JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Nikon D800 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D800

La Nikon D800 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2348 €; 155 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Modalità esposizione   P, S, A, M

Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL15
 Subacquea   No
Acquista Nikon D800, cerca su Ebay.it
Ads by JuzaPhoto (info)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 100000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Claudio Trezzani il 08 Agosto 2016

Pro: Risoluzione. Costruzione. Sensibilità AF

Contro: Autofocus a rilevazione di contrasto in modalità video

Opinione: All'inizio fui scettico: paventavo che il prezzo da pagare per l'inedita (in ambito 24 X 36 mm) densità di pixels fosse un rumore eccessivo. Non è stato così, anche considerando il confronto a parità di dimensioni di stampa con altre fotocamere. E i 36 MP giovano meravigliosamente, per esempio nella fotografia di strada eseguita utilizzando teleobiettivi, per riconsiderare ritagli, effettuare esplorazioni nell'immagine alla ricerca di nuove letture. Un altro considerevole vantaggio - anche rapportato all'eccellente predecessore D700 - è la notevole sensibilità dell'autofocus, accompagnata da una altrettanto rimarchevole rapidità. Quanto al comparto video, assai pregevole la possibilità di produrre video non compressi utilizzando registratori esterni connessi con cavo HDMI. Tuttavia, una notevole debolezza - ma comune, all'epoca in cui questa fotocamera fu concepita - è rappresentata dalla messa a fuoco a rilvazione di contrasto, in ambito video: pressochè inutilizzabile, per lentezza, indecisione, instabilità.

pubblicata da Luca Mazzali il 07 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, gamma dinamica, comandi pro e costruzione in generale, 36mpx

Contro: Otturatore molto rumoroso e con vibrazioni

Opinione: Ho questa bellissima reflex da ormai due anni e mezzo ed è il mio primo corpo FF. Di pregi ce ne sono parecchi, ha una gamma dinamica altissima che ti permette di recuperare e lavorare file raw che con molte altre reflex dovresti buttare. Ha un dettaglio e una nitidezza paurosa che la rendono ideale per il ritratto e lo scatto in studio. La costruzione è di altissima qualità, resistente e tropicalizzata e la disposizione dei comandi è da corpo pro, oltre ad essere configurabililissima. Con gli ISO non se la cava male (considerando sempre che ha 36 mpx!!), certo non fa cose strabilianti come la generazione di reflex successiva (vedi d750), ma almeno fino a 2000 ha una buona resa. L'unico difetto che ho riscontrato è che ha l'otturatore parecchio rumoroso in termini di suono, e questo trasmette anche vibrazioni al resto del corpo(problema che è stato risolto con la sorella D810); è un po' fastidioso, soprattutto se fai street (non è nata per questo genere naturalmente). La raffica non la considero un difetto, perché per gli usi a cui è destinata non serve una raffica da 15mila fps. Per il resto mi ci trovo benissimo. la straconsiglio, soprattutto usata. Naturalmente per farla rendere al meglio servono obiettivi pro. Non ve ne pentirete.

pubblicata da Dmax574 il 10 Dicembre 2015

Pro: Tutto

Contro: Nessuno

Opinione: L'ho presa dopo la D700 che tengo come secondo corpo. La mia passione è la macrofotografia, quindi per me non ha ancora rivali, con i suoi 36 mpx. La consiglio vivamente. Non riesco ancora a trovargli un difetto, forse perché non ce li ha. Vi assicuro che mi sto impegnando a trovarli ma non ancora li trovo. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

pubblicata da Gian Carlo F il 13 Novembre 2015

Pro: nitidezza, gamma dinamica, costruzione

Contro: non ne vedo

Opinione: La ho presa nuova un paio di anni fa in sostituzione della mitica D700, quindi la mia è un esemplare di fine serie. Rispetto la D700 fa esattamente le stesse cose, solo che le fa meglio (salvo la raffica, che però io non uso). Dettaglio decisamente superiore, gamma dinamica notevolmente superiore, resistenza agli alti ISO (stranamente) migliore, scatto più silenzioso ed in più fa il video. La capacità di recuperare luci ed ombre è forse la sua dote maggiore. Io ne sono contentissimo e credo che sarà la mia fedele compagna per diversi anni. Per apprezzare appieno questa macchina occorre comunque qualche accorgimento, nel senso che la si può usare benissimo come una 12mp ma, se si vuole vedere la maggior qualità, occorre usare tempi di sicurezza più restrittivi, maf più precisa, ottiche di elevata qualità. Insomma macchina eccezionale. Non ho preso la E perché pagare 500 euro in più per differenze marginali non lo ritenevo sensato e sono contento di aver deciso così.

pubblicata da Photograffer il 18 Settembre 2015

Pro: Molto robusta, appena un gradino sotto le ammiraglie da 5000 euro. Autofocus velocissimo. Personalizzabile a piacimento. Flash più potente della media parlando di integrati. Risoluzione che fino a stampe in A3 permette di mascherare il rumore, che è comunque contenuto in rapporto ai 36 megapixels e che risponde molto bene alla riduzione cromatica in LR. Gamma dinamica quasi 'infinita' in RAW

Contro: Considerando la quotazione per una macchina usata (attualmente dai 1200 ai 1500 euro ca per non più di 50.000 scatti), il rumore ad alti iso è più elevato di macchine nuove di pari prezzo o quasi (Canon 6D ad esempio, ma anche la stessa D610), pur restando basso, ben gestibile e soprattutto capace di mantenere i dettagli colorati anche ad altissimi ISO

Opinione: Alla cifra che ho pagato io (1390 euro con 5000 scatti e ancora nella garanzia dei due anni) non potevo trovare di meglio. Il pregio migliore in assoluto è l'incredibile gamma dinamica, che permette di aggiustare praticamente qualunque scatto fatto da 100 a 800 iso. Oltre, chiaramente la gamma si riduce in proporzione all'aumento degli iso ma anche a 1600 i recuperi sono buoni... In ogni modo è fantastico. La latitudine di posa è tale che di fatto diventa inutile fare doppie o triple esposizioni! Per il rumore ad alti iso, anche se come resistenza al noise ormai ci sono macchine che la superano (Canon 6D, D610, D750, senza contare ovviamente le rispettive TOP di Canon e Nikon o la Sony mirrorless da 12 MP), la differenza si riduce quasi a niente a parità di risoluzione. Ma non solo: giocando con l'eccezionale gamma dinamica è possibile in molte situazioni esporre sotto anche di un paio di stop rispetto a quanto si farebbe con altre fotocamere senza che venga fuori rumore in più, il che compensa la differenza di tenuta ad alti iso. Io provengo da una 6D, che da questo lato non ha praticamente rivali, e non mi sento frustrato, anche perché in LR con la D800 la demosaicizzazione fa miracoli, soprattutto nel riuscire a mantenere i particolari colorati anche ad altissimi ISO pur usando la NR. Il fatto è che mentre la 6D regge un po' meglio nelle foto in notturna o in interni senza flash, crolla miseramente nella gamma dinamica fino a 800-1600 iso, mentre la Nikon in questo ambito è eccezionale, quindi come fotocamera totale la D800 vince a mani basse. Inoltre offre 1/8000 di otturatore, il doppio slot ed è in generale più configurabile. Per finire, si adatta alle ottiche apsc di Nikon e quindi ci si può montare di tutto. Certo: la 810a ha tolto persino il problema del rumore ed è quindi il top dei top, ma costicchia un po'...

Foto scattate con Nikon D800

Tra inferno e paradiso
di Fabio Marchini
The end of the world is coming
di Fabio Marchini
O sole che nasci povero illumina 'sta terra
Magic Sound

Milky over Volaia Lake
Passo Giau
Spirit Island in Maligne Lake
di Franco Bergamini
Ritagli di delta al tramonto
Mille papaveri rossi

94 commenti, 25437 visite  [retina]  [editors pick]
Sorapiss Sunrise
Rustico decadente
di Alberto Ghizzi Panizza

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it