Canon EF 28mm f/1.8 USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 28mm f/1.8 USM

Il Canon EF 28mm f/1.8 USM è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1995 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 310 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Canon EF 28mm f/1.8 USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 05 Aprile 2023

Pro: Compatto, leggero, luminoso

Contro: Morbido a TA, ma forse è un vantaggio

Opinione: In circa 50 anni di fotografia amatoriale non avevo mai posseduto un 28mm, ho sempre preferito grandangolari più spinti, e difatti alla prima occasione che ho avuto ho acquistato il fantastico EF 11-24. Attratto dal modesto prezzo di acquisto dell'usato, l'ho preso e montato in macchina. Sono rimasto sorpreso dalla versatilità che offre soprattutto nella fotografia di strada e nel ritratto ambientato dove l'angolo di campo è il giusto per stare nella scena senza l'esasperazione del grandangolo più spinto. La luminosità aiuta in condizioni di scarsa luce ed a staccare il soggetto dallo sfondo quando lo si vuole far emergere dal contesto senza decontestualizzarlo. In conclusione, considerato il prezzo a cui si trova, la qualità generale che offre, il peso e l'ingombro ridotto, vale la pena di metterlo in corredo. Consigliato ha chi non si vuole svenare e non è alla ricerca di una "lama".

inviato il 27 Marzo 2023

Pro: Luminoso, dimensioni contenute, resa vintage.

Contro: Un po' morbido a tutta apertura?

Opinione: Adoro questo lente per la sua resa vintage mi ha regalato tanti scatti ed emozioni. Un po' morbido ai bordi a tutta apertura (a me piace) ha un ottima nitidezza al centro ma questa è una sua peculiarità! Lente per reportage e street personalmente l'ho impiegato con soddisfazione anche nei matrimoni. Su FF con i suoi 28mm ha una resa di cui mi sono innamorato! In diverse occasioni l'ho montato su APSC (=45mm) però mi esalta in modo minore. Sottolineo quanto già scritto in precedenza da altri utenti; “... il che gli permette di fare dei bellissimi ritrati ambientati ed effetti di sfuocato notevoli.” Per me è stata una piacevole sorpresa, fantastica da utilizzare è ottima lente, non posso che consigliarla al 100%.

inviato il 03 Gennaio 2023

Pro: Abbastanza compatto, luminoso, costruzione solida ma allo stesso tempo leggero

Contro: Poco incisivo a tutta apertura, con ISO alti

Opinione: Ho acquistato questa lente attirato ,in primis, dall'esigenza di mettere a corredo una ottica piu aperta rispetto a quelle che gia possiedo e, in secondo luogo, dal rapporto prezzo\luminosità davvero concorrenziale rispetto alle serie L. Che dire, non ha l'incisività, la resistenza ai vari difetti luminosi e la solidità di molte ottiche piu blasonate ma sono sincero nel dire che ha carattere da vendere. Credo che 28mm su FF siano il giusto compromesso tra apertura e distorsioni e allo stesso tempo sa restituire colori e "pasta" davvero notevoli. Per le considerazioni fatte dagli altri utenti legate al aumento di nitidezza chiudendo il diaframma, tutto vero, ma che dire, quale ottica non diventa piu incisiva chiudendo un pò? E poi, ricordiamo che a f1,8 con soggetto vicino si rischia di avere una profondità di campo ridotta che, a volte, dai piu inesperti, viene scambiata per poca nitidezza. Ricomprerei questa lente? Si, decisamente, come ricomprerei l'85 f1,8 (sempre serie con anello oro) sapendo bene che non saranno mai come le serie professionali ma che allo stesso tempo sono piu che sufficienti per quello che devo fare io.

inviato il 23 Giugno 2022

Pro: Leggero, compatto, af, diaframma, qualità non appena si chiude un po' il diaframma.

Contro: Un pochino morbido a tutta apertura soprattutto ai bordi.

Opinione: Personalmente la reputo un'ottima lente, leggera, compatta e con messa a fuoco veloce e precisa. Secondo il mio parere la miglior lente fissa "tuttofare" è il classico 35mm o al massimo un 40mm, in alternativa, ci può stare il 28mm o ancora meglio la coppia 28/50 per avere più opportunità in generale. Il 28 da tenere su principalmente, il 50 da usare quando serve avere un'immagine più interpretativa o quando serve isolare un pochino di più il soggetto. Le proporzioni che restituisce sono simili a quelle del 35, per soggetti entro una certa distanza la differenza è di uno o due passi al massimo, per soggetti lontani ovviamente l'inquadratura è più ampia, quindi si tratta di qualche passo in più, se possibile, altrimenti si ritaglia in fase di sviluppo. Questo 28 come dimensioni e peso è simile al 50 1.4, calcolate che potete montarne uno in macchina e l'altro tenerlo in tasca tranquillamente, sono leggeri, compatti, luminosi, hanno un ottimo af tenendo conto che non sono serie L e chiudendo leggermente il diaframma la nitidezza aumenta considerevolmente. Io li uso spesso quando la luce inizia a scarseggiare e voglio girare leggero durante i servizi, se non ho la necessità di avere gli zoom L 2.8 montati, uso il 28 su un corpo e il 50 sull'altro, oppure il 28 su un corpo ed il 50 in tasca...si fa praticamente tutto (dove non serve il tele ovviamente). Concludendo, ottima lente, non posso che consigliarla al 100%.

inviato il 04 Febbraio 2020

Pro: Compatto, leggero, rapido, dal sapore "retro", ottima partenza per evitare gli zoom, prezzo.

Contro: CA, scarsa nitidezza a TA

Opinione: Sono un uomo fortunato negli acquisti di materiale usato: non mi è mai capitata la fregatura (per ora...). Comprai questo obiettivo più per capriccio collezionistico che altro. In fondo ho un 24-70L f4 nuovo di zecca che è davvero un tuttofare. E allora? Si, mi piace molto la lineetta dorata: a volte vi si nascondono dei serie L, tipo l'85 o il 100 macro. Questo no, non è uno di quelli: è un obiettivo onesto che fa il suo sporco lavoro. Ha una focale interessante che consente di spaziare dal paesaggio alla Street alle foto delle gite in collina ai ritratti ambientati. Ha delle buone cromie e restituisce files lavorabile in termini di aberrazioni cromatica e sferica. Vignetta un po' ma che ci volete fare, è una lentina che si fa perdonare di tutto: basta tenerla agganciata per una qualunque uscita e vi porterete a casa qualche bello scatto. Su FF va bene anche per i selfie: giri la macchina e premi il pulsante. Altro che cellulari... Torno serio (anche se i commenti sopra erano sinceri e rispondenti alle mie vere impressioni). Il 28 può diventare LA lente da montare quando si decide che la fotografia si può fare anche camminando per cercare l'inquadratura senza demandare tutto ad uno zoom. Quando, insomma, vuoi fare un passo indietro per affrontare più consapevolmente i passi che farai in avanti. Rispetto al prezzo sull'usato, è una lente fantastica che va conosciuta.

Foto scattate con Canon EF 28mm f/1.8 USM

La mia prima macro estrema
di Simone Simonetti

Incroci pericolosi nella notte

Campanile infuocato

Ricarda

di Simozar77
Nei tuoi occhi, il mio mondo
di Salvo M

Ferrara
.. dai papi ..
di Mnardell

di Alessio Aiello

La serata è proseguita in enoteca...

15 commenti, 2022 visite

Comincia l'inverno...

Dolce attesa
di Misterg
Chiaro di Luna (Passetto di Ancona)
di Marco Collesi
Dolce Bambina