Canon EF 24mm f/1.4 L II USM : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF 24mm f/1.4 L II USM)

inviato il 06 Marzo 2017

Pro: vale tutti soldi che costa.

Opinione: Canon non brilla a mio avviso nel panorama delle ottiche grandangolari, menchemeno zoom, ma con questo 24/1.4 L II ha preceduto e superato tutta la concorrenza. A chi apprezza certe qualità, come il fuoco selettivo in ambito grandangolare, la possibilità di fare reportage a luce ambiente bassissima, una distorsione quasi assente senza bisogno di correzioni in postproduzione, un obiettivo così appaga pienamente ogni aspettativa. I limiti sono fin troppo evidenti, ma quando si ammirano i files che si possono ottenere ci si dimentica volentieri del peso che ci si è portati al collo o nella borsa. E quando si può scattare ad una cerimonia senza dover utilizzare nè il flash nè i 3200 ISO, si ottengono immagini con una naturalezza e pulizia inarrivabili per qualsiasi zoom, anche prestigioso e luminoso. Ricordiamoci che rispetto ad un pur luminoso f:2,8, con questo obiettivo si ha una luminosità quadrupla... Pubblicata da Giallo63 il 13 Settembre 2012

inviato il 23 Settembre 2016

Pro: Nitida e setosa, una compagna inseparabile

Contro: Forse un pelino morbido a TA, ma nulla di drastico

Opinione: Una lente unica, soprattutto sotto il profilo cromatico. Setosa e nitida da far paura - ed è questa la dote che adoro maggiormente - e che la differenzia dalla concorrenza (es. sigma 24 1.4 art che è molto piu' granitico). Vignetta il giusto e a TA si comporta bene, almeno il mio esemplare non mi fa assolutamente rimpiangere la scelta. Pagato 1450 euro con il cashback che mi ha permesso - in fondo - di pagarlo 1250 euro. Per me è una lente unica, che adoro e che consiglio a tutti coloro che amano qualità senza compromessi. Io la uso maggiormente per ritratto ambientato e paesaggio, anche se riesce a dare il meglio di se in situazioni piu' da reportage e street. Insomma grande lente in ogni situazione, una scelta che rifarei cento e mille volte.

inviato il 17 Settembre 2016

Pro: Nitidezza eccezionale già ad 1.4, Apertura diaframma, Contrasto, correzione di aberrazioni e distorsioni, Robustezza, Costruzione, Tropicalizzazione, Sfocato, Sfumature dei colori, Vignettatura bellissima, Af (tutto insomma!)

Contro: Prezzo, Peso (comunque giustificati entrambi), Crea forte dipendenza...

Opinione: Questa lente ha sostituito il mio fidato 28mm 1.8 USM, una lente sottovalutata e compresa da pochi su questo forum, lente ottima e mio fedele compagno da ormai 3 anni. Avevo bisogno di qualcosa di più ed ho trovato un 24 L seconda seria praticamente in condizioni indistinguibili dal nuovo: ovviamente non me lo sono fatto sfuggire: è il mio terzo serie L, il mio primo fisso di questa prestigiosa serie. La lente in oggetto va oltre le mie più rosee aspettative: sinora la miglior lente Canon e indubbiamente la migliore del mio corredo. La costruzione è curata, ottima e solida (l'obiettivo pesa davvero) ed è grande quasi come il mio 16-35 (1 serie), monta anche gli stessi filtri da 77mm. L'AF è velocissimo, sia su 5D2 che su 6D ed aggancia veloce e preciso. La cosa che mi ha sconvolto è l'impressionante nitidezza della lente, che già ad 1.4 è impeccabile: chiudendo migliora sempre più mantenendo un dettaglio fine eccelso e regalando ai bordi a TA una vignettattura artistica che a me personalemente colpisce molto. Lo sfocato è secco ed ipercorretto, diverso da quello più irregolare ed artistico del 28. La correzione dello sfocato e la vignettattura regalano alle foto scattate con questo obiettivo un carattere UNICO. Aprendo le foto a Pc e guardandole bene, si nota una distorsione pressochè assente e AC nulle. La pulizia fatta lente: le foto che sforna sono perfette. Reportage in luce scarsa, wedding e fotogiornalismo i suoi campi d'eccellenza: Canon ha davvero sfornato un gioiello. Per far capire il livello di questa lente, posso tranquillamente confermare che l'ottimo 24-70 2.8 (lente professionale di alto livello), si avvicina solo lontanamente alla resa di questo fisso, che come distorsioni, sfocato, qualità, colori e correzioni sta su un altro pianeta. Credo che sulla piazza non esista un 24 simile neppure in casa Nikon o Zeiss: davvero il TOP!

inviato il 18 Aprile 2016

Pro: costruzione, nitidezza(da f/2), colori

Contro: il prezzo iniziale ma oggi (2019) molto diminuito

Opinione: grande lente, costosissima (a mio parere) ma grande lente. Non troppo pesante, autofocus veloce, utilizzabilissima a TA ma una buona nitidezza si ha da f/2, distorsione praticamente assente (confrontata con i 24mm degli zoom più popolari). Feeling totale fin dai primi scatti. Qualità degli scatti e resa tipicamente Canon. La uso molto, più di quanto credessi prima di acquistarla, da consigliare nonostante il prezzo. Venduta una volta, non so ancora perche', e ricomprata recentemente. Non credo però che molti possano usare questa lente frequentemente, per cui non la consiglierei a tutti dato il costo esorbitante. Il 24 è una focale "strana" e se ci si aspetta lo spettacolare sfocato di altri superluminosi, si rischia di restare delusi. La possibilità di noia è dietro l'angolo. Il costo, soprattutto nell'usato, è diminuito molto.

inviato il 05 Febbraio 2016

Pro: Costruzione, nitidezza, Autofocus

Contro: Vignettatura, Coma

Opinione: Una lente davvero ben fatta, molto nitida in generale ed utilizzabile anche a TA, sembra un carro armato, ha autofocus veloce e preciso e tipico delle lenti pro di moderna concezione, lo trovo molto "secco" ed ipercorretto. Purtroppo a TA però vignetta in maniera colossale, per me che lo uso prevalentemente per street questo però fa parte del suo timbro e lo apprezzo, mentre per uso paesaggistico questo non è un problema, Visto che difficilmente si usa così aperto...Me lo sarei aspettato più corretto a livello di coma, non lo vedo benissimo a TA per fotografia notturna con stelle, ma è un dazio più o meno invadente dei superluminosi Consigliato

inviato il 03 Febbraio 2016

Pro: nitidezza, colori, luminosità, sfocatura a campo largo

Opinione: Una volta provato diventa difficile farne a meno! è un'ottica utilizzabile in tutto, per ritratti, per paesaggi per dettagli.... onestamente decisamente perfetta. Nitidezza ottima su diaframmi aperti e non. è una delle ottiche che uso di più del corredo insieme al 50mm 1.2 è un'ottima combo di lavoro con due camere.

inviato il 01 Ottobre 2015

Pro: costruzione; colori; affidabilità

Contro: non averlo

Opinione: ho acquistato questa lente da sei mesi circa. Un usato praticamente nuovo. Mancava solo lui per completare il parco ottiche fisse fino al 135. Da quando lo uso non posso farne a meno tanto da mettere da parte il 35. Nitido già a 1.4; da 2.0 è impressionante tanto da farci la maggiorparte degli scatti in diverse situazioni nella fotografia di matrimobnio: casa chiesa ed esterni. Bellissimo, lo consiglio a tutti quelli che possono comprarlo.

inviato il 18 Febbraio 2015

Pro: apertura del diaframma, tropicalizzazione, costruzione, velocita AF, correzioni

Contro: prezzo, peso

Opinione: Forse proprio ora che l'ho venduto è ora di lasciare una recensione come si deve per l'obiettivo che ha pesantemente influenzato il mio modo di fotografare e insegnato ad entrare maggiormente nella scena fotografata (sia psicologicamente che fisicamente) L'ho acquistato senza avere assolutamente la minima idea di cosa andavo incontro, un grandangolo, ok, col 17-4 scattavo principalmente a quelle focali e la sua luminosita che mi avrebbe permesso di usare ISO piu bassi durante i miei reportage. Dopo un avvio lento, in cui non capivo queste potenzialità nascoste, mi ha stravolto la vita in USA 2012 (invito i curiosi per questa lente a dare un occhio alla mia galleria per farsi un idea di cosa si puo fare con un grandangolo al di fuori della paesaggistica) Stacco dei piani leggero ma presente, prestazioni esagerate gia a tutta apertura e tridimensionalità esagerata anche a diaframmi piu chiusi. Costruzione eccellente e tropicalizzazione l'hanno fatta entrare di diritto nell'attrezzatura per le situazioni critiche. Peso un po eccessivo per i miei gusti e portarlo a spasso non è la cosa piu divertente che ho sprerimentato negli ultimi anni, ma dopo tutto la qualità e le prestazioni non sono gratuite. In linea il prezzo, per una lente professionale. L'ho venduto a malincuore, e la consigliero per sempre come LA lente per reportage e paesaggio urbano.

inviato il 10 Gennaio 2015

Pro: unico. vale tutti soldi che costa.

Contro: costa per quello che vale e non è accessibilissimo per il costo. E' inutile per chi scatta solo paesaggi a f5,6/f8.

Opinione: per me la fotografia e' giocare con la luce e questo è il grandangolo perfetto : luminoso e tagliente già a 1,4,stacca il soggetto che sembra uscire dal fotogramma. Fantastico! Ma proprio perchè luminoso bisogna prenderci la mano usandolo a TA. Forse proprio questo e' il motivo per cui molti ritengono che i soldi per acquistarlo non ne valgano la spesa. E invece no. Da 1,8 in su e' pressochè perfetto. Anche per un fotocazzeggiatore come me che preferisce usare le foto così come escono dalla macchina senza ritocchi in post-produzione. Ecco, forse se si ama la post produzione questo ob è inutile.

inviato il 01 Giugno 2014

Pro: Risoluzione elevatissima al centro anche a 1,4, risoluzione ottima a 2,8 ed eccellente da f4 in poi su tutto il campo, correzione della distorsione esemplare, poca AC. Colori bellissimi. Macro e microcontrasto al top. Costruzione meccanica a livello di perfezione assoluta.

Contro: Risoluzione ai bordi a 1,4 non eccelsa, vignettatura a 1,4 esagerata, sfocato troppo "neutro" (diciamo "moderno", per me è un contro per altri può essere un pro), autofocus non sempre precisissimo. Prezzo elevato ma inferiore al collega di Nikon.

Opinione: Eccellente ottica che sul campo può dare grandi soddisfazioni. Unico vero neo è la vignettatura a 1,4. Per il resto nulla da eccepire, salvo la mia poca attitudine nei confronti degli sfocati prodotti da ottiche con sovracorrezione dell'aberrazione sferica, ma qua si va a gusti personali. Come già detto meccanicamente perfetto, mentre ho notato qualche errore dell'autofocus (comunque velocissimo).

inviato il 10 Marzo 2014

Pro: diaframma 1.4, nitidezza (anche a TA), minima distorsione, splendida resa colori, costruzione solida.

Contro: il prezzo un po' elevato.

Opinione: Mi sono innamorato di questa focale proprio qui su forum-juza, lo uso con la mia 6D, è un ottimo obiettivo fisso come tutta la serie L di Canon; la costruzione ottica e meccanica impeccabili. Non so cosa potrei dire in più, ci sono già delle ottime opinioni postate qui : è un'ottica da non far mancare dal corredo se si ama usare questa focale e le ottiche fisse.

inviato il 26 Gennaio 2014

Pro: Qualità delle immagini, colori, percezione di tridimensionalità delle foto,costruzione, velocità di messa a fuoco, apertura f/1.4 , bassa distorsione (quasi assente), versatilità di utilizzo*, buona/ottima resistenza a flare e purple fring, si bilancia come peso sia su reflex APS-C che Full Frame. se non avete particolari esigenze di zoom e il grandangolo a 24mm è la vostra lunghezza focale ideale questo è il meglio che possiate comprare.

Contro: Alcuni dicono "il prezzo", effettivamente... ma secondo Me vale fino all'ultimo centesimo speso. Crea Dipendenza!

Opinione: Nella mia breve esperienza di foto-amatore ho avuto modo di provare diversi obiettivi. Probabilmente pochi come questo EF 24mm f/1.4 L II USM sono stati capaci di impressionarmi dal primo scatto. è l'obiettivo che personalmente uso di più e che ritengo attualmente uno dei migliori per qualità e resa di immagine. E' anche vero che su Full Frame effettivamente vignetti a tutta apertura ma io so che c'è gente che post-produce e pagherebbe per ottenere gli stessi risultati...dei suoi presunti difetti. Anzi devo dire che forse quella stessa vignettatura (ovviamente post-producendo credo si annulli totalmente) è una delle sue caratteristiche più belle insieme lo sfocato (boken) sebbene non il suo punto forte è anche esso molto bello, mixando questi due "difetti" si ottengono davvero delle foto UNICHE. Se poi cominciamo a chiudere un pò (anche da f/1.8 o f/2 secondo me) per sfruttarlo da f/4 in poi, come si deve per un grandangolo, le cose cambiano non c'è storia... è esagerato !!! Senza andare troppo in alto con gli ISO si possono scattare foto anche in condizioni di scarsa luminosità mantenendo comunque una resa davvero buona. Probabilmente chiuso ad f/5.6 secondo me raggiunte il picco di qualità dal centro fino ai bordi dell'immagine per poi mantenersi a livelli eccellenti fino a f/8 ci sono pochi obiettivi in circolazione che possono paragonarsi per qualità di immagine e colori e quasi tutti spesso costano il doppio... Alcuni parlano di difetto nel "focheggiare" a piena apertura... (back-focus/front-focus) salvo effettivi (quanto rarissimi casi) il più delle volte è dovuto da chi scatta e in che condizioni scatta... forse è perchè in realtà il campo di messa a fuoco diventa talmente ristretto che non è abituale per tutti fotografare...

inviato il 12 Gennaio 2014

Pro: Nitido persino a tutta apertura (anche ai bordi), sfocato bellissimo, vignettatura bella che conferisce un look particolare alle foto, velocità e precisione AF, colori (meravigliosi) (la mia copia ha seriale Zxxxxx)

Contro: Un po pesante ma ben bilanciato, paraluce grosso (mai usato finora pare resistere bene ai flares), costa un pò

Opinione: Comprato dopo anni di 24 2.8, mi ha meravigliato per la sua resa, molto meglio di quello che credevo... specie a f1.4 nitido da paura! "il 24 da avere" ok è un pò ingrombrante rispetto al fratellino minore 2.8.... abbinato al 50 1.2 e 135f2 crea la "tripletta dei sogni" ATTENZIONE: le lenti di questo tipo creano dipendenza

inviato il 07 Gennaio 2014

Pro: Nitidezza a tutta apertura, privo di AC, auto focus fantastico

Contro: Niente. Non ho trovato nessun difetto

Opinione: Ero quasi certo di ciò che stavo per acquistare , ma non avevo idea di un risultato del genere. Lo utilizzino sia con 5d che con 7d. Il mio esemplare e' già nitido a tutta apertura , negli ambieti chiudo il diaframma solo per il fatto della profondità di campo . Nei paesaggi e nelle foto in città da risultati davvero unici. E' proprio vero l'unico difetto è' non averlo

inviato il 05 Gennaio 2014

Pro: Leggero, grande nitidezza ,colori ,impermeabile,messa a fuoco velocissima,barilotto con una forma bellissima, sfocato , adatto a street , reportage, paesaggi , crea dipendenza!

Contro: Vignetta moltissimo da 1.4 fino a un leggero 2.0, leggerissimo flare ma piacevole , nei paesaggi da f11 fino f22 la nitidezza decade moltissimo

Opinione: Ricordo che le prime foto che guardai al pc mi meravigliavano dalla trimensionalita' che regalava quest'ottica.Da quando possiedo questa lente non ne posso più' fare a meno.Inseparabile ,con la mia 5D2 creano una coppia perfetta.Sono molto contento faccio principalmente paesaggi con notturni e devo dire che non ha mai deluso.Se vogliamo l'unica cosa fastidiosa è che da f11 la nitidezza decade moltissimo se fate paesaggi, ma l'ottica possiede anche un istinto portato al giornalismo!Ho trovato anche un poco di flare ma tutto sommato piacevole.Io sono molto contento perché è un ottica che uso a 360° e che regala tante soddisfazioni.Voto 9 quasi la perfezione!

inviato il 28 Dicembre 2013

Pro: leggero, compatto e nitidissimo... un'ottica davvero eccellente... ottimo compagno di viaggio per street e reportage di città o paesaggi...

Contro: due difetti ci sono di cui uno importante ed uno meno. 1) vignettatura marcata ma facilmente correggibile ma io la lascio sempre..... 2) impossibilità di essere utilizzato con filtri Infrarosso in quanto i rivestimenti antiriflesso creano disturbi notevoli nelle conversioni...

Opinione: è un ottimo obiettivo fisso... non tira ai bordi, nidito fino all'ultimo pixel della parte esterna sia agli angoli che ai lati.Leggerissimo, discreto se consideriamo che si tratta di un f/1,4 e di ottima costruzione solida e piacevole al tatto... come poi tutta la serie L di Canon. E' un'ottica da non far mancare nello zaino se si ama usare ottiche fisse... se abbinato al 50mm ed al 85mm completa un corredo da sogno

inviato il 21 Aprile 2013

Pro: Luminosità, nitidezza, costruzione.

Contro: Nessuna.

Opinione: Ho comprato questo obiettivo principalmente per fotografare la Via Lattea, ma sarebbe un peccato limitarne l'uso solo al cielo notturno. Si tratta di una lente eccellente che produce estrema nitidezza fino ai bordi a partire da f2.8, ma che si può usare tranquillamente già da f1.8, mentre alla massima apertura è un po' morbido. A parte le foto al cielo notturno è un obiettivo milleusi che si può usare in qualsiasi condizione di luce scarsa a mano libera e senza flash. Lo sfocato è ottimo in contrasto con la grande nitidezza della lente e l'ottima precisione dell'autofocus.

inviato il 27 Ottobre 2012

Pro: Dalla grande nitidezza, specialmente se rapoortata al tipo di lente e all'apertura, è una lente che si lascia apprezzare molto per lo sfocato e per l'estrema solidità, cosa che sfoggia chiaramente in ogni occasione. Quasi inesistente la distorsione e splendida la resa cromatica.

Contro: Il prezzo è un po' elevato ma per un professionista è un must...

Opinione: Era una lente già consigliata sulla Canon 5D MK II. Ora che lo uso su 5D MK III, non posso che ritenerlo un vero e proprio must, un obiettivo da portare sempre con sé e da usare in moltissime occasioni. E se è vero - in parte - che il peso è un po' elevato, è anche vero che gli ho visto portare a casa performances ad oggi forse ineguagliabili.

inviato il 13 Settembre 2012

Pro: Nitidezza a t.a. elevatissima in relazione alla focale ed all'apertura - piacevolezza dello sfocato - contenimento della distorsione - resa dei colori

Contro: peso - ingombro - prezzo (ma fa parte del gioco)

inviato il 08 Aprile 2012

Pro: Fantastico!!!non ho altre considerazioi da fare

Contro: il prezzo...ma li vale veramente tutti!

Opinione: era un po' di tempo che mi balenava l'idea di comprarmelo, sulla 5dII mi riesce regalarmi immagimi spettacolari a f1.4 con stacchi dei piani quasi da 3D e con uno sfocato che pare"artistico" sulla 7d mi diventa un normale f1.4 e regala ottime immagini anche usato su apsc. l'unico vero difetto,come ha detto Luigino Framarini è il non averlo!!

inviato il 02 Marzo 2012

Pro: Costruito ottimamente, si tiene bene in mano, sicuro, solido, nitido, ottimo per tutte le occasioni.

Contro: Forse il prezzo, ma per la sua qualità si può affrontare l'acquisto.

Opinione: Lo uso da tempo in ogni occasione e mi permette di lasciare a casa il flash: non lo uso più, infatti, da quando ho questo obiettivo. Per non dilungarmi, tante sono le sue qualità, dico solo che l'unico difetto è NON AVERLO! Veramente fantastico: lo uso come un normale, è sempre montato in macchina. Con poca luce, anche in interni, rende una meraviglia (anche con l'aiuto del full frame e 21 Mpixel) Luigi alias "framma"

inviato il 22 Ottobre 2011

Pro: Costruzione, Diaframma 1,4, Qualita' di immagine, colori

Contro: Un po' morbido a 1,4, costoso, grosso quasi come il 24/105

Opinione: Se avete bisogno di una lente che vi consenta di girare in citta' o altrove di notte e fare foto senza cavalletto l'avete trovata. Il 24mm II offre un ottimo angolo di campo per fare panorami, interni, architettura, insomma un grandangolo vero, senza esser troppo spinto, e senza far apparire tutto minuscolo ove uno si perde nella foto, come quelle fatte a 12 o 17mm dove c'e' di tutto di niente, per cosi dire. Diciamo che tra i grandangoli e' quello che preferisco per equilibrio. Non a caso molti obiettivi zoom partono da 24mm. (o da 15 in caso di APS/C) A diaframmi piu' chiusi (da 2,8 in su) l'obiettivo ha una nitidezza incredibile dal centro al bordo, tale da eguagliare il blasonato 21mm Zeiss o il compagno di merenda TS-E 24mm (a f4). Pertanto avete il vantaggio di questi splendidi obiettivi con il "plus" di poter aprire a 1,4, ove, nonostante l'angolo di campo, si possono comunque ricercare degli effetti creativi dati da un buon bokeh. Io spesso lo uso per foto dall'aereo di notte o un condizioni di luce scarsa, o in tutti i casi ove non sia possibile montare un supporto stabile come un treppiede. Nell'APS-C diventa un 39mm, quindi puo' essere vicino a un 35mm e pertanto come street lens da girare anche per eventuali ritratti ambientati. L'1,4 supplisce alla maggior profondita' di campo data dalla APS/C, come se usasse un 38mm f2,8 in FF, quindi direi un ottimo compromesso. Ancora meglio la resa su APS-H ove diventa uno splendido 31mm f2,0 (come effetto PDC)