Canon 1Ds Mark III : Caratteristiche e Opinioni

Canon 1Ds Mark III

La Canon 1Ds Mark III è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 21.0 megapixels prodotta dal 2007 al 2011 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 12 RAW / 56 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 7200 €;

Formati file   RAW, sRAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M

Mount   Canon EF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   5 FPS x 12 RAW / 56 JPEG
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio
 Modalità video   No

Memoria   SD, SDHC
 Memoria, Slot 2   CF
 Batteria   Canon LP-E19, 29.16 Wh

Canon 1Ds Mark III, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 21 Novembre 2023

Pro: Ergonomia, File a bassi iso ancora "attuali", Precisione autofocus

Contro: Iso limitati che oggi possono farsi sentire, a seconda degli ambiti di utilizzo

Opinione: Quando ho deciso di affiancare al corredo Nikon anche il Canon, investii sulle lenti, acquistando una 6D come corpo, che non mi ha mai soddisfatto a livello di corpo, anche per il confronto impietoso con la D700. Per puro caso, proprio su RCE, ho avuto il caso di trovarne una seminuova, solo 7k scatti, ad un prezzo di favore visto che era fuori produzione da un po' e appena andata oltre i 10 anni di garanzia di reperibilità dei componenti. L'ho acquistata anche se con qualche dubbio iniziale, ma avendo la fortuna di avere in corredo 24-35-50-85, onestamente dopo poco mi sono reso conto di quale purosangue avevo tra le mani. Indubbiamente dopo 800 iso il sensore comincia a faticare ma come tanti hanno rimarcato, la grana rimane piuttosto piacevole, ma fino ad 800 è una macchina spettacolare, ha un esposimetro preciso, un file dettagliato e ottimo in post, bel mirino, ergonomia azzeccata anche per uno come me che usava più Nikon, insomma sono soddisfatto dell'acquisto. Inoltre pur essendo una macchina da studio, 50 ed 85 L hanno incrementato in maniera consistente la percentuale di foto a fuoco rispetto all'utilizzo con la 6D. Valutate con attenzione l'acquisto però, a meno che non sia nuova/da amatore, considerate che questa era una macchina da più di 7k euro, se si rompe un componente, i costi sarebbero proporzionati, sempre ammesso che si reperiscano i materiali Ma se tornassi indietro...la ricomprerei

inviato il 24 Settembre 2022

Pro: File spaventosamente bello in ambito ritrattistico (ma anche in ambito quelchetipare", nonostante sia una vecchietta, grana già visibile a 200ISO, resa analogica, serie 1

Contro: 100-1600 ISO o 50-3200. (ma siamo sicuri sia un contro?) slot CF non UDMA

Opinione: Quando è uscita per me era inavvicinabile, 7k€ per una fotocamera non erano alla mia portata, nonostante lo facessi per lavoro mi sono accontentato della sorellina APS-H. L'ho sempre desiderata con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. 6-7 mesi fa ne ho trovata una qua sul forum usata a 450€ alla quale mancava il joystick e non me la sono fatta scappare. La riparazione da un fotoriparatore sarebbe costata intorno ai 100/150€ perché avrebbe cambiato tutta la schedina interna ma anche se abito a Bologna sono ligure e ho risolto acquistando su Ebay il joystick della 5D3: 5€, una punta di colla et voilà, il joystick c'è di nuovo. La macchina è vissuta, ma ho scoperto con immenso piacere che le è stato fatto l'otturatore, visto che shutter count su Mac dice che aveva (quando l'ho presa) 6500 scatti o giu di lì. Mi è morta qualche settimana fa la batteria originale, fortuna che la 1Dx monta la LP-e4N compatibile. Oltretutto con questa si possono usare le Patona senza paturnie. Confermo che l'AF non sbaglia un colpo, mai portato a casa un file sfuocato se non a causa mia con qualsiasi lente e in qualsiasi condizione. Il file che tira fuori è uno spettacolo per gli occhi ma si vede l'età, la grana è già presente a 200ISO: se cercate dei file puliti adl alti ISO rivolgetevi altrove. Non la utilizzerei per lavori dove è necessario superare i 400ISO oppure in modo mirato: la vedrei bene come terzo corpo a un matrimonio a iso alti per fare dei bianco e nero con una resa vicinissima all'analogico che nessun altra macchina può darti (forse la 5D old ma non avendola mai avuta non saprei dire) "difetti" visti nel 2022: - mancanza di uno slot CF adeguato ai 21Mpxl, nonostante un numero di fps che al giorno d'oggi fa sorridere capita spesso che si fermi a scrivere perché non sfrutta la velocità UDMA delle schede (lo slot SD va bene solo per backup, meglio se in jpg) - mancanza del secondo joystick per l'impugnatura verticale - schermo con risoluzione bassissima, ma tornati a casa dalla prima sessione di foto si capisce che è perfetto per capire se uno scatto è a fuoco o meno. abituati agli schermi moderni sembra di guardare un divx 640 x 480 su uno schermo 4k. Sono abbastanza sicuro non la venderò mai, così come sono abbastanza sicuro che nonostante l'otturatore rifatto questa macchina avrà all'attivo almeno 1 milione di scatti "stiPazzi".

inviato il 23 Agosto 2022

Pro: Indistruttibile, ergonomica, file sontuosi, batteria infinita.

Contro: Pesante, datata, schermo pessimo

Opinione: L'ho posseduta per due anni e ho un po' nostalgia dei file che produceva. Speciali. Un colore e una profondità mai più ritrovate. E' un corpo datato e veramente pesante, ma per alcuni usi come ritratti e paesaggi può ancora dire la sua. Se si trova un usato a prezzo stracciato ci si porta a casa un pezzo di storia. E' una macchina ormai vintage per fini intenditori.

inviato il 22 Agosto 2022

Pro: Robustezza, Affidabilità, è una serie 1

Contro: Niente

Opinione: Una signora Reflex. Un carrarmato che offre una qualità, una precisione indescrivibili. Il suono che fa lo specchio in fase di scatto è una sinfonia musicale. A pena la si prende tra le mani si ha la sensazione di robustezza e affidabilità. Le foto che sforma sono uniche. La lavorazione delle foto fluida e facile. Io penso che il rumore se gestito come si deve equivale alla vecchia e amata grana delle pellicole. Possiedo sia la 1DS MIII che la 1d MIII e la 1D MIV. Sono tutte e tre reflex che possono dire e dare ancora tantissimo. Mi scuso se sono un po romantico ma ho iniziato nel lontano 1989 con una Canon EF del 1972 per poi affiancarla alla mitica F-1 del 1976. Ho passato delle intere notti in camera oscura. Quando tutti passavano al digitale io ancora lavoravo in analogico. Poi un giorno ho sperimentato il digitale con una Eos 400d e da li mi sono fermato alla serie 1 affiancata alla serie 5D con le ottiche serie L. Per il display non è un problema sono abituato ad non vedere il risultato subito dopo lo scatto attendo di essere in fase di lavorazione. Sarei molto felice di trovare altri utenti che scattano con una serie 1 come quelle citate per scambiare opinioni curiosità ecc. Vi ringrazio per la vostra pazienza e attenzione un caro saluto a tutti i lettori. Mi ero dimenticato che l'accessorio wireless file transmitter wft-e2 molto comodo per le foto in studio oppure per scaricare le foto sul pc.

inviato il 16 Aprile 2020

Pro: Robustezza; Lavorabilità File; qualità 3200 ISO; insomma: il fatto di essere una serie 1.

Contro: Solo il prezzo al momento dell'acquisto; nel 2008 la pagai 8000 Euro.

Opinione: Apparecchio fantastico! Un carrarmato che, oltre alla robustezza, offre ancora oggi una qualità e una precisione che ne fanno uno strumento di lavoro ancora non raggiunto da tanti altri apparecchi cosiddetti "Pro"! Per quanto riguarda il rumore ad alti ISO (dipende dal tipo ti utilizzo) i suoi file sono utilizzabili a tutte le sensibilità! A parte alcune tipologie di foto sportive (soprattutto dove serve una raffica veloce), la si può utilizzare per TUTTI i settori di lavoro professionale. Se proprio vogliamo essere pignoli, una cosa da annoverare nei "contro sarebbe il display non proprio risolutissimo; una volta abituo a quello dell' 1DX Mark II, diventa difficile poi adeguarsi a questo. Insomma: se la trovate al prezzo a cui mediamente la si trova oggi (700/800 €) è da non farsela scappare!

Foto scattate con Canon 1Ds Mark III

Agalychnis callidryas (Rana dagli Occhi Rossi)
Albero e ragazzini al tramonto, 013307

Serval family
di Marcello Calandrini
Montserrat
di Zerba
The children of the slum
di Ombra Grigia
di Andrea Frassinetti
Cathal Carroll/ Portrait Session
di Marco Arienti
Ursus arctos (Orso Bruno)

Moravia Autunno Campo

Molto molto arrabbiata
di Mancini Massimo
Agalychnis callidryas (Rana dagi Occhi Rossi), 010751
Via Lattea e Baobab (montaggio di due foto), 010406
Quando i larici si colorano di rosso

di Hokuto89
Il Silenzio!