Nikon AF 35mm f/2 D : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 35mm f/2 D)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 25 Marzo 2016

Pro: Fotorealismo. Limpidezza.

Contro: Personalmente niente... forse il paraluce a vite, ma di metallo. Aberrazioni tipiche degli AFD.

Opinione: Una lente che regala grandi scatti, sia su FF che su Apsc: fotogrammi limpidi, pastosi e coi colori tipici delle serie D Nikon. Anche le AC sono tipiche, e questo 35 non ne è immune, tuttavia si comporta meglio del 50 f1.4D, a f2. Lo uso indiscriminatamente su entrambi i formati, e sia per le foto a colori che per quelle in scala di grigi, con grande soddisfazione. Non costa pochissimo, ma sicuramente meno della versione G f1.8, che però è più asettico, come resa generale, e a parer mio troppo contrastato/nitido. Piccolo, leggero, con carattere meno 'ruvido' del 50 f1.8AFD. Un bell'oggetto che si presta a tutti gli utilizzi, dai fotoreportage ai ritratti ambientati.

inviato il 26 Gennaio 2016

Opinione: semplicemente sublime! sia per costruzione che per resa ottica. Non ha difetti!!! buonissima l'apertura, il bokeh, la resistenza al flare è buona, distorsione pressoché nulla, per street in manuale va una spada ma l'AF non è malvagio. mi ci trovo benissimo, non lo tolgo praticamente mai dalla mia d610. Devo fare un paesaggio? funziona. voglio fare street? non mi serve altro. Ritratti?? beh, ci metto un minimo di ambiente ma il risultato è di qualità. davvero davvero bello!!

inviato il 19 Dicembre 2015

Pro: leggero,nitido,ottimo rapporto qualità/prezzo,minima di messa a fuoco ottima

Contro: per me nulla

Opinione: focale che è coperta anche dal mio 20-35 f2,8 nikon, ma ho voluto provare, trovato usato con paraluce in metallo a 190€, tenuto come nuovo. Mi trovo benissimo leggero,molto incisivo un tutto fare.Su D700 è un ottica veramente poliedrica si presta dal ritratto ambientato al paesaggio. La serie d è molto indovinata, utilizzo il 35-70 e 80-200 f2,8 d e mi trovo benissimo.In effetti questo 35 è un ottica che a mio avviso non può mancare in un corredo.Consiglio l'acquisto a tutti quelli che cercano un 35, buona qualità e spesa ridotta.Non sfigura vicino ai miei fissi 15-24-50-105 e 180 Nikon, fa la sua figura con un costo molto contenuto. Se usato su 5,6 da il suo massimo come incisività, a 2 è leggermente morbido, ma da 2,8 cresce.

inviato il 08 Ottobre 2015

Pro: incisione, contrasto, compattezza, minima distanza di messa a fuoco

Contro: vignettatura, bokeh

Opinione: Non a caso è l'obiettivo (sostituito dal 35 1,8 DX per l'APS - C) che tuttora il periodico TuttiFotografi utilizza per i rilevi in laboratorio delle fotocamere Nikon. Certo, essere a focale fissa e avere uno schema ottico piuttosto semplice aiuta ad ottenere nitidezza, ma il microcontrasto che ho trovato su questo obiettivo supera ogni mia più ottimistica previsione. E' un microcontrasto "duro", ha il sapore di quello di una lente macro, e a me piace molto, da possessore di Rolleiflex T con il Tessar. Anche il contrasto tonale è croccante, solo più soffuso alle più ampie aperture. Il bokeh (le lamelle sono sette e non arrotondate) è un po' nervoso ma non fastidiosamente strutturato. La vignettatura è pronunciata sul formato 24 X 36, con l'ovvia riduzione su DX. Formato ridotto dove si sente meno anche la caduta di nitidezza ai bordi, sapendo che il cerchio di copertura ridotto non ci fa vedere quegli estremi. Ma come dice Ryuichi Watanabe l'MTF non dice tutto di un obiettivo: siamo in presenza di una lente la cui incisione la situa in un altro mondo, superiore, rispetto alla prestazione di tanti zoom, e la vignettatura è un fenomeno che si può usare a fini artistici, senza contare che diaframmando a f 8/11 per un paesaggio anche questi limiti vengono convincentemente superati. Un obiettivo dallo strepitoso rapporto qualità/prezzo e dalla focale assai versatile per una molteplicità di situazioni.

inviato il 23 Maggio 2015

Pro: Leggero, nitido, af meccanico ma comunque veloce

Contro: Sinceramente non ne trovo

Opinione: Ottica davvero poliedrica, permette belle inquadrature ravvicinate sfruttando un bokeh dopotutto più che decente. A me a tutta apertura non dispiace affatto (e la d800 non perdona) . Il mio esemplare con la d800 non ha neanche problemi di f/b focus. Io lo tengo molto montato come tuttofare. Volendo ci si fanno i ritratti, street e pure paesaggio. Insomma una lunghezza focale basilare nel corredo.

inviato il 16 Maggio 2015

Pro: Leggero nitido af veloce prezzo

Contro: NESSUNO

Opinione: Io gli ho dato 10 perché come tutta la serie af-d (che per me è la più riuscita ) e di ottima qualità costruttiva af rapidissimo la lente non soffre di aberrazione cromatiche di qualunque tipo (a differenza di altre con profili verdi viola orrendi) io non ho notato flare e in piu ha un paraluce in metallo abbastanza robusto, obiettivo compatto e leggero io lo uso come tutto fare (su ff) ,chiuso a 5.6 è perfetto ,molto risoluto io non lo stacco quasi mai ( ho fotografato tutto il mio viaggio a londra ) .lo consiglio vivamente

inviato il 23 Gennaio 2015

Pro: Rapporto qualità/prezzo; Costruzione, Peso/ingombro minimi.

Contro: AF di vecchia generazione e lento rispetto alle nuove uscite.

Opinione: Ho fotografato con questa lente, montata su D90, per praticamente un intero viaggio di 3 settimane in Madagascar.. senza quasi mai cambiarla. E mi sono trovato alla grande. Non c'è dubbio che la qualità che offre ripaghi ampiamente i circa 200 euro che servono ad acquistarla usata. A f/2 è effettivamente un po' morbida.. ma da f/2.8 restituisce già immagini incise e con quel tocco "Nikon old style" magnifico. Per fare reportage è eccezionale, sia per le sue dimensioni (ti puoi avvicinare a i soggetti senza incutere timore), sia per il peso (lo porti ovunque senza fatica), sia per la costruzione, soprattutto se ci tieni montato il suo paraluce originale in metallo (puoi sbattere ovunque e lui non fa una piega). Lo sfocato non è quello del cugino 50mm f/1.4 D (l'unica altra ottica che uso ormai), ma è piacevole e comunque una spanna avanti agli zoom da kit. L'unico difetto a mio avviso è l'AF.. stiamo parlando di un ottica di parecchi anni fa e la tecnologia ha fatto molti passi in avanti. Per il tipo di fotografia che faccio io è comunque più che sufficiente. Con il paraluce montato non ho avuto particolari problemi di flare.. basta non andare a cercarselo a tutti i costi. Ho provato un paio di volte il nuovo nikon 35mm f1.8 G.. non c'è storia: il nuovo sarà anche superiore grafici alla mano, ma nella pratica non c'è partita siamo su due fasce diverse. Il 35mm f/2 D ha lenti di maggiore qualità, è costruito meglio, ha uno sfocato più gradevole, è indistruttibile.. e infatti dopo anni ed anni l'usato vale di più della versione G nuova. Per concludere, un "must have", se lo trovate in buone condizioni e ad un buon prezzo prendetelo!

inviato il 22 Gennaio 2015

Pro: leggero, compatto, solido metallo, rapporto qualità/prezzo, resa da f2 a f11, per ff

Contro: af tranquillo

Opinione: lo monto su d300, a me piace un sacco, comprato usato e tenuto bene, non è una lente che si trova tutti i giorni usata. a dispetto di zoom più ingombranti, questo piccoletto si difende molto bene per il piccolo ingombro e peso con una focale che può essere sfruttata in vari campi (Street, paesaggio stretto, ritratti) e che rende molto bene (salvo pretese spaziali) come nitidezza e colori poco saturi. a f2 può essere leggermente morbido ma comunque definito egregiamente. da 2,8 in poi comincia a crescere in denifizione, tra 5,6 e 8 da il meglio di se. lo sfocato a f2-2,2 non è malvagio, anzi nei ritratti ai bambini da quel tocco particolare misto alla morbidezza. non ha un af fulmineo, per esperienza con i bambini, che a volte lo mettono a dura prova. girando per città, volendo stare leggeri è un ottimo alleato che poco si nota ma regala molto. il paraluce non lo monto quasi mai, e il flare a seconda dei gusti può piacere o no. potrà piacere come no, ma è una lente da sperimentare uno volta nella nikon-vita, merita la fiducia.

inviato il 20 Settembre 2013

Pro: Piccolo leggero luminoso economico

Contro: flare resa ad f2

Opinione: Per rapporto qualità prezzo credo sia imbattibile anche se ovviamente non si può pretendere che sia eccellente a tutta apertura ma per quello che costa e per la praticità che si ha a portarlo in giro credo non possa mancare nella borsa di un nikonista utilizzato da f4 in poi é ottimo l'avevo venduto ma poi me lo sono preso un altro.

inviato il 11 Giugno 2013

Pro: Leggerezza, ottima risoluzione, compattezza, prezzo adeguato

Contro: sensazione, ma errata, di fragilità dovuta forse dalla leggerezza a chi è abituato come me alle pesanti ottiche professionali...

Opinione: Come ho detto sopra, la pesantezza delle ottiche prof. con il tempo stancano, specialmente nel fotografare lo street. Il 35 f1,4, a detta di amici era abbastanza pesante, e dopo f5,6 / f8 rendeva come il 35 in questione. Un mio amico me lo ha fatto provare e appena ho visto i files sul mio Pc aperti con Nikon View2 è scattato la molla. Morale della favola, ho risparmiato più di mille Euro è la resa sfido chiunque a trovare la differenza (risoluzione) fra questo compatto 35 f2 e il professionale 35 f1,4...

inviato il 02 Ottobre 2011

Pro: compattissimo, luminoso, af veloce, nitidissimo a f8.

Contro: soffre il flare, meglio usare il paraluce

Opinione: Lente compatta, luminosa e da un rapporto qualità prezzo elevato. Io lo uso su fx ed è un fisso che va bene in ogni situazione perchè ha una lunghezza focale al limite tra il grandangolo e il normale, un passo indietro un passo avanti.. piccolo non da nell'occhio, luminoso per scene con poca luce, da il meglio tra f8 e f11 dove è nitidissimo. Resa colori tipica degli afd, quindi non vivissimi, un pò cremosi ma molto piacevoli a mio parere. Un consoglio, usatelo col paraluce: protegge la lente frontale ed evita il possibile flare che a volte si nota.