Canon A-1 : Caratteristiche e Opinioni

foto non disponibile

La Canon A-1 è una fotocamera reflex a pellicola prodotta dal 1978 al 1985 (fuori produzione). Non dispone di modalità scatto continuo (raffica). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui ;

Modalità esposizione

Mirino   Ottico, copertura %, x
 Batteria

Canon A-1, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Luglio 2019

Pro: Eccellente elettronica, pietra miliare nel suo campo, ergonomica, veloce col suo motor drive, full optional.

Contro: Necessità di conoscenza delle varie funzioni, studio del manuale d'obbligo.

Opinione: Una macchina che sembrava un'astronave, per l'epoca, la mia prima reflex, mia madre me l'acquistò quando avevo 12 anni, senza obiettivo, per quello dovetti aspettare un mese, date le finanze di casa, altrimenti avrei dovuto ripiegare su un'AE1 Program, ma non lo feci, attesi un mese per il 50ino 1,8. La fotocamera era un reference standard dell'elettronica applicata a una SRL. Mirino luminosissimo con led a segmenti di colore rosso, automatica a priorità dei tempi, dei diaframmi, AE programmata, manuale, AE stopped down e AE flash, col sistema CAT, Canon Auto Tuning. L'unica al mondo, all'epoca, che poteva esporre a 12800 ASA. Ergonomica e piacevole alla presa, aveva il grip d'azione, amovibile, uguale a quello dell'AE1 Program, poteva essere dotata del motor drive MA e raggiungere la raffica di 5 fps, col battery magazine MA, a 16 pile stilo. La concorrenza, all'epoca, sfoderò la Nikon FA e la Pentax Super A, ma l'A1 rimase lassù, una stella. Le mie prime foto a Roma, a Villa Borghese, incontrai una coppia di stranieri, lui aveva 50 anni ca., io 12, avevamo al collo l'A1 entrambi, lui mi guardò e mi disse, per me è una gran macchina ma per te, bambino, e alzò le braccia al cielo, aveva ragione. Mi spiace essere di parte ma, per me, rimane la più bella macchina fotografica del mondo.

inviato il 10 Settembre 2018

Pro: Peso, maneggevolezza (con la presa d' azione), facilità di utilizzo, costruzione di qualità.

Contro: Nulla per il suo tempo

Opinione: Premetto che cominciare a fotografare con l'analogico ha rappresentato per me una vera palestra di vita (hai solamente 36 scatti e non migliaia, bisogna pensare se ne vale la pena di fare quella foto e come intendiamo realizzarla...chi ha scattato a pellicola sa bene di cosa sto parlando). Detto ciò è stata la mia prima reflex (mio padre l' aveva acquistata nel lontano 1979 e usata fino ai primi anni duemila) che non mi stanco mai di utilizzare nonostante il digitale. La A 1 è un vero concentrato di tecnologia in un corpo costruito con un dettaglio e una cura veramente unici (come già segnalato da altri prima di me) che abbino soprattutto al 28 mm f/2.8 per la street con il quale dà (a mio avviso) il meglio di sè regalandoti degli scatti eccezionali.

inviato il 12 Ottobre 2016

Opinione: E' stata (sono state, ne avevo 2) la mia prima vera macchina *automatica*. Prima Canon EF/FTB. Equipaggiate con il motore (5 foto al secondo allora non erano per tutti....) mi hanno accompagnato fino all'avvento della T90. Aerei e auto, ma anche ritratti, cerimonie e paesaggi. Le chiamavo *le mie sorelline* anche negli articoli che corredavo con gli scatti di quelle meravigliose, care macchine. Se proprio devo trovare un difetto, la sincronizzazione flash a 1/60, micidiale fare foto in notturna ai rally, impossibile eliminare la scia dei fanali... ma era un male comune a tutte le Canon della serie A. Belle pesanti, ma le usavo anche in coppia con una staffa, una con le dia e una con il B&W o il colore. I colleghi *nikonisti* con le loro FM2 invidiavano la velocità della raffica delle A1. Un gran bel esposimetro, lavoravo in dia con i Kodachrome 25/64, chi li ha usati sa di cosa scrivo, altro che il pp di adesso con le digitali, scattavi ed era finita lì. Mi piacerebbe averne ancora una, ma quando sono passato alle EOS1 (sempre con pellicola) e EF, ho tenuto una FTB con 20 f2.8/35 f2/50 f1.4/135 f2.8 del corredo FD. Tutte cose che non ho più usato, giusto ogni tanto risento il *clang* meccanico della FTB. Ma *le mie sorelline*, che nostalgia....

inviato il 23 Giugno 2016

Pro: Elettronica, robustezza, ergonomia

Contro: Display

Opinione: E stata la mia prima macchina fotografica e la porto ancora con me ogni tanto. Con questa Canon ho scattato alcune delle migliori foto della mia vita in giro per il mondo è stata una compagna perfetta e affidabile. Il display non è troppo utile perché non riporta il diaframma impostato ma sono dettagli. Per l epoca avere un corpo elettronico a questo livello era fantascienza. Peccato che oggi le macchine digitali non nascono con la stessa cura e ricerca dell epoca.

inviato il 22 Giugno 2016

Pro: Elettronica di alto livello (specialmente per l'epoca). Affidabilita'. Robustezza. Feeling (ancora oggi e' spettacolare, nell'uso)

Contro: Uso in manuale difficoltoso in quanto non riporta nel mirino il diaframma impostato (ma indica quello suggerito).

Opinione: Possiedo la A-1 da circa venti anni, comprata usata a meta' degli anni '90 dopo aver fatto esperienza su quella di mio padre (anche lui ne possedeva una, che compro' quando era appena uscita). Una macchina spettacolare, con tutti gli automatismi Av, Tv, il Manuale, compensazione dell'esposizione con incrementi di 1/3. L'ho usata con tantissima soddisfazione sino a qualche anno fa quando lo specchio ha iniziato ad essere lento nell'alzata (RISOLTO - vedi update alla fine). L'unica cosa che non ho mai gradito e' come e' stata pensata la funzione Manuale: la macchina, infatti, non riporta nel mirino il diaframma selezionato (sull'obiettivo), ma indica solamente quello che sceglierebbe lei. Questo obbliga a togliere l'occhio dal mirino per essere certi di aver selezionato il diaframma voluto. Ma sicuramente non e' nata per essere usata in manuale, lo dimostra il fatto che era una delle pochissime macchine dell'epoca ad avere contemporaneamente le funzioni Av e Tv. A parte il problema dello specchio (RISOLTO - vedi update alla fine) l'elettronica e l'otturatore funzionano ancora egregiamente. Incredibile considerando che ha piu' di 30 anni. UPDATE 25/06/2016: Dopo averla ripresa in mano per questa recensione mi era tornata la voglia di rivederla funzionare, cosi' ho fatto qualche ricerca in rete. Ho visto che lo specchio lento e' un problema comunissimo di questa reflex e si puo' risolvere anche con il "fai da te". Ho seguito questo chiarissimo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=6XYX7AF2yto e con immensa gioia lo specchio e' rinato!!!!

Foto scattate con Canon A-1

Torrente nella nebbia
di Lebowski0

Balcone
di Giampiphoto

Biblioteca in periferia di Praga.

Università di Salamanca.Spagna

L'ultimo tramonto

Simone e...
di Roberto Depratti
Ricordo di un tempo passato
di Sarah Ronchi

di Anna.pasto
Spiaggie - Portogallo
Bonifacio - Corsica
di Rufus68

Chi ha inventato il bikini?

Riflessi

Catene
di Efus
The hat
di Sarah Ronchi

Orologio di Praga nella città vecchia.

La passeggiata
di Fotoamatore56

Colori
di Rufus68
Biblioteca dell'università di Salamanca.

Lavanderina
di Umberto.marcenaro
Negativo errato
di Scudo84
Acquedotto di Oviedo (Spagna)

Analogic
di Marco Mauceri

Lago di Como 1986
di Massimofatbob

Polesine 01
Flying analog
di Anna.pasto
Bassano del Grappa ed il suo simbolo
di Enricoandriolo

Sachsenhausen.