JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni). Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OK, ho capito

Nikon D800 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D800

La Nikon D800 è una fotocamera reflex con sensore FF (1.0x) da 36.2 megapixels prodotta dal 2012 al 2014 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 2348 €; 162 utenti hanno dato un voto medio di 9.4 su 10.

Modalità esposizione   P, S, A, M

Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL15
 Subacquea   No
Acquista Nikon D800, cerca su Ebay.it
Ads by JuzaPhoto (info)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, riceve commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 108000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

pubblicata da Pinscher 68 il 05 Novembre 2016

Pro: risoluzione,gamma dinamica,sistema AF,colori,robustezza,affidabilità,ergonomia

Contro: rumore oltre i 3200 ISO,peraltro gestibile molto bene in PP e nient'altro

Opinione: Comprata stamattina usata in buone condizioni,per affiancarla alla Df:certo,pesa di più,ma si rimane immediatamente affascinati dalla risoluzione e dalla gamma dinamica stratosferica. Ovviamente comunica una sensazione di affidabilità e di robustezza che solo le migliori Nikon riescono a dare.Si impugna benissimo,ottimamente bilanciata ed ergonomicamente perfetta come la maggior parte delle Nikon.La sto testando sia con ottiche Nikkor vintage,sia con i Nikkor di fascia alta di ultima generazione:il sensore,nonostante i 36 mpx fa meraviglie anche con ottiche di venti,trenta anni fa e,questo dimostra ancora chi è Nikon... Autofocus perfetto e rapidissimo,bei colori pastosi e naturali,anche se la magia di certi scatti della Df rimane insuperata. La gamma dinamica è praticamente il sogno inarrivabile delle Canon,distanti ancora anni luce:è incredibile in modalita standard,ove da il massimo dell'estensione. Per il resto c'è poco da dire:ha tutto quel che possiate desiderare ai massimi livelli e tutto ciò che fa,lo fa in maniera perfetta:è tranquillamente alternativa a tante costosissime e non altrettanto performanti medio formato.In modalità DX si possono usare tutte le ottiche aps ottenendo comunque files da 15 Mpx! Contrariamente a quanto si va dicendo in giro,i file da 35 mpx sono pesanti,ma niente affatto difficili da gestire e io non posseggo un PC di ultima generazione o ad alte prestazioni.Si è solo logicamente un po' rallentati come è ovvio che sia. Soddisfattissimo dell'acquisto,pubblicherò al più presto qualche scatto nelle mie gallerie e,se sarà il caso,aggiornerò la presente recensione.

pubblicata da Claudio Trezzani il 08 Agosto 2016

Pro: Risoluzione. Costruzione. Sensibilità AF

Contro: Autofocus a rilevazione di contrasto in modalità video

Opinione: All'inizio fui scettico: paventavo che il prezzo da pagare per l'inedita (in ambito 24 X 36 mm) densità di pixels fosse un rumore eccessivo. Non è stato così, anche considerando il confronto a parità di dimensioni di stampa con altre fotocamere. E i 36 MP giovano meravigliosamente, per esempio nella fotografia di strada eseguita utilizzando teleobiettivi, per riconsiderare ritagli, effettuare esplorazioni nell'immagine alla ricerca di nuove letture. Un altro considerevole vantaggio - anche rapportato all'eccellente predecessore D700 - è la notevole sensibilità dell'autofocus, accompagnata da una altrettanto rimarchevole rapidità. Quanto al comparto video, assai pregevole la possibilità di produrre video non compressi utilizzando registratori esterni connessi con cavo HDMI. Tuttavia, una notevole debolezza - ma comune, all'epoca in cui questa fotocamera fu concepita - è rappresentata dalla messa a fuoco a rilvazione di contrasto, in ambito video: pressochè inutilizzabile, per lentezza, indecisione, instabilità.

pubblicata da Luca Mazzali il 07 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, gamma dinamica, comandi pro e costruzione in generale, 36mpx

Contro: Otturatore molto rumoroso e con vibrazioni

Opinione: Ho questa bellissima reflex da ormai due anni e mezzo ed è il mio primo corpo FF. Di pregi ce ne sono parecchi, ha una gamma dinamica altissima che ti permette di recuperare e lavorare file raw che con molte altre reflex dovresti buttare. Ha un dettaglio e una nitidezza paurosa che la rendono ideale per il ritratto e lo scatto in studio. La costruzione è di altissima qualità, resistente e tropicalizzata e la disposizione dei comandi è da corpo pro, oltre ad essere configurabililissima. Con gli ISO non se la cava male (considerando sempre che ha 36 mpx!!), certo non fa cose strabilianti come la generazione di reflex successiva (vedi d750), ma almeno fino a 2000 ha una buona resa. L'unico difetto che ho riscontrato è che ha l'otturatore parecchio rumoroso in termini di suono, e questo trasmette anche vibrazioni al resto del corpo(problema che è stato risolto con la sorella D810); è un po' fastidioso, soprattutto se fai street (non è nata per questo genere naturalmente). La raffica non la considero un difetto, perché per gli usi a cui è destinata non serve una raffica da 15mila fps. Per il resto mi ci trovo benissimo. la straconsiglio, soprattutto usata. Naturalmente per farla rendere al meglio servono obiettivi pro. Non ve ne pentirete.

pubblicata da Dmax574 il 10 Dicembre 2015

Pro: Tutto

Contro: Nessuno

Opinione: L'ho presa dopo la D700 che tengo come secondo corpo. La mia passione è la macrofotografia, quindi per me non ha ancora rivali, con i suoi 36 mpx. La consiglio vivamente. Non riesco ancora a trovargli un difetto, forse perché non ce li ha. Vi assicuro che mi sto impegnando a trovarli ma non ancora li trovo. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

pubblicata da Gian Carlo F il 13 Novembre 2015

Pro: nitidezza, gamma dinamica, costruzione

Contro: non ne vedo

Opinione: La ho presa nuova un paio di anni fa in sostituzione della mitica D700, quindi la mia è un esemplare di fine serie. Rispetto la D700 fa esattamente le stesse cose, solo che le fa meglio (salvo la raffica, che però io non uso). Dettaglio decisamente superiore, gamma dinamica notevolmente superiore, resistenza agli alti ISO (stranamente) migliore, scatto più silenzioso ed in più fa il video. La capacità di recuperare luci ed ombre è forse la sua dote maggiore. Io ne sono contentissimo e credo che sarà la mia fedele compagna per diversi anni. Per apprezzare appieno questa macchina occorre comunque qualche accorgimento, nel senso che la si può usare benissimo come una 12mp ma, se si vuole vedere la maggior qualità, occorre usare tempi di sicurezza più restrittivi, maf più precisa, ottiche di elevata qualità. Insomma macchina eccezionale. Non ho preso la E perché pagare 500 euro in più per differenze marginali non lo ritenevo sensato e sono contento di aver deciso così.

Foto scattate con Nikon D800

Tra inferno e paradiso
di Fabio Marchini
The end of the world is coming
di Fabio Marchini
O sole che nasci povero illumina 'sta terra
Magic Sound

Tornando a casa
Milky over Volaia Lake
di Mooploop
91 commenti, 20028 visite  [editors pick]
Ritagli di delta al tramonto
Passo Giau
di Mooploop
L'ora che volge al desio
Mille papaveri rossi

Du-bai-night
di F.Naef
Storm of light
di Fabio Marchini

www.JuzaPhoto.com - Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it