Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USMCanon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Il Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2009. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1184 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF. Il prezzo attuale del Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per Canon EF è 1196 €

Anello treppiede   Si

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM per Canon EF, acquista su Amazon.it (1196 €) Amazon

Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 13 Febbraio 2023

Pro: Leggero, ottima nitidezza e resa colore, AF discreto come reattività.

Opinione: La doppia personalità dei macro mi ha sempre affascinato. Comprato usato ad un prezzo molto conveniente, l'ho messo subito alla prova e devo dire che la sua resa anche nei ritratti è eccellente e particolare. Leggerissimo con anello adattatore R, rende bene con tutti i selettori, da infinito a macro. Uno di quei vetri che ringiovanisce con il sistema R, essendo stato già ottimo sulle Dslr.

inviato il 03 Gennaio 2023

Pro: Nitidezza da vendere, leggerissimo, stabilizzazione ottima, varietà di impego.

Contro: Se devo essere sincero, neppure il prezzo diventa un contro rispetto al "valore" che questa possiede

Opinione: Presa piu per sfizio che per necessità, ho trovato una buona offerta da rivenditore (No RCE, per fortuna) e l'ho portato a corredo. Che dire, l'ho montato, l'ho provato, ho messo i file a PC e sono rimasto davvero sorpreso. Inutile parlare delle nitidezza, che per questo genere di lenti Macro ci si aspetta sia notevole, mi ha lasciato piu di tutto sorpreso la pasta dei colori e la gradualità con cui sfuma nello sfocato, che dire, bellissimi. Dato che come ottica nasce con autofocus e stabilizzata (cosa che per una lente Macro pura sarebbe totalmente inutile dato che viene d'obbligo l'uso del cavalletto) fa capire che può essere utilizzata in altri contesti come, per esempio, il ritratto...Per metterla sotto test l'ho montata sulla camera (1dx mk 2) e l'ho tenuta come UNICA ottiche durante la vacanza in Sardegna di questa estate dove, il 90% degli scatti, sono stati fatti dalla spiaggia ai figli che si tuffavano dagli scogli. Sapevo che la situazione sarebbe stata quella quindi 100mm di tiraggio andavano bene per "raggiungerli" ma quello che non mi aspettavo è l'incredibile qualità dei file! Nitidissimi, incisivi al massimo, tutto il frame pulitissimi, colori stratosferici, resa sui riflessi dell'acqua e controluce con siluette dai bordi da rasentare la magia, anche aprendo i file a PC e zoomando fino ai pixel non si vedono aloni di alcun genere anche nelle zone di piu forte contrasto, non una sbavatura. Che dire, una delle sorprese fotografiche migliori che io abbia avuto. L'ho sto usando per moltissimi lavori, molti dei quali in ambito video (AF silenziosissimo, IS un po meno). La ricomprerei domani.

inviato il 24 Settembre 2022

Pro: Nitidezza, cromie, velocità AF, ottima stabilizzazione

Opinione: Dopo avere avuto due esemplari del pur ottimo canon 100mm macro usm (comprato il primo e successivamente venduto per momentaneo poco utilizzo, ne ho poi sentito la mancanza e comprato il secondo, poi venduto anch'esso alla ricerca di qualcosa di diverso), ho voluto provare la versione L ed IS di Canon che altro non ha fatto che confermare quanto di buono si è detto di quest'ottica. Lo utilizzo spesso per ritratti, ambito in cui lo stabilizzatore da un buon aiuto, ma a differenza di quanto pensavo anche in applicazioni macro, grazie allo stabilizzatore ibrido (così definito da Canon) riesce a dare un buon contributo durante gli scatti a mano libera. Costruzione plasticosa ma resistente ed autofocus reattivo e precisissimo. Unico appunto il costo proibitivo per il collare originale del treppiedi, per il resto un must.

inviato il 27 Maggio 2022

Pro: Costruzione, AF, stabilizzazione ibrida, colori, contrasto, sfocato, nitidezza

Contro: È "solo" 2.8, giusto per scrivere qualcosa

Opinione: Una lente che è della stessa pasta dei 70-200 in più però ha dei bianchi candidi e vivi, poi è veloce, incisa, ottimo sfocato, anzi, sensazionale, moderatamente leggera. L'IS ibrido è una manna in quanto compensa anche i micro movimenti avanti-indietro. Macro non ne faccio, lo utilizzo per qualche close-up a mano libera, ritratto e situazioni di bassa luce. Si vede chiaramente che è fatto apposta! In questi campi eccelle, ho sostituito il 70-200 F2.8 IS II con la versione F4 IS e questo 100L, in modo da guadagnare in duttilità e ... Anche in peso, non ho più un mattone nello zaino che spesso me lo faceva lasciare a casa. Utilizzandolo sulla 5D III l'AF è da cecchino, lo uso solo in AF-C, pure durante gli spettacoli teatrali di tessuti aerei, non sbaglia. Chi lo trova lento e rumoroso o ha la lente rotta o ha un corpo macchina che non lo muove come si deve. Per i ritratti è ottimo, lo sfocato è molto dolce, pur essendo definito non è nervoso neppure nelle situazioni più difficile, i punti luce sempre perfetti, lo preferisco al 100 F2 che era troppo soffice sulle figure intere. Inoltre lo stabilizzatore serve anche li, a 1/125 a me inizia a tremare troppo la mano con quelle focali, quindi è un aiuto valido. Una lente che fa foto "vive", da utilizzare ed accudire con molta cura!

inviato il 03 Marzo 2022

Pro: Averlo preso solo adesso

Contro: Non averlo preso prima

Opinione: Sono scioccato. Veramente scioccato. E' il primo serie L che compro, nonostante ne abbia già usati altri durante gli anni, ma questo...questo è di un altro livello. Preso ad un ottimo prezzo "usato", complice anche la voglia della mia compagna di fare macro. Io eterno indeciso tra il 100mm f2.0 e il 135mm L alla fine ho preso il 100mm L...beh, direi un ottimo compromesso!! Parlando dell'obiettivo c'è allo stesso tempo poco e molto da dire. La costruzione la trovo ottima, il peso tutto sommato contenuto (pesa praticamente quanto il mio pentacon 135mm f2.8), il triplo selettore delle distanze è una vera manna dal cielo, l'autofocus anche in full lo trovo molto veloce e silenziosissimo. Il paraluce è un cannone, forse un po' troppo lungo, ma fa il suo lavoro e, può sembrare una cavolata, ma montarlo e smontarlo è una soddisfazione unica da quanto è fluido. Lo stabilizzatore fa un lavoro egregio sulle foto "normali", mentre per le macro a mano libera il problema non è tanto il micro mosso, quanto la profondità di campo ridottissima e lì non c'è stabilizzatore che aiuta, ma è comunque ottimo anche per le macro. Da TA fino a f11 il mio esemplare è una vera e propria lama, dopo inizia a perdere qualcosa, ma da lì in poi non è colpa del vetro, ma della fisica. Usato sia su 5d mk ii che su 7d mk ii, fin'ora non mi ha mai deluso. Provato anche per i ritratti e sforna uno sfocato che adoro alla follia e il dettaglio è ovviamente da macro. A volte ti esalta, a volte vorresti qualcosa di più morbido (soprattutto a TA), ma già lo sapevo prima di acquistarlo. In definitiva un obiettivo fantastico, che se preso usato al giusto prezzo è un vero e proprio must-have. Se devo trovare una pecca per l'utilizzo che ne faccio (amatoriale) è la mancanza dell'anello per treppiedi

Foto scattate con Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM

Raganella azzurra
di Fabrizio Moglia
Autunno
di Ellen van Deelen
151 commenti, 20796 visite  [editors pick]
Un giorno volerò anch'io
di Pietro Veivolo
The wonderpus octopus (Wunderpus photogenicus) juvenile
di Ceresi Claudio
Siluro """ wunderpus photogenicus juvenile phase
Autunno

Chiocciola sul tetto
di Aron76
Tra sole e acqua
di Nicolò Cavallaro
Motivi di ghiaccio nella finestra
di Jypka
L'architetto