Apple iPhone 12 Pro : Caratteristiche e Opinioni

Apple iPhone 12 Pro

Il Apple iPhone 12 Pro è uno smartphone con sistema operativo Apple iOS e schermo OLED 6.1", 1170 x 2532px, prodotto dal 2020 al 2021 (fuori produzione). Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 989 €;

Fotocamera
 Fotocamera (1)   13mm f/2.4, risoluzione 12MP, sensore 1/3.6"
 Fotocamera (2)   26mm f/1.6, risoluzione 12MP, stabilizzazione

Subacquea   Si, fino a 6.0 metri
 Dimensioni   147 x 71 x 7.4 mm

Apple iPhone 12 Pro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 09 Agosto 2021

Pro: Esperienza d'uso davvero al top

Contro: Pare che lo schermo si graffi anche solo guardandolo: meglio applicargli la pellicola protettiva non appena lo tirate fuori dalla confezione.

Opinione: Diciamolo, la genialata di Apple è quella di esser riusciti a trasformare l'iPhone in un oggetto da desiderare. Lo dimostrano le lunghe file che si formano davanti ai loro store ogni volta che ne esce uno nuovo. Certamente non sono mai stato uno di quelli che si sarebbe messo in fila per acquistarlo ma non posso negare di averlo desiderato anch'io. La mia prima esperienza fu con il 4s che però si rivelò molto deludente. Bello ma non ballava. Da allora, ogni volta che ho voluto comprare un nuovo smartphone, anche se mi piacevano di più gli iPhone, mi rivolgevo inevitabilmente ad altri brand dove il rapporto qualità, prezzo e prestazioni era sicuramente migliore. Ho avuto un ottimo One Plus One per quasi cinque anni. Dopo di che, negli ultimi due anni, Huawei P30 Pro (che abbiamo ancora) e P40 Pro+ con estrema soddisfazione. Poi, per il 12, Apple ha rispolverato il fantastico design del vecchio iPhone 4 che tanto mi era piaciuto. Non ho resistito per molto. Colpito e affondato. È proprio un bell'oggetto, sembra un piccolo lingotto (infatti ho scelto la colorazione oro). Ho preso il Pro per la possibilità di scattare in Raw (potrebbe servirmi, non si sa mai), e l'ho preferito al Max per le dimensioni più contenute. Per la scelta non ne ho fatto una questione economica, tanto l'ho comprato tramite Iliad e lo pago una trentina di euro al mese. L'uno o l'altro modello avrebbero fatto la differenza di uno o due euro. Ah, e ovviamente non è brandizzato, figurati se la Apple glielo permetteva! Va che è una bomba, c'è poco da fare. La qualità si percepisce in ogni particolare, sono molto contento di averlo. Oltretutto ha una ricezione migliore rispetto al P40 Pro Plus: se rispondevo a una telefonata mentre stavo uscendo di casa, la linea cadeva inesorabilmente mentre scendevo le scale, prima di arrivare al portone. Ma questa cosa, pensandoci meglio, succedeva anche con i telefonini precedenti per il fatto che abito in un vecchio palazzo con le mura molto spesse. Ora, con il 12 Pro, non capita più. Unica nota dolente, a mio parere, è che lo schermo si riga troppo facilmente, considerato il discorso della microceramica con cui è costruito e della tanto decantata robustezza agli urti. Ah, agli urti sì, e ai graffi no? Boh... comunque, meglio applicargli la pellicola protettiva immediatamente. Io l'ho fatta mettere anche sui bordi e sul retro perché odio le cover. Una notazione "importante" (si fa per dire) è che, applicando la pellicola sul retro, scompare il logo con la mela morsicata. Sì perché, essendo il retro satinato e il logo lucido, con l'applicazione della pellicola tutto diventa lucido e così il logo non si vede più. A me questa cosa è piaciuta. Un po' come una Leica senza il bollino rosso. È più sobrio, si riconosce solo se te ne intendi. Per concludere (non mi inoltrerò nei dettagli tecnici, preferisco lasciarlo fare a chi ne ha le competenze) dico soltanto una cosa: è bello da impazzire e balla come Fred Astaire! Voto 10.------ (Lo so, la mia opinione su questo smartphone avrebbe dovuto vertere sul suo comparto fotografico, visto che siamo su un sito che tratta di fotografia. Ma non ce la faccio proprio, è più forte di me: col telefonino ci telefono e, quando ho intenzione di scattare una vera foto… prendo la mia macchina fotografica! Certo, questi "cameraphone", come li chiamano adesso, hanno definitivamente asfaltato le compattine che ti compravi per le "uscite leggere"! Acquistare una di quelle fotocamerine non ha più senso ormai. Non capisco perché si ostinino ancora a produrle)

inviato il 24 Gennaio 2021

Pro: Nuovo formato ProRAW, modalità notte in ultra grandangolo, versatilità

Contro: Mancanza di stabilizzazione sul sensore, troppo rumore a 13mm

Opinione: Sono cliente Apple da anni e questo non è che l'ennesimo iPhone che conferma la mia fiducia in questo marchio. Già dal 11 pro avevano aggiunto un ultra grandangolo che speravo fosse migliorato con il 12 pro. Hanno aumentato di poco l'apertura del diaframma e aggiunto la modalità notte anche sull'obbiettivo da 13mm però ancora troppo troppo rumore. La fotocamera principale (26 mm) è, secondo me, quella migliore qualitativamente e riesce ad avere un'apertura fino a f/1.6! Finalmente dopo anni si è decisa a inserire il formato RAW (ProRAW) che non è altro che il meglio tra il JPG e il RAW; ma, quando trasferito su LR, diventa un file molto malleabile in DNG. Lo schermo OLED funziona bene per l'editing (io uso Lightroom) e la velocità dell'hardware interno stupisce sempre per la sua reattività. Però lo potevano mettere il sensore stabilizzato come sul fratello 12 pro max (maledetti loro). In sostanza un bell'oggetto ma non ancora all'altezza della mia amata D750.

Foto scattate con Apple iPhone 12 Pro

On Train n° 126
di Roberto Di Patrizi
ISS
di Brièxit
Non va niente nel verso giusto :)

La finestra sul cortile

Harrison Ford
di Brièxit

Primo giorno di mare
Lilli l'intellettuale!

di Lomba848

Tra le montagne, il tempo è passato!
di Fabio Castagna

Lilli e la sua tenerezza.

Books
di Panscim

Autunno sul fiume Tresa.

Castel Taufers
di Genny Granato

Baffone

Sorpresa
di Nicolacariello

Vestita di rosso nel bosco!
di Fabio Castagna

Sulla sponda del fiume Cordevole.

Oceanside - CA
Self-Timer n° 27
di Roberto Di Patrizi
Alla finestra

Dio Nettuno - Ostia

Leafs

Laghetto alpino, monumento Bombardieri
di Carlmon

Mostra a Milano sul mio ultimo progetto “the cut”
di Silvia Alessi
Cascata del Sajont - Lago Antrona.

La Jolla

Sunset

Voglia di normalità.....

Monferrato Hills
di Dottor_Frog
Dentro l'orrido di Uriezzo.

...
di Killerqueen