Panasonic Lumix FZ1000 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Panasonic Lumix FZ1000)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 03 Dicembre 2017

Pro: Versatile ,leggera ,ottimi video .Qualità foto super.Si può spingere a 800mm, ottime macro.Qualità/prezzo ottimi.Per le su caratteristiche prezzo abbordabile.

Contro: Limite video a 30 minuti, aggancio cavalletto decentrato.Mancano diaframmi decisamente chiusi(ma non ne sono un amante).

Opinione: Stufo del cambia-scambia ottiche nelle mie reflex Nikon (polvere sensore) ,entusiasmato dell'ottica Leica e anche in considerazione della forbice ampia dello zoom ho comprato questa meravigliosa macchina fotografica.Pur avendo limitazioni video (durata di 30 minuti e zoom più ristretto rispetto la fotografia per il 4K)ho riscontrato ottime foto e un'ottima alternativa alla mie D5300 e D3100 ma non alla D750 che uso per foto più impegnative. Sono rimasto sorpreso della qualità delle foto che reputo ottime abbinata con un flash Olympus FL 36. Ho dato il massimo dei voti per la sua praticità.La batteria poteva avere una durata maggiore. Pur avendo un'ottica ottima preferisco per i primi piani il Samyang 85mm 1.4.

inviato il 23 Gennaio 2016

Pro: buona resa dei dettagli anche a 800 iso,notevole reattività,ottima dotazione (mirino/display)eccellente qualità ottica,corpo plasticoso ma solido e ben realizzato,stabilizzatore molto efficiente

Contro: durata della batteria migliorabile,manca tropicalizzazione

Opinione: è la bridge che aspettavo!questa macchina ha tutto quello che serve,la velocità di una reflex,la qualità ottica di un'obbiettivo di fascia media,ed una resa ad alti iso che non mi sarei mai immaginato...il tutto in 831grammi di corpo ben costruito che fornisce un ottima sensazione di solidità.L'ho acquistata da poco ma mi ha subito dimostrato di che pasta sia fatta...non credo di esagerare nel dire che con questa macchina non nasce l'esigenza di acquistare una reflex...i dettagli si leggono molto bene anche se si croppa...anche a 800 iso in pp con una riduzione del rumore del 20% si ottengono bellissime immagini ho scattato una macro a 1600 iso e sono rimasto di stucco per la resa...l'autofocus in modalità tracking non molla e consente di fotografare anche soggetti in volo...il tutto con una signora raffica..il mirino è una gioia per gli occhi..grande luminoso,lo stabilizzatore su 5 assi è estremamente efficiente e consente di scendere a tempi molto bassi,insomma una bellissima realtà ad un prezzo abbordabile

inviato il 08 Maggio 2015

Pro: Versatilità, resa fino a 640 iso, raw lavorabili (nei limiti del sensore), funzionalità e sviluppo raw on board, reattività generale, mirino fluido e sufficientemente ampio, reparto video quasi completo, autofocus veloce con molte opzioni e disceto con basse luci, silenziosa, otturatore anche elettronico, 5 tasti fn custom, video 4k.

Contro: Agli alti iso non fa miracoli, durata batteria, f 2.8 solo a 25 mm, nr applicato anche a bassi iso, i colori non sono il massimo, recuperi sulle alte luci non eccellenti sui raw, rumore stabilizzatore, ois efficiente fino a 200 mm equiv, vignettatura un po eccessiva su focali wide, paraluce scomodo, monitor non touch, in 4k si perde il grandangolo, non adatto a chi cerca lo sfocato.

Opinione: Acquistata per sostituire la mia videocamera ho da subito apprezzato la netta differenza in ambito video dove il sensore da 1" fa la differenza sia sulla resa che sullo sfocato rispetto alla videocamera precedente. Certo non siamo ai livelli di aps c, ma mi serviva una cosa più versatile. Cmq alla fine l'ho pure utilizzata per far foto. La resa dell'ottica è molto buona, il sensore dimostra cmq i propri limiti anche a bassi iso. La definizione dell'immagine è cmq soddisfacente, nonostante l'elevata densità di pixel non si hanno dettagli "impasticciati" come ad esempio ho notato con le aps c da 24 mpxl con ottiche economiche (d7100+18 105 x esempio). La macchina di default applica nr anche a bassi iso, io l'ho settata a -5, altrimenti effetto acquerello. I colori personalmente non mi piacciono in alcuni casi, ma ho fatto un profilo colore in lightroom personalizzato scattando in raw. La batteria dura poco, ma utilizzandola in alcune escursioni ho fatto 400 scatti + 10 min di video mettendo l'lcd da 3" in posizione chiusa, probabile che venga disattivato e il consumo è minore. Lo stabilizzatore non è il massimo a focali tele, non siamo ai livelli del 4/3 oly. Il mirino è molto buono, si può calibrare il colore ed è fluido. Il monitor peccato che non sia touch. Ottima la dotazione interna (opzioni, controlli, personalizzazioni). I video 4k sono molto nitidi (afc da disattivare specialmente su paesaggi), peccato che parta da 36 mm equiv. visto che croppa l'immagine. Reattività generale e af notevoli.

inviato il 31 Agosto 2014

Pro: Autofocus molto veloce, ottica 25-400 f.2.8-4.0. Risoluzione monitor, buona resa fino a 800 iso.

Contro: Abbastanza pesante, tappo obiettivo facile da perdere, alcune disposizione tasti migliorabili, durata batteria. Stabilizzazione rumorosa.

Opinione: Ordinata l'8 agosto e arrivata il 25. Non l'ho testata ancora molto ma dalle prime impressioni d'uso sono soddisfatto. Il corpo sembra abbastanza solido sicuramente più della sorella minore fz200, anche se é ovviamente più pesante. La messa fuoco é molto veloce per la sua categoria, anche in condizioni di scarsa luminosità. Ho scattato fino a 1600 iso, e fino a 800 la qualità é buon merito anche del sensore da 1 pollice.. Oltre interviene lla riduzione automatica del rumore che toglie anche un po' di dettagli fini. Ho notato che l'anello zoom, attira molto la polvere ed è poi difficile da togliere visto che é in gomma. L'unica cosa un po' fastidiosa é il rumore della stabilizzazione. Non ho ancora provato a fare video in 4k perciò non saprei dare giudizio in merito.