Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Nitidezza e presenza dell'IS

Contro: Costruzione, ghiera maf

Opinione: L'ho avuto anni fa abbinato in primis alla 1100D (la mia primissima reflex) e poi sulla 600D. Un obiettivo onesto con tutti i suoi limiti costruttivi (plastica ovunque) ma che, in specialmodo sulla 600D, mi ha sempre restituito immagini molto nitide. Piu' che onesto per quello che si pone di essere ovvero il must degli entry level. Ottimo direi per iniziare, e anche di piu'...

inviato il 13 Febbraio 2016

Pro: Nitido, leggero.

Contro: Autofocus lento e rumoroso, ghiera di messa a fuoco indecente, distorsione

Opinione: E' meglio di quanto si possa pensare. La nitidezza non è ovviamente a livelli top, ma è migliore di quanto si dice. Lo dimostrano i test reperibili facilmente online. Non aspettatevi ovviamente prestazioni esagerate, ma se saputo usare regala soddisfazioni.E' leggero, anche se questo si traduce in un po' troppa plastica.Lo stabilizzatore è buono. Punti negativi: la ghiera di messa a fuoco manuale è praticamente inutilizzabile e la luminosità cala velocemente con la focale. Il motorino di messa a fuoco fa parecchio rumore ed è lento. Distorce tanto a 18 mm. La resa migliore, come in parecchi obiettivi, è chiudendo di 1-2 stop rispetto alla massima apertura. Valido per paesaggi e foto di "famiglia", mentre per ritratti effettivamente esiste di molto meglio. Nel complesso buono: spesso gli si danno colpe che non si merita e che magari sono da attribuire al fotografo. Dà filo da torcere ad obiettivi più famosi. Perfetto per iniziare e per capire meglio di cosa si ha bisogno dopo.

inviato il 11 Febbraio 2016

Pro: Nitido quanto basta per far impallidire anche ottiche blasonate (nei paesaggi) Buono range focale Piuttosto che venderlo per pochi spiccioli, lo terrei come ottica di sicurezza in un corredo apsc Estremamente resistente, unbelievable! possibilità di poterlo invertire per fare macro con grande soddisfazione

Contro: costruzione plasticosa, ahime Ghiera maf inesistente in pratica

Opinione: Beh, ci ho preso pure un EP con questa ottica, in notturna...non potrei non amarla!! Nitida, resistente, non mi ha mai abbandonato, nè sotto la pioggia nè col freddo alpino. Quando interpellato, ha semrpe risposto presente. Peccato la luminosità, altrimenti avrebbe dato del filo da torcere ad ottiche che costano almeno 5-6 volte. Promosso a pieni voti per me!

inviato il 24 Febbraio 2015

Pro: Leggero, stabilizzato e ottimo per iniziare

Contro: Plasticoso, poco nitido, messa a fuoco automatica rumorosa come un trattore e distorsione

Opinione: Obiettivo acquistato in kit con Eos 600D. Direi buono per iniziare ma se non lo cambi prima possibile con qualche lente di qualità superiore, ti passa la voglia di scattare. E' leggerissimo ma non eccelso. Poco luminoso e dà qualche problema di aberrazione cromatica. La ghiera del fuoco manuale è imbarazzante. Il paraluce costa quasi quasi più dell'obiettivo. Direi che nel complesso però va bene se lo si acquista in kit e lo si usa da neofita ma se si ha la possibilità di non comprarlo e passare già a qualcosa di qualitativamente più valido, tanto meglio!

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: peso piuma, buona per iniziare

Contro: plastica a non finire (comprese le lenti), buia, distorce, poco nitida, aberrazioni, lenta e rumorosa, ghiera di MAF indecente

Opinione: che dire me lo son ritrovato con la 60D e subito rimpiazzato dal 50ino dato che il 18-55 me lo son spolpato con una sony a390 per più di un anno, comunque per quel poco che l'ho usata posso dire che non è un'ottica malvagia (anche se non è la miglior ottica kit), buona, insieme al 55-250, per il novizio che alle prima armi deve ancora conoscere e decidere su quali focali passare in un secondo momento.

inviato il 25 Gennaio 2015

Pro: Peso, qualità generale nonostante sia un obiettivo Kit base.

Contro: Plasticoso, distorsione.

Opinione: E' un obiettivo base, che fa il suo lavoro abbastanza bene. Per imparare a far foto va più che bene. Secondo me, è migliore del 17-85 (sempre kit base), a livello di nitidezza generale. E' piccolo e pesa poco. La resa migliore è tra f/7.1 e f/11. La ghiera della messa a fuoco è penosa e scomoda, ma cosa volete da un obiettivo base? Morale: per iniziare va più che bene.

inviato il 20 Dicembre 2014

Pro: buona stabilizzazione, leggero.

Contro: ghiera di messa a fuoco che fa ribrezzo, messa a fuoco lenta e rumorosa, del tutto buio, nitidezza lievemente accettabile, ma del resto è un ottica da kit.

Opinione: Ho avuto questo obiettivo quasi in regalo, sulla 1100D e su apsc odierne la nitidezza non è male, la stabilizzazione per essere un obiettivo da kit è molto efficace e riduce bene il mosso, è il classico obiettivo entry level da usare per poco solo per fare un po di pratica e poi conservare, è meglio usarlo di mattina o quando ancora c'è il sole, nulla di più.

inviato il 19 Giugno 2014

Pro: Compattezza, buona resa foto e video.

Contro: Anello di raccordo in plastica.

Opinione: Ho avuto modo di provare il Canon 18-55 IS 2 sia con una Canon 600D che con una Canon 1100D. Le opinioni denigratorie che avevo letto su Internet si sono sciolte come neve al sole. Infatti, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità che questo obbiettivo offre. Le foto ed i video vengono riprodotti con colori fedeli alla realtà, buona saturazione, contrasto e definizione. Si consiglia di acquistare un paraluce. In considerazione della qualità offerta e del prezzo, si può considerare un ottimo acquisto. L'unica pecca è l'anello di raccordo alla fotocamera che è, purtroppo, in plastica.

inviato il 08 Giugno 2014

Pro: Leggero, pratico e in Kit, stabilizzato

Contro: Buio, di qualità non elevatissima, plasticoso, rumoroso, messa a fuoco in manuale difficile.

Opinione: Si o, è in kit come obiettivo e va benissimo per cominciare, io lo sto usando e ho solo quello per il momento, ma comunque è limitato e dopo un mese (avendo disponibilità economica), viene voglia di cambiarlo subito, anche perché si intuisce già la strada che si vuole percorrere nel campo fotografico. Ovviamente se uno prende la reflex perché va di moda o per regalo e la usa ogni tanto gli basta ed avanza. Comunque lo terrò anche quando prenderò qualche lente nuova (chi volete che lo compri un obiettivo così usato che ormai si trova a meno di 60€) e lo userò da battaglia. Per cominciare comunque è più che adeguato, mi è capitato di fare qualche foto decente. VOTO 6/10

inviato il 24 Marzo 2014

Pro: Prezzo, stabilizzazione, compattezza, peso, semplice da usare, revisione di modelli precedenti, tuttofare.

Contro: Autofocus lento, impreciso e macchinoso, nitidezza che lascia desiderare, buio, range di focali limitato.

Opinione: E' un obiettivo che spesso viene inserito nei kit entry-level, sotto quell'aspetto e' ottimo, non si puo' pretendere di mettere il 17-55 2.8 USM in quel genere di kit. Per chi vuole iniziare è utile per sperimentare e capire qual'e' il proprio genere di foto. Spesso e' destinato ad essere sostituito con i tamron 17-50 f/2.8 anche liscio che offre maggiore luce innanzitutto. Questa lente si presenta come uno standard ma che spesso lascia insoddisfatti proprio perchè è il minimo che si possa avere in termini di prestazioni, c'è sempre poca luce, velocita' di messa a fuoco e prontezza di scatto che portano assieme a risultati così e così. Va bene per chi fa qualche foto in famiglia o per uso occasionale insomma. Di positivo c'è che ispira l'acquisto di ottiche migliori e quando si tirano fuori i soldi si pensa sempre bene a cosa serve, ecco questa lente vi insegnerà a capire cosa vi piace e cosa vorreste fare. Consiglio di tenerlo comunque per un buon periodo e valutare bene apputo se vi basta o desiderate un cambiamento.

inviato il 24 Marzo 2014

Pro: Prezzo, peso

Contro: Nitidezza, buio

Opinione: E' l'obiettivo che ti "rifilano" nel kit di base di molte macchine, io l'ho avuto con la 600D. Per cominciare a scattare va bene, ha una buona escursione focale ed una messa a fuoco abbastanza efficace, man mano che si acquisisce dimestichezza però comincia a stare un po' stretto. Ci si accorge che ha problemi di nitidezza oltre f11, soffre le alte luci ed è piuttosto buio negli scatti all'interno, soprattutto se si vuol far ritratti stando su una focale da 35mm a 55mm. Aberrazione cromatica piuttosto marcata. Lo consiglio ? Mah.... se siete titubanti sulla vostra passione per la fotografia si, se invece volete crescere meglio partire già da un obiettivo di categoria superiore, anche se il sacrificio economico sarà maggiore.

inviato il 06 Marzo 2014

Pro: O T T I M O primo obiettivo se il vostro budget è limitato e il mondo della fotografia vi si è appena aperto di fronte. Leggero. Se utilizzato assiduamente e con passione può donare ottimi scatti.

Contro: Col tempo diventa molto stretto e riconoscerete che avrete bisogno di qualcosa in più

Opinione: Parlo come un neofita della fotografia, ed è stato il mio primo obiettivo. L'ho preso in kit assieme alla 650d ed è stato agli inizi amore a prima vista. Purtroppo andando avanti col tempo e con gli scatti, se la vostra passione crescerà, capirete le sue grandi limitazioni, ma allo stesso tempo avrete capito quanto vi sarà servito come primo obiettivo. Stra consigliato per cimentarsi nel mondo della fotografia

inviato il 05 Marzo 2014

Pro: I vantaggi del compromesso.

Contro: Ma a quel prezzo che "contro" volete trovargli?

Opinione: Obiettivo del kit della mia 650D, è assolutamente da rivalutare e da valorizzare. Ma con quello che costa cosa si pretende? Fa delle foto belle, non dignitose, le fa belle. E' un grande tuttofare, con i suoi 29 - 88 FF equivalenti. Leggero, con una struttura costruttiva semplice, per tutte le stagioni, per tutte le locations, per tutte le situazioni, per tutti gli zaini. Personalmente lo preferisco, lunghezza focale a parte, al 15-85. Niente di meno!!! Mi sembra già di sentire lo scetticismo degli ortodossi della technicality. Sfido chiunque a dimostrare, con foto comparative, che il 18-55 fa foto meno belle del 15-85. Usatelo e non vi tradirà. Gli do un bel 9, se lo merita.

inviato il 05 Gennaio 2014

Pro: Leggero, compatto, prezzo, stabilizzato.

Contro: AF capriccioso, ghiera MF imbarazzante.

Opinione: E' l'obiettivo di molti kit. Per uno che fotografa tanto dopo un po' pare che la sua focale non sia abbastanza e spesso si ripiega su un obiettivo più lungo. Lo stabilizzatore aiuta sopratutto alla massima focale, l'AF è un po impreciso con luce scarsa. La ghiera del MF l'hanno messa nel punto più scomodo ed è un po troppo "molle", la parte finale della lente ruota nella messa a fuoco e di conseguenza anche l'eventuale paraluce. È l'obiettivo che ti permette di fare le prime foto con la macchina che hai acquistato e non si può pretendere chissà che... rimane comunque una buona lente, c'è di peggio...

inviato il 26 Ottobre 2013

Pro: E' molto easy

Contro: E' troppo easy

Opinione: Che dire,te lo affibbiano"di serie",lo provi,lo usi e lo tieni fin quando non ti decidi a prenderne uno diverso. Per carità,è ottimo per iniziare,non è molto luminoso e nitido,ma va sempre bene per chi è alle prime armi,magari quando acquista la sua prima entry-level. L'af alle volte fa i capricci,ma vabbè,vuol dire che ci si allena con il mf,altrimenti bisogna tener duro(soprattutto per chi non dispone di cifroni da investire)e alla prima occasione cambiarlo immediatamente,io ho tentennato per un mese e mezzo non sapendo cosa scegliere e alla fine ne ho presi due(un 10-20 e un 55-250)nell'arco degli ultimi 6 giorni,ora lo tengo nella scatola a fare la polvere,chissà,in futuro potrei utilizzarlo per fare degli esperimenti

inviato il 26 Ottobre 2013

Pro: Prezzo, leggerezza

Contro: Nitidezza, messa a fuoco, luminosità, costruzione

Opinione: E la lente che ho trovato nel Kit della mia Canon 650d, sicuramente ha molti punti a favore ma anche a sfavore, partendo dalla nitidezza che non è eccellente ma tutto sommato buona, la luminosità è molto scarsa, la messa a fuoco lenta e poco precisa, è un buon "tutto fare", distanza minima di messa a fuoco davvero buona. Per chi comincia ad affacciarsi al mondo della fotografia va bene, ma se avete migliorare la qualità degli scatti sicuramente vi andrà un pò stretto.

inviato il 22 Ottobre 2013

Pro: Prezzo, versatilità, nitidezza

Contro: Per quel che costa trovargli dei difetti sarebbe scontato, l'unico che mi sento di segnalare è il fatto che, anche con l'autofocus inserito, la ghiera ruota rendendo così un pò complicato l'avvitamento dei filtri.

Opinione: Lo uso in kit con una 550d, inizialmente pensavo che si trattasse di una pessima lente ma col tempo, imparando a conoscerne pregi e difetti, devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni, infatti ho accantonato l'idea di sostituirlo con un simile: il tamron 17-50. Per chi dispone di un budget limitato o per chi si affaccia alla fotografia da novello lente straconsigliata!!

inviato il 24 Agosto 2013

Pro: Leggero, "buono" per chi è alle prime esperienze, discreta nitidezza

Contro: Non molto versatile, AF lento, un po' buio, per chi ama scattare lo sentirà stretto subito

Opinione: Ottica fornita nel kit della mia Canon. Non ho mai avuto grosse aspettative, anche perchè su internet avevo letto dei pareri molto negativi. In realtà però, rispetto a quello che dicono questa versione non è niente male; è ovvio che non eccelle, ma non è nemmeno da buttare. Discreta per iniziare, buona per chi vuole solo un salto di qualità da una semplice fotocamera compatta. Il range di focali che offre per i miei gusti non la rende un'ottica versatile, l'autofocus è molto lento e la nitidezza è discreta. Insomma io la sento già stretta dopo poco tempo, sarà che amo i dettagli e la nitidezza.. quanto prima la cambierò.

inviato il 05 Gennaio 2013

Pro: Versatile e stabilizzato

Contro: Lentezza AF e poco luminoso

Opinione: È l'obiettivo che ho trovato nella confezione della 1100D, quindi permette di utilizzare la macchina immediatamente. Chiaramente non può essere il meglio della gamma. L'obiettivo è poco luminoso, e capita, in condizioni non ottimali di luce di dover per forza aumentare l'apertura del diaframma, perdendo però profondità di campo, oppure rischiare il mosso con tempi più lunghi o avere rumore aumentando le ISO. L'autofocus non è molto veloce e mi è capitato che avesse difficoltà a mettere a fuoco quando non c'era piena luce. Ma non si può pretendere un obiettivo da 2000€ incluso nel kit. Personalmente per iniziare mi è stato molto utile, e mi sono molto divertito nell'utilizzarlo. L'escursione focale non è enorme, ma permette di fare scatti paesaggistici, ritratti e foto macro (anche se non ha un rapporto 1:1, quindi non è un vero macro). Ed in più è stabilizzato. A mio parere è un buon obiettivo.

inviato il 22 Dicembre 2012

Pro: Nitidezza, versatilità, economicità

Contro: Luminosità, af lento, costruzione appena sufficiente

Opinione: Ottica versatile che ben si adatta a fare un po' di tutto. Dalla ritrattistica alla paesagistica alla street. Essendo un po' buia dev'essere assolutamente affiancata da qualcosa di più luminoso. Oltre a quanto già detto da gente più esperta, aggiungo che se ti cade ne puoi prenderne una di 2^ mano a 60€! Quindi, chi è alle prime armi, puó sperimentare a cuor leggero senza spendere una fortuna. Considerando il costo esiguo merita un bell'8!

inviato il 29 Ottobre 2012

Pro: Prezzo molto contenuto, leggerezza e dimensioni, stabilizzazione.

Contro: Costruzione, luminosità.

Opinione: Classico zoom standard kit. La costruzione è molto plasticosa (baionetta in plastica) e la luminosità scarsa (3.5-5.6), ma considerato il prezzo è ottimo per chi vuole iniziare: nitidezza sufficiente, range di focali buono per cominciare ad orientarsi e stabilizzatore efficiente. Consigliato per chi inizia da zero per quanto riguarda il mondo reflex ed obiettivi intercambiabili!

inviato il 31 Agosto 2012

Pro: Prezzo, dimensioni e stabilizzatore.

Contro: Lento in AF, flare

Opinione: E' il classico che viene fornito in quasi tutti i kit, comprarlo separatamente anche se costa poco non ne vale la pena, ma se te lo ritrovi nel kit lo usi parecchio per la sua versatilità. Soffre il flare, consigliatissimo il paraluce che non risolve il problema ma lo attenua. Niente male lo stabilizzatore. Ottima invece la distanza minima di messa a fuoco, 25 cm a tutte le focali, e se abbinato ad un tubo di prolunga a focale 55 si scattano foto macro notevoli.

inviato il 21 Luglio 2012

Pro: Prezzo,stabilizzato,dimensioni.

Contro: Costruzione,flare,

Opinione: Vale esattamente quel che costa, è un obiettivo ottimo per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle reflex,ha uno stabilizzatore tutto sommato buono, ed è davvero molto maneggevole. Quello che secondo me è il più grande difetto è la costruzione, il mio dopo appena un anno riscontrava problemi nel girare l'anello dell'escursione focale, è interamente in plastica, ed è assente un anello per la messa a fuoco manuale. Il flare si fa sentire moltissimo, anche se il sole non è neanche vicino alla foto ma è presente una luce un pò più dura.

inviato il 02 Aprile 2012

Pro: economico, stabilizzato, versatile.

Contro: AF pessimo, compromesso focale/diaframma.

Opinione: primo obiettivo posseduto, preso col kit. è molto soddisfacente in relazione al prezzo. mi stupisce la stabilizzazione efficacissima, ho scattato ad 1/13 con un pò di attenzione con ottimi risultati. chiuso a 8 dà il suo massimo in nitidezza ma si comporta bene anche da 5.6 a 11. pur essendo plasticoso e poco fluido nello zoom e messa a fuoco, lo si riesce a gestire bene e ha il suo perché. non lo consiglio a chi già possiede un altro obiettivo come sostituto, ma chi se lo trova nel kit non dovrebbe avere nulla da disprezzare.

inviato il 21 Marzo 2012

Pro: Versatile,Economica,Nitidezza,Stabilizzatore

Contro: Fino ad ora non ho trovato niente di negativo

Opinione: Questa lente ce l'ho dalla prima reflex che ho comprato (450D)..sono passato alla 50D e l'ho tenuta perchè è davvero versatile nelle fotografie di tutti i giorni. Dal Ritratto alle foto paesaggistiche.Abbinato ad un flash si ottengono ottimi risultati anche in luoghi poco luminosi. Se usato come si deve offre immagini molto nitide e non occupa molto spazio ne in borsa tantomeno nel giubbotto! Se non si hanno esigenze particolari questa è una lente da tenere sempre attaccata al corpo macchina. Difficilmente me ne sbarazzerò.

inviato il 20 Marzo 2012

Pro: - Economicità - Buon range di focali grandangolo per un APSC - Stabilizzatore

Contro: - Non molto luminosa

Opinione: Quoto "questa lente è perfetta per chi si approccia alla fotografia reflex per le prime volte, in attesa di capire quale saranno le proprie esigenze e la tipologia di foto preferite per poi acquistare la lente dei desideri", ma ritengo che per 100 euro questa lente dia veramente tanto. Vedasi comunque la comparazione della stessa con la sua sostituta d'elezione di qualità superiore (ed un costo di 10 volte tanto): http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=455&Camera=474&Sample=0&FLI=0&API=1&LensComp=398&CameraComp=474&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=1 Non sfigura affatto!

inviato il 14 Ottobre 2011

Pro: prezzo, dimensioni

Contro: materiali

Opinione: è lo zoom di kit, costa 100 € e vale tale spesa. è inutile elencare i difetti di una lente da 100 € quando la si paragona ad una da 600 o più, questa lente è perfetta per chi si approccia alla fotografia reflex per le prime volte, in attesa di capire quale saranno le proprie esigenze e la tipologia di foto preferite per poi acquistare la lente dei desideri. in quest'ottica ha dei grandi pregi: piccolo e leggero da non spaventare il neofita e con una minima distanza di messa a fuoco ridotta che permette anche di esplorare il mondo macro. Inoltre lo stabilizzatore lavora bene. la versione II dalla I differisce solo per qualche particolare estetico esterno e nulla più.