Canon EF 35mm f/1.4L USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 35mm f/1.4L USM

Il Canon EF 35mm f/1.4L USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1998 al 2015 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1038 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Canon EF 35mm f/1.4L USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Novembre 2023

Pro: Nitidezza, Autofocus

Contro: niente tropicalizzazione

Opinione: Una lente che ormai comincia a d avere i suoi anni, ma che rimane ancora oggi piuttosto moderna, discreta la costruzione ma non certo granitica come il 24L ad esempio, buona nitidezza e pienamente fruibile a TA, ottima se si chiude un po', discretamente corretto e buona resistenza alle luci parassite, Vignetta molto a TA, ma in genere è campo di impiego della Street e può essere una peculiarità della lente, o almeno io la apprezzo anche per quello, ha un discreto/buon autofocus sulla &D, ma da quando ho sostituito quella macchina con la 1DsMKIII la lente ha acquistato nuova vita e difficilmente sbaglia un colpo. la lente non è un mostro di correzione ed a bordo fotogramma è evidente con diaframma aperto, specie per gli standard da microscopio di oggi, ma questo gli conferisce il carattere per cui è sempre stata nota, ancora oggi rimane una lente valida, nitida e se la volete usare per la street, non posso che consigliarla, regalerà emozioni

inviato il 24 Settembre 2022

Pro: detesto un po' quando lo leggo ma devo scrivere anche io "tutto"

Contro: se si sa cosa si compra, niente

Opinione: Ho provato questa lente almeno 15 anni fa prestata da un amico, e me ne sono innamorato. E' stato il primo superluminoso che io abbia provato e mi ricordo ancora lo sfuocato che tirava fuori a 1.4 sulla 1DmkIII. A distanza di anni, l'ho acquistato dalla stessa persona fondamentalmente inutilizzato da quando lo aveva prestato a me. Pagato il giusto (viste le condizioni) comprensivo di filtro UV 72mm originale Canon che per pigrizia non ho ancora tolto (più che altro perché non so dove metterlo senza rovinarlo). Veniamo alla resa: a 1.4 è morbido al centro e un po' splatter ai bordi, chiudendo diventa un rasoietto. ma personalmente lo uso quasi sempre a TA o al max a f2 per avere un filo in più di pdc. Lo adoro per i ritratti dove ha una resa abbastanza unica, un vero marchio di fabbrica. Su 1DsmkIII a 400/800 Iso virando in BN si ha una resa davvero vicina all'analogico, sulla 1Dx ha una resa più moderna. Se volete un rasoio indirizzatevi verso il Sigma ART o sulla seconda versione ma se lo avete già provato e sapete cosa volete questo è una bomba.

inviato il 07 Giugno 2021

Contro: Niente

Opinione: Non e' serio mettere Pro: Tutto, Contro: Niente, ma quando si prova questo obiettivo, quelli che solitamente sono difetti ottici (aberrazioni, fringing, vignettatura, calo di nitidezza a tutta apertura...) qua regalano un mix di magia. I difetti non sono drammatici, la lente rimane comunque nitida, le aberrazioni risolvibili, la vignettatura idem! Chiudendo il diaframma i difetti spariscono e la resa e' sovrapponibile ad un 35 progettato secondo gli standard moderni, ma io lo uso praticamente sempre tutto aperto o quasi, chiudendo il diaframma l'ottica diventa sostituibile da un qualsiasi buon zoom, che guadagna versatilita'. Io lo uso spesso a 1.4 anche per fotografie di paesaggio: nella fotografia conta molto l'impatto, e questo a 1.4 (senza correggerne i "difetti" in post produzione) ne ha piu' che da chiuso e "perfetto". L'autofocus forse non e' un cecchino, ma usato su 5d4 non mi ha mai causato problemi (e comunque non lo definirei lento).

inviato il 01 Giugno 2021

Pro: Bokeh, colori e contrasti pazzeschi, nitidezza, peso e prezzo dell'usato, luminosità

Contro: Niente

Opinione: Ho comprato questa lente come usata ma in buono stato, ad un ottimo prezzo (600€). Non posso che confermare tutte le opinioni precedenti: pazzesca a qualsiasi apertura, incredibilmente luminosa, distorsione impercettibile, sfocato “poetico”. Attaccate questo obiettivo ad una FF e non lo staccherete più. Ho fotografato un intero matrimonio solo con questo 35mm e non ho sentito la necessità di staccarla. Decisamente il miglior acquisto che abbia mai fatto. È davvero notevole pensare al fatto che sia una 98, è vecchia quasi quanto me. Inutile precisare il fatto che tutti i colleghi me la invidiano, ormai sono introvabili. Quindi se siete indecisi se comprarla o meno, fidatevi ad occhi chiusi!

inviato il 22 Dicembre 2018

Pro: Tridimensionalità, colori, sfocato sfumato.

Contro: Forse AF un pò' lento, ma niente di drammatico

Opinione: Acquistato sul mercatino di Juza da un utente certificato a un buon prezzo (strano ma vero) e... meraviglia. Montato su 6D penso lo smonterò solo se e quando passerò alla 6 D II. Perfetto per ritratti a 1.4-2 con uno stacco dei piani e uno sfocato progressivo da sogno. Chiudendo diventa una lama per paesaggi dove al 100% affiorano dettagli inimmaginabili. Assieme al 85 F 1.2 e al 135 F2 li ritengo la triade magica di casa canon: i Re Magi. Ora non so se l' AF più performante della serie II giustifichi la differenza di prezzo (3X), ma a QI direi proprio di no.

Foto scattate con Canon EF 35mm f/1.4L USM

Focolare
Broken eyes

Other
di Left

The city of blinding lights
Pontile al tramonto
di Zeffyro
Chioggia2
di Ellebi
A night in New York City
di Stefano_viola
Ritratto intorno al fuoco, apatani tribe
Castel Boccale
di Badboy
NYC - the city that never sleeps -
Gypsy eyes
di Anthony Pappone
Cypresses in a Tuscan meadow
di Marco Corso

Martedì grasso
Manhattan skyline
di Stefano_viola
Fiero di essere uno degli ultimi konyak
Alessandra

Dreaming....Ponte Vecchio
di Alessandro Beconi
Run! Baby run!
di Germano Miele

The city that never sleeps
Bellezza angami, nagaland
Saint Petersburg - Our Savior on Spilled Blood Church