Nikon Zf : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon Zf

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon Zf)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 18 Ottobre 2023

Pro: Bella e irrinunciabile, subito un ottimo feeling per chi ha avuto sempre Nikon

Contro: Ancora un impugnatura non proprio semplice.

Opinione: Arrivata da un giorno, grande feeling subito, immagini nitide e splendida reattività dell'autofocus, rispetto alla Zfc si distingue per un più razionale connubio dei comandi manuali e gestione menù, a me è piaciuta subito per questo, ma soprattutto perchè è fatta di metallo. Gestione avanzata delle funzionalità che non ho trovato, per alcune caratteristiche, neanche sulla Z8, anche se quest'ultima è un altra cosa. Stabilizzazione ed impatto ad alti iso davvero notevole. Solo l'impugnatura lascia un po a desiderare ma cmq è tanta roba rispetto alla concorrenza, che ormai rosica, finalmente la Nikon è tornata con una serie di realizzazioni che esaltano le qualità di un progetto vincente. E questa è sicuramente una macchina da 10 e Lode !!

inviato il 17 Ottobre 2023

Contro: Contro cosa?

Opinione: Ho sempre pensato che Nikon rappresentasse, più di chiunque, la tradizione e la cultura stessa della fotografia. Auspicavo da tempo che si facesse forte della sua storia e di questo primato, ma ha perso troppi treni e si è lasciata mettere all'angolo da Sony, macchine perfette ma senza calore, senza storia, e dall'ergonomia imbarazzante. Finalmente, dopo aver creato la miglior reflex digitale di sempre, la 850, ha messo la freccia anche nel mondo mirrorless con Z9 e Z8 prima, e adesso con questa ZF, che un nikonista vero non potrà non avere. Bella, bellissima, più simile alla F3 che alla FM2, trasmette una piacevole sensazione di solidità e migliora sensibilmente le prestazioni della Z6ii, macchina peraltro già buona anche se piuttosto sottovalutata. Tuttavia, al di là di qualsiasi considerazione tecnica, qui c'è un fattore emozionale che vince su tutto, soprattutto per i fotografi che come me, c'erano anche negli anni '70. Per me, definitiva e irrinunciabile.

inviato il 17 Ottobre 2023

Pro: Estetica (con piccole mancanze però) | Autofocus | Comandi/menù | QI/GD | Formato Batteria

Contro: Tasti sul retro meno plasticosi | Ergonomia non adatta a tutte le mani (provatela prima di acquistarla per esserne certi)

Opinione: Ritirata ieri nel tardo pomeriggio dal negozio di fiducia, acquistata come regalo per mio babbo (assieme al 26mm Z). Ne ho provata prima una in negozio (un corpo demo, in quanto questa è sigillata come consueto da logo nital) e le sensazioni sono quasi tutte positive. Posseggo z7ii e z8 ed a livello d'ergonomia questa Zf mi risulta leggermente meno comoda impugnandola, sopratutto per anulare/mignolo. I tasti sul retro li avrei preferiti in "vecchio stile" e meno plasticosi ma complessivamente è esteticamente una bella macchina! I comandi sulla parte superiore mi ricordano la fm3a di mio nonno, macchina che mi piaceva moltissimo. Il sensore è molto ben bilanciato e restituisce immagini sempre nitide senza rischio di micromosso. Ho provato volutamente a mantenere tempi lunghi per vedere la stabilizzazione e si comporta bene, anche meglio delle mie due volendo azzardare. L'AF è reattivo, decisamente più della z7ii e quasi pari alla z8 (sebbene quest'ultima sia ancora parecchio avanti). Acquistata per babbo che stampa anche lui fermandosi però al 20x30cm, 24mpx risultano più che ottimi. Appena mi darà pareri diretti in merito ad alti ISO, aggiornerò magari la recensione. Nle complesso considerando prestazioni, costo e sensazioni direi un: 9/10

inviato il 14 Ottobre 2023

Pro: Perfetta e Iconica .

Contro: Nessuno … crea dipendenza

Opinione: Mi serviva un secondo corpo da affiancare alla Nikon Z9 . Full Frame con max 24 mpx Per non avere un doppione della Z9. Provata sul campo è perfetta, autofocus e tracciamento molto simili alla Z9 ( attuale punto di riferimento del mercato) . Il file raw che ne deriva è perfettamente lavorabile e per chi non ha bisogno di croppare in modo significativo direi il giusto equilibrio . Presa con il 40 mm f 2 vintage look . Pienamente soddisfatto!

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon Zf » Tutte le opinioni