Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro

Il Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro è un obiettivo macro per formato FF e APS-C, prodotto dal 2008 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 600 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Febbraio 2024

Pro: Definizione sia a breve distanza sia all'infinito. Microcontrasto elevato.

Contro: Aberrazione cromatica e vignettatura evidenti.

Opinione: Da circa 10 anni utilizzo questo obiettivo come tutto fare su nikon a pieno formato. Macro (fiori) , paesaggio, ritratto ambientato. Davvero eccellente. Ho avuto modo di utilizzare sia la prima versione made in Japan sia la seconda versione made in Thailand: nessuna differenza costruttiva, stessi pregi (molti) e stessi difetti (pochi). Utilizzo questa ottica per oltre 80% degli scatti. Surclassa i precedenti micro nikkor di pari focale (60/2.8 AF e 55/2,8 ais) sia a distanza ravvicinata sia all'infinito. Reputo la focale 60 mm più adatta al ritratto rispetto al 50 mm, che in passato ho usato come ottica standard (non è certo un caso che Nikon abbia prodotto un 58/1.4 per ritratto e non un 50 mm). Vignettatura evidente a TA, ma ancora un poco visibile diaframmato a f4: nessun problema in macro e nella fotografia di paesaggio, dove si usano diaframmi stretti; qualche problema nel ritratto, ma non per coloro che, come il sottoscritto, non disdegnano l'effetto vintage della vignettatura nel ritratto a mezzo busto. L'unico problema è l'aberrazione cromatica, soprattutto (ma non solo) a TA, che ho trovato un po' fastidiosa. Ma non si può avere tutto a un prezzo tutto sommato contenuto. Per costruire ottiche apocromatiche occorre prevedere un costo molto superiore. Per me non è un problema la mancanza dello stabilizzatore d'immagine, che trovo inutile su un'ottica progettata per la macrofotografia. Quando lo uso per ritratto in condizioni di scarsa illuminazione aumento la sensibilità ISO (su d700 e d4 non si notano grandi differenze se scatti a 200 ISO o a 1200 ISO). Nelle uscite che richiedono attenzione al peso complessivo dell'attrezzatura lo abbino al 28/2.8 ais e al 85/1,8 AFS: tre obiettivi eccellenti in un chilogrammo. Voto:9/10. Altamente consigliato.

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Nitidezza, rapporto qualità-prezzo, colori, peso, costruzione.

Contro: VR assente, lunghezza focale

Opinione: Ho acquistato il 60ino diversi mesi fa da un rivenditore autorizzato. Ero in dubbio tra il 60mm, l'85 mm e ovviamente il 105 mm con il VR, ma per questioni economiche va da sé che la scelta è ricaduta sul primo, dal quale comunque mi aspettavo molto provenendo da una bridge della Nikon che mi permetteva anche di fare macro abbastanza spinte. Dopo averlo portato a casa l'ho montato su una D5500, che quindi ne allunga la focale, e ho iniziato a fare le prove. Prima di capire il funzionamento della maf, causa inesperienza, è passato diverso tempo, però alla fine sono riuscito a padroneggiare abbastanza bene l'obiettivo e, dopo i primi scatti ai personaggi dei Lego, mi sono rivolto al giardino di casa. In seguito a innumerevoli prove di messa a fuoco, mi è riuscito di immortalare una cavalletta che si era posata su di un fiore, e la sorpresa più grande sono stati i colori, poi la messa a fuoco chirurgica, e infine la nitidezza che difficilmente si perde anche croppando (se la foto è ben fatta). Il paraluce non è di splendida fattura, ma lo utilizzo raramente e delle volte ne pago le conseguenze, dato che la lente si impolvera più spesso; per cui, al di là della qualità del materiale, ne consiglio vivamente l'utilizzo. Al contrario l'obiettivo vero e proprio dà al tatto una sensazione di assoluta affidabilità e il peso, oserei dire, è ridicolo. L'af va a giornate. Per certe uscite decide di prendere le ferie e non riesce ad agganciare nulla, mentre altre volte, anche con soggetti in movimento, è capace di reagire bene alle situazioni e, facendo molti scatti, si porta a casa il risultato. La messa a fuoco manuale è sempre consigliata, specie se si scatta a soggetti fermi. Delle volte la lunghezza focale è un grande limite, sopratutto per api o vespe o libellule, molto difficili da avvicinare perché velocissime. Le farfalle basta prenderle da dietro e non farsi notare. Se avessero messo il VR, credo che giustamente il prezzo sarebbe lievitato di molto. Senza la riduzione delle vibrazioni è molto difficile scattare in condizioni più o meno avverse di luce, bisogna appoggiarsi per terra o sulle ginocchia per tenerla ferma il più possibile, ma spesso il micromosso non si riesce a evitare. Il cavalletto, sì, è utile per fare paesaggi notturni con tempi lunghi oppure fiori o piante, però a mio parere è a dir poco macchinoso seguire con il treppiedi un insetto ben vispo, che ha tempi di reazione velocissimi. Non vuol dire che è impossibile fotografare per bene una formica o una libellula, perché ci vuole solo tempo e fortuna. Insomma lo consiglio, voto 9, maf spettacolare, ottima la nitidezza, i colori, il prezzo. Ma date anche un occhio alle vostre intenzioni, perché il VR potrebbe risultarvi un bell'impaccio.

inviato il 22 Settembre 2018

Pro: Nitidezza, peso ridotto, ergonomia, infernale focus.

Contro: Il paraluce non mi fa impazzire...

Opinione: È una lente nata e concepita per la macro, ma il fuoco è abbastanza veloce e la uso anche per i miei ritratti in studio, i ritratti moderni hanno bisogno di più dettaglio che in passato e le lenti macro come questa sono ottime per questo scopo. Il bokeh è davvero piacevole e non avendo praticamente una messa a fuoco minima in un ritratto posso anche avvicinarmi moltissimo magari per prendere un dettaglio di un occhio o durante un trucco. Insomma una delle mie lenti preferite per qualità e versatilità, non la lascio mai a casa..

inviato il 25 Febbraio 2018

Pro: Definizione, resa cromatica, leggerezza e praticità d'uso

Contro: Per certi utilizzi macro è ovviamente un po' troppo "corto" e costringe ad avvicinarsi molto al soggetto

Opinione: La grande tradizione Nikon dei 55 e dei 60 mm macro trova in questo obiettivo il più che degno erede. Si tratta di un obiettivo che si può tenere montato come standard, ma che all'occasione sfodera una grinta nel macro che lascia davvero stupiti, dando il meglio di sé nella resa del dettaglio e delle cromie. Chi ama le ottiche macro non può non avere questa lente nel suo corredo, tanto duttile nell'impiego quanto sono le caratteristiche personali di utilizzo: è una lente che non si impone nell'uso, ma che si adegua egregiamente alle caratteristiche di chi la usa. Sa riservare grandi soddisfazioni anche con soggetti di minima dimensione, a patto di riuscire ad avvicinarli senza disturbarli. Qui ho raccolto alcuni scatti fatti con questo obiettivo: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157663955699087

inviato il 09 Gennaio 2018

Pro: Robustezza, ottica PRO, nitidezza

Opinione: Utilizzo questo obbiettivo su Nikon D7000 e lo utilizzo prevalentemente per ritratti in quanto non eseguo ancora fotografia macro. Anche se utilizzato per altri scopi differenti dal macro, quest'ottica si adatta benissimo e può essere considerato un vero e proprio tutto fare, l'unica accortezza è quella di abbassare la chiarezza a -30 se utilizzato nei ritratti in modo da ridurre un po' l'estrema nitidezza dell'ottica. Mi sono ripromesso di studiare un po' la fotografia macro e quindi avrò occasione di testarlo anche nel suo campo specifico. Consigliatissimo sotto tutti i punti di vista

Foto scattate con Nikon AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro

Nemo
Wonderpus
Incontro romantico
di Radeski
Rosso-Blu

Prospettive autunnali
di Alberto Ghizzi Panizza
La magia si accende nel pioppeto
di Alberto Ghizzi Panizza
C'è una mantide in quella goccia di rugiada
Damigella
69 commenti, 20882 visite

Octopus 3

Harlequin shrimps
di Madriano0

Affacciate alla finestra
di Alberto Ghizzi Panizza
Gambero arlecchino su stella marina
di Aldo Costa

Una goccia ci unisce
Fluttuare
di Manrico Chiti
Alien
di Mauro Apuleo

Il risveglio della natura a Torrechiara

Rhinopias
Cymantium Parthenopeum
di Bibi
Un po di pioggia...Italia brucia

Grattacieli di New York

I....colori della vita
di Savastano

Argonaut argo (paper nautilus)
L'ultimo piolo sulla linea
di Timk2

Blanket in the night
di Marcellozof
Seduto sul mio trono - Bavosa occhiuta Blennius ocellar
di Aldo Costa

...oggi ho giocato con le biglie

Tremoctopus
di Roberto M
Bavosa Occhiuta
di Aringhe Blu

Campi nel paesaggio del foglio aereo
di Timk2

8 marzo festa della donna