Canon 10D : Caratteristiche e Opinioni

Canon 10D

La Canon 10D è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.6x) da 6.3 megapixels prodotta dal 2003 al 2004 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 3200 ISO e può scattare a raffica di 3 FPS x 9 RAW. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1800 €;

Formato   APS-C, 22.3 x 15 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.6x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Canon EF, Canon EF-S (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   3 FPS x 9 RAW
 Live View   No
 MLU/SS   No
 Modalità video   No

Memoria   CF
 Batteria   Canon BP-511, 8.14 Wh

Canon 10D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Prezzo usato, essenziale come le macchine di una volta

Contro: Schermo piccolo, incompatibilità con ottiche EF-S

Opinione: Ho comprato per scherzo questo corpo usato a 100 Euro più per voglia e per curiosità che altro. Ho montato il 70-210 f4 e ho iniziato a fare delle foto a mio figlio in cortile impostando 100ISO e otturatore a raffica. Sono rimasto subito impressionato dalla reazione della macchina, dalla saturazione dei colori e dalla 'maneggevolezza' e semplicità di funzionamento. Il sensore da 6 mpx va alla grande e se non si ha l'ossessione di avere sensori super densi si ottengono foto eccellenti con un effetto sfuocato bellissimo. I colori sono pieni e il contrasto marcato. Se la trovate come nuova compratela perché per 80 o 100 euro è davvero un bel giocattolo. Ahhhhh: è talmente facile da usare che non servono le istruzioni e questo non è banale...... Ho macchine che prima di usarle devi studiare serate intere

inviato il 25 Dicembre 2020

Pro: Solida, pulsante funzione assistita, suono otturatore, mirino luminoso.

Contro: non si puo utilizzare ottiche EF-S

Opinione: Corpo macchina ben costruito,da semi pro. Buona qualità di immagine del cmos, leggermente inferiore rispetto al sensore della 20-30d, sopratutto nelle ombre. Lentezza nel registrare le foto, consiglio di usare cf più performante. Schermo minuscolo, ma utile per l' istogramma. l' autofocus soffre la poca luce, ma offre una buona copertura. Come per tutte le alte reflex del 2003 di qualsiasi marca non regge bene gli ISO, il limite di 800 con buona luce. Ottimo il pulsante funzione per registrare il punto di messa a fuoco pre impostato, utile e rapido. In conclusione sono sempre soddisfatto della 10d per uso pensato, consiglio l'acquisto se a basso prezzo. Alternativa valida all'interno della stessa casa costruttrice è la 20d, più veloce e offre la possibilità di utilizzare EF-S.

inviato il 27 Gennaio 2020

Pro: ROBUSTEZZA A TUTTO CAMPO CMOS Canon favoloso.

Contro: Nessuno per l'età. Forse una leggera sovraesposizione.

Opinione: Comprata su ebay con BATTERY GRIP qualche anno fa e utilizzata parecchio per foto di paesaggio e non pensavo che avesse una qualità così straordinaria nei file. Ottimo il sensore CMOS di canon come su tutti i modelli successivi. Questa reflex ha un leggero ritardo all'accensione ma non è un difetto è proprio un limite a livello costruttivo, nei modelli successivi dalla EOS 20D in poi il problema non c'è. Ha parecchi punti di messa a fuoco da renderla adatta a foto d'azione e anche in foto paesaggistiche è un'ottima reflex. Dal punto di vista costruttivo è un carrarmato, a differenza di modelli successivi che hanno le plastiche che tendono a lasciare i segni (rigate). Ovviamente la risoluzione è di soli 6 MPIXEL ed è impensabile fare dei CROP. Il display è da 1,8"

inviato il 29 Dicembre 2017

Pro: Corpo pro, bassi consumi, files di qualità nonostante i 6 mpx e prezzo dell'usato ridicolo.

Contro: Incompatibilità ottiche ef-s, schermo posteriore quasi inutile, non è possibile farsi un'idea di quello che abbiamo scattato. Ma ha quasi 15 anni..

Opinione: L'ho comprata quasi per scherzo vincendo un'asta su ebay ad un prezzo veramente ridicolo, pensando che le avrei trovato un impiego in qualche modo , magari con la modifica IR.. E invece! Ho messo dentro una batteria, un 35-105 ed è stato amore a prima vista. I Files prodotti sono uno spettacolo (sarà che mi aspettavo molto ma molto meno vista l'età) e quando ci ho messo su un Helios 44-7 sono rimasto letteralmente sbalordito. Per non parlare di come cade in mano in modo perfetto e della sensazione di solidità che trasmette. Anche il suono dell'otturatore è elegante e discreto. Domani parto per un viaggio e l'ho messa subito in borsa. L'unico neo è che con quello schermo non ci si può fare un'idea di come sia venuta la foto, ma pazienza. Consigliatissima.

inviato il 26 Settembre 2016

Pro: Corpo, doppia ghiera, secondo schermo, durata batteria.

Contro: Se paragonata alle reflex recenti, molti. Ma alla sua uscita era come avere una Ferrari

Opinione: Macchina dal corpo robusto e solido. Si sente che è una signora reflex. Io la posseggo dal 2004 e non mi ha mai tradito, in nessuna condizione. Non si tratta di una entry level ma di qualcosa di più. Ovviamente adesso i limiti tecnici si fanno sentire pesantemente. Il rumore ad iso alti è visibilissimo già ad 800, se la mettiamo in estensione (vale a dire 3200) anche in condizioni di buona luminosità esterna, il rumore è davvero tanto. L'AF funziona molto bene, rapido e preciso in situazioni ottimali, ma con poca luce, anche quello inizia a zoppicare. Oltre a questo c'è lo schermo che è davvero ridicolo. Piccolo e davvero poco definito. A volte sembra da li che sia venuta una bella foto nitida e poi, al computer ti accorgi che è mossa o sfocata. Purtroppo parliamo di una macchina di molti anni fa, e nel campo dell'elettronica sono secoli. Comunque sia, regala ancora molte gioie se ci sai un po' fare. Io non me ne separerò mai. Adesso sto valutando un altro corpo macchina, ma la mia 10d resterà al mio fianco, fedele amica di vacanze, workshop e girate.

Foto scattate con Canon 10D

di Paolo Macchi