Leica D-Lux (Typ 109) : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Leica D-Lux (Typ 109))

inviato il 27 Novembre 2016

Pro: Lente favolosa , compattezza , qualità immagini

Opinione: Concordo con Nanni55. Fotocamera perfetta. Si capisce subito che non è un giocattolo e si è ripagati dai suoi risultati. Focale sicuramente valida.....molto luminosa....anche a me non piace fotografare con il flash e direi che lo zoom è sicuramente sufficiente per le maggiori situazioni......Poi si passa alla reflex...con altro impegno di peso ed ingombro. Ottima da tenere sempre con te ..o quasi e rischia di diventare una droga.....ogni volta ti vien voglia di scattare. Piccola curiosità.: il tappo con le mollette che apre e chiude con l'accensione e si vende in 2 tipologie....funziona o è meglio evitare? Quale in caso conviene acquistare? Saluti e buoni scatti a tutti

inviato il 17 Agosto 2016

Pro: Lente Fantastica Compatta

Contro: Direi nessuno, a parte che la sua gemellina lx100 costa quasi 400 euro meno ormai

Opinione: Fotocamera bellissima. Avevo solo usato reflex fino ad ora, ma in un colpo ho già abbandonato il mondo dello specchio. Non è proprio tascabile ma vanta un sensore 4/3 che si fa sentire anche nelle foto notturne. Tenerla in mano è un vero piacere, materiali pregevoli, con ghiere comodissime, non da proprio l'impressione di utilizzare una compatta. Personalmente mi piace tutto di lei anche se forse qualcuno potrebbe non amare lo schermo non tiltabile, la mancanza di un flash (se non l'ottimo flashetto esterno) e i soli 12 megapixel. 1. Non amo nè il touch nè lo schermo tiltabile, trovo che lo schermo fisso resti più elegante e lasci la linea più pulita. 2. Sinceramente sono un detrattore del flash e questa piccola con apertura massima 1.7 non me l'ha fatta praticamente mai montare. Preferisco dunque averlo esterno e ancora una volta favorire l'estetica della fotocamera. 3. Non stampo gigantografie e i 12 megapixel mi bastano e spesso mi avanzano per quello che faccio, così anche le foto peseranno meno e avrò necessità di meno memoria. La batteria è abbastanza duratura per essere una compatta. Non ho mai provato la gemella della LUMIX che è venduta ad un prezzo decisamente inferiore. Sono sicuro deve essere stupenda pure lei (stessa lente, prestazioni molto simili, stesse ghiere). La mia scelta è però ricaduta sul marchio tedesco perché me ne sono davvero innamorato dopo averla toccata con mano. La fotocamera è bella quando fa delle belle foto, ma se a questo ci aggiungi questo alluminio pregiato nei materiali diventa anche molto piacevole utilizzarla (e lasciarla un po' meno spesso sulla mensola). La lente comunque è il top del top. Si potrebbe rimanere scettici vista la mancanza di intercambiabilità delle lenti. Personalmente ci sono tutte le focali di cui ho bisogno. Grandangolo superbo (vengo da Nikon APS ma devo dire che Leica distorce assai meno) e a 75 mm si fanno già dei buoni ritratti. Il mercato delle compatte di lusso si sta muovendo sempre più ma dopo due anni dall'uscita fatico a trovarne una che si possa paragonare con questo gioiello.

inviato il 24 Giugno 2016

Pro: Fotocamera che non passa inosservata. Il marchio Leica rimane un icona. Ottimo obiettivo. Controlli manuali per divertire i fotoamatori. Prodotta in japan.

Contro: Non ho trovato nulla di negativo, tranne il fatto che rischia di diventare un oggetto da collezione, facendo emergere il lato feticista del fotografo.

Opinione: Da qualche mese la sto utilizzando da fotoamatore nei finesettimana, con estremo piacere mio e di chi la vede. Acquistata di secondamano. Presentava saltuariamente dei disturbi in alcune foto (come il sensore fosse sporco). Tutto risolto recandosi allo store Leica di Torino dove con estrema professionalità mi hanno consigliato di effettuare un reset completo della macchina. Forse preferirei un zoom manuale, ma la sua qualità è superba. Lo scelta per l'ottica luminosissima (mi piace fotografare senza flash) e il suo gran sensore. Le foto parlano da sole e danno evidenza che ci troviamo di fronte a una delle migliori fotocamere compatte presenti sul mercato, anzi penso la migliore. Mi piacerebbe leggere il pensiero di altri su di lei. Fatevi sotto!