Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Maggio 2023

Pro: Nitidezza, versatilità, leggerezza.

Contro: Manca il tasto per bloccare lo zoom a 70mm, non stabilizzata.

Opinione: É una lente leggera, irrinunciabile se si vuole portare in giro poco peso (con la A7C 1 kg totali). Ottima per il paesaggio, gradevole lo sfocato. Se si passeggia con la macchina fotografica al collo lo zoom si estende per forza di gravità, sarebbe stato comodo il pulsante di blocco. Comunque per quel peso non posso lamentarmi di nulla.

inviato il 22 Gennaio 2023

Pro: Nitidezza e compatezza

Contro: ovviamente è un po scuro

Opinione: La mia lente super zoom preferita , tropicalizzata e non eccessivamente pesante o ingombrante (15cm ) il feeling plasticoso non è un problema per me , la lente è precisa e veloce anche su macchine vecchie come la mia , a7ii .... ovviamente necessita di un corpo macchina con stabilizzazione che entra in gioco molto volentieri a focali molto spinte come il 300 Va usato con una quantità di luce buona , purtroppo appena cala la luminosità si riscoprono tutti i limiti di un obiettivo cosi buio , però per me rimane l'unico difetto altri obiettivi costano cifre folli e per quello che faccio questa lente va benissimo

inviato il 21 Novembre 2022

Pro: Obbiettivo leggero, funzionale performante quanto basta per le mie necessità.

Contro: Non molto luminoso.

Opinione: Lo ho acquistato per la sua leggerezza, prezzo, e perché non lo utilizzo in maniera continua. Ho una Nikon z7ii e faccio prevalentemente foto di paesaggio e da questo punto di vista sono ben coperto con un Nikon z 14-30 ed un Nikon z 24-120, due ottimi obbiettivi molto validi e performanti.Necessitavo di un obbiettivo più lungo nel caso in cui ne avessi necessità. il nikon z 70 200 e 100 400 sono per me inavvicinabili per il loro prezzo circo 3000 euro e per il peso, quindi, avendo già avuto sulla D850 e D750 obbiettivi Tamron ed essendomi trovato bene ho optato per questo 70 300, che pur non essendo stabilizzato, usa lo stabilizzatore del sensore della Z7ii.Da primi scatti mi sembra molto valido per il tipo di necessità che ho, ne riconosco e limiti ed i difetti, ma al momento ne sono soddisfatto e corrisponde a ciò che cercavo.

inviato il 29 Agosto 2022

Pro: Prezzo Escursione focale

Contro: Assenza di stabilizzazione

Opinione: Buon obiettivo economico leggero, compatto e versatile . Ottimo per chi è molto attento al peso, agli ingombri e al prezzo. Inutilizzabile a tutta escursione per corpi non stabilizzati , già su a7iv per video o scatti a lunga esposizione si sente la mancanza della stabilizzazione dell'ottica , per tutto il resto invece è perfetto.

inviato il 11 Dicembre 2021

Pro: Leggero - tropicalizzato

Contro: Stabilizzazione Assente

Opinione: Il Tamron 70/300 è l'obiettivo perfetto, secondo me, per il tipo di foto che a me piace fare e di cui sentivo il bisogno. Ho aspettato tanto prima di sceglierlo e credo di aver fatto la scelta giusta. Devo dire che la mia prima scelta era il Sigma 100/400 ma poi il prezzo, le dimensioni e il peso mi hanno fatto iniziare a guardare al Tamron con più insistenza. Appena provato il Tamron, ho subito capito di aver fatto la scelta giusta, perchè ha le qualità che volevo cioè leggerezza e compattezza che ti permettono di camminare comodo, e avere foto di ottima qualità secondo me. L'unica cosa che mi preoccupava era la mancanza dello stabilizzatore, ma, montando la lente sulla mia Sony a7II stabilizzata anche a 300 mm si riesce a fotografare tranquillamente. In conclusione quindi il Tamron è un ottimo obiettivo con una qualità prezzo veramente eccelsa adatto a tutti quelli che cercano in particolare leggerezza e compattezza ad un prezzo veramente competitivo.

inviato il 09 Luglio 2021

Pro: compattissimo. Resa molto buona.

Contro: Aggiornamento FW solo attraverso l'acquisto di una dock (se ho capito bene)

Opinione: Ho aspettato che scendesse di prezzo e l'ho preso a poco più di 400 € con garanzia europea. Obiettivo leggero (plastica ma di buona qualità), luminosità non clamorosa, ma con gli obiettivi ultraluminosi si naviga su ben altre dimensioni (e ben altri prezzi). Non facendo in genere avifauna, ma particolari di paesaggi e di architetture, la aperture grandi di diaframma non sono per me importanti, quindi mi sta benissimo. A 300 mm si allunga molto, praticamente raddoppia la lunghezza, ma non da l'impressione di "smontarsi". Non ha pulsanti e comandi, quindi le impostazioni di messa a fuoco vanno fatte dal menù della macchina. Ricordo che l'obiettivo non è dotato di stabilizzatore, ma usa (se esiste) quello della macchina, ma pretendere un'ottica stabilizzata a questo prezzo mi sembrerebbe veramente troppo. La messa a fuoco è rapida, silenziosa e precisa, senza tentennamenti. Non ho ancora fatto i consueti test a tutti i diaframmi, ma l'ho solo provato sul campo: mi è sembrato nitido in tutte le situazioni, con una bella saturazione dei colori. Provato su Sony A7II. L'unica nota negativa è l'aggiornamento firmware, che mi sembra di capire sia possibile solo acquistando una dock station. Ho già quella Samyang, non vorrei fare la collezione. Ma possibile che non si possa prevedere una porta usb sull'obiettivo, oppure la possibilità di aggiornamento dalla macchina, come avviene con le ottiche native?

inviato il 20 Aprile 2021

Pro: Compattezza e leggerezza. Rapporto qualità/ prezzo

Contro: Luminosità ridotta. Assenza stabilizzazione.

Opinione: È un buon obbiettivo, ben progettato e realizzato, nonostante l'utilizzo di materiale plastico. La luminosità ridotta e l'assenza di stabilizzazione sono i prezzi da pagare per avere un obbiettivo compatto e leggero. Ha già ottime prestazioni a tutta apertura, per cui un f/6.3 a 300 mm consente buoni scatti nella maggior parte delle condizioni di luce. Lo utilizzo con Sony a7r2 e a6000. Con il sensore stabilizzato non fa sentire la mancanza di stabilizzazione. Buona la velocità dell'autofocus. Leggera perdita di nitidezza ai bordi alle focali estreme. Se si vuole uno zoom spinto, leggero e versatile, rappresenta una buona soluzione.