Canon EF 28-70mm f/2.8 L USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 28-70mm f/2.8 L USM)

inviato il 20 Giugno 2019

Pro: Prezzo attuale d'acquisto, costruzione, resa da L.

Contro: Sapendo quello che si fa niente

Opinione: Davvero stupito. Avendone trovato un esemplare usato, in ottimo stato e non lontano da casa; ho provato. Non avendo avuto la possibilità di testare i modelli più recenti, mi astengo dal fare paragoni. Le ultime due volte che ho speso quella cifra mi sono pentito dopo poco degli acquisti effettuati. Ho sentito molti, a ragione, mettere in guardia sulla mancanza di pezzi di ricambio: quell'esemplare sembrava nuovo e dopo averlo provato una mezz'ora l'ho portato a casa con me. Ho lenti anche più vecchie, che tenute con riguardo non mi hanno mai dato noie (è sempre vero che si sfida la sorte, non lo nego, ma lo è per quanto riguarda tutti gli acquisti senza garanzie di sorta). Lente dotata di versatilità infinita, che però si paga in peso. Resa e sfocato incredibili per uno zoom, non avevo mai visto niente di simile. Nitido e luminoso quanto basta. Mi ha affascinato la resa sul lato tele, lasciandomi davanti a dei bei ritratti. La resa dei colori mi è sembrata particolare, ha qualcosa di datato; come l'obiettivo del resto, che ha più anni di me. Lo consiglio vivamente a chiunque trovi un esemplare ben tenuto e che abbia la possibilità di provarlo.

inviato il 04 Giugno 2018

Pro: Costruzione, luminosità, nitidezza, colori, sfocato, precisione AF, resa di serie L, ad oggi regge benissimo il confronto con i successori

Contro: per l'età che ha praticamente nessuno.

Opinione: Avevo bisogno di uno zoom da utilizzare per gli eventi e cerimonie, ovviamente con una grande apertura ma non volevo spendere un capitale... ho deciso dunque di acquistare questo "veterano" degli zoom di serie L Canon... che dire, ottima costruzione, ghiere fluide e molto molto robusto, per mani grandi può essere molto comodo, il paraluce poi fa davvero bene il suo dovere. Dal punto di vista tecnico è già abbastanza nitido a 2.8 anche se in post devo comunque aumentarne un po' il valore, mi aspettavo una resistenza al flare molto più netta e decisa, soprattutto su valori di 28 e 35 millimetri, ma in post produzione si può recuperare... poca distorsione e a parer mio un'ottima resa anche sui bordi, i colori sono davvero ottimi e fedeli alla realtà, anche se restano fermi a quelli che erano corpi macchina analogici e forse i primi digitali... per chi vuole portarsi a casa uno zoom di serie L luminoso tutto fare lo consiglio veramente a tutti !

inviato il 16 Novembre 2017

Pro: Qualità costruttiva, nitidezza, rapidità di messa a fuoco, buona escursione focale, senza eccessi,Splendido bokeh.

Contro: Leggera perdita di nitidezza a fino a diaframma 4, mancanza ricambi, peso.

Opinione: Un obiettivo tuttofare di gran qualità costruttiva ineccepibile. con colori fedeli, saturi, ben contrastati, restituisce uno sfocato molto bello e una nitidezza a tutte le focali ottima diaframmando un po', ho avuto modo di confrontarlo con il 24/70 I e secondo me è leggermente migliore anche se no arriva al 24mm io non ne sento assolutamente la mancanza ache perché non si rischiano distorsioni e eberrazioni dell'immagine con un 28 ci si fa praticamente tutto. Provato sia su eos5D old che su eos 6D diaframmando sopra 4 restituisce immagini magnifiche! Consigliabilissimo se pagato il giusto, oggi sotto i 400€ se in ottimo stato è il miglior acquisto per un zoom standard Canon. voto 9,5 solo per una leggera mancanza di nitidezza fino a f4 altrimenti 10

inviato il 27 Ottobre 2016

Pro: qualità costruttiva, 2.8 fisso, colori fedeli, bokeh

Contro: niente ricambi, peso

Opinione: L'ho avuto per pochissimo tempo a disposizione ed è stato amore a prima vista: qualità costruttiva ineccepibile. Restituisce colori fedeli, saturi, ben contrastati, equilibrati. Splendido bokeh. Purtroppo, una delle lenti del gruppo ottico era leggermente opacizzata e l'ho dovuto rispedire al mittente (nella sfortuna ho avuto la fortuna di incontrare una persona onesta). Ora ho acquistato a molto meno un Sigma 17-50 f/2.8 EX DC HSM OS... vediamo un po', qui sul sito ne parlate tutti bene... VOTO 9,5

inviato il 19 Febbraio 2016

Pro: nitidezza, qualità costruttiva

Contro: poco grandangolo, vecchiaia

Opinione: Obbiettivo standard della serie L, si comporta esattamente come ci si aspetta da una lente del genere. Prestazioni ottiche notevoli, a dispetto dell'età, luminoso, nitidissimo, con un AF veloce e preciso. I 28mm sono un po' strettini alle volte, ma garantiscono l'assenza di distorsioni. Si trova a prezzi ben più bassi rispetto ai fratelli più nuovi (24-70), se non ci si preoccupa troppo per l'eventuale indisponibilità di ricambi

inviato il 15 Luglio 2014

Pro: semplicemente tutto.ghiere comode,fluido,colori stupendi,ottimo sfocato..la mia copia superiore e non di poco al 24-70 old che avevo,in distorsione e fuoco.

Contro: distanza minima di messa a fuoco 50 cm ,un pò pesante ,ma per me non è un problema anzi rende più stabile e bilanciato con canon 5d III.forse un pò delicato..af non è un fulmine ma è più che sufficiente..

Opinione: Abituato ormai ed innamorato del nuovo 24-70 II f 2,8 che uso in tutte le cerimonie ed eventi..ho deciso di acquistare quest'ottica come muletto in caso di guasto dell'altro o per prestarlo alla mia spalla..avevo optato per il sigma 35 f 1,4 ma presto mi sono accorto che il fisso nelle cerimonie ed eventi mi faceva perdere tanti scatti ed inquadrature..innanzitutto il fatto di partire da 28 mm non è uno svantaggio ma regala foto dritte ,squadrate quasi perfette,nulla a che vedere con la deformazione e i problemi di curvatura di campo del 24-70 old che ho avuto..un altra cosa è più leggero del 24-70 old..e io ho notato che la mia copia è anche più nitida del 24-70 old..non me lo aspettavo cosi.è un ottica strepitosa,altrochè. Consigliatissimo..

inviato il 30 Luglio 2013

Pro: Qualità, per quanto mi riguarda già molto buono anche a f 2,8

Contro: La vecchiaia e il rischio che debba andare in assistenza e non trovare i ricambi

Opinione: Ho acquistato -usato - un anno fa (agosto 2012) questa fantastica lente e per il momento lo uso su un formato ridotto (Canon 50D). Già a primo impatto ti rendi condo della robustezza e della sensazione di affidabilità che può darti un obiettivo serie "L". Ha un peso considerevole, ma è da mettere in conto. Già a tutta apertura (f 2,8) per quanto mi riguarda sforna bellissimi file, con un ottima cromacità e nitidezza. Lo sfocato è molto gradevole. E' il mio obiettivo tuttofare. Non posso confrontarlo con i suoi successori 24-70 I e II, ma posso confrontarlo con il Tamron 28-75 f 2,8 che seppur onesto non si avvicina al Canon. Anche il peso è tutto differente, il motore autofocus è migliore al Tamron, seppur non brilli per velocità, soprattutto in scarsità di luce. Tirando le somme, è un ottimo obiettivo, se si riesce ad acquistare ad un buon prezzo è da prendere, il rischio è che non si rompa perchè (dicono) che non ci sono più i pezzi di ricambio.

inviato il 18 Ottobre 2011

Pro: Colori, AF velocissimo e preciso, bellissimo sfocato "cremoso", luminosità, robustezza, resistenza al flare, paraluce in dotazione efficace.

Contro: Nitidezza non elevatissima (buona da F4, ottima a F8), ingombro, peso, gamma focale non estesissima, non tropicalizzato.

Opinione: Ho una copia di questo obiettivo presa d'occasione ad un mercatino. Su 5Dmark2 la nitidezza è più che discreta a tutta apertura e aumenta a livelli più che buoni chiudendo un po'. Solida lente, bei colori, ottimo sfocato, buona qualità anche ai bordi, gamma focale non estesissima ma fruibile. Nel complesso una lente sincera ed affidabile. Se lo si trova ad unbuon prezzo è un'interessante tuttofare su FF.