Canon EF 11-24mm f/4 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 11-24mm f/4 L USM)

inviato il 30 Luglio 2016

Pro: Nitido, preciso, robusto e ampiezza focale!

Contro: Prezzo, peso e paraluce non removibile.

Opinione: Lente decisamente interessante e versatile grazie alla sua ampiezza focale. Le distorsioni sono ridotte al minimo e la qualità d'immagine che si ottiene é notevole. Da mio punto di vista soffre un poco di flare soprattutto in certe condizioni di luce. Una lente che stimola la creatività. Canon ha creato una lente unica nel suo genere, un capolavoro.

avataradmin
inviato il 15 Maggio 2016

Pro: qualità d'immagine, angolo di campo

Contro: peso, dimensioni, prezzo

Opinione: Il Canon 11-24 L è il più estremo zoom grandangolare (non fisheye) attualmente sul mercato; l'angolo di campo a 11mm è veramente spettacolare! La qualità d'immagine è molto buona, anche se non ai livelli spettacolari del Canon 16-35 f/4 IS: al centro è nitidissimo; negli angoli è buono su sensori da 20-25 megapixel, mentre su sensori da 50 megapixel e oltre si vede un pò di decadimento negli angoli, ma nulla di disastroso. La qualità costruttiva è ai massimi livelli e l'autofocus è veloce e silenzioso; l'enorme lente frontale è una bellezza anche solo da vedere :-) Peso, dimensioni e prezzo sono molto elevati, ma se vi piacciono i grandangoli estremi il Canon 11-24 è veramente il meglio che possiate prendere, a mio parere è un obiettivo assolutamente consigliabile nonostante sia così 'impegnativo'.

inviato il 03 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza su tutto il fotogramma, distorsione quasi assente, unicità singolarità della lente, è come avere tra le mani un cucciolo (fate voi la specie) da coccolare, le immagini che produce sono simili ad una carezza ricevuta dalla persona che più amate, bello, pesante, non delude, sa combattere il flare.

Contro: Non si possono montare i filtri tradizionali, il prezzo?....meglio non parlarne....Ma al cuor non si comanda, non parlo male dei grandangoli che ho avuto prima, molte foto mi hanno dato soddisfazioni anche allora....il peso.

Opinione: Molto solido tropicalizzato, non teme i cambiamenti climatici, una volta montato sulla fotocamera, regala emozioni in molte circostanze, bisogna provarlo per capire fino in fondo, le sue qualità indiscusse, insomma faccio fatica a staccarlo dalla macchina fotografica . Bello e unico a 11 poi devi concentrarti per un po di tempo per capire bene e mettere in risalto tutto quello che vuoi realmente dal' immagine, adesso che l'ho tra le mani, penso che sia insostituibile.

inviato il 15 Marzo 2015

Pro: Nitidezza, ampiezza focale, nitidezza bordi, distorsione contenutissima, flare, unicita' della lente.

Contro: Costo, peso, impossibilita' dell'uso dei filtri. Filtri in gelatina limitati a focali piu' lunghe (The rear lens group moves back towards the rear of lens the most when the lens is set to wide end. Therefore in order to prevent the rear lens element from making contact with a filter (when installed) we raccomend using a filter only if the zoom ring is not set to the wide end) vuol dire che lo potete usare da 12 in su con il filtro.

Opinione: Ho cambiato il Sigma 12-24 II per prendere questo 11-24. Mi e' capitato un prezzo buono sia rispetto all'Italia (ancora difficile da reperire) sia negli USA (B&H) dove l'attuale cambio del dollaro non aiuta. L'Ho preso a Seoul in Corea del Sud dove mi trovo per lavoro. A parte il prezzo molto spropositato, conviene comprare questo obiettivo? Generalmente No. Il 16-35 f4 IS che ho, e' ottimo, si possono montare i filtri, e' piu' leggero e maneggevole e la qualita' ottica pari. Ovvio che da 16 a 11 la differenza c'e'. Diciamo che si compra per il gap che c'e' tra 11 e 16. Non per altro. E ovvio per la qualita'. Credo si possano ottenere ottimi risultati anche con il 8-15 fisheye purche' si usi in parallelo con l'orizzonte, e' un obiettivo divertentissimo e costa il giusto. Nel 80% dei casi credo che il Sigma 12-24 II faccia molto bene il suo lavoro, costando 1/4 e pesando meno. La differenza tra 11 e 12 non e' significativa (sull'11-24 c'e' la tacca 11 e 12 e nn vedo questo WOW!!) Se siete dei paesaggisti considerate bene l'acquisto di questa lente. Costa parecchio e alla fine potete fare tutto anche con il Sigma. Chiuso a f/11 da ottimi risultati. L'unica cosa che come nitidezza, distorsione su tutto il fotogramma questo e' molto meglio.