Canon EF 35mm f/2 IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 35mm f/2 IS USM)

inviato il 23 Ottobre 2022

Pro: Lunghezza focale, peso , nitido, stabilizzazione

Contro: Non avra' lo sfuocato o la qualita' del 35L (che costa 3 volte tanto).

Opinione: Personalmente credo che sia un'obiettivo da portare sempre con se' in viaggio. Leggero, nitido, stabilizzato. Per me, la lunghezza focale e' sufficiente a fare per fare "il tutto fare". Non credo che la sua qualita' costruttiva possa competere con i zoom (16-35 / 17-40 ) --> provati entrambi ed a 35mm, entrambi perdono di qualita' rispetto al fisso. Perfetto tra f4 -f8. Bello lo sfocato. Lo trovo "vintage". Un obiettivo che non appare, ma di sostanza. Si portano sempre a casa scatti degni di nota. Molto consigliato!

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Compatto, leggero, nitido, stabilizzato, AF

Contro: Il prezzo che sta pian piano crescendo, sfocato un po' duro

Opinione: Non è il 35L. Non è quello sfocato. Detto ciò è un obiettivo eccezionale, molto nitido, compatto e leggerissimo, per di più anche stabilizzato. Non sarà da 4 stop reali ma il suo lavoro lo fa. La resistenza in controluce è buona. Per il prezzo che ha avrebbero potuto mettergli dentro un paraluce. L'AF è un vero USM Canon ovvero veloce, preciso, affidabile. È un ottimo compagno di viaggio per chi vuole viaggiare leggero con una sola ottica. Ci puoi fare anche ritratti ambientati se sai gestire le distorsioni. Su aps-c diventa un 56mm equivalente. L'ho avuto, usato e poi venduto per passare al 24mm f/1.4 Art perché mi trovavo meglio con la focale: 24 e 50mm sì, col 35mm non è mai scattato l'amore. Tuttavia lo consiglio.

inviato il 11 Ottobre 2022

Pro: Eccellente nitidezza, ottimo sfocato morbido e omogeneo, buona costruzione, ottimo autofocus, resistenza al flare, colori e contrasto, stabilizzato e leggero. Affidabile.

Contro: Niente di rilevante visto il rapporto qualità-prezzo. Non tropicalizzato, ghiera del fuoco poco larga, tridimensionalità non al livello del fratellone f1.4.

Opinione: Innanzitutto per la qualità-prezzo a cui viene venduto è conveniente, può essere un ottimo compagno di viaggio e lavoro, è un obiettivo affidabile ed efficiente in tutte le situazioni, un quasi serie L. Ottima costruzione seppur in gran parte in plastica che comunque di contro garantisce una certa leggerezza anche se presente lo stabilizzatore, molto utile e molto gradito. Nitidissimo già da f2, da f2.8 è una lama anche agli angoli, con ottimi colori e contrasti e resistenza al flare. L'autofocus è pressochè infallibile, affidabile anche a TA, veloce e abbastanza silenzioso. Lo sfocato è morbido e omogeneo, gradevole anche per i ritratti, in generale la tridimensionalità non è poetica e su questo il fratellone f1.4 lo surclassa, però l'apertura di f2 è quasi sempre sufficiente a staccare il soggetto dallo sfondo e si abbina bene al progetto di questa lente; altrimenti puntate al più costoso e pesante fratellone f1.4. Obiettivo consigliatissimo, acquistato pari al nuovo a 399€ e utilizzato per ritrattistica su Aps-c e Aps-h e soprattutto per ritrattistica ambientata su Full Frame.

inviato il 18 Gennaio 2022

Pro: Comparto, leggero, 35mm, is

Contro: Niente da dichiarare.

Opinione: Non voglio scrivere poemi o eleggi di opinioni dettate da Dxo mark, resistenza alle difrazionioni, resistenza ad flare ecc ecc.... Do solo una mia opinione in merito all'utilizzo dell'ottica in questione. Per il mio modo di fotografare ritengo il 35 mm una lunghezza focale migliore rispetto ad un 50mm. Da ex possessore dei vari 35mm canon f 1.4 serie uno e serie due posso solo dire che la differenza di apertura f/2 vs f/1.4 si nota, specialmente nella "magia" 3D dell f/1.4, e chi non lo ammette è solo perché non ha mai provato un f/1.4 !!! Detto questo, ho amato e amo il meraviglioso sfocato dell f/1.4 che purtroppo comporta ingombro e peso a differenza di questo f/2 leggero, compatto( se usato privo di paraluce )e dai colori tipici di canon. Lo stabilizzatore lo trovo molto efficace e utile, seppur montato su un classico 35mm ti dà la possibilità di usare tempi di scatto veloci e usare bassi iso. Lo uso su 6dmk2, 80d, Eos R ed Eos R6 e su tutti i corpi funziona che è una meraviglia. Lo consiglierei ? Si certo senza ombra di dubbio per chi non su vuol spendere troppi soldi per un f/1.4 anche usato e se vuol viaggiare leggero. L'alternativa è il sigma Art,.... Provato anni fa e rivenduto dopo soli 10 giorni....a voi la conclusione.

inviato il 06 Ottobre 2021

Pro: Nitidezza straordinaria (d'altronde su DxO Mark é classificato come uno degli obbiettivi più “risolventi”), resa ottica generale compreso il bokeh, Bella resa dei colori, resistenza alla diffrazione, riferimenti di PdC utilizzabili, buona resistenza al flare anche senza paraluce, l'apertura di f/2 é il compromesso ideale, sufficente a “staccare” il soggetto e/o lavorare in scarsa luce ambiente, inutile cercare più luminoso.

Contro: La costruzione in plastica di buona qualità é molto accurata e anche se non vale una costruzione in lega di magnesio ha il vantaggio della leggerezza. Francamente su un'ottica di questo tipo l'IS é superfluo e fà levitare il prezzo e l'ingombro rispetto alla versione precedente, avrei preferito più di compattezza, il paraluce e saccoccia forniti al posto dello stabilizzatore. La ghiera di MaF non é abbastanza larga e la sua corsa un po corta (AF obblige) per essere veramente confortevole ma é abbastanza precisa per lavorare in manuale e i riferimenti di PdC sono presenti e usabilissimi per gestire la PdC e l'iperfocale. Non é proprio un difetto ma quest'obbiettivo é talmente “affilato” che bisogna fare attenzione in post-produzione a dosare lo sharp per evitare l'apparizione d'artefatti e dare un'aspetto più naturale ai dettagli, infatti spesso anche i valori di Sharp per default dei vari SW si rivelano eccessivi.

Opinione: Non so che senso abbia giudicare un obbiettivo in assoluto e cosi per essere più «oggettivo» l'ho confrontato al Leica Summicron 35mm f/2 R (un'obbiettivo degli anni '70) che é la mia referenza da almeno 30 anni. il Canon si comporta molto bene, il contrasto é altrettanto elevato e si mantiene abbastanza bene anche nelle zone sfocate (1) e la giustezza e la separazione dei colori (2) anche se non al livello del Leica sono di ottima fattura. A causa del contrasto leggermente inferiore delle zone sfocate il bokeh del Canon é più «dolce» e meno «scultoreo» del Leica (3) ma resta di un'ottimo livello, si potrebbe paragonare a quello di uno Zeiss per esempio. La vignettatura e la distorsione del Canon sono molto più pronunciate che il Leica ma ormai in digitale non sono più un problema. D'altro canto la nitidezza del Canon é superiore a quella del Leica, é veramente straordinaria a tutte le aperture (da f/2 ai diaframmi più chiusi come f/16 e 22 che sono usabilissimi). Al livello del flare e riflessi parassiti il Canon si comporta bene (credo che evitero la spesa del paraluce) ma la cosa incredibile é che il Summicron vecchio di 40 anni é ancora meglio (incredibile ma che diavolo di trattamento antiriflessi usava Leica ?). Insomma in fin dei conti il Canon 35mm f/2 IS é veramente un'ottima ottica che possiede un fascio di qualità tali da renderla accattivante, secondo me é un'ottica da non mancare fra le focali fisse del catalogo Canon. (1) Ad alcuni il bokeh del Leica potra sembrare «nervoso» o «duro» ma é proprio questo che fà la sua “magia”, la bellezza della sua resa e la qualità dell'effetto 3D. É un sfocato tipo quello dei Leica che definirei come un bel bokeh e non, come si puo leggere qui e là nel forum, uno sfocato “impastato”, uniforme e senza contrasto che stacca brutalmente é uniformemente col soggetto a fuoco come se dietro ci fosse tirato un tendone e che putroppo é tanto “alla moda” attualmente. (2) Qualita dove i Leica eccelgono e che rendono le minime sfumature cromatiche dai piu tenui colori «pastello» alle tinte più sature con un accento di verità unico. (3) i soggetti hanno un volume, sembrano scolpiti col Summicron.

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: leggero, super nitido, stabilizzazione eccellente, buon sfocato, autofocus velocissimo e preciso

Contro: niente di rilevante

Opinione: Obiettivo "scientifico", resa moderna quindi perfetta (nitidissimo gia' a tutta apertura, da angolo ad angolo). Non ho molto da aggiungere rispetto alla lista dei pro, alla cifra a cui lo si acquista usato vale assolutamente la pena. Fino ad un paio di anni fa speravo che canon rifacesse anche il 50 1.4 sulla linea di questo obiettivo (e del 24 e 28), ovvero abbastanza compatti, leggeri, efficientissimi e stabilizzati. La focale dei 35mm si presta bene a tanti generi e se piace questa lente e' un must, soprattutto per fotografare con poca luce (f2 e 1/3 di secondo a mano libera, meglio dei fissi 1.2). Lo sfocato e' ottimo, ma non magico come il 35 L serie 1. Consigliatissimo

inviato il 23 Luglio 2020

Pro: Nitiezza già a TA, Stabilizzatore (ma non da 4 stop), AF, dimensioni, costruzione.

Contro: Stabilizzatore non molto efficace e mancanza di tropicalizzazione non ne sento la necessità. Il paraluce lo acquisti di concorrenza con pochi euro.

Opinione: Acquistato per completare il trio di ottiche fisse (35mm, 50mm e 100mm macro), da affiancare agli zoom in mio possesso, ad oggi è l'obiettivo più leggero e compatto in mio possesso dopo il Canon EF 40mm stm pancake. Questi fattori, unitamente alla buona versatilità della focale, all'AF affidabile in ogni situazione e all'ottima nitidezza già a partire da TA, che migliora ulteriormente a livelli eccellenti a f/4-5.6, lo rendono la lente ideale da tenere sempre attaccata al corpo macchina per utilizzi che spaziano dalla street alle riprese di ritratto ambientato etc., etc. Lo stabilizzatore, più verosimilmente da -2 che da -4 stop, è un surplus che aiuta nelle riprese con illuminazione difficile o in notturna, ma che garantisce scatti stabilizzati realmente utilizzabili con tempi di 1/8s o meglio 1/15s. Sinceramente non amo scattare foto sotto la pioggia e anche utilizzato in ambienti polverosi non ha mostrato alcun problema, pertanto della mancanza di tropicalizzazione non ne sento la necessità. Per quanto mi riguarda è un acquisto altamente raccomandato.

inviato il 10 Maggio 2020

Pro: Leggerezza, minimo ingombro, rapporto qualità prezzo imbattibile, contrasto accettabile.

Contro: Non tropicalizzato

Opinione: E' la prima lente da acquistare, probabilmente. E anche per chi non sia alle prime armi, è una lente da avere per la caratteristica portatilità, che nessuna lente prime di ampia apertura possiede. I colori, lo sfocato e il contrasto non sono del tutto paragonabili a prime L, ma a questo prezzo lo si potrebbe chiedere? Consigliata, a tutti.

inviato il 10 Maggio 2020

Pro: Nitido, leggero, versatile, stabilizzato, AF veloce, prezzo.

Contro: per scriverne una: assenza paraluce

Opinione: Sinceramente mi sono innamorato di questo obiettivo, l'ho messo sulla 6D e non l'ho più levato. Io non sono un fotografo professionista e le mie uscite sono prevalentemente la domenica con la famiglia. Portarmi dietro lo zaino con tutta la roba mi ha chiaramente stancato..però non volevo nemmeno arrendermi a fare le foto con il cellulare... Quindi avevo bisogno di qualcosa di leggero, nitido, versatile (per fare tutto senza pretese) e stabilizzato...lui ha tutto questo e costa poco.. che dire...perfetto! Ci faccio foto ai figli, primi piani, paesaggi, interni...tutte foto ricordo ovviamente...e qualcosa di più se serve... Se avete le mie stesse necessità non c'è di meglio...altrimenti andate su altro. La nitidezza comunque è sorprendente...i fissi sono i fissi... voto 9/10 (il 10/10 ovvero la perfezione...esiste?)

inviato il 10 Gennaio 2020

Pro: Rapporto qualità prezzo, Peso, stabilizzazione, ingombro, nitidezza

Contro: Di meglio non c'è(rapporto qualità prezzo)

Opinione: Sono un fiero possessore di questo obiettivo da due anni ormai e posso dirvi che trovo impossibile per me cambiarlo con un 35 più luminoso o più nitido( la mente va al 35 1.4 canon e al sigma art). Ogni volta che sono lì pronto a cambiare mi ritrovo a vedere il peso dei papabili e al loro rispettivo costo e mi dico (a mio modo di vedere, giustamente) il gioco non vale la candela. Ha una portabilità fantastica, con la street si passa inosservati. Nitidezza ottima così come il contrasto e la croccantezza del colore. Stabilizzazione che altri non hanno e che risulta utilissima in tantissime situazioni. Poi il prezzo...nuovo costa 500 euro , è un mancato serie L a mio modo di vedere.

inviato il 03 Dicembre 2019

Pro: Autofocus incredibilmente preciso e affidabile

Contro: Paraluce venduto a parte a caro prezzo, non ha il fascino tipico dei 35mm più luminosi

Opinione: Acquistato per motivi economici, poichè i 35mm più luminosi sono tutti più cari. Non è ovviamente paragonabile ai vari 35mm f1.4 in quanto a sfocato (anche se si tratta soltanto di uno stop la differenza è notevole), ma è comunque ottimo e va benissimo per l'utilizzo che ne faccio. La nitidezza, anche se leggermente inferiore ad un 35 art è ottima. Distorsione accettabile, aberrazioni cromatiche quasi assenti, buona resistenza al flare. Il vero punto di forza di questo obiettivo è l'autofocus, che mi ha letteralmente sorpreso. Su 5d ii (one shot af) è preciso, veloce ed infallibile, anche sui punti laterali. Non ho mai avuto errori di messa a fuoco, in qualsiasi condizione di luce. 100% di scatti perfettamente a fuoco, roba da lasciare a bocca aperta e appannaggio del solo mondo mirrorless. L'autofocus di questo obiettivo è sbalorditivo, pur non appartenendo alla serie L, ha un'affidabilità superiore a tutti gli L che ho, nonostante tutti i miei obiettivi siano ben tarati. Ciò non vuol dire che gli altri obiettivi vadano male, semplicemente con questi una foto leggermente fuori fuoco ogni tanto può capitare, cosa che con il 35 f2 non succede mai. Lo stabilizzatore è molto utile di sera ed è piuttosto silenzioso, unito all'autofocus infallibile permette di ottenere sempre scatti perfetti. Costruzione molto buona, plastiche quasi da serie L, dimensioni e peso piuttosto contenuti. In definitiva è un obiettivo molto equilibrato tra qualità ottica, prezzo, peso e dimensioni, con un autofocus estremamente preciso ed affidabile. Altamente consigliato per chi non può permettersi un 35 più luminoso o per chi ha bisogno di un autofocus perfetto. Voto 9 per la solita presa per i fondelli del paraluce, altrimenti sarebbe stato senza alcun dubbio un 10.

inviato il 25 Marzo 2019

Pro: Autofocus, Compattezza, Peso, Prezzo, Luminosità, Qualità costruttiva

Contro: Un po' piatto confrontato con i Canon 1.4 e il Sigma Art

Opinione: (su 5D mark III) Dopo un po' di utilizzo reale sul campo ho deciso di recensire questa fantastica lente. Vi dico subito qual'è il pregio più grande, almeno nel mio esemplare: l' autofocus non sbaglia un colpo. Neanche con scarsa illuminazione, neanche con i laterali estremi, neanche in AI Servo. Insomma sono rimasto stupito perché ho sempre la certezza di aver portato lo scatto a casa e non è da poco. Da qualsiasi distanza, lui è sempre preciso, il Sigma Art, pur essendo un cecchino da vicino, da lontano faceva spesso cilecca. La costruzione è ottima, è leggero e compatto. Per il resto che dire, ovviamente non restituisce quell'effetto dream che i fratelli più luminosi sanno dare, però lo sfuocato è gradevole e graduale, la resa generale è ottima. Lo reputo ottimo anche per uso professionale vista la sua affidabilità. Si perde uno stop ma si guadagna su altri fronti, il tutto ad un prezzo molto onesto e giustificato. Bisogna essere consapevoli del fatto che, per avere quello stop in più, il progetto si complica e ci si ritrova poi con un obiettivo molto più ingombrante e difficilmente più performante lato autofocus. In sintesi una lente strepitosa che posso solamente consigliare. Ecco proprio a voler essere pignoli, per il mio modo di concepire un 35 mm avrebbero potuto tranquillamente evitarsi lo stabilizzatore e renderlo ancora più compatto.

inviato il 06 Novembre 2018

Pro: Leggerezza, compattezza, presenza stabilizzatore, messa a fuoco, nitidezza, cromie, qualità/prezzo

Opinione: Lo utilizzo su 6D come tuttofare per feste, visite a città, ritratti, occasioni in famiglia ecc. quando so che non devo scendere a 24mm o allungarmi a 105mm per motivi di spazio. Acquistato (usato) dopo aver provato questa focale da due amici, che usano però dei Sigma Art, ed essermene innamorato; l'ho preferito a quest'ultimo per prezzo, dimensioni e presenza dello stabilizzatore. La messa a fuoco è veloce e precisa con tutti i punti della 6D, anche i laterali. E' l'obiettivo più nitido in mio possesso (al centro, mentre ai bordi non so come sia, non ci ho mai fatto caso in quanto non mi interessa), ma ciò che adoro più di questa lente è la resa: colori stupendi che restituiscono un'immagine con un'"aura", apre molto le ombre e a F2 stacca già molto. In definitiva è, secondo me, un vero serie L mancato, ancor più dell'85 f1.8 (che possiedo) e del 100 f2 e meno male, in questo modo rimane a prezzi accessibili

inviato il 16 Luglio 2018

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, messa a fuoco rapida e affidabile, pesa ed è grande il giusto.

Contro: Bokeh che personalmente non trovo al top nei ritratti. Costo molto elevato. Paraluce originale a prezzo spropositato (ma si ovvia coi compatibili cinesi).

Opinione: Ho comprato questa lente usata, da usare su apsc, dove diventa un 56mm. Trovo questa focale una giusta scelta per il ritratto a figura intera e ambientato. Ottima la messa a fuoco, difficilmente non si porta a casa uno scatto. Avendo usato e usando da tempo il 50mm f1.8 stm (che è tutt'altro che affidabile nella messa a fuoco, almeno il mio esemplare) mi sono accorto come questo 35mm a livello di af sia un altro pianeta. La nitidezza già a f2 è ottima, a f2.8 è davvero eccellente. Stabilizzatore molto efficace e comodo. Ecco mi aspettavo forse uno sfocato un pochino più gradevole ma capisco che su apsc con un f2 non si possano pretendere miracoli. Non che sia brutto ma non ha assolutamente nulla di magico. So che mi sarei dovuto orientare su altre lenti ma non potevo spendere il doppio. Quindi è una lente che consiglio. Spero di poterla provare un giorno su FF.

inviato il 16 Luglio 2018

Pro: Tutto.

Contro: Assenza paraluce.

Opinione: Nitido a tutti i diaframmi, ottima resa dei colori, af preciso e veloce, lunghezza focale perfetta sia su APSC, dove è fantastica anche la resa, che su FF (pure meglio). Stabilizzatore efficacissimo, qualità costruttiva ottima, dimensioni adeguate, ed esteticamente NON pare proprio un giocattolino come qualcuno prima di me ha scritto. Voto 10, me ne sono innamorato dopo pochi scatti, era la lente che cercavo! Per qualcuno il peso può essere forse eccessivo ma se volete diaframmi così aperti NON vi aspettate di meglio con un peso minore, rimarrete delusi. Forse la mancanza di tropicalizzazione è un rammarico, ma quella per Canon è ad appannaggio esclusivo dei serie L... Prezzo un po' alto sul nuovo, ma se lo trovate sull'usato in condizioni eccellenti non fatevelo scappare assolutamente. Unico neo in sintesi, la mancanza del paraluce. Per cui mettiamoci l'animo in pace su questi pochi aspetti, che chiaramente NON influiscono sul voto finale, che è massimo.

inviato il 08 Giugno 2018

Pro: NITIDEZZA! Peso piuma. Colori meravigliosi stile serie L. Bokeh. Stabilizzatore incredibile a 4 stop. Versatilità. Messa a fuoco fulminea e a 24cm dal soggetto. Qualità prezzo prestazioni, assolutamente imbattibile!

Contro: Nessuno, anche se f2 l'efficace stabilizzatore compensa abbondantemente.

Opinione: Ho comprato questa lente dopo aver visto recensioni su YouTube e prove tecniche sugli autorevoli the digital picture e dxomark. Ero alla ricerca di nitidezza e colori Canon,direi che li ho trovati. Certo 35mm sono una focale a volte tuttofare e a volte poco versatile, dipende dai momenti. Io lo adoro, anche se rimpiango un tuttofare tipo il Canon 24-105 f4 L che ho avuto in passato, ora lo uso e comunque lo metto nel mercatino ad un prezzo che non tratterò solo perché in questo momento ho bisogno di più versatilità. Purtroppo è solo una questione di soldi, non tutti si possono permettere 1.000 ottiche e quindi bisogna diversificare un po', rimane il fatto che se lo vendo prima o poi, in un futuro più prospero, lo ricompro ad occhi chiusi perché ne sono entusiasta. Ha uno sfocato bellissimo e soffice, anche a f4 è molto bello perché ti puoi avvicinare fino a 24 cm dal soggetto creare un bel effetto oltre che fare degli interessati close-up, quasi delle macro. Fare foto di sera e la cosa più gratificante, malgrado io abbia una Canon 6d che regge gli iso come poche, questo obiettivo sembra fatto proprio per fotocamere di questo tipo, ne accentua le prestazioni con un carattere inimitabile e lasciare a casa il flash è una cosa fantastica. Ho avuto in passato vari zoom quali il canon 24-105 f4 L is usm leggendaria lente, 24-70 f4 L is usm, bellissimo e perfetto ma gli manca quel guizzo, poi il tamron 24-70 F2.8 vc usd (purtroppo una versione fallata) nitidissimo solo a 24mm, poi il 100mm f2 usm bellissimo ma un po' lungo, e anche il 70-200 f4 L liscio incisivo come pochi, tutti rivenduti per fare diverse esperienze, tutti tranne il 50mm f1.8 stm che ho dall'inizio e sempre terrò. Bene, il 35mm è di gran lunga il migliore che abbia provato, nitidezza migliore di tutti, se la gioca quasi alla pari giusto con il 100mm, secondo me è migliore, di certo lo sono senza dubbio i colori, sembra un serie L. Che dire, se avete il dubbio di acquistare questo o il tanto osannato Sigma 1.4 Art, io vi direi di porvi le mie stesse domande in fase d'acquisto, quindi: quanto pesano entrambi? Quante volte farò foto a 1.4? Quante volte farò mille prove per capire se il Sigma ha problemi di front e back focus perché non ne sarò mai convinto al 100%? Quanto costa di più il Sigma? Bene, la risposta ad ogni quesito è, ok compro il Canon e vado sicuro, ma a sto giro più che sicuro! È garantito. Come diceva un tale in tv anni fa...provare per credere! Buona luce. Roberto

inviato il 28 Maggio 2018

Pro: Prezzo in rapporto alla resa eccezionale, efficienza generale, leggero e compatto

Contro: Aspetto da giocattolo dell'ovino di cioccolato.

Opinione: L'aspetto più che inopportuno per un obiettivo di questo prezzo, corrisponde a una solidità tutt'altro che fragile o imprecisa. La luminosità è ottima, ma non esagerata, per cui la semplicità di progettazione ha dato la possibilità di realizzare un aggeggino piccolo, leggero e da una resa eccellente anche a tutta apertura. Difficile da lasciarlo a casa. Personalmente uso questo obiettivo quasi sempre e per tutte le applicazioni possibili. Si sa che il 35mm per tanti fotografi è l'obiettivo di riferimento e questo ne incarna tutti gli aspetti. In più ha una resa ottica generale degna di obiettivi di classe superiore, facendo così di questo obiettivo uno strumento di un'efficacia veramente unica, soprattutto se rapportato al costo... Certo il costo non è proprio fantastico, se si tiene conto del suo aspeto molto giocattoloso, ma di certo se si tiene conto della resa della lente, del fatto che non è affatto fragile, la leggerezza... non lo si può assolutamente considerare fuori costo e la sua efficacia intrinseca è eccezionale. È il mio obiettivo Canon preferito.

inviato il 02 Febbraio 2018

Pro: Prezzo, messa a fuoco, dimensioni

Contro: Paraluce (costoso), apertura solo F2

Opinione: Ho avuto due volte questa lente che considero un "must have" per chi vuole fare street o comunque ritratti ambientati. Manca di carattere, fermarsi a F2 come apertura lo limita rispetto ai blasonati 1.4 (il fratellone con la riga rossa e il Sigma). Diverso invece se si punta ad avere un obiettivo luminoso e nitido (fa egregiamente il suo lavoro) per portarlo sempre dietro date le dimensioni e il peso. Costo forse un tantino elevato a mio avviso e accessori (paraluce) esagerati per una lente che, come detto, parte già da un costo elevato. Lo consiglierei.

inviato il 10 Dicembre 2017

Pro: peso, focale, incisività e autofocus velocissimo

Contro: mancanza della tropicalizzazione e paraluce.

Opinione: Acquistato ad un ottimo prezzo in internet e usufruendo del cashback Canon, è l'obiettivo a focale fissa con cui fotografo di più. Street, ritratto ambientato paesaggi. Ottica universale che, a mio parere, un fotografo dovrebbe avere nel proprio corredo. Avevo pensato al Canon ef 35 f/1,4 L USM II ma il prezzo e peso mi hanno scoraggiato nell'acquisto. Ho optato su questo obiettivo e la scelta è stata felice. Mi sta dando tante soddisfazioni. Francamente i difetti che scrivono altri possessori non li ho trovati. Inciso già a tutta apertura da il meglio chiudendo già a 2,5. L'ho usato all'imbrunire con risultati eccellenti.

inviato il 10 Agosto 2017

Pro: peso, nitidezza, stabilizzato, af fulmineo

Contro: sfocato anonimo, 3d inesistente, colori non al top

Opinione: Obiettivo eccellente che si può trovare usato ad un ottimo prezzo, peccato per lo sfocato anonimo, non saprei come definirlo meglio, non è brutto o duro, ma neanche cremoso, è proprio anonimo, inoltre i colori non sono proprio da serie L, sono leggermente slavati, questo obiettivo è troppo perfetto, gli ci sarebbe voluto qualche "difetto" in senso positivo, cioè sfocato più cremoso o qualche aberrazione in più per dargli carattere, ma questi difetti che gli ho trovato sono davvero trascurabili rispetto alla qualità generale dell'ottica, superiore a molti serie L

inviato il 24 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, Costruzione, peso nella norma, stabilizzazione, bokeh

Contro: Per il mio modesto parere nessuno se non la mancanza della tropicalizzazione per il resto è un serie L

Opinione: Quando si dice amore a prima vista. Venivo dal 24-105L uno dei migliori zoom canon di sempre. Mi mancava però qualcosa, quel muoversi, quella creatività che solo un fisso ti sa dare. A quel punto il dubbio amletico di molti.. quale scegliere? mi resi conto che usavo molto le focali 24-40 ma quando hai uno zoom come il 24-105L non è cosi semplice perchè la pigrizia ti può far zoommare invece di fare mezzo passo. Leggendo le varie recensioni il 24 non mi convinceva inoltre lo trovavo più che sufficiente come grandangolo su una FF e mi dissi che con il 28 o 35 e due passi indietro avrei ottenuto lo stesso risultato, con due passi in avanti arrivavo al 50 quindi scelsi il 35 e non il pank. 40 perchè f2.0 mi dava molta più creatività del 2.8 che offriva il 40 che però pesava molto meno. Mai scelta fu più giusta. Lo adorerete. E' una serie L in tutto e per tutto tranne la tropicalizzazione. lo adoro anche nel bokeh. Che dire è la focale che fa per me poichè si spazia da foto paesaggistiche a street a ritratti a figura intera e mezzo busto, quest'ultimi gli adoro perchè contestualizzano la foto. Non tornerei mai indietro.

inviato il 23 Marzo 2017

Pro: AF veloce e preciso e Nitidezza.

Contro: stabilizzatore di dubbia efficacia.

Opinione: Preso per sostituire il vecchio Canon EF 35 f/2 che mi ha accompagnato per diverso tempo di cui ho voluto migliorare la velocità e la precisione del modulo AF. La grande differenza con il vecchio modello sta anche nella nitidezza a tutta apertura che è stata di gran lunga migliorata sulla nuova versione. l'unico lato oscuro di questo eccelso obbiettivo è lo stabilizzatore che da prove effettuate non ha dato risultati apprezzabili. (forse è colpa delle mia copia?!). Su FF la trovo una focale eccezionale e molto funzionale, mentre su APS-C non è ne ne carne ne pesce, troppo lunga per street e troppo corta per ritratti.

inviato il 07 Febbraio 2017

Pro: Qualità generale avvertibile quando lo si ha in mano, luminosità, molto nitido (al centro, ma non male neppure ai bordi) già a f2, autofocus e stabilizzatore eccellenti.

Contro: Nulla di importante.

Opinione: Per il genere di fotografia che faccio mi serviva un'ottica più luminosa (sia come apertura che come *visione* nel mirino) del 24-105L, obiettivo comunque indispensabile per le mie foto. Doveva essere stabilizzata (utilizzo tempi molto bassi) e avevo visto che la maggior parte dei miei scatti era fra le focali 30/38mm. Ho scartato il 35L 1.4 per motivi di costo/ingombro/non stabilizzato e perché non lo avrei sfruttato per ciò che può dare e così ho preso il 35 f2. Testato a fondo in due eventi ne sono rimasto molto contento. Già nitido (al centro) a f2, migliora ai bordi da f2.8 in poi. Scattando in situazioni di scarsa luce non noto particolari vignettature anche a f2. Il paraluce l'ho comprato originale e con gli obiettivi Canon non serie L si sa che è così, da sempre, e la spesa va messa in preventivo. Ottima lente davvero.

inviato il 17 Novembre 2016

Pro: Molto nitido da subito, buona costruzione, stabilizzato, leggero.

Contro: Grave l'assenza del paraluce che costa 50 cucuzze ed è a parte.

Opinione: Allora, l'ho preso insieme a una 5D old perchè avendo una 1Ds mark III, volevo avere qualcosa di piu' leggero da portare in giro. Mi ha stupito in pisitivo per precisione AF, nitidezza ottima al centro già a TA e una buona costruzione, realizzata con un buon materiale plastico poroso e dalla buona robustezza, almeno cosi' pare. Essendo un f2, ha un valido sfocato indibbuamente, considrando che ci si puo' avvicinare al soggetto a 24 centimetri, ma la tridimensionalità che offre il suo fratellone f1.4 è di un altro pianeta, come anche il prezzo naturalmente. In sintesi, un ottimo vetro, meglio ancora se lo si acquista usato, io ho avuto la fortuna di trovarlo usato pari al nuovo e con paraluce originale a 350 euro, caldamente consigliato se non si ricerca lo stacco dei piani e la tridimensionalità del 1.4 molto valido sui corpi old come 5D e 1DsII e III che magari non possono essere sfurttate ad alti ISO, lo stabilizzatore fa il suo sporco lavoro e la foto, la porterete sempre a casa, anche con poca luce.

inviato il 14 Novembre 2016

Pro: Rapporto qualità prezzo, luminoso, stabilizzato

Contro: Io non ne vedo...

Opinione: E' uno degli obiettivi migliori che potete avere tra le mani: pesa poco, non è ingombrante e la resa è stupefacente! L'ho preso dopo una meditazione di circa un mese su un 35 da prendere contestualmente alla 6D, la scelta finale si è svolta tra questo e il sigma 1.4 e... non c'è storia: se non serve questo stop di luce in più non abbiate dubbi: il canon 35 è migliore come resa (dai 2.5 in poi), è stabilizzato, ha un autofocus che non perde un colpo! Ho preso invece il 24 1.4 art di sigma e lo dico perché la differenza di resa si vede eccome con questo IS USM, la risolvenza è maggiore ed il microcontrasto è REALE! La mancanza del paraluce è qualcosa di inutile da considerare: io ho preso obiettivo+paraluceORIGINALE ad un prezzo inferiore di quello minimo di AMZ... E con garanzia italia! Il paraluce è perfetto, e ne vale la pena comprarlo e tenerlo sempre montato! La mancanza di tropicalizzazione NON è un difetto! Perché se uno spende 500 € per un obiettivo e pretende che sia tropicalizzato per montarlo su una fotocamera non tropicalizzata allora... Non sa cosa scrivere nei contro! In definitiva l'accoppiata 35 f/2 is usm + 6D da filo da torcere ad abbinamenti tra obiettivi + costosi e fotocamere più costose! Difficilmente non sarà montato se vorrete partire leggeri, e difficilmente mancherà nella vostra borsa anche quando non avrete spazio dove metterlo! Straconsigliato!

inviato il 12 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, peso, autofocus, costruzione, maneggevole, f2.

Contro: paraluce non incluso.

Opinione: premetto che uso questo obbiettivo su APS-C, quindi diventa effettivamente un 56mm. L'obbiettivo fin da subito mi ha dato una sensazione di robustezza, quasi quanto i serie L per intenderci, è costruito benissimo, autofocus rapido e silenzioso, è stabilizzato e di dimensioni compatte. Lo consiglio a tutti, costa un po' ma la qualità si vede e una volta montato non lo toglierei mai. Solita nota negativa per canon, non essendo un serie L, il paraluce va comprato a parte, originale costa la modica cifra di 50€.. compatibile, praticamente identico all'originale si trova sui 20€ in rete. Aggiornamento dicembre 2016: Aggiungo che lo uso attualmente anche su 5D (quindi full frame) e non delude mai, è luminoso quindi in tante situazioni aiuta molto. Lo uso davvero spesso anche se uso serie L come ottiche principali. Assolutamente da avere, io su full frame lo preferisco al 50, sono simili ma il 35 è più ampio e lo preferisco come lente prima.

inviato il 09 Agosto 2016

Pro: Leggero e maneggevole

Contro: Rapporto qualità/prezzo sfavorevole, nitidezza non all'altezza delle aspettative, colori.

Opinione: Mi aspettavo molto da questo obiettivo leggendo le recensioni ma sono rimasto deluso: il mio metro di paragone sono gli obiettivi che conosco molto bene (canon 24-105 f4 e canon 40 f2.8 stm) ; ho effettuato lo stesso scatto col 24-105 impostato a 35 mm a f4 e il paragone è imbarazzante : la nitidezza di cui si decantano le lodi del 35 la leggo solo nelle recensioni, il 24-105 non solo è più nitido ma l'autofocus è piu preciso ed i colori sono un'altra storia. Anche paragonandolo col 40 ne esce male : se qui i colori sono identici la nitidezza è tutta a favore del 40 che costa un terzo...una nota a favore del 35 è la velocita dell'autofocus rispetto a quella del 40 stm. La vignettatura a tutta apertura è notevole ma quella si corregge facilmente, l'autofocus è si veloce ma la precisione non è il suo forte...proverò a fare una microtaratura dell'autofocus sperando di migliorare la situazione . P.S. Dopo la taratura dell'autofocus la situazione è migliorata notevolmente, anche se la precisione dell'autofocus è migliorabile

inviato il 14 Luglio 2016

Pro: Qualità ottica, assenza ac, af veloce e preciso, stabilizzatore.

Contro: Mancanza tropicalizzazione, paraluce non di serie.

Opinione: Ottica dall'eccellente rapporto qualità prezzo. Nitidissimo già a TA. Aberrazioni cromatiche pressoché assenti. Ottimo per street, paesaggi e ritratti ambientati. Rispetto al f1.4 L ii , l'apertura ad f2 non consente di ottenere facilmente lo sfocato: uno stop in più a 35mm non è poco; per il resto l'f2 is si avvicina molto al fratello maggiore. Non è tropicalizzato ma è costruito bene e pur essendo leggero, da una sensazione di solidità. Consiglio di acquistare il paraluce originale che, pur costando 50 euro, vale la pena abbinare ad un ottica così eccellente.

inviato il 02 Giugno 2016

Pro: Peso,prestazioni generali.

Contro: Vignettatura,paraluce non compreso.

Opinione: Possiedo questa lente da pochi giorni ed ho fatto pochi scatti, ma sicuramente la prima impressione è stata molto positiva. Ottica molto leggera che attaccata ad un corpo pro fa decisamente comodo avere, nitidezza gia ad f2 abbastanza buona e af buono. Un vantaggio avere lo stabilizzatore, che in molti casi specie quando si scatta in interni con scarsa illuminazione torna sicuramente utile. Al momento l'unica nota negativa che sento di dare è la vignettatura abbastanza marcata, niente di eclatante e tutto risolvibile in PP con le correzioni automatiche, però per me che spesso lavoro e consegno i jpeg può essere un problema. In ultimo dopo aver speso 550 euro è scandaloso dover pagare altri 50 per un pezzo di plastica (mi riferisco al paraluce)

inviato il 19 Gennaio 2016

Pro: Luminosità, stabilizzazione, motore USM, qualità immagine

Contro: Nulla...forse un pelo ingombrante

Opinione: Obbiettivo fantastico..lo uso su 60d come tutto fare. Luminoso e stabilizzato, chiuso a 2.8 è perfetto (a TA è cmq molto nitido). La maf è precisa e veloce, in pratica non lo staccherei mai dal corpo macchina! Me lo aspettavo un po più piccolo come dimensioni ma non è niente di fastidioso. Non posso fare altro che straconsigliarlo!

inviato il 08 Dicembre 2015

Pro: Leggero compatto stabilizzato nitido

Contro: Mancanza paraluce e sacca morbida tropicalizzazione

Opinione: Ottimo obiettivo dal peso contenuto lo uso su aps c come tuttofare buono già a TA sul sensore ridotto perfetto da f4, sfocato gradevole e l' is che credevo superfluo é invece essenziale per scattare senza cavalletto nelle ore notturne af sempre pronto e rapido l' ho preferito al sigma per le dimensioni e peso . Credo che sia uno dei migliori obiettivi non serie L Non posso che consigliarlo assieme all' 85 1.8 formano un gran bella accoppiata manca solo la tropicalizzazione ma probabilmente non sarebbe stato così piccolo e leggero e il paraluce ma a questo ormai Canon ci ha abituato Voto 9,5

inviato il 25 Ottobre 2015

Pro: da f2,8 è superiore come nitidezza e qualità di immagine ai 35 sigma e canon f1,4.

Contro: il paraluce è obbligatorio, preferirei averlo di serie pagando un po' di più che prenderlo a parte.

Opinione: per prenderlo ho venduto:canon 40 2.8 stm, canon 50 1,8 ii, sigma 24-70 2.8. ci ho guadagnato qualcosa e mi ritrovo un obiettivo magnifico.non esitate a prenderlo (io ho usufruito del cash back di 60euro), cosa che ancora una volta mi fa preferire canon a ogni altra marca. Lo trovo privo di difetti, qualcuno dice che è pesante, avete mai avuto un obiettivo pesante? è generoso di dimensioni, questo perchè nel mettere a fuoco il meccanismo interno si allunga. l'esterno è una specie di telaio per nascondere questa cosa. è diventato il mio tuttofare preferito, lo alterno solo al 100 f2. se guardate i test di DXO Mark sono i primi due obiettivi della canon in classifica e non posso che confermare.

inviato il 10 Maggio 2015

Pro: nitidezza,leggerezza,costruzione,stabilizzatore

Contro: dotazione in rapporto al prezzo

Opinione: obiettivo splendido,nitido già a tutta apertura diventa praticamente una lama da f/4,focale adatta a tutti gli usi o quasi (ovviamente non ci si fa caccia fotografica),leggero e costruito ottimamente..il difetto più evidente non è neppure suo,ma nella politica di canon che ritiene uno spreco dotare una lente del costo di 500 euro del paraluce e della sacca morbida che equipaggiano i serie L...in ogni caso io lo consiglio senza indugi,non sarà super nitido come il sigma art,ma è veramente un signor obiettivo

inviato il 05 Maggio 2015

Pro: Nitidezza,peso,silenziosità e velocità di messa a fuoco

Contro: assenza paraluce

Opinione: Ho acquistato da poco più di un mese quest'ottica sia per inserirmi graduatamente nel mondo del ritratto (scatto prevalentemente paesaggi) sia per portarlo con me in montagna in quelle giornate di poca luce o piovose dove un grandangolo non è lo stretto necessario. Preciso anche che è la prima volta che acquisto un'ottica fissa e devo dire che già dopo la prima uscita ho avuto un'ottima impressione. La sua leggerezza e velocità di messa a fuoco sono al top per me ed anche a f2 genera uno sfocato molto gradevole. questa domenica sono uscito con la nebbia ed anche dentro al bosco riuscivo a scattare a iso 800 e f4,le foto che ho ottenuto mi piacciono un sacco. Ho scelto questo rispetto al più quotato 35 art di sigma semplicemente per peso ed ingombro, ed al momento non me ne pento assolutamente dato che coi ritratti ambientati,per la mia poca esperienza,si comporta molto bene e non ha nulla da invidiare al sigma. Nei paesaggi stretti è fantastico,genera colori saturi e la nitidezza è ottima...accoppiamento con la 6d perfettamente riuscito! Voto 9,5 solo perché non è L e non ha il paraluce.

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: Nitidezza; costruzione; peso e ingombro ridotti; ottica degna di una serie L; ottima resa su FF.

Contro: Assenza del paraluce; acquistato originale a € 55, 00 !! ( molto ben costruito )

Opinione: Ho acquistato da pochi giorni questo 35mm, vendendo il 28mm f2.8 IS USM, che pure è un'ottica di ottimo livello, dato che un grandangolo moderato, come il 35mm, è una lunghezza focale che sono certo di utilizzare molto di più e molto meglio. Le prime impressioni sono davvero ottime: molto ben costruito, silenziosissimo e veloce nella MaF; luminoso quanto basta per ogni condizione di luce. Lo uso sulla mia 6D e trova un posto perfetto tra le altre due focali fisse che possiedo: lo Zeiss Planar T* 50mm f 1.4 e il Canon ef 135mm f 2. Ho già ricavato qualche prima impressione anche sullo sfocato che, pur trattandosi di un grandangolo moderato e, quindi, non particolarmente destinato a sfocati 'spinti', risulta molto morbido e graduale. Sono veramente soddisfatto dell'acquisto, visto che anche il prezzo, nel tempo, è sceso al di sotto dei 600 euro. Consigliatissimo come lente in sè e anche come focale in generale, per ritratti ambientati, paesaggi, foto urbane. Se posso dare un voto, direi un 9.8.

inviato il 23 Dicembre 2014

Pro: nitidezza, IS, velocità maf e silenziosità, resa colori

Contro: paraluce, vignettatura a ta

Opinione: Lente molto buona per non essere un serie L. Costruzione curata, nitidezza davvero elevata. Senza IS la nitidezza migliora ulteriormente. La messa a fuoco è sempre molto pronta e precisa anche con poca luce. E' molto silenzioso. Ottica davvero performante con l'unico 'neo' di una leggera vignettatura agli angoli a TA. Da f4 in avanti il problema scompare. Visto il costo e la presenza dello stabilizzatore, se paragonato ai più blasonati Canon e Sigma f1.4, risulta un best buy. L'attacco del paraluce originale (optional) con clip di tenuta, è molto ben fatto.

inviato il 07 Novembre 2014

Pro: Ottima costruzione, anche se non totalmente metallica, ottimo autofocus e stabilizzatore silenziosissimo.

Contro: Percepibile aberrazione a barilotto.

Opinione: Lente a focale fissa molto versatile. Garantisce un'eccellente qualità di immagine e la luminosità unita alla possibilità di messa a fuoco molto ravvicinata (24 cm!) ne amplia ancor più le potenzialità creative. Lo sfocato è ottimo. Si nota una certa distorsione a barilotto la cui miglior correzzione avrebbe molto aumentato il rapporto qualità/prezzo di questo obiettivo. Una caratteristica che apprezzo particolarmente è la silenziosità dello stabilizzatore e la sua grande utilità in fase di ripresa sia foto che, soprattutto, video. A mio parere occorrerebbe un aggiornamento firmware per i corpi camera (mi riferisco alla 5D mark III ma immagino anche per le altre reflex) che facesse apparire sul mirino e sugli schermi LCD un avvertimento che lo stabilizzatore è attivato. Spesso lo lascio infatti attivo anche se non serve e ciò aumenta il consumo di batteria. L'avvertimento di stabilizzazione attiva ce l'hanno anche le compatte è molto strano che questa soluzione non ci sia sulla 5D. Comunque la silenziosità dello stabilizzatore è prioritaria. Eccellente e raffinata la messa a fuoco manuale senza alcun gioco e dalla "texture" paragonabile alla messa a fuoco con i migliori obiettivi vintage. Consigliatissimo. Voto 9

inviato il 12 Ottobre 2014

Pro: Costruzione, nitidezza a TA, autofocus di un altro livello rispetto alla versione precedente. Presenza dello stabilizzatore.

Contro: Costo. Presenza di Coma a TA nelle foto in notturna. Assenza paraluce e custudia morbida.

Opinione: Dopo aver imparato ad apprezzare i 35 mm con la vecchia versione ho deciso di provare questo nuovo modello. Per quanto riguarda la costruzione siamo su un altro livello, da subito l'impressione di estrema solidità e robustezza. E' molto nitido già a tutta apertura e nell'utilizzo è in grado di restituire uno sfocato morbido e gradevole che esalta notevolmente lo stacco dei piani. Ottimo per ritratti ambientati. Amavo i colori della vecchia versione, saturi e caldi. Questa nuova versione mi sembra più neutra. La presenza dello stabilizzatore permette di portare a casa scatti in altre situazioni difficilmente ottenibili. Il motore autofocus e veloce e reattivo, tutto un altro pianeta rispetto alla versione vecchia. Tutte queste migliorie però hanno un prezzo, le dimensioni sono doppie cosi come il peso, comunque, niente di drammatico specie se paragonato alle ultime lenti uscite sul mercato (35ART e 50ART, Zeiss). Purtroppo ho potuto riscontrare una notevole presenza di coma a TA nelle prove di foto in notturna, che si riduce chiudendo il diaframma ma a questo punto non mi sento di consigliarlo a chi fosse intenzionato ad usarlo principalmente in questi ambiti. L'assenza in corredo di paraluce e sacca morbida è ormai anacronistica, specie considerando che al momento del lancio si trattava di una lente da 800 euro, un prezzo decisamente fuori mercato. Ora si è attestato intorno a 500euro con un trend in leggero ribasso. In definitiva un'ottima lente per chi ama la focale classica e non ne vuole fare un uso in astrofotografia. la presenza dello stabilizzatore e delle altre migliorie ne fa un ottimo upgrade della vecchia versione anche se ad un prezzo ancora un pelo elevato. Se lo trovate usato intorno a 400 euro è un ottimo acquisto.

inviato il 23 Settembre 2014

Pro: Nitidezza, stabilizzatore, colori, costruzione.

Contro: Un po'ingombrante rispetto alla versione precedente, ne' paraluce, ne' custodia morbida (che meriterebbe ampiamente).

Opinione: Acquistato per colmare il gap tra il 50 1.8 e il 24 2.8 IS, ho subito apprezzato la nitidezza d'immagine, nonche' l'assenza di aberrazioni cromatiche. Belli i colori. La costruzione e' di qualita' elevata e non ha nulla a che vedere con quella del modello precedente. Cio' ha comportato un aumento delle dimensioni, ma non a livello insopportabile. Ottimo tuttofare su FF, streetlife, panorami sono il suo forte. Nota veramente stonata: assenza di paraluce e di una custodia. Non si capisce questa politica commerciale di Canon che sembra voler considerare queste lenti di serie B rispetto alla serie L. Se uno vuole il paraluce deve spendere cifre esorbitanti (per fortuna ci sono quelli commerciali), e certo non fa avvicinare tanti appassionati alle lenti prime. Io la mia scelta l'ho fatta e non sono affatto pentito.

inviato il 17 Agosto 2014

Pro: Dimensioni, luminosità, stabilizzazione, sensazione di solidità. Nitido e "tridimensionale". Facile da gestire.

Contro: Ergonomia: ghiera di messa a fuoco manuale appena un po' stretta e un po' troppo avanti, ma è questione soggettiva e forse di abitudine.

Opinione: Se fossi costretto a prendere una sola ottica fissa per la mia fotocamera, per gusto personale, senza dubbio alcuno prenderei un 35mm. Se poi mi dicono che posso averlo anche luminoso, addirittura f/2, allora tanto meglio, in più l'obiettivo è pure stabilizzato ed ad un prezzo tutto sommato onesto, se paragonato a quello di altre ottiche più blasonate. Quest'ottica la si può usare in differenti contesti e non sfigura mai, si va dal paesaggio al ritratto, in più abbinata alle moderne reflex che hanno notevole qualità anche ad alti iso, permette di uscire tranqullamente di notte e portare a casa buone immagini (manico permettendo). Personalmente non lo cambierei mai per il fratello maggiore con riga rossa, sacchettino e paraluce, che costa almeno il doppio! Prezzo corretto, quale ottica così luminosa e dotata di stabilizzatore può vantare un prezzo inferiore ai 600?

inviato il 15 Luglio 2014

Pro: Qualità ottica e costruttiva, ottimo a tutti i diaframmi. Giuste dimensioni e peso, ben bilanciato, ottimo stabilizzatore e veloce m.a.f.

Contro: Per il prezzo che costa potrebbero dotarlo del paraluce. Comunque poco male perché il paraluce si trova intorno ai 15 euro non originale.

Opinione: Obiettivo di qualità eccellente, ben costruito e dal rapporto prezzo/qualità molto favorevole. Purtroppo manca paraluce. In passato ho avuto il vecchio 35 f2, già ottimo obiettivo a prezzo abbordabile, ma questa nuova versione è migliore sotto tutti i punti di vista. La lunghezza focale lo pone tra gli strumenti tuttofare: street, paesaggio, ritratto ambientato? In caso si voglia evitare ingombro e peso, quest'ottica consente di affrontare molte situazioni di ripresa senza far rimpiangere i blasonati serie L. L'ho provato anche in video e posso garantire che è eccezionale!

inviato il 01 Giugno 2014

Pro: Molto nitido già a TA, lo stabilizzatore può servire per le street notturne, prezzo accessibile.

Contro: Mancanza del paraluce

Opinione: Ho preso quest'obiettivo sostituendo il 40mm STM perchè volevo il classico 35mm per far street, devo dire che è subito nato il feeling, un pelo pesante ma ci si fà l'abitudine presto, molto nitido AF supe veloce, un acquisto che consiglierei a tutti. Usato anche per ritratti anche senza la riga rossa della serie L si comporta egregiamente, lo sfocato e cremoso e delicato.

inviato il 05 Marzo 2014

Pro: Molto nitido, qualità costruttiva molto buona, buona resa dei colori, ottimo is.

Contro: Non essendo un serie L il paraluce non viene fornito di serie ma si compra come accessorio e costa discretamente.

Opinione: Provengo dal precedente 35 mm f 2, la differenza si nota sopratutto a diaframma 2: quasi niente distorsione e più nitidezza; la nuova versione is esibisce un gruppo ottico progettato con le ultime tecnologie, ha un barilotto voluminoso ma non pesante. La nitidezza è buona già a tutta apertura nella zona centrale del fotogramma, chiudendo il diaframma via via migliora, a f 4 è ottima. lo stabilizzatore eccelle in situazioni con luce scarsa e soggetti statici (immagine ferma con tempi di 1/8 s) ma con tempi più veloci di 1/60 lo disinserisco; la messa a fuoco non mi ha mai dato un problema e la trovo molto efficiente. Il paraluce oltre che indispensabile è ben fatto e ha un tasto laterale per sbloccarlo, molto agevole da montare e togliere. buona la resa dei colori, insomma un'ottica fissa che da soddisfazione, permette di scattare in tutte le situazioni in modo agevole e comodo. ottimo per street photography e reportage. Per fortuna che il prezzo di acquisto si è abbassato a livelli commisurati con la qualità dell'ottica, io comprandolo appena uscito l'ho pagato molto di più.

inviato il 17 Dicembre 2013

Pro: Tra i pro c'è sicuramente la leggerezza: a vederlo così grande non sembra ma l'obiettivo, pur molto solido e molto ben costruito, è sicuramente molto leggero, non molto più pesante del 50 1.4 che ha sostituito. Nitidezza già da tutta apertura, sfocato cremoso e is utilizzabile anche nel reportage, che è il suo campo d'elezione. A proposito dell'is: pensavo fosse inutile su un normale/grandangolare ma mi ha già risolto un paio di scatti con soggetti fermi e poca luce.

Contro: per ora l'unico contro è la tirchieria di mamma canon. eddai, il paraluce potevano metterlo nella scatola! nemmeno più il prezzo è un contro... pagato meno di 500 euro è un'ottima lente.

Opinione: Scatto con fullframe... !!Amore al primo scatto!! da tempo non mi capitava una sensazione simile. Da quando ho scoperto / deciso che anche per lavoro - o almeno per alcuni tipi di lavoro - posso permettermi di usare solo i fissi, questo 35 è stato il miglior acquisto da qualche anno a questa parte. Va a sostiuire il pur buono e luminoso 50/1.4, focale con la quale non ho mai avuto un gran feeling e sta soppiantando anche il mio buon 28, focale che invece mi piace ancora assai. Che dire, è perfetto per il reportage. Accoppiato alla 5d2 senza bg è perfetto, non troppo vistoso, molto bilanciato. Sull'is ho già detto nei pro.. forse forse manca la tropicalizzazione... non l'ho ancora usato sotto pioggia battente o nella neve (cosa che mi è capitata con altre lenti), vedremo nell'uso quotidiano come si comporta.

inviato il 21 Ottobre 2013

Pro: Nitidezza eccellente; qualità costruttiva pur non essendo una ottica L

Contro: Dimensioni, prezzo, manca paraluce

Opinione: Ottica eccellente come resa ed autofocus molto veloce. Dimensioni esagerate per essere un 35mm F2; soprattutto in rapporto alle dimensioni delle versione precedente. Noto che nelle nuove ottiche si vada perdendo il senso di compattezza; ormai un'ottica fissa anche non eccessivamente luminosa si avvicina alle dimensioni di alcuni zoom perdendo uno dei suoi più grandi vantaggi rispetto a questi ultimi. L'is è superfluo per il mio tipo di utilizzo; avrei preferito due versioni; una IS e una senza IS con relativi costi e dimensioni differenti.

inviato il 01 Maggio 2013

Pro: Sharp, IS è molto buona, vicino fuoco 24cm, silenzioso USM fuoco

Contro: Punti luminosi spettacolo leggero coma agli angoli di immagine, un po 'costoso.

Opinione: Io uso questo obiettivo su una fotocamera 600D cornice di ritaglio in modo che è di 56mm per me. Questo obiettivo richiede immagini nitide anche a f2. Gli 8 punti di sole stelle che produce sembrano grandi. La IS mi ha permesso di scattare immagini nitide premuto per 0,8 sec mano. Anche se è molto più tranquillo per concentrarsi al più piccolo 35 millimetri f2 il motore USM ancora può essere ascoltato quando concentrandosi. Questa è una grande fotografia di strada lente.