Sony A1 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Sony
  7. Sony A1

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Sony A1)

inviato il 02 Aprile 2022

Pro: Velocità, compattezza, personalizzazzione tasti, risoluzione, funzione APSC, comandi.

Contro: Prezzo

Opinione: Ho acquistato da poco questa ammiraglia, sono molto soddisfatto, oltre ad usare il 200/600 sony ho scoperto che con l'adattatore LEA5 si possono montare tutti gli obbiettivi Minolta ed avere la messa a fuoco su tutto il sensore anche con il 135 zeiss a differenza della A9ii con la quale si deve usare l'adattatopre LEA4 e si ha lo specchio traslucido e la messa a fuoco solo sui 15 punti centrali, praticamente ho tutti gli obbiettivi meglio che nuovi. Non vanno i moltiplicatori minolta 1,4 e 2 x ma vanno i Sigma. E' stata una grande sorpresa in quanto posseggo il 600f/4 il 400f/4.5 il 300/2.8 e l'80/200 f/2.8 e funzionano tutti alla grande. Sono molto soddisfatto dell'acquisto nonostante il prezzo proibitivo.

Pro: Mirino,Ergonomia,Comandi,Menu

Contro: Prezzo,come tutte le sony manca lo schermo sulla spalletta.

Opinione: Che dire, è la Sony più bella che io abbia mai avuto, e a questo prezzo ci mancherebbe altro.... Ottima ergonomia, ghiere comandi simili a Sony A9 che a me piacciono molto, tasti completamente personalizzabili, file nitidi, Autofocus velocissimo, di raro sbaglia una messa a fuoco. Se proprio devo trovare un difetto, come tutte le Sony manca il monitor sulla spalletta, è una cosa che provenendo da reflex non mi abituerò mai

Pro: Mirino,Ergonomia,Comandi,Menu

Contro: Prezzo,come tutte le sony manca lo schermo sulla spalletta.

inviato il 15 Marzo 2022

Pro: Mirino molto prestante, simile a quello di una buona reflex. Sensore stacked denso, crop in camera da 20 mega, leggerezza e ottimo autofocus, migliorato rispetto a quello della a9. Comandi e personalizzazione. Menù molto migliorato e comprensibile. Qualità del file.

Contro: Durata delle batterie senza booster. Traduzione delle voci del menù ancora grossolana (ad esempio "fermo immagine" anziché "fotografia").

Opinione: Dopo dieci giorni in campagna e lo sviluppo di circa venti file a partire dal jpeg e/o raw con editor proprietario sony, mi sono fatto un'idea di questa ml votata alla fotografia d'azione. Ho usato la fotocamera con 200-600 G. I 30 ft/s sono una goduria per chi ha poche occasioni in termini di passaggi in volo. Anche a distanze superiori ai 30 metri fino a 50 la percentuale di foto nitide è molto alta (compatibilmente con le condizioni atmosferiche). Quando un beccaccino è volato verso di me, ho ottenuto il 30% di scatti nitidi, percentuale che sarebbe aumentata se fosse passato più vicino. Autofocus superiore per tracking a quello della a9 con buon riconoscimento dell'occhio di uccelli. Durante lo scarico del buffer si possono modificare tutti i comandi, passando per esempio dal crop in camera a pieno formato anche col buffer pieno. Il mirino impostato a 1/250 di refresh somiglia notevolmente a un mirino reflex. Accensione migliorata rispetto alla a9, ma ancora migliorabile rispetto a una reflex professionale. Reattività autofocus e dei comandi simile ai reflex professionale. Il peso di 700 grammi è molto importante per uso prolungato a mano libera. Abbinamento con 200-600 molto consigliato, il crop in camera offre un file di circa 22 mega a 900 mm, con ulteriore possibilità di ritaglio superiore del 20% rispetto al file della a9. L'uso di 1.4x è consigliabile per soggetti fermi, in volo a distanza non sembra migliorare il dettaglio rispetto al crop. Voto 9, ma sono molto critico. Probabilmente usandolo con 600 GM il voto sarebbe 10.

inviato il 23 Febbraio 2022

Pro: qualità immagine, autofocus, velocità operativa

Contro: crea dipendenza, durata batteria

Opinione: Guardavo quel 8,9 di media e sono sicuro che dipenda da qualche voto bassissimo dato da qualche professorone che nemmeno l'ha provata. Tolta questa premessa inutile e dopo svariati mesi di utilizzo posso dire di avere tra le mani il miglior (per me!) oggetto fotografico mai posseduto fin'ora. Questa scatoletta è un connubio di tecnologia all'avanguardia, prestazioni al top sotto ogni punto di vista. Ci puoi fare tutto, dall'avifauna pesa al ritratto al paesaggio; non mancherà in nessun genere e sotto nessun punto di vista! Apprezzo molto anche le dimensioni, non amo girare con un corpo da ammiraglia, se devo fare avifauna ho pronto il battery grip mentre se vado con famiglia non giro con un mattone senza senso..per i miei gusti meglio aggiungere un bg piuttosto che avere sempre fisso un corpo enorme da ammiraglia. Qui c'è tutto quel che serve dalla rapidità autofocus alla qualità dell'immagine. Ti fa fare foto che prima era molto più difficile fare. Di certo come dico sempre il punto debole sono io che la utilizzo. Forse tra i contro se devo trovarne dico la durata della batteria che rispetto a una reflex non è paragonabile, vero che il monitor e il view finder consumano parecchio. Do un 9,9 solo perchè la perfezione non esiste.

inviato il 13 Gennaio 2022

Pro: Versatilità eccellente

Contro: Non saprei onestamente

Opinione: Ritengo che sia una macchina veramente a tutto tondo per professionisti e grandi appassionati. Comparto fotografico eccellente cosi come quello video. Unisce i pregi della linea S, la velocità della 9 e la risoluzione della R migliorando notevolmente la reattività di utilizzo. Se non ci si lavora e quindi non si ha esigenza del secondo corpo, con questa non manca niente. I file, per le caratteristiche intrinseche del progetto, non potranno essere il top del top (manca pochissimo per le mie esigenze di fotoamatore) ma la parola d'ordine per questa scatoletta delle meraviglie è Versatilità, senza rinunciare ad una QI comunque altissima. Mi piacciono molto anche i nuovi menu ma continuo a personalizzarmi le varie scorciatoie come facevo con le precedenti Sony possedute. Insomma, se il prezzo non rappresenta un'ostacolo, non si può rimanere delusi da questa prima, vera, ammiraglia di casa Sony. P.S.: in accoppiata con le ultime GM (50 1.2 e 70-200) crea dipendenza.

inviato il 03 Gennaio 2022

Pro: Autofocus, risoluzione, impugnatura più ergonomica, menù rirpogettati

Contro: Ne esistono?

Opinione: In precedenza ho avuto Fuji XT2-XT3-XH1 poi Nikon Z7 poi Leica Q2-M240-M10 Monochrom e un giorno ho avuto modo di provare Sony A7RIIIA ed è stato un gran feeling. Venduto tutto il corredo Leica e iniziato a divertirmi seriamente, poi un giorno al Sony day a Padova ho provato al A1 ed è scoppiato amore a prima vista. Autofocus pazzesco e risoluzione ben bilanciata per ottenere foto incredibili. L'ho abbinata al 24-70 GM e al 100-400 GM e rende benissimo, avevo anche il 16-35 GM ma non mi sono trovato e l'ho sostituito con il 12-24 GM e penso di avere tutte le focali che mi servono. Al momento il punto di riferimento per tutti gli altri concorrenti che inseguono ben più indietro.

inviato il 01 Gennaio 2022

Pro: velocità di scatto, handling, menu molto intuitivo, AF, compattezza e possibilità di settaggi personalizzabili

Contro: unico neo è forse il desiderio di Sony di non fornirla con le classiche CFexpress

Opinione: Mi occupo di fotografia sportiva e ho avuto la fortuna di provarla ai mondiali di hockey su ghiaccio a Riga. Venivo già da Sony quindi il tutto è stato molto facile e rapido, infatti è ben presto diventato il corpo principale malgrado fosse del servizio di assistenza. La grafica di scatto, la qualità delle immagini non sono da mettere in discussione. Le foto a 50mpx, seppur troppo per il mio campo di applicazione, si notano in positivo. L'AF Sony già lo conoscevo ma qui si sono ancora migliorati, forse l'unica vera concorrente ora come ora la si potrebbe trovare nella R3 (provata anche questa). I file si lavorano molto bene e permettono un post-produzione facile e un grandi possibilità, li l'unica cosa che manca è l'esperienza personale. Tanti potrebbero criticarla per l'assenza di batterygrip integrato come le concorrenti, ma per me è un vantaggio in quanto rende la macchina particolarmente compatta e comoda da trasportare. Rispetto alla A9ii tuttavia le immagini non sono così "taglienti", ma con 50mpx un po' è normale. Anche ad Iso relativamente alti (sport indoor) la tenuta è superiore rispetto a prima. Provata anche in APS-C, ma personalmente preferisco scattare e FF e poi regolare in PP. Costa un po' ma sicuramente è un must per chi è amante di Sony e lavora nello sport

inviato il 21 Ottobre 2021

Pro: Velocità impressionante di scatto (se rapportata a quanto disponibile oggi sul mercato), mirino fantastico, quasi a livello reflex (ci siamo quasi al pareggio, finalmente direi), comodità dei comandi (le ghiere di comando sono dirette, semplici, meccanicamente ineccepibili e veloci nelle scelte), Tasto AF-ON ben dimensionato e preponderante che permette la localizzazione veloce del pollice sulla parte posteriore della camera. Compattezza e accuratezza costruttiva, seppur piccina, è costruita come una vera ammiraglia (quelle a cui siamo abituati da anni dell'ex duopolio). Completamente programmabile e customizzabile, molto più della concorrenza.

Contro: Necessita di BG con uso di focali dal 70-200mm in sù (quando però presente la camera si fa aprezzare in quanto sempre compatta anche con il grip montato), grip non ottimale e durezza delle gomme (manca il feeling delle reflex da questo punto di vista), durata delle batterie esigua (ne servono due per fare un'intera giornata soprattutto se si usa l'evf per i menù e lo si lascia acceso per aprezzare e ripredere la scena da display), vano schede non realizzato con materiale di primordine come quello dell'intera camera. Schede Sony CFA tropoo costeose, siamo nell'ordine di 200 euro per acquistarne una da 80GB, che la macchina si beve in pochissimo tempo (se impostata per ottenere i 30 fps continui) e non v'è alternativa, fuorchè usare le SD che sono anch'esse veloci, ma non quanto le CF.

Opinione: Uso la macchina da circa un mese, e le peculiarità della stessa si presentano prepotentemente ogni qualvolta la si adoperi. Parlando di operatività generale, riconosco un AF mai riscontrato (efficacia e velocità) ad oggi su nessuna ML, che è la parte preponderante della macchina, insieme alla sequenza di scatti al secondo cui è capace, davvero impressionante. File un poco rumoroso, paragonabile a quello di A7r4, che riscalando recupera sugli ISO, crop immenso disponibile (per chi fa naturalistica o sport, 50mpx so no davvero tanti), utilizzo in APS, se si necessita, pigiando solo un tasto programmabile, ipertecnologica, si sente di aver fra le mani un piccolo PC (c'è a chi piace o no, io mi ci stò abituando). Unita alla varietà di lenti nitide e in gamma di focali immensa, comprese le compatibili, è oggi l'ammiraglia più appetibile e meno costosa del mercato. Fino ad oggi, è stata un'esperienza interessante usarla (per ora posseggo solo 100-400mm e 200-600mm, in arrivo il fisso F4), è una macchina che và domata e settata bene, non è la classica punta e scatta, ma per lo scopo cui è nata, vede la risoluzione di ogni limite possibile e incontrabile durante una sequenza di scatti, grazie alla sua totale polivalenza in campo. Se si può, è da avere, definitivamente (ve ne innamorerete). E' la prima ML, che sia accosta fortemente all'operatività di una ammiraglia Reflex. (e finalmente direi). Ma avendo e dimostrando molto di più.

inviato il 07 Agosto 2021

Pro: Sistema Af, raffica, ergonomia, menù migliorato, colore finalmente senza quel verde dominante, gamma dinamica, risoluzione

Contro: Tenuta ad alti ISO (normale per 50mpx), rispetto alla A7r4 non cambia molto, per il resto direi nulla.

Opinione: Arrivo a Sony A1 dopo aver avuto Sony A7r3, Sony A9, Sony A6600 e Sony A7r4. Questa macchina racchiude il meglio di A9 e A7r4 sia in termini di reattività che di qualità del file, migliorando addirittura colore e gamma dinamica. È per quello che ho deciso di acquistarla con l'ultimo rene rimasto. Scherzi a parte, anche l'ergonomia con le nuove ghiere fisiche ed il menù completamente rivisto fanno la differenza. Onestamente pero' a livello fotografico si fanno le stesse cose con la A9, anche il sistema Eye AF sicuramente figo, non è infallibile e pertanto non migliora la precisione nelle sequenze fotografiche rispetto ad una A9, o perlomeno io non noto miglioramenti tangibili. Il vantaggio è avere a7r4 e A9 in un corpo solo leggermente migliorato; a mio avviso non si apprezzano differenze sostanziali rispetto alle 2 macchine sopra citate, in particolare rispetto ad A9 per quanto riguarda AF e reattività. Figata la tendina copri sensore copiata da Canon. Tutto il comparto video, che aumenta a dismisura il costo complessivo a me non interessa, pertanto i 7300 euro di listino a mio avviso sono troppi e non giustificati rispetto ai 5500 della A9II. Senza arrivare a spendere questi soldi a chi si avvicina a Sony per caccia fotografica consiglio vivamente u 3300 euro di una Sony A9. Lasciate questa bestia ai pazzi come me e ai professionisti.

inviato il 08 Aprile 2021

Pro: non trovo difetti

Contro: nulla

Opinione: che dire non credo ci sia nulla di così per il momento. la velocità del AF , la raffica , il file con una gamma dinamica eccezionale , per quanto riguarda il video non mi pronuncio in quanto non mi cimento . hanno aggiunto il raw compresso che giudico utilissimo , non la ho ancora utilizzata con le schede cf tipo a quindi il buffer per il momento non è eccezionale come quello della A9 . il menu non è rivoluzionario come dicevano risulta ancora molto complicato ma non impossibile .

inviato il 04 Aprile 2021

Pro: Tutto!

Contro: Solo il mirino elettronico non migliorato abbastanza.

Opinione: Sono un fotografo di matrimoni e aspettavo da tanto una fotocamera cosi', unisce risoluzione, velocità e leggerezza. I files sono lavorabili con grande gamma dinamica come le sorelle Sony, e unisce una velocità operativa che fa comodo in lavori di reportage e moda. Interfaccia migliorata e menu' piu' intuitivo, ma dopo aver creato il mio mymenu' non ha piu' rilevanza. Scatto tutto in raw senza compressione per ottenere la massima qualità. Poi per la postproduzione a breve il software Rawsie rilascerà la versione aggiornata con il quale sara' possibile importare in cameraraw un file di 30mb senza perdite. Felice di possederla.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Sony » Sony A1 » Tutte le opinioni