Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM)

inviato il 03 Gennaio 2022

Pro: Grande in tutto, dimensioni, peso, velocità AF, stabilizzazione e non ultime prestazioni ottiche

Contro: Sapendo il sacrificio del peso da doversi trasportare dietro, nulla.

Opinione: L'avevo già provato prima di prendere l'f4 IS e scartato per il peso e l'ingombro nella borsa, ma sapevo già che prima o poi lo avrei acquistato e così è stato. Cosa dire che non sia già stato detto su questa splendida ottica. Nitida fin da TA ed a tutte le lunghezze focali, costruzione esemplare. Arrivo a lui dopo avere lasciato il bianchino stabilizzato, del quale non posso che dire cose buone, ma dopo tante perplessità, come detto, per il peso e l'ingombro, appena innestato in macchina e scattato qualche scatto di prova, ti accorgi della differenza che passa con il fratellino e non è solo lo stop in più. Testato con i Teleplus Kenko Pro 300 DGX 1.4x e 2x ho notato pochissima perdita di nitidezza e velocità. La stabilizzazione è efficientissima ed aiuta tanto sui soggetti fermi, la velocità AF è eccezionale. Vince a mani basse sugli altri pari focale che lo hanno preceduto.

inviato il 22 Novembre 2021

Pro: costruzione, nitidezza, velocità, precisione, resa, prezzo sull'usato

Contro: pesante e ingombrante

Opinione: E' un ottimo obiettivo, costruito come un carro armato e con la resa perfetta, af veloce e preciso, un tele obiettivo sportivo d'eccellenza. E' grande e pesante, motivo per cui l'ho venduto. Superato dal modello RF che pesa mezzo KG in meno e occupa tanto spazio in meno in borsa, non senza compromessi (minor robustezza, fludità ghiera zoom e moltiplicabilità...). Condivide TUTTO con il serie 3, quindi i pezzi di ricambio saranno disponibili a lungo, compratelo sereni sull'usato!

inviato il 26 Settembre 2021

Pro: Qualità di immagine eccellente a tutte le focali ed a TA, ottimo contrasto (merito della fluorite)

Contro: Non ne ho trovati in 10 anni d'uso. È corto per fotografare l'avifauna, ma è ottimo per lo sport

Opinione: L'ho comprato nel 2010 con una permuta con parte del precedente corredo a pellicola, visto il costo è ne ho apprezzato subito la qualità d'immagine, lo sfuocato, i colori a tutte le focali. Eccellente nello sport (calcio, rugby, nuoto sincronizzato), superato solo dal 300 2.8 e per le situazioni in cui si ha bisogno di focali maggiori dal 100-400. Molto utile nei matrimoni per cogliere ritratti al volo ed isolare i soggetti. È stato il primo obiettivo alla fluorite del mio corredo poi sono arrivati il 100-400 ed il 300, ma occupa un posto centrale nel mio cuore.

inviato il 26 Settembre 2021

Opinione: L'ho comprato nel 2010 con una permuta con parte del precedente corredo a pellicola, visto il costo è ne ho apprezzato subito la qualità d'immagine, lo sfuocato, i colori a tutte le focali. Eccellente nello sport (calcio, rugby, nuoto sincronizzato), superato solo dal 300 2.8 e per le situazioni in cui si ha bisogno di focali maggiori dal 100-400. Molto utile nei matrimoni per cogliere ritratti al volo ed isolare i soggetti. È stato il primo obiettivo alla fluorite del mio corredo poi sono arrivati il 100-400 ed il 300, ma occupa un posto centrale nel mio corredo

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Nitidezza altissima (straordinaria per uno zoom), ottima la tenuta anche con l'extender 1,4X II, AF veloce e preciso, costruzione eccellente, robustezza estrema, sfocato sublime (a parità di focale migliore anche di quello del 135/2 L), stabilizzatore ottimo (a mano libera adopero agevolmente 1/4 di sec. a 200 mm), diaframma circolare, tropicalizzazione accurata, distorsione molto ben contenuta, solo buona la resistenza al flare... ma con 19 gruppi di lenti è francamente difficile fare di meglio.

Contro: Sostanzialmente nessuno perché gli unici suoi limiti, ossia dimensioni e peso, sono l'ovvia conseguenza di quanto detto nei PRO riguardo a costruzione e robustezza.

Opinione: A mio modesto avviso è l'ottica di riferimento nella sua categoria. Ho provato lungamente tutti i 70-200 di Canon (e non solo), e questo condensa in sé tutti i numerosissimi punti di forza dei vari obiettivi che l'hanno preceduto. Lo adopero, come peraltro tutti i miei obiettivi, solo su diapositiva (Velvia 50 chiaramente) e in proiezione - dove per intenderci adopero solo proiettori Kodak dotati di ottiche Leica - le sue straordinarie qualità, lo dico letteralmente, brillano di luce propria... dubito fortemente che possa mai anche solo sfiorarmi l'idea di separarmene.

inviato il 30 Ottobre 2020

Pro: Serie L, apertura f/2.8, nitidezza, stabilizzatore fino a 4 stop, robustezza, sicurezza nell'uso.

Contro: Pesantuccio ma ci si abitua...

Opinione: Una lente stratosferica! Il mio prediletto, al momento, per ritratto e ritratto ambientato. Nitidezza da urlo e sfocato da orgasmo! L'unica pecca è il peso ma ci si abitua; d'altronde è un'ottica serie L da elevatissime prestazioni. Con le mie digitali Canon FF dialoga a meraviglia! Un obiettivo che ogni fotografo, che ha Canon come corredo, deve assolutamente possedere!!! Voto 10/10.

inviato il 20 Ottobre 2020

Pro: Serie L, una vera lama, apertura costante a 2.8, stabilizzatore impressionante, tropicalizzazione, ecc ecc

Opinione: Una lente veramente eccezionale, una lama tagliente, prima avevo l f4 liscio anche esso una lama, ma questo permette scatti a 1/60 in totale sicurezza, ha colori rispetto all f4 più caldi, uno sfocato da fare invidia a molte altre lenti, sembra di avere dei fissi sempre montati che ti fanno andare da 70 a 200 senza smontarli dal corpo macchina, una volta montato fai fatica a staccarlo. Accoppiato alla 5d mark iii non ha mai sbagliato un colpo, solo pro. Voto 10/10

inviato il 25 Aprile 2020

Pro: Serie L... e ho detto tutto!

Contro: Niente!

Opinione: Preciso e veloce nella messa a fuoco; con la 1DX Mk II aggancia 9 volte su dieci anche con i punti di MaF esterni (e parlo di foto di danza su palcoscenici il più delle volte bui. Una lama tagliente e scintillante nel dettaglio. Tropicalizzazione. Resa cromatica. Bocke a tutta apertura che lo fa rivaleggiare con i migliori mediotele da ritratto. Insomma, l'obiettivo perfetto. Al commento precedente al mio che lo demolisce, suggerisco di provarlo con un corpo PRO come la 1DX o la 1DX Mark II o comunque con uno dei corpi della serie 1D. Voto 10!

inviato il 25 Giugno 2019

Pro: Nitidezza, colori e qualità d'immagine quando aggancia

Contro: AF molto deludente rapportato al costo della lente

Opinione: La mia esperienza con questi bianconi è sempre stata pessima, la qualità quando agganciano è anche buona, purtroppo hanno una incostanza sulla precisione di messa a fuoco (a mio avviso vergognosa per i soldi che li paghi). Per assurdo era più preciso il mio vecchio 70-200 f4 abbinato ad una 350D che questi bestioni super luminosi. In ambito sportivo sono una vera delusione, nella raffica possono farti 6 foto su dieci a fuoco come 6 su 10 fuori fuoco (tra l'altro i soggetti distanti vengono quasi sempre sbagliati). Ho provato di tutto (70-200 f4 normale e stabilizzato/ 70-200 f2.8 liscio e stabilizzato prima e seconda versione), spediti quasi tutti in centri assistenza per una ulteriore verifica. La mia conclusione dopo una decina d'anni di foto è che la Canon sulla messa a fuoco è una disillusione, sia per quel che riguarda il corpo macchina sia per le lenti. In particolare questo 70-200 è forse il migliore del lotto, ben distanti comunque da avere un prodotto che valga i soldi spesi.

inviato il 24 Agosto 2018

Pro: Affidabilità, velocità, colori, fuoco, tutto

Contro: Peso

Opinione: Lente super, forse la migliore di tutte o quasi. Venivo dall'omonimo liscio. Questo ha uno stabilizzatore strabiliante e colori se possibile ancora migliori. Qualcuno dice che l'escursione sia poca e sia meglio uno zoom 100-400. Forse... l'ideale sarebbe averli entrambi. Uno epr ritrattistica e sport indoor e uno per sport outdoor e avifauna. Pesa ma è ben bilanciato.

inviato il 18 Maggio 2018

Pro: tutto

Contro: se devo dire proprio qualcosa di negativo non è leggerissimo.

Opinione: Beh, non so che aggiungere a tutti i commenti che si leggono in merito a questa lente. Io posso solo dire che potendo, la terrei sempre montata sulla mia camera. Non la staccherei mai, per me è l'obiettivo perfetto al quale non si può rinunciare. Unico rammarico che ho è non poterlo provare ed usare con una full-frame e sfruttarla ancora di più perché con una APS-C, parto da 112 mm e per questa splendida lente è un pò penalizzante... Per avifauna è troppo corto, ma per il resto va bene sempre... qualcuno mi rimprovera di usarlo anche per i paesaggi e ha ragione.. ma che vi devo dire.. non riesco a toglierlo! Non consigliato, molto di più, immancabile ! saluti a tutti e buona luce.

inviato il 27 Marzo 2018

Pro: nitidezza, qualità costruttiva, escursione focale, moltiplicabile, stabilizzato, tropicalizzato, lente stupenda

Contro: peso, ma si sa

Opinione: non so che altro dire di questo mostro sacro... è vero è pesante (per questo non ho dato 10 ma "solo" 9, anche se ci fosse stato un 9.5 avrei dato questo come voto). Lente assolutamente stratosferica, nitidezza a TA e per tutta escursione focale, stabilizzato da paura, anche con moltiplicatore 1.4 mi sono divertito. I colori sono fantastici. Sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto e non sono preoccupato del peso: ho fatto un week end intero con questo bimbo a tracolla e ne sono uscito vivo. Certo il prezzo è impegnativo ma se si pensa ai risultati e alle soddisfazioni che sà regalare, dopo un pò non ci si pensa più!

inviato il 06 Marzo 2018

Pro: Tutto quello che mi aspettavo

Contro: Quando acquisto un'ottica, so cosa faccio.

Opinione: Avevo già avuto quest'ottica. Poi provato e acquistato il 100-400 L II e avendo anche il 70-200 L f4 IS (più comodo e pratico per le uscite con lo zaino sui sentieri di montagna e abbinato alla M6), l'ho venduto. Però però... mi mancava. Quindi è di nuovo nelle mie borse. Fino a qui sembra più una giustificazione per acquisto che una recensione... ;-) In Effetti, basterebbe quotare le recensioni precedenti, di questo obbiettivo è già stato detto di tutto e di più. Non è un doppione del 100-400 che utilizzo per auto e moto e che rimane, per me, sicuramente migliore del 70-200 duplicato in quell'ambito. Ma in altri contesti e quando la luce è scarsa e non servono i mm in più, questo 70-200 ti fa portare a casa lo scatto. Per il peso che alcuni lamentano... sono abituato al 100-400, quindi nessun problema. Per l'IS... ecco, forse e per me (forse e per me) quello del 100-400 è migliore. Veloce e sicuro l'AF. La resa è sempre buona a tutte le focali/aperture. Insomma ancora un must per chi ha Canon.

inviato il 06 Marzo 2018

Pro: Risoluzione a tutta apertura e a tutte le focali, stabilizzazione efficace, autofocus

Opinione: Chi lascia la vecchia via per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova. Direi che questo detto descrive bene la mia sensazione al momento dell'acquisto e nelle prime settimane di utilizzo di questo obiettivo. L'ho acquistato dopo aver ceduto il 70-200 f/4L IS. Il fratellino era praticamente perfetto per cui i dubbi sono stati mille. Mille anche gli euro di differenza fra quanto ho ricavato dalla vendita del bianchino ed il prezzo di questo. Di sicuro tanto e mi aspettavo tanto. Non ho ottenuto subito quello che mi aspettavo. Con l'utilizzo mi sono reso conto man mano della qualità superiore di quest'ottica in tutte le condizioni. Anche con il moltiplicatore 1.4x la qualità è ai massimi livelli e la reattività dell'autofocus elevata. L'ho acquistato per lavorare a f/2.8 dove è effettivamente più facile sbagliare la messa a fuoco, basta poco. Occorre un filo di attenzione in più per ottenere risultati eccezionali. Avendo cambiato anche il corpo macchina, da 5D mk II a 5DSr, ho scoperto l'efficacia dell' AI-foscus o AI-servo. La risoluzione offerta è ai massimi livelli, a prova di 5DSr. Lo sfocato è piacevolissimo su tutte le focali, simile a quello che si ottiene con dei fissi. Colori e contrasto ottimi. E' un ottica che si presta veramente molto bene per il ritratto. Ora a distanza di qualche mese, mi reputo soddisfatto. Se il costo ed il peso non spaventano, lo consiglio.

inviato il 14 Gennaio 2018

Pro: Robustezza , nitidezza , velocità e affidabilità AF

Contro: Il peso , ma su ottiche di questa focale con tale qualità e' un dato certo che si conosce ancora prima dell'acquisto

Opinione: Sono arrivato ad acquistare questa lente dopo essere passato per il Tamron prima serie e per il 100/400 prima serie . Le altre due lenti non le ho mai usate molto perché ho degli ottimi fissi come l' 85 1.2 L ed il 135 L f2 e quindi tranne in rare occasioni dove la flessibilità degli zoom risultava vincente , ho sempre preferito i fissi . Poi una mattina mi ero convinto di sostituire il pompone con il 100/400 ii di cui tutti parlano egregiamente. Entrato in negozio ho ragionato a lungo sulla questione ed alla fine ho optato per il biancone aggiungendogli un moltiplicatore 2x . Il perché di questa scelta e' dovuto al fatto che per il momento non faccio fotografia naturalistica e sportiva e quindi per quel poco che mi capita montando il moltiplicatore ho comunque un 140-400 f5.6 che non ha nulla a che invidiare al pompone, pero' tolto il piccolo barilotto ho a disposizione una fantastica lente con nitidezza e qualita' da vendere. Non e' paragonabile al Tamron prima serie , il divario e' enorme. Io lo uso su 5d3 ed i risultati sono eccellenti. Non bisogna però approcciarsi al suo uso pensando allo stabilizzatore e quindi perdendo di vista i tempi di scatto. Utilizzandolo in condizioni critiche ho “perso” di vista la velocità otturatore e seppure a monitor le foto sembravano venire nitide , quando le ho scaricate sono rimasto deluso , c'era tanto micromosso . Ho avuto il dubbio che la lente soffrisse di problemi di af , o che lo stabilizzatore non funzionasse bene , anche perché pochi giorni prima mi era caduto mentre scendevo da un grosso camion con lo zaino rimasto aperto. Ha fatto un bel tonfo sull' asfalto , cavandosela però con un leggero graffio al paraluce. Ho quindi chiamato alcuni amici più esperti di me per chiedere consigli. Lo stabilizzatore e' talmente silenzioso che pensavo non funzionasse affatto. Ho testato quindi la lente a fondo sul cavalletto e poi a mano libera inquadrando soggetti piccoli come una moneta a 4 metri di distanza e la risposta e' stata eccellente. Il mio errore e' stato quello di utilizzarlo due giorni successivi per fotografare le recite di Natale nelle scuole. La prima volta mi trovavo controluce e quindi sono ricorso all' uso del flash ed i risultati ottenuti sono stati entusiasmanti, colori stupendi , nitidezza ai massimi livelli. Il giorno seguente mi sono trovato in un altra location , con la luce naturale angolata decisamente meglio ed oltretutto non potevo utilizzare il flash perché un videoperatore era stato incaricato di girare un video. E qui mi sono fatto fregare , perché ho scelto di lavorare in AV con iso A , dovendo spesso cambiare posizione per riprendere le varie scene. Mi sono quindi ritrovato molti scatti ad 1/80 che comunque sono troppi pochi per bambini che anche se non corrono non stanno fermi un secondo anche se il copione prevede di rimanere statici. Oltretutto , per non impallare le camere ho scattato quasi sempre seduto a terra , in posizioni improbabili. Sarebbe bastato impostare la velocità minima Dell otturatore a 1/125 ed avrei ottenuto il 99% delle foto nitide e perfette. Per il resto la lente e' già stata plurirecensita da fotografi eccellenti. Io la abbino al 24-70 2.8 is ii che ovviamente e' il suo compagno ideale, infilando in tasca il piccolo moltiplicatore con 2 soli obiettivi posso partire per un viaggio con la consapevolezza di essere coperto su tutti i fronti e soprattutto con lenti di altissima qualità che non hanno nulla da invidiare ai fissi, naturalmente alle stesse aperture. Qualcuno sostiene che impostandolo a 135 mm sia identico per resa al 135 f2. Io ho dei dubbi , il 135 rimane per me imbattibile per sfocato e soprattutto per tridimensionalità e naturalmente peso ed ingombri . E' comhnque un must have tra i primi da acquistare per il corredo. Avrei voluto scrivere fra i difetti il colore bianco che lo fa notare tantissimo e quindi si rischia un po' la reazione anti “paparazzo” della gente, ma non l'ho fatto perché e' il colore che caratterizza i tele e supertele Canon e quindi non avrebbe molto senso. A me piace bianco e se vedo accanto a me un altro fotografo con qualcosa di bianco sono attratto e cerco di capire cosa sta montando.

inviato il 16 Novembre 2017

Pro: Tutti! se non si tiene conto del peso, ma non si può avere tutto!

Contro: Nulla, a voler essere pignoli il peso e la distanza di messa a fuoco minima di 1,5mt

Opinione: Ho sbagliato obiettivo scusate, volevo recensire il 70/200 L prima serie "Ho scattato tantissime foto con questo magnifico obiettivo, non credo che al momento della sua uscita ci sia stato nulla di migliore ed anche oggi fa storia, ritratti stupendi, morbidezza e nitidezza eccelsa, resa tonale meravigliosa, rapidità di messa a fuoco, un'oggetto che ti appaga solo a tenerlo in mano poi quando vedi gli scatti è pura libidine! A voler trovare un limite a mio avviso la distanza di messa a fuoco minima di 1,5mt, averi preferito un rapporto di ingrandimento maggiore specialmente quando si fanno foto in interni, in particolare cerimonie. Un consiglio! se ne trovate uno bello compratelo anche perché oggi lo si acquista a prezzi accettabilissimi per l'oggetto, mi sembra di averlo pagato in £ sui 4 milioni! voto 9,9 solo per la distanza di messa a fuoco minima." vorrei cancellare la recensione ma non me lo fa fare, sigh!

inviato il 21 Ottobre 2017

Pro: tutto

Contro: per il momento nulla

Opinione: Ho atteso moltissimo prima di acquistare questo obiettivo, passando per due tamron prima serie e seconda serie (il G2 ) ma quest'ultimo solo in prova. I Tamron sono indiscutibilmente dei buoni obiettivi dalle ottime performance di nitidezza e velocità, ma francamente nulla di paragonabile a questo obiettivo che vale tutti i soldi spesi. La qualità generale è superlativa in tutte sue caratteristiche. non aggiungo altro perchè è già stato abbondantemente detto tutto di questo obiettivo che anche a distanza di anni rimane nella top list dei migliori.

inviato il 03 Agosto 2017

Pro: nitido, veloce nell' af, preciso, ecc. ecc. insomma PERFETTO!

Contro: NULLA

Opinione: Sono oramai anni che lo uso a tutte le condizioni possibili. Ha una nitidezza ed una plasticità nei grigi assolutamente impareggiabile. Questo mi consente a volte anche delle croppature quanto meno "ardite" senza perdita di qualità. Insomma imperdibile nel lavoro sia quotidiano che di qualità Assolutamente necessario!

inviato il 07 Giugno 2017

Pro: Tutto!

Contro: Per essere pignoli, avrei apprezzato la stessa distanza minima di MAF del 100-400 II, per il resto nulla!

Opinione: Scrivere del "Biancone" è difficile perchè ormai è stato scritto tutto ed io non posso che confermare le impressioni positive di chi mi ha preceduto. Già felice possessore del "Bianchino liscio", dubitavo che il "fratello maggiore" potesse avere la stessa eccellente nitidezza che ha il piccolo (il mio è particolarmente ben riuscito...) già a TA. Felicissimo di essermi dovuto ricredere, quest'obiettivo mi permette di lavorare dove prima dovevo arrendermi o alzare ISO... Prima di lui ho provato altri 70-200 f/2.8 (il Tamron, il Sigma) ma nessuno di questi aveva la stessa nitidezza a TA, nelle palestre poco illuminate indispensabile per portare a casa risultati almeno decenti. Prediligo le focali lunghe, quindi per me 70-200 è quasi un tuttofare, soprattutto se montato su FF. Certo, pesa abbastanza più del "bianchino", ma al peso ci si abitua, guardare i risultati ottenuti con questa lente è un piacere, ancora maggiore di quello già elevato a cui ero abituato. Disponendo anche del 100-400 II non credo che lo utilizzerò con moltiplicatori. Unico rammarico: non averlo comprato prima... ma considerando il prezzo a cui l'ho preso, tolto il cashback di Canon, forse ho fatto bene ad attendere. Dimenticavo il secondo rammarico: va a finire che vendo il fedelissimo bianchino, dal quale non mi sarei separato per niente al mondo...

inviato il 19 Maggio 2017

Contro: niente

Opinione: Acquistato 3 volte e quindi rivenduto 2 volte per il peso, la dimensione, la vistosità etc. etc. ma questa volta non lo vendo più, ho sofferto ogni volta che mi sarebbe servito e non lo avevo. I suoi campi di applicazione sono molteplici ma dove eccelle e dove, direi, è indispensabile è in situazioni come il teatro o i concerti (motivo per cui lo acquistai la prima volta) , luce scarsa, distanza che non puoi decidere a piacimento, qualità in condizioni difficili. Evito di ripetere quanto già detto da moltissimi su questa superba lente, direi solo che è una delle lenti definitive di Canon, certamente il migliore zoom nella sua gamma e in alcuni casi superiore ai fissi di pari focale. Anche il 100-400 L II è un super zoom ma l'apertura 2.8 fa di gran lunga preferire questo 70-200 nelle situazioni di cui sopra, anche se a 70mm non è nitidissimo a f2.8 come invece lo è a focali maggiori. Funziona benissimo con 1.4x e diventa un f4 fisso da circa100 a 280mm. Con il 2x non l'ho mai provato ma leggo pareri positivi e si ha un f5.6 da 140 a 400mm. Costa e pesa ma i risultati sono eccezionali sempre. L'anello per il treppiedi è di serie. voto 10

inviato il 16 Gennaio 2017

Pro: Af preciso e veloce, tenuta a tutte le focali,qualita' immagini eccellente gia'da macchina

Contro: il peso se vogliamo trovare qualcosa ma era scontato

Opinione: Acquistata usata da un utente del forum dopo tanti tentennamenti dovuti piu' che altro al costo della lente che non alle reali qualita' dell'ottica per sostituire un economico Tamron che cmq ha fatto il suo lavoro. Lo provata ieri sera al palazzetto per il basket e sono rimasto colpito dalla qualita' delle immagini gia' in macchina, dalla velocita' della AF che abbinati alla mia macchina la fa' rendere al meglio senza sbavatura, alla lunghe mi ha un po' fiaccato le braccia per il peso ma ci si abitua presto.

inviato il 18 Luglio 2016

Pro: nitidezza elevata già a tutta apertura, colori, contrasto, stabilizzazione veramente efficace, solidità estrema, sfocato piacevole

Contro: peso (ma ci si abitua presto), vistoso

Opinione: Secondo me uno dei migliori vetri Canon... certo, il peso non è indifferente, ma con il tempo ci si abitua. Colori, contrasto e nitidezza sono al top, l'AF è rapidissimo, la costruzione generale è ottima (e ci mancherebbe), sicuramente non è un obiettivo che passa inosservato, ma per la qualità che offre è un dettaglio trascurabile. Consigliatissimo, è una spesa importante ma ampiamente ripagata dai risultati

inviato il 15 Luglio 2016

Contro: niente

Opinione: ho acquistato questa lente dopo varie indecisioni, peso e prezzo in primis, prima ho avuto il fratellino F4is, poi il 2,8Is serie 1, poi mi sono ricomprato l'f4is...ma non mi aveva mai convinto del tutto. questo è un'altro pianeta, si il peso si sente , ed anche la "vistosità" dell'obiettivo fa la sua parte, ma la qualità sia di risultato fotografico che di costruzione è eccezionale. e poi con il diaframma 2,8 e lo stabilizzatore a 4 stop si risolvono tutte le situazioni .

inviato il 14 Luglio 2016

Pro: Nitidezza, AF efficace, stabilizzatore

Contro: peso, vistosità.

Opinione: Beh se ha 9,9 come voto, un motivo c'è. E' la classica lente che ti fa capire perché c'è una così ampia forbice fra prodotti con caratteristiche simili. Essendo un fotografo amatoriale, ho ponderato parecchio l'acquisto. Leggendo recensioni e valutando anche il fratellino minore. Poi, cercando una soluzione senza compromessi, ho optato per il sacrificio. NE vale la pena. Non c'è molto altro da dire. Oltre tutto lo tengo sempre come primo vetro, sempre attaccato. Pesa, come ovvio che sia... ma pur scattando sempre a mano libera, ci si abitua alla fine. Non ho molto altro da aggiungere alle già tante, ottime, valutazioni. Vale sicuramente quanto richiesto.

inviato il 23 Maggio 2016

Pro: Qualità di altissimo livello.

Contro: Appariscente come una Ferrari rossa, pesante come ogni altro 70 200 f2.8

Opinione: Recensione inutile perché c'è poco da scrivere: costa tanto, offre tantissimo. Una qualità ottica impressionante, stabilizzatore molto efficace e costruzione a prova di bomba. Uniche caratteristiche per me negative sono il fatto che attira gli sguardi rendendo difficile un approccio "a basso profilo", pesa tanto pur essendo ben bilanciato anche su corpi non serie1. Un AF istantaneo, ghiere fluide ma frenate quanto basta e un'ottima borsa in dotazione completano la dotazione di questo mulo da lavoro definitivo.

avataradmin
inviato il 07 Maggio 2016

Pro: nitidezza, ottimo AF, stabilizzazione, luminosità

Contro: prezzo elevato (ma in linea con la qualità dell'obiettivo)

Opinione: Anche se per la fotografia naturalistica preferisco focali più lunghe (es. 100-400), ho avuto modo di provare questo obiettivo e mi ha fatto un'ottima impressione. Senza moltiplicatori, la qualità d'immagine è eccellente a tutte le focali e a tutti i diaframmi, anche a f/2.8. Con il moltiplicatore 1.4x è ancora pienamente utilizzabile, anche a tutta apertura, pur mostrando una leggera perdita di nitidezza. Come tutti gli zoom, fatica un pò col moltiplicatore 2x; a tutta apertura la nitidezza a 400mm non è ottimale, ma diventa pienamente utilizzabile chiudendo a f/8. L'autofocus è velocissimo e si mantiene buono anche con i moltiplicatori (conserva l'AF anche col 2x); la qualità costruttiva è ai massimi livelli. E' abbastanza 'massiccio', pesa 1.5kg; se cercate un 70-200 compatto e leggero da portare in giro vi consiglio l'ottimo 70-200 f/4 IS, mentre se vi interessa il massimo della luminosità, a patto di portare con voi un pò più peso, il 70-200 f/2.8 II IS è attualmente il migliore 70-200 che possiate prendere per una fotocamera Canon.

inviato il 12 Aprile 2016

Pro: Divino. Luminosità, versatilità, robustezza e qualità

Contro: Introvabili

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo dopo mille dubbi e perplessità. Poi, una volta deciso, ho speso i soldi nel miglior modo possibile (fotograficamente parlando). Non posso trovare un difetto a questa ottica. È spettacolare in ogni condizione di luce, in situazioni atmosferiche imbarazzanti, in studio, in viaggio, al mare, in montagna, al buio e al sole. Regala ritratti magici, con uno sfuocato "burroso" spettacolare. I colori sono vera magia. Lo stabilizzatore strepitoso e la messa a fuoco straordinaria! Non sbaglia un colpo. Non soffre in controluce a al crepuscolo è una bomba. Ovvio pesa un bel po' ed è vistosissimo ma.... Il vero problema è non averlo!

inviato il 18 Novembre 2015

Pro: Bastano due parole Canon, Serie L

Contro: Prso , paraluce.

Opinione: Dopo aver provato il fratellino f4 e il tamron posso esprimere il mio giudizio e fare dei paragoni. La costruzione i materiali non che la tropicalizzazione rendono impeccabile questa ottica. Curata nei dettagli e pratica da utilizzare. Le Immagini sono veramente di alto livello, sfocato morbido e piacevole,non soffre per niente di flare. Stabilizzatore efficace e silenziosissimo. Selettori per la minima e massima distanza di messa a fuoco e selettore per panning non che i soliti selettori della messa a fuoco e dello stabilizzatore. Unica nota stonata a mio avviso sono è il paraluce ingombrante anche in posizione di riposo (risulta difficile la messa a fuoco manuale) e l utilizzo dell ottica senza anello per tre piede, smontandolo si vedono delle viti sporgenti che servono per la tenuta dell anello. Paragoni: Paragonato al fratellino minore il peso risulta la prima grossa considerazione da fare. Per il resto sono entrambe grandi ottiche con materiali e cura del dettaglio e prestazioni identiche, si differenziano solo dallo stop di differenza. Paragonato al tamron... Un altro pianeta !!! Dai materiali impiegati per la costruzione ai due selettori in piu uno per distanze di messa a fuoco e uno per il penning, le immagini risultani più nitide e reali. Non credete ha quelli che dicono che il tamron è un gradino sotto al bianchino....a meno che il gradino non sia alto 5 metri..!!! La differenza tra il canon e il tamron di circa 700€ sono pienamente giustificati. Consigliatissssimo.!!!!

inviato il 04 Novembre 2015

Pro: Nitidezza colori senso di robustezza stabilizzatore autofocus veloce e preciso in una sola parola fantastico.

Contro: Pesa un pochino e si fa notare come una bella donna ho dovuto rinunciare alla crociera per acquistarlo ma va bene cosi

Opinione: Dopo due anni di tentennamenti l'ho preso da pochi giorni e non tornerei indietro mi piace mi rende più sicuro negli scatti e mi regala soddisfazione ed emozione nel gustare le immagini che produce, ottimo a tutte le aperture e in tutte le situazioni anche le più difficili, insomma se potete portarlo a casa non vi deluderà. Montato su 7D o 5D Mark iii è sempre un Must.

inviato il 30 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, resa colori, robustezza, ottima stabilizzazione, dotazione completa,

Contro: sicuramente non regalato e sicuramente appariscente.

Opinione: Avevo avuto modo di provarlo ed ora finalmente sono riuscito ad acquistarlo. Che dire è uno zoom fantastico per qualità costruttiva e le immagini che sforna sono fantastiche, nitidissime, lo stabilizzatore permette recuperi incredibili. Lo avrei preferito nero, non che non mi piaccia bianco ma per gusto personale mi piacerebbe passare maggiormente inosservato. Lo consiglio assolutamente e anche come peso non lo considero eccessivo anzi con 6d e bg lo trovo ben equilibrato.

inviato il 26 Ottobre 2015

Pro: robustezza, stabilizzatore, nitidezza, utilizzo anche in condizioni estreme.

Contro: prezzo, peso

Opinione: Si tratta chiaramente di una lente non facile da "gestire", un peso di quasi 2kg poco si presta per lunghe escursioni anche perchè chiaramente deve essere affiancata da almeno un'altra ottica (l'accoppiata perfetta si ha evidentemente con il 24-70 f2.8). Superati i traumi da braccio per il trasporto di questa ottica (consiglio vivamente di dotare la propria macchina di un supporto da polso perchè aiuta davvero tanto), si è sicuramente ripagati dei risultati che restituisce. A tutte le focali ed a tutte le aperture i risultati sono straordinari, superfluo ripetere quali sono gli utilizzi più idonei ma quando si arriva ad un certo livello ritengo che questa lente sia un must. L'ho anche confrontata con il fratello minore, sempre stabilizzato, 70-200mm f4 ed obiettivamente la differenza si sente, non tanto per la luminosità ma soprattutto per il fatto il "biancone" a f4 già taglia come un rasoio e la nitidezza è davvero strabiliante, a differenza del "bianchino" che a f4 soffre un po'. Il grande peso e lo stabilizzatore che compensa fino a 4 stop rendono praticamente impossibile il micromosso anche scattando a 200mm (in questo caso consiglio sempre un margine di sicurezza che significa scattare almeno a 1/125, poi molto dipende dalla propria mano). Scattando a TA ed a lunghezze focali molto lunghe (superiori a 160mm) ed in condizioni di forti luci, trovo appena un po' piatti i neri, ma in post basta stringerli un filo (-10 -15 con Lightroom per avere un riferimento) e la loro profondità torna sicuramente adeguata per restituire il giusto contrasto. Materiali eccezionali, robustezza stesso livello, ghiere di messa a fuoco e di gestione della focale fluide e precise che scorrono morbidamente senza dare alcuna senzazione di imperfezione. Flare ed aberrazioni controllate anche in condizioni estreme, lascio perdere i test da laboratorio perchè alla fine sono le prove sul campo che rendono giustizia o meno ad una lente. Il prezzo è la nota dolente, però d'altra parte tenuto conto che le evoluzioni di queste ottiche sono piuttosto rare anche l'usato tiene molto bene. Inoltre chi ha intenzione di comprarlo deve tenere sotto occhio qualche cash back offerto da Canon che potrebbe far risparmiare un buon 10% sull'acquisto del nuovo. Sempre ammesso che il budget non si illimitato, consiglio una buona esperienza fotografica prima di effettuare questo acquisto per far rendere al meglio questa lente. E' un po' come comprare una supercar, non è per neopatentati!

inviato il 25 Agosto 2015

Pro: Nitidezza,colori, contrasti, unico

Contro: Peso Reflex+Obiettivo ma non così gravoso

Opinione: Ciao ragazzi , sono uno dei tanti fotografi amatoriali,  tra i vari obiettivi che possiedo, ho deciso di recensire quello che più adorò e che porterei  sempre con me tranne in alcuni casi o situazioni. Per chi fosse indeciso se comprare nuovo o  usato questo obiettivo deve prima capire se vuole sacrificarsi per portare un peso abbastanza impegnativo perchè dietro ai meravigliosi scatti alle tonalità fantastiche i boken e sfocature uniche c'è il grande sacrificio del peso dell'obiettivo oltre la reflex. Siccome adoro i risultati e universatilità di questo obiettivo non lo abbandono mai forse posso rinunciare ha portarlo con me per un viaggio lungo in aereo ma se decidessi di uscire per una passeggiata naturalistica, sportiva, urbana, sarebbe il primo obiettivo ad essere innestato alla mia reflex. Per quanto riguarda situazioni di matrimonio e ritratti, il 70-200 mm risolve qualsiasi problema e vi permetterà di essere creativi  sfruttando la profondità di campo traendo vantaggio da  luci naturali o artificiali. In alcuni matrimoni delle volte mi sono sentito osservato più del fotografo, hihihihihi essendo io alto 1,94 mt. , mi muovevo come un grillo tra gli invitati naturalmente  non si può passare inosservati, ma i risultati e soddisfazioni sono tali che gli sposi chiameranno prima voi per avere le foto che il fotografo ufficiale . hihihihihiiih  Veniamo al dunque: analizzando gli scatti noterete  che sono tutti ben equilibrati , impostando la reflex in qualsiasi mode le foto si presentano con contrasti perfetti, difficilmente si presentano casi di aberrazione cromatica direi inesistenti, distorsione al minimo e flare nulli , l'unico aggettivo che  riassume  tutte queste qualità è la NITIDEZZA, ovviamente è dovuta dal fatto che il corpo al suo interno ha un numero tali di lenti che migliorano e imprimono sul sensore uno scatto unico ,impareggiabile , ovviamente le 8 lamelle del diaframma avranno uno scopo quello di offrire come risultato finale boken e sfuocati unici ,se avete preoccupazioni per quanto riguardo le vignettature sono presenti spudoratamente. Il sistema di stabilizzazione e focus funzionano perfettamente a velocità assurde per una struttura così complessa , ovviamente penserete che la batteria avrà vita breve, invece vi comunico la ha la giusta durata e vi consente di scattare tantissimo e per varie ore. Ragazzi se siete indecisi e se amate veramente la fotografia allora compratelo, se siete folli pensando di spendere troppo o avere rimorsi allora trovatelo usato perchè l'unico sbaglio è pentirsi di non averlo provato o avuto nel vostro corredo fotografico. Ciao p.s (correte  a scattare)

inviato il 10 Agosto 2015

Pro: Nitidezza e dettaglio, robustezza, troicalizzazione, solidità, stabilizzatore da 4 stop, ottima posizione delle ghiere di MAF e zoom, luminosità e apertura costante.

Opinione: Dopo quattro mesi di utilizzo mi posso ritenere molto soddisfatto di aver acquistato quest'obbiettivo. Essendo passato dal tamron 70-300 VC USD al famosissimo canon 70-200 IS II il salto è stato enorme. La qualità ottica si fa sentire e rispetto al mio vecchio zoom non c'è proprio paragone: questo 70-200 è in assoluto l'obbiettivo più nitido che abbia mai provato, persino migliore dell'ottimo canon 70-300 L o del 400 f/5.6. Già da f/2.8 la nitidezza è ottima ed a f/5 da il massimo, anche se bisogna fare un crop del 100% per cogliere le differenze. Lo stabilizzatore da quattro stop svolge egregiamente il suo lavoro e permette immagini perfettamente nitide e prive di mosso anche ad 1/30o di secondo se non meno. La solidità è un altro grande punto a favore di questa lente. Certo, pesa come un macigno, ma non capisco proprio le lamentele dovute al suo peso, visto che di meglio non credo si sarebbe potuto fare, essendo un'obbiettivo stabilizzato e per di più ad apertura costante f/2.8! Credo che se si compra un obbiettivo del genere fattori come il peso ed il suo prezzo dovrebbero essere noti e tenuti in conto già prima dell'acquisto, per sapere, quantomeno, a cosa si va in contro. Detto ciò si sente la robustezza e la solidità dell'obbiettivo, che pare essere costruito per resistere anche alle condizioni più avverse. Io personalmente l'ho provato in montagna con la nebbia fitta a temperature inferiori allo zero e sotto la pioggia battente a giugno, ma l'obbiettivo, grazie anche alla tropicalizzazione, non mi ha dato alcun problema di sorta come, ad esempio, faceva il tamron nelle stesse condizioni. La posizione delle ghiere di MAF e zoom sono inoltre poste in una posizione ottima, dove il peso è bilanciato correttamente. Inutile dire, poi, che l'apertura costante f/2.8 aiuta tantissimo, soprattutto quando si lavora con gli animali. Prima di comprarlo avevo il dubbio se preferire a questo un 100-400 IS II e se effettivamente mi sarebbe servito un diaframma così aperto e relativa poca PDC in naturalistica. Ebbene ora mi sento felice di aver fatto questa scelta visto che anche a diaframmi così aperti non è un problema lavorare con gli animali, basta solo che si valuti bene la situazione di scatto. Infine nei contro ho messo "Nessuno" anche se io un po' di problemi con quest'ottica ce li ho avuti. Infatti l'IS ogni tanto faceva dei rumori strani e protratti nel tempo. Tuttavia, dopo il secondo giro in assistenza, almeno fino ad ora, il rumore non è ricomparso. Stando a sentire anche il parere di altre persone ed utenti che posseggono la suddetta ottica loro non hanno mai avuto questo tipo di problemi, perciò il mio dovrebbe essere stato un caso isolato e pertanto non ritengo necessario aggiungere ai contro questo mio problema. Detto ciò consiglio vivamente l'ottica, soprattutto a chi fa reportage di viaggio e ritratti anche se credo che non dovrebbe mancare nel corredo di un buon fotografo naturalista. Voto: 10

inviato il 28 Giugno 2015

Contro: prezzo,peso

Opinione: mi aspettavo tante soddisfazioni da questa lente.Puntualmente le aspettative sono state tutte soddisfatte.Da Canon ci si aspetta sempre il massimo,sin da quando a metà anni 90 ha raggiunto un primato tecnologico che tutt'ora detiene,inarrivabile x tutti gli altri costruttori.Questa lente è un' ulteriore conferma.A mio giudizio miglior lente classe zoom sino ad ora posseduto in confronto a nikon e sony,miglior lente dell'intera gamma canon.Meccanicamente perfetto,restituisce sempre immagini incredibilmente eccellenti in qualsiasi situazione.

inviato il 18 Aprile 2015

Pro: Velcoità Af, stabilizzatore silenzioso, incisione e qualità dell'immagine, sfuocato delicato ed omogeneo.

Contro: Peso soltanto.

Opinione: Ottica Eccelsa in tutti i sensi. Non esiste una lente zoom di costruzione così elevata e così nitida. Siamo ai massimi livelli. Nitidezza da focale fissa. Anche migliore direi. Superlativa! Il miglior zoom 70-200 f2.8 mai esistito fino ad ora, sia come costruzione che come qualità d'immagine. In controluce è impareggiabile! Resistenza al Flare. Un vero gioiello!! Complimenti a Canon!! Voto 10 e Lode!

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Velcoità Af, stabilizzatore, incisione e qualità dell'immagine, qualità dello sfuocato

Contro: Peso eccessivo

Opinione: Obiettivo polivalente, ottimo per qualsiasi genere: dallo sport, al paesaggio, al ritratto. Lo sfuocato è piacevole accentuato alle focali più tele ma restituisce sempre una ottima incisione della zona di messa a fuoco. L'unico limite è il peso dovuto all'ottimo stabilizzatore, tante volte rinuncio a portarmelo appresso preferendo obiettivi di qualità peggiore ma più trasportabili

inviato il 05 Febbraio 2015

Pro: nitidezza, velocità AF, costruzione, tropicalizzzione, stabilizzatore di II generazione

Contro: Prezzo e Peso

Opinione: Dopo averci pensato un pò finalmente l'ho preso e l'ho testato sul campo. Ha una nitidezza impressionante, restituisce con fedeltà i colori, ha un AF velocissimo, ha la possibilità di lavorare con tutti i 65 punti AF della Canon 7D II, ha lo stabilizzatore di immagine di seconda generazione che evita il micromosso ma consente il panning, non è proprio una piuma, ma se si cerca questo tipo di qualità un qualche sacrificio, oltre al prezzo lo si deve anche fare. Costruzione molto solida, tropicalizzazione,le ghiere non hanno alcun gioco, si ha proprio l'impressione di avere in mano un biettivo di classe L, un pezzo unico, tutto (zoome MAF) avviene al suo interno preservandolo da polvere e umidità. il paraluce ha il tasto di blocco che evita che si sganci da solo.

inviato il 05 Febbraio 2015

Pro: tutti

Contro: se proprio bisogna trovarne uno lievemente il peso

Opinione: il miglior obiettivo in classe zoom. il peso lievemente di troppo non fa contesto in quanto estremamente piccolo e molto maneggievole.ottimo materiale ma ESTREMAMENTE comodo è l'incastro a sgancio del paraluce.silenzioso, maneggievole il miglior tuttofare. un consiglio, fate qualche sacrificio ma non cercate ...ltro a parte i fissi nulla gli sta dietro

inviato il 21 Dicembre 2014

Pro: Nitido,Veloce,Affidabile

Contro: Peso,Prezzo

Opinione: Dopo dubbi e confronti alla fine ho optato per il 70-200 2,8 IS II rendendo il tamron 70-200 VC, quest'ultimo per molti versi rendeva bene tanto come il biancone ma l'aspetto affidabilità mi ha fatto affrontare l'esborso necessario. Il vantaggio di quest'ottica è proprio la prestazione in fatto di QI legata a velocità e precisione (a patto che tutto sia tarato a dovere), infatti non solo sforna immagini eccellenti ma mette sempre a fuoco dove le dici e lo fa velocemente anche in scarsa luce, cosa che la concorrenza non fa con eguale destrezza, oltre a ciò stabilizza in modo silenzioso ed efficace garantendo una regolarità media sugli stop recuperati. Un ultimo aspetto cruciale riguarda la nitidezza presente a f2,8 come su altre ottiche a f4 o oltre e la costanza di questa nitidezza a tutte le focali, dove invece altri da 150 a 200 sono più morbidi. Consiglio quest'obiettivo a chi si è stancato di compromessi e vuole il massimo su queste focali!

inviato il 10 Ottobre 2014

Pro: Versatile, nitidezza incredibile ad anche a 2.8, ottima resa anche coi nuovi duplicatori di focale serie III

Contro: Se si vuol fare i pignoli...ma proprio pignoli, quando si monta il duplicatore 2X III la velocità di messa a fuoco ne risente leggermente...

Opinione: Una degli migliori lenti mai costruite da canon, leggero, versatile, veloce, nitido e chi più ne ha pià ne metta.Lo uso sia per concerti che per fotografia naturalistica con ottimi risultati in entrambi i campi. Con lo stabilizzatore si ha un ottimo fermo immagine anche a tempi molto bassi in momenti di luce critica. Da una lente di questo tipo non potrei chiedere di meglio

inviato il 04 Settembre 2014

Pro: Impressionante a tutte le focali; bokeh strepitoso; immagini dipinte. Stabilizzatore veramente efficace.

Contro: Direi niente, ma, giusto per fare il pignolo, un po' di vignettatura (ma è sempre un difetto?).

Opinione: Userei solo questa lente, restituisce immagini piene di passione, plasma la luce in modo... umano, non da fredda lente imparziale! Lo stabilizzatore funziona veramente. Nitidezza e dettaglio elevatissimi, permette forti crop. L'autofocus è molto veloce e preciso e condivido tutti gli apprezzamenti tecnici di chi ha scritto prima di me. Ma quello che sottolineo di più è proprio come lavora la luce... io non riesco a descriverlo a parole... bisogna provarlo.

inviato il 27 Agosto 2014

Pro: Eccezionale in tutte le focali, qualità costruttiva eccelsa, resa a f/2.8 veramente formidabile.

Opinione: Lo acquistato da poco, devo dire che è stato il miglior acquisto che potessi fare, la resa è veramente eccezionale in tutte le focali... Il peso non lo sento affatto anzi lo trovo molto robusto, il miglior obiettivo 70-200 attualmente in commercio. Lo utilizzo per matrimoni e altri avvenimenti lo consiglio a tutti sia professionisti che amatori...

inviato il 09 Agosto 2014

Pro: ECCEZIONALE IN TUTTO

Opinione: Che dire ..... la perfezione è quasi impossibile ma in questo caso Canon ha fatto un CAPOLAVORO, la perfezione assoluta. Io sinceramente non trovo il minimo difetto a questa lente, alcuni dicono che il peso è notevole ma sinceramente sapendo le immagini che tira fuori il suo peso si dimentica immediatamente. E' sempre con me, l'ho utilizzato sulla 50D ed attualmente sulla 6D. Nitidezza, boken, colori stratosferici, ottimo lo stabilizzatore silenzioso e fulmineo. Anche con l'utilizzo degli extender Canon 1.4x II e 2x III rimane fantastico perdendo veramente pochissimo in nitidezza e velocità. Sono passato a questo obiettivo dopo aver avuto per più di un anno il 70-200 F/4L IS USM, che era anch'esso fantastico, ma spesso sentivo la mancanza di un'apertura maggiore. Questa lente è una di quelle che non venderò mai e che porterò con me in ogni occasione ed escursione. CONSIGLIATISSIMO

inviato il 13 Luglio 2014

Pro: Nitidezza a f2.8 , qualità costruttiva , tropicalizzato, sfocato , stabilizzatore

Contro: Il peso , scattarci a mano libera per 2 o 3 ore stanca davvero

Opinione: La migliore ottica Canon che ho mai avuto una nitidezza da paura fin da f2.8 uno stabilizzatore che aiuta veramente faccio molti scatti in luce ambiente in teatro o in palazzetti sportivi e lo stabilizzatore è veramente una manna , lo sfuocato è da paura , ha uno stacco dal soggetto da sogno l'unica controindicazione è il peso . Un consiglio da provare assolutamente .

inviato il 22 Giugno 2014

Pro: non avendo difetti,sono tutti pro

Contro: al momento nessuno

Opinione: dopo qualche anno con l'f/4 IS ho deciso di fare questo benedetto passaggio,le differenze che subito ho riscontrato sono:l'incisione estrema dei file,nitidezza e velocità AF, il file è praticamente subito pronto,la conversione raw/jpeg è velocissima con l'f4 is si ottengono ottimi risultati cmq,ma qualche passaggio con CR o PS lo si deve fare.Insomma come già detto e ripetuto mille volte,confermo che vale tutti i suoi soldi,se il peso ed appunto il prezzo non sono un problema questo è da saldare alla reflex!!! SUPERLATIVO

inviato il 11 Giugno 2014

Pro: TUTTO.

Contro: NIENTE.

Opinione: Obiettivo unico, ineguagliabile. Ce lo invidiano TUTTI, è il sogno di ogni fotografo ... Canonista e NON. Dopo aver usato con grandi soddisfazioni il 70-200 2.8 liscio sono passato all'amatissimo IS II. La qualità dell'immagine è un sogno, incredibilmente nitido e bilanciato nella resa. Lo schema ottico è un miracolo dell'ottica moderna, una lente in fluorite e 5 UD ... Qualità costruttiva ai massimi livelli, un vero tank fatto per resistere anche nelle condizioni più impegnative. Autofocus fulmineo, più veloce dell'occhio umano. Stabilizzatore incredibile, a 200 mm scatti a 1/8 e ti porti a casa foto nitide, modalità panning che funziona alla perfezione. È l'unico 70-200 che digerisce davvero bene l'extender 2X III. Difetti non ne ha (a parte il peso, ma non lo possiamo chiamare difetto... parliamo di un 70-200 luminoso e stabilizzato). Con la lente acromatica close-up Canon 500D ha ottime capacità macro ... un obiettivo di cui non vi potrete lamentare.

inviato il 13 Settembre 2013

Pro: Costruzione e assemblaggio ai massimi livelli,Nitidezza,Stabilizzatore 4 stop,Versatilità,AF ottimo.

Contro: Peso

Opinione: C'è l'ho da 6 mesi ma l'ho utilizzato poche volte a causa del cambio attrezzatura,prevalentemente ci ho fatto sport e naturalistica. Che dire provengo dal fratello minore F4 is ed ho fatto la follia di venderlo dopo 10 mesi ricavando quasi 900 euro e ne ho dovuto aggiungere altri 1100 quindi vale quanto due f4 IS ma sinceramente per le prestazioni che offre li vale fino all'ultimo centesimo.. Parto dalla qualità dei materiali veramente ottima,quando lo si maneggia si ha veramente la sensazione di avere tra le mani qualcosa di compatto e rifinito ai massimi livelli. La qualità di immagine non si discute,alcuni mi dicevano che non valeva i 1000 euroin più per il "solo stop" di differenza,ma invece cari signori la differenza in termini di qualità si vede lontano un miglio. Af velocissimo e stabilizzatore che ti permette di scattare tranquillamente con tempi vicino al secondo,tutto questo unito ad una versatilità unica,perchè avere una focale che va da 70-200 significa poter fare quasi tutto,un must per lo sport indubbiamente ma in alcuni casi ottimo anche per la naturalistica,ma va benissimo anche per ritratti street e reportage..Ho inserito nei contro il peso,allora non sono un tipo che si lamenta troppo anche perchè alzo dei carichi importanti in palestra ma devo dire che anche dopo pochi scatti in accoppiata con 7D e bg-e7 le braccia iniziano ad accusare,purtroppo è l'unico prezzo da pagare per quest'ottica eccezionale che da veramente soddisfazioni uniche in qualsiasi genere. Per ora l'ho usato solo su 7D e ne sono pienamente soddisfatto,non oso immaginare quando a giorni mi arriva la 5d mark III credo che dopo per staccarlo ci vuole solo un 400 2.8 :)

inviato il 29 Agosto 2013

Pro: ottimo sotto tutti i punti di vista,miglioramenti sostanziali rispetto alla versione precedente

Contro: Un pò pesante e forse in reportage impegnativi potrebbe essere poco maneggevole,ma il risultato è ottimo

Opinione: é un must.Costoso,ma ottimo per ritratti e foto da cerimonia un poco ingombrante per i reportage.Per avvenimenti sportivi ,se duplicato perde leggermente in AF,ma trascurabile in quanto è comunque molto veloce e ottimo stabilizzatore consente riprese in condizioni avverse dando ottimi risultati. Forse l'unico dato contrario è l'ingombro e la pesantezza.ma la qualità è unica

inviato il 12 Luglio 2013

Pro: Nitidezza, velocità AF, stabilizzazione, qualità costruttiva eccellente, bokeh ottimo.

Contro: Peso, prezzo e forse sarebbe stato meglio se fosse stato di colore nero, per una maggiore discrezione quando si è in giro.

Opinione: Un acquisto sofferto e ponderato mille volte per via del prezzo elevato in considerazione dell'uso amatoriale che ne faccio. Ora che ce l'ho mi pento di aver aspettato tanto. Non ho provato i fissi delle focali coperte da questo zoom, ma anche se fossero migliori, mi "accontento" delle foto che sgorgano e sbocciano da questo. L'ho provato soprattutto sui ritratti ed è favoloso. In strada mi da un po' fastidio non poter passare "inosservato" e all'inizio mi sembrava sprecato per le mie esigenze. Poi ho avuto occasione di fare foto al matrimonio di un amico e oltre a strabiliare gli amici per i risultati ottenuti senza essere il fotografo ufficiale ne ho apprezzato la versatilità, tanto da togliermi dalla testa l'idea di farmi qualche fisso. L'idea di qualche obiettivo fisso invece mi è rimasta per le focali coperte dal 24-70 f/2.8 1^ versione che non mi dà più le stesse soddisfazioni da quando ho il 70-200. Per questa ragione sulla mia 6D c'è quasi sempre attaccato lui. Ora capisco quelli che dicono che alcuni obiettivi danno dipendenza. L'ho provato anche di giorno con l'extender 2X III a fotografare e filmare le frecce tricolori in una manifestazione e non ho notato perdite di dettaglio se non ingrandendo in modo esagerato e, direi, inutilmente. Chi può e mira alla massima qualità lo acquisti anche usato e non si pentirà mai.

inviato il 27 Giugno 2013

Pro: Nitidezza sorprendente, colori fedeli all'originale, velocità di scatto incredibile (lo con 5D mark II che non eccelle in velocità, ma credetemi con questa accoppiata non si sente lentezza anzi raffica di scatti) messa a fuoco perfetta

Contro: Inizialmente il prezzo e il peso

Opinione: Vorrei poter solo descrivere la soddisfazione di possedere un oggetto magnifico di una bellezza inaspettata. E' stato un'acquisto sofferto e ponderato ma veramente ripagato. Sono una donna quindi il timore maggiore era di non riuscire a sostenerlo per lungo tempo ma così non è stato, tutto sfatato quando vedi che tutti gli scatti sono incredibilmente perfetti. Uno sfuocato incredibile rende le foto tridimensionali, stabilizzatore incredibile, velocità di scatto sorprendente, colori magnifici. VOTO: 10

inviato il 24 Giugno 2013

Pro: Ottica eccezionale sotto ogni profilo

Contro: peso e ingombro ne limitano un pò l'uso e la trasportabilità

Opinione: E' già stato detto praticamente tutto, vorrei aggiungere solo un'osservazione da amatore. Per chi fotografa solo per passione il prezzo potrebbe sembrare proibitivo, però la sensazione che ne deriva quando si cominciano a lavorare i file appena scaricati ripaga di ogni sacrificio fatto per "conquistare" un simile gioiello. Attaccato alla 6D, dettaglio, contrasto, colori (già in raw) vanno al di là di ogni immaginazione!

inviato il 22 Giugno 2013

Pro: Tutto...Nitido, veloce, Qualità d'immagine eccezionale, IS, Costruzione e tropicalizzazione.

Contro: Nessuno...forse uno: il prezzo.

Opinione: Lente unica...in tutto. Eccezionale resa d'immagine, AF veloce e preciso, nitidezza. Ottimo per i ritratti, indispensabile per lo sport, ottimo per reportage o matrimoni. Acquistato lo scorso anno: montato sul corpo macchina e mai più (o quasi) smontato. Su APS-C è ottimo, sulla 1DX è un "Super Sayan" di 4° livello. Non lo venderò mai, solo per il mark III qualora venisse sostituito!

inviato il 03 Maggio 2013

Pro: PERFETTO ! è una LAMA ! Nitido , veloce , tropicalizzato !

Contro: nessuno.... prezzo e peso....

Opinione: ho da pochissimo questo bianchetto, mio dio è una lama ! velocissimo precisissimo nitidissimo... CAVOLI CHE MERAVIGLIA ! premetto che è il mio primo tele; vengo da 10-20 sigma, EF 17-55 2.8 e EF 24 70. bhe cavoli questo tele è uno spettacolo !!! il peso si fa sentire alla lunga.... ma non è cosi' esagerato come si dice. Bello Bello bello !!! sulla 7D è validissimo! sulla 5D III è MERAVIGLIOSO ! non lo toglierei mai!

inviato il 11 Aprile 2013

Pro: Nitidezza, autofocus, costruzione

Contro: peso, prezzo

Opinione: Ottimo sotto tutti i punti di vista. Acquistarlo costituisce un piccolo investimento. L'autofocus ha una velocità incredibile. E' molto nitido. Rende i colori fedelmente. Si può usare tranquillamente con i duplicatori. Il peso si sente e come! Ho attribuito il voto di 10, ma come zoom. Ma non paragoniamolo alle ottiche fisse di pari focale e di qualità, per favore!

inviato il 18 Marzo 2013

Pro: Nitidezza, velocità AF, stabilizzatore immagine, utilizzo con moltiplicatori

Contro: Prezzo, peso

Opinione: Ottica favolosa che di contro ha solo il prezzo (che però vale tutti i soldi spesi) e il peso (che non è proprio un peso piuma, anzi). La nitidezza già a TA è incredibile e l'IS da 4 stop ti fa scattare in tempi vermanete impensabili. La costruzione è granitica e le dimensioni della lente sono davvero importanti (è pur sempre un f/2,8 tropicalizzato). L'AF è veloce, preciso e silenzioso e regge bene l'extender 2x serie III (a meno che non si lavori in luce scarsa). Con il moltiplicatore si va a chiudere a f/8 e il file sfornato è, a mio avviso, inferiore al Canon 100-400 a pari apertura. La minima distanza di messa a fuoco di 1,2m va a battere anche da questa punto di vista la versione precedente. Io l'ho usato per ritrattistica ed avifauna. Per chi ha le finanze e non si preoccupa a trasportare e maneggiare un peso importante, straconsigliato!

inviato il 11 Marzo 2013

Pro: Stabilizzazione, luminosità, dettaglio, nitidezza estrema, ecc...

Contro: insostituibile

Opinione: Mi accodo alle rece scritte da altri. Lo uso per diletto e per professione (fotografia sportiva a mano libera): a ta per scatti non banali su ff (5dmk3 + bg... diversi chili da maneggiare) richiama addirittura il vintage. Con moltiplicatore 1,4x è identico a se stesso per resa di immagine. Ho anche un fisso 200mm 2,8 ma non ho fatto prove comparative, credo siano inutili. Per quanto mi riguarda il prezzo è basso: stiamo parlando di una lente che non sfigura in un corredo con i fissi tele più blasonati di Canon. Aggancio eccellente, la staffa a mano libera è un buon appoggio per zoomare e cambiare contemporaneamente inquadratura (figura intera, piano americano, primo piano). Chiaramente dopo duemila foto fatte in questo modo si ha bisogno di ginnastica compensativa. Ma ne vale la pena. Sulla fotografia naturalistica è ovviamente corto, anche se una gita al Bioparco con questo obiettivo è d'obbligo per chi è romano, e noi s'attende il 200-400... che ha ben altro prezzo.

inviato il 15 Febbraio 2013

Pro: Incisione, AF, Doppio stabilizzatore, costruzione.

Contro: Solo il peso ma non si può pretendere una piuma per un zoom del genere.

Opinione: E' eccezionale, una magnifica lente, il doppio stabilizzatore lo rende quasi paragonabile ad un ottica fissa, sempre nitido in tutte le aperture focali,velocissimo autofocus, adatto anche per foto ritrattistica, ha un bellissimo sfocato, avvicinarsi a lui è una bella spesa ma sinceramente secondo me è indispensabile in ogni borsa di un fotografo.

inviato il 11 Novembre 2012

Pro: costruzione,qualità ottica.nitidezza già a 2.8,stabilizzatore,velocità di messa a fuoco,bokeh

Contro: costo,non passa inosservato

Opinione: Questo obiettivo è sicuramente costoso ma è un ottica "definitiva". La possiedo da 6 mesi e devo dire che lascia poco altro da desiderare, è nitido come le migliori ottiche fisse, ha uno stabilizzatore da 4 stop "veri", nitido già a TA,ha anche un bel bokeh ( in questo le ottiche fisse credo siano ancora leggermente superiori ) gradevole, soprattutto a 200 mm. Il peso e l'ingombro non li considero difetti perchè più o meno equivalgono ai 70-200 2.8 della concorrenza. E' un ottica fatta per durare dai molteplici usi, dallo sport indoor, alle cerimonie, allo street al ritratto,utilizzandolo con un extender 2X ( meglio la serie III ) e una 7D anche caccia fotografica. Io unendo più scatti ci ho fatto anche delle bellissime panoramiche! Questa sua natura polifunzionale e la sua estrema qualità mi hanno convinto dell'acquisto fatto. Assolutamente consigliato.

inviato il 30 Settembre 2012

Pro: resa cromatica e nitidezza al top della gamma...,ottimo stabilizzatore di nuova concezione e velocità superlativa oltre alla precisione della messa a fuoco che è scesa fino ad 1,2mt minimi....un vero "macro"

Contro: ottica forse un pelino fredda rispetto alla realtà durante le riprese

Opinione: solo un altro 70-200 della stessa canon potrebbe far scendere di qualità questa ottica che attacata a qualunque eos dà risultati strabilianti,il 2,8 permette l'utilizzo dei duplicatori fortemente migliorati e con una 7d ti ritrovi a gestire quasi un "700mm"..non so se mi spiego cosa significa. con un anello di prolunga e il duplicatore 2x si riesce a realizzare foto macro con qualità pari alle ottiche specifiche. Dopo l'accquisto della mark4,ho dovuto x "forza" sostituire il vecchio 70-200 x la II versione dopo aver visto i risultati. Forse la sua pecca è il prezzo che si aggira attorno ai 2400 euro(non sono pochi),ma è un ottica che non può mancare nella borsa di chi usa canon

inviato il 29 Settembre 2012

Pro: Nitidezza - Vignettatura inesistente - IS da urlo!!

Contro: Niente! A voler essere pignoli, mi piacerebbe poter rimuovere l'anello x treppiede senza smontare l'ottica dal corpo maccina...

Opinione: Ce l'ho da stamattina e le prime impressioni, sono assolutamente positive!! Pensare che fino alla settimana scorsa mi sembrava ottimo il pur buonissimo 70-200/4 IS... Questo è un altro mondo!! Scatti guardi il risultato e ti accorgi che la perfezione esiste!! In questo fine settimana, vedo di metterlo "sotto torchio" come si deve, così da "postare" qualche scatto il più presto possibile... Non sento affatto il peso da quando ho visto la prima foto scattata!! :) Lo uso su 5D MKII e a differenza di altre ottiche, l'AF è FULMINEO!!

inviato il 18 Agosto 2012

Pro: nitidezza,robustezza,af.

Contro: pes,flare nei contoluce piu' spinti.

Opinione: L'ho compato da poco dopo averlo provato presso il rivenditore.Mi sono cosi' visto per bene sul pc,le immagini da me scattate prima dell'acquisto,e anche a TA ho potuto constatare che e' veramente nitido,anche se vignetta un poco e a 70mm distorce un pochino.Lo utilizzo su 5mk2 e la resa dello sfocato e' da favola a 2,8!!Solo che pesa pesa e anche tanto.Penso che l'aggiunta,in questa nuova versione,di una lente alla fluorite ha giovato molto alla resa in nitidezza.Qualche settimana prima avevo provato il Sigma 70-200/2,8 stabilizzato(la prima versione)e non mi ha convinto per niente!Per tale motivo non ho estitato minimamente a prendere il Canon,che,ripeto,e' una lente strepitosa.

inviato il 23 Luglio 2012

Pro: Nitidezza,Velocità Af,Qualità,Affidabilità IS,Tropicalizzazione

Contro: Peso

Opinione: Eccellente Zoom ,affidabile in tutte le situazioni street,ritratto,ma sopratutto nello sport da il meglio di se, grazie alle sue caratteristiche di velocità e stabilizzazione. Un ottica davvero eccezionale anche se dal prezzo esorbitante (per un amatoriale),però devo sostenere che li vale tutti quei euro. Con i moltiplicatori il discorso cambia; con 1,4 x II l'AF mantiene una buona velocità,direi ancora accettabile,prendendo in riferimento l'impiego per foto sportive, perdendo però leggermente di nitidezza. Con il 2 x III direi che si perde totalmente il concetto d' eccellenza di quest'ottica ,l'AF è lento e spesso ha difficoltà ad agganciare il soggetto ,la nitidezza perde ulteriormente con risultati poco soddisfacenti. Per chi volesse un 400mm consiglio un ottica fissa,che in termini di velocità e nitidezza non ha eguali.

inviato il 02 Giugno 2012

Pro: Qualità ottica, efficacia dello stabilizzatore, velocità autofocus, costruzione.

Contro: Vignettatura.

Opinione: In pratica ho detto tutto in premessa. Aggiungo che se usato su FF (5DMKII) vignetta in maniera inaspettata per un'obbiettivo di questa classe. Fatte le dovute prove a TA vignetta di brutto, ad F4 è accettabile per poi sparire. Ho fatto questo test anche a divese focali (70 - 120 - 200). Il tutto si risolve in PP, ma a questo prezzo è stata una sorpresa. Ovviamente può dipendere dal mio esemplare. Per il resto.....è secondo me il migliore mai prodotto in questo range di focali.

inviato il 17 Maggio 2012

Pro: nitidezza, qualità costruttiva, autofocus, qualità ottima con i moltiplicatori

Contro: prezzo e peso

Opinione: Forse uno dei migliori zoom costruito da Canon. Ho pazientato prima di acquistarlo per via del prezzo, non proprio basso. Una volta acquistato, ho appurato quanto avevo letto in decine di topic. E' favoloso. Ha la resa dei migliori fissi, seppure confrontato al 135L per esempio perde quello stop di magia e un po' di sfocato artistico tipico delle lenti vecchio stile. A qualsiasi focale e apertura fornisce sempre immagini splendide. E' un po' pesante, in compenso si fa perdonare per la sua polivalenza. E' vero l'f4 costa e pesa la metà, il 2.8 scatta dove l'f4 non può: in teatro, in chiesa, ai concerti, in palestra, quando si cerca uno sfocato denso, il 2.8 primeggia. Ottima la qualità con il moltiplicatore 1.4x, scende con il 2x, rimane però più che buona.

inviato il 18 Dicembre 2011

Pro: Qualità ottica, colori, nitidezza, stabilizzatore, costruzione.

Contro: Peso e prezzo.

Opinione: Questa ottica dovrebbe far parte di qualsiasi corredo Canon. Raramente un prodotto è privo di difetti, e questo è uno di quei casi. La qualità ottica è eccellente a tutte le aperture, senza decadimenti particolati ai bordi. La costruzione è ottima, e lo zoom interno garantisce un ottimo bilanciamento. Il sistema di stabilizzazione è uno dei migliori che abbia mai provato: veloce (bastano pochi millisecondi di assestamento), silenzioso (quasi inudibile) ed efficace. Anche l'AF è veloce e preciso. Io di difetti non ne ho trovati ! Non è leggerissimo ma è costruito con materiali eccellenti ed è uno zoom con apertura costante a 2.8. Canon produce quattro zoom simili 70-200. Si differenziano per l'apertura f4 o f2.8 e per la presenza o meno dello stabilizzatore. Ho usato di fatto tutti e quattro e tutti hanno una eccellente qualità. Però se potete pretendete tutto: 2.8 i stabilizzatore. Non ve ne pentirete.

inviato il 13 Novembre 2011

Pro: Nitidezza, IS, Autofocus impressionanti, bokeh ottimo e qualità costruttiva impeccabile

Contro: direi nessuno, il peso e il prezzo non li considero come tali, visto l'oggetto e i risultati che produce

Opinione: Lo uso su 5D old, è una lente praticamente perfetta, nitidissima a tutte le aperture e focali, a volte anche troppo... La velocità dell'AF mi spiazza quasi, e lo stabilizzatore per me fa miracoli, io ho un po' la mano tremolante, ma ho scatti a 1/15 immobili. Compatibilmente con le focali, ci fo di tutto senza limitazioni. dalla 5D praticamente non lo stacco quasi mai, come detto sopra il prezzo... dimenticato dopo un mese e il peso dopo pochi giorni. l'ho provato anche sul cielo stellato con la 40D e volendo essere proprio pignoli a 2.8 non è proprio apocromatico al 100% ma già a f4 si, per uno zoom con 23 lenti si tratta di un risultato notevolissimo tant'è che ho votato 10. Obiettivo da avere assolutamente!!

inviato il 26 Ottobre 2011

Pro: nitidezza,bokeh ottimo,autofocus fulminante,stabilizzatore esagerato,ottima resa con i nuovi moltiplicatori

Contro: pesa un po, ma non esiste nulla di piu leggero con le stesse prestazioni

Opinione: Possiedo questo zoom da circa 6-7 mesi e ho avuto modo di provarlo in molte situazioni l'incisivita di questo obbiettivo non si puo descrivere a parole... Spesso per seguire amici che fanno fotografia naturalistica lo moltiplico con il 2x serie3 e vi posso garantire che non è assolutamente inferiore a un 100-400 nonostante il moltiplicatore. In definitiva se non siete amanti solo ed esclusivamente della fotografia naturalistica l'oggetto in questione e quello che fa per voi.

inviato il 07 Ottobre 2011

Pro: IS da 4 stop veri, Af velocissimo, Nitidezza e resa generale da Paura.

Contro: Peso, prezzo, assuefazione.

Opinione: Credo di non aver mai visto nè provato in nessuno dei marchi fotografici uno zoom con una resa simile. Nitido fino all'eccesso a tutte le focali e tutte le aperture, resa incredibilmente omogenea fino ai bordi anche su FF, assenza di AC e bassissima vignettatura, uno stabilizzatore incredibile e una velocità AF degna dei migliori fissi con la righetta rossa. In più con i moltiplicatori rende come un fisso, il che lo rende versatilissimo. Infine, la distanza minima di maf di 1,2mt , accompagnata alla resa generale coi moltiplicatori, lo rende ottimo anche per bei closeup. Se questa è la resa dei nuovi supertele L canon, non oso immaginare i nuovi serie II dai 300 in su cosa possano fare. Difetti? Come obiettivo pur essendo abbastanza compatto, pesa, pesa molto e si fa sentire presto sulle braccia, ma l'is viene spesso incontro. Del prezzo nemmeno ne parlo visto il suo valore assoluto. La costruzione è impeccabile e la dotazione ottima. C'è il paraluce, l'anello treppiede e la borsa da trasporto. L'ho preso pur essendo un fotoamatore anche perchè immagino che fra 10 anni valga ancora la stessa cifra visto che difficilmente potrà essere migliorato. Ci fosse stato il pulsante, avrei messo 11 come voto dell'obiettivo.

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: Qualità eccellente, ottimo AF, bokeh ottimo, IS che permette scatti a tempi impensabili alle focali.

Contro: nessuno, d'altronde uno zoom 2.8 non potrebbe essere leggero, anzi uno......ti fà lasciare a casa anche fissi dal 85 al 200.

Opinione: Lo trovo ottimo per lo street, il ritratto, lo sport indoor e il reportage, quindi lo ritengo una lente da avere in un corredo. L'ho provato solo con il TC 2X II dove rende un'ottima qualità di immagine perdendo in parte la reattività dell' AF, spero di avere un feedback con il III, se l'AF non perdesse in termini di velocità sarebbe una lente senza limiti.

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: Nitidezza, velocità AF, stabilizzazione, qualità costruttiva.

Contro: Nessuno, potrei dire il peso piuttosto impegnativo ma di piume tra gli zoom 2.8 non mi pare di ricordarne...

Opinione: Un obiettivo che rasenta la perfezione: nitidissimo a tutte le focali e a qualsiasi diaframma, motore AF velocissimo, uno stabilizzatore che consente di scattare tranquillamente ad 1/40" alla massima focale (su APS-H tra l'altro...), uno sfocato piacevole e cremoso... insomma è un must have per chiunque si cimenti in reportage di viaggio, foto sportive, matrimoni, cerimonie ed eventi in generale. Regge molto bene i moltiplicatori, usato con l'1.4X II è eccezionale, col TC2X II ha una qualità non troppo dissimile da quella del 100-400 seppur, rispetto a quest'ultimo, le prestazioni velocistiche dell'AF risultino sensibilmente (e comprensibilmente) meno brillanti. Probabilmente utilizzando il nuovo TC di terza generazione le performance velocistiche dell'AF ne potrebbero trarre giovamento.

inviato il 08 Agosto 2015

Pro: eccellente qualità dell'immagine anche spalancata, molto accurato e veloce AF, costruito come un carro armato, stabilizzatore di immagine molto efficace

Contro: grande, pesante, costoso

Opinione: Nonostante il suo prezzo elevato costituiscono l'aggiornamento il non è la versione o la versione che della IS modello vale la qualità dell'immagine money.rnThe è grande, virare affilato e con un elevato contrasto in tutta la gamma di zoom, anche un'ampia ist open.rnAF incredibilmente veloce e precisa. Il nuovo design paraluce (con manopola di sblocco e finitura strutturata) è molto appealing.rnThe IS è un po 'rumoroso (soprattutto quando si inizia a lavorare), ma funziona excellent.rnThe costruzione è eccezionale: corpo in metallo, senza tubi che si estendono, tropicalizzato (il non IS non ha tropicalizzazione) .rnAlso molto utile è la distanza di lavoro minima ridotta di soli 120cm.rnWeight e prezzo sono alti, ma non c'è altra 70-200 zoom in grado di tenere il passo con questo obiettivo eccellente.