e a definizione massima sono riuscito a farne alcuni di mezz'ora. Manca invece la possibilità di fare dei veri timelapse, esiste solo una funzione vagamente simile per le riprese delle stelle ma non è un granchè. Personalmente ritengo fondamentale e ottima su una macchina come questa la tropicalizzazione, mi è capitato di usarla anche in ambienti polverosi o umidi ma non ho mai riscontrato granelli o problemi nell'obiettivo. Il mirino elettronico opzionale è utilissimo ma anche caro purtroppo. Comunque non ne farei a meno dato che è molto reattivo e orientabile. Lo zoom è pazzesco, in condizioni di luce sufficiente si riescono a fare buoni scatti anche quando è al massimo, ma quando questa è scarsa senza treppiede è difficile in quanto la luminosità dell'obiettivo a 25x è già molto minore. A parte questo, difetti non ne ho riscontrati e la consiglierei senza dubbi a chi desidera una vera tuttofare da portare ovunque senza preoccupazioni e a chi si è stufato di avere molti obiettivi e pesi da caricarsi ma non vuole perdersi nessuno scatto.

inviato il 01 Maggio 2018

Pro: Versatilità focale da 24 a 600mm, portabilità, schermo orientabile, ottimi video in fhd, qualità costruttiva ottima, ottimo il mirino elettronico addizionale, scatta in RAW, wfi

Contro: Prezzo un pò alto

Opinione: La uso da più di un anno e sono arrivato a 4000 scatti. Intendiamoci la qualità delle immagini è buona ma comunque non allo stesso livello delle ottiche EF ed EF-s delle reflex se ingrandite l'immagine al 100%. Se non ingrandite è ottima. Io la uso nei viaggi e nelle escursioni in montagna, troppo pesanti la 70D con le sue ottiche, ed è perfetta. Molto utile lo schermo orientabile e con una ottima definizione anche in piena luce. Utilissimo e molto bello il mirino elettronico addizionale; ormai scatto quasi esclusivamente con mirino. IO scatto in Raw + medio JPG ed è molto utile il wi-fi per trasferire immediatamente i JPG sullo smartphone e quindi in rete. La qualità costruttiva è eccezionale! Tiene molto bene gli ISO fino a 3200 e fa degli ottimi filmati in fhd anche grazie ad uno stabilizzatore eccezionale. Consigliatissima per viaggi ed escursioni; si viaggia leggeri e non si perde nessuno scatto.

inviato il 20 Settembre 2015

Pro: Stabilizzatore ottimo, resa a 600mm, escursione focale, controllabile in remoto, protezione a polvere e umidità

Contro: mancanza di un mirino fisso, un certo peso

Opinione: Acquistata perché nelle mie escursioni in montagna e non, spesso mi capita di imbattermi in qualche animale a tiro di foto; avendo già avuto canon compatte con grande escursione focale ma diversi anni fa, lho acquistata con un po di timore; ebbene sono stato piacevolmente sorpreso dalla resa che questa fotocamera ha a 600mm di focale. ho anche una G1xmkII e una G7x e devo dire che la qualità alle normali focali non ha nulla da temere in confronto alle sorelle a normali iso; certo ad iso elevati la G1mkII la fa da padrona ma si tratta anche di un sensore ben diverso In totale una ottima fotocamera per un uso "promiscuo" con una qualità che non mi aspettavo Autofocus nella norma, non eccelle ma nemmeno sfigura Ottima l'usabilità con il mirino staccato opzionale Non ho ancora provato il video ma non mi interessa molto su una fotocamera avendo una videocamera dedicata

Foto scattate con Canon PowerShot G3 X

Bolle colorate per grandi e piccini
Walking in the red fog
di Dar_io
Come gli antichi cantastorie
di Annamaria Pertosa
A Napoli a spasso fra i banchi di pesce
di Annamaria Pertosa

Un po' di musica a Berlino
di Annamaria Pertosa
Peppino, il mio pizzaiolo preferito
65 commenti, 2074 visite
Un angolo di profumi e di colori
di Annamaria Pertosa
Le spose giapponesi amano piazza Duomo

Ischia e la sua magia

La mi' bella città.
"Vie percorrendo"
di Claudio Sciarra
Spello, uno dei più bei borghi d'Italia

Il bagno di Capodanno a Ischia
L'ora magica

La Chiesa di Sant'Eustorgio a Milano
di Annamaria Pertosa

Oggi va di moda il giallo

Un tramonto a Ischia
di Annamaria Pertosa

Un sabato mattina in piazza Duomo
di Annamaria Pertosa
Sono qui che aspetto qualche briciola di pane
Il lago Onega nell'isola di Kiji
di Annamaria Pertosa

A Napoli cinque giorni prima degli arresti domiciliari
di Annamaria Pertosa

Là dove ti porta il cuore
Tranquillo, ci sono io!
I veri profumi di Napoli

La vie en rose
In Duomo per ricordare i nostri caduti per la Patria
di Annamaria Pertosa
L'estate dei neri e dei bianchi.
di Claudio Sciarra
Manzoni e i luoghi manzoniani
di Annamaria Pertosa
A Ischia sapori, profumi, colori e vita

Occhio alle strisce...vernice fresca
di Dar_io
Passeggiando tutti in fila
di Annamaria Pertosa
Almeno a Natale regala un libro
Barzagli e Lastpeanut
Castel Savoia a Gressonay

Appesi a un filo
di Maryas

Per la Milly di Claudio Cozzani
di Annamaria Pertosa
"Conca d'oro slow motion"