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Ivo6767 www.juzaphoto.com/p/Ivo6767 |
PhotoGuard e Mist per salvaguardare le foto da AI in Computer, Schermi, Tecnologia il 03 Maggio 2024, 13:21 Buongiorno a tutti, siamo ormai nella dichiarata guerra tra artisti e intelligenza artificiale. Se si fanno ricerche con google su questo argomento si hanno sempre risposte che portano il problema su altro. Ormai tutta l'informazione è orientata a far si che l'intelligenza artificiale possa prendere opere d'arte ed anche semplici fotografie per poi manipolarle e rendere quindi un servizio (quasi sempre a pagamento, e se si vogliono foto ben realizzate sicuramente a pagamento). Bene ma allora la domanda che viene spontanea è che fine ha fatto il diritto di utilizzo di una immagine? Se lo sono chiesti in tanti ed in alcuni casi si sono anche trovati rimedi per difendere le immagini dall'essere usate dalla AI. PhotoGuard funziona come uno scudo protettivo, alterando le foto in modo impercettibile all'occhio umano, ma impedendo la manipolazione da parte delle intelligenze artificiali. Se qualcuno tenta di utilizzare un'app di editing basata su un modello AI generativo come Stable Diffusion per manipolare un'immagine “immunizzata” da PhotoGuard, il risultato apparirà irrealistico o distorto. Gli strumenti che sfruttano l'Intelligenza Artificiale per la generazione di immagini come Stable Diffusion e Midjourney, agiscono imparando da dati già presenti in rete. Ciò, come è comprensibile, ha fatto nascere diversi dibattiti sulla questione copyright, con gli autori che vedono l'IA in grado di “trarre ispirazione” dalle proprie opere senza poter fare teoricamente nulla. Una grana non da poco, visto che tutto ciò andrebbe a minare il lavoro di migliaia e migliaia creatori di illustrazioni e immagini. Proprio a tal proposito, però, è stato elaborato un nuovo strumento in grado di “proteggere” le immagini dalle scansioni dell'IA. Stiamo parlando di Mist , progetto annunciato da un gruppo di ricerca dell'Università Jiao Tong di Shanghai. Il suo lavoro di protezione avviene attraverso una filigrana invisibile, in grado di impedire l'apprendimento da parte dell'Intelligenza Artificiale. Qualcuno ne è al corrente? Cosa pensate a riguardo? Grazie anticipatamente per il vostro contributo alla discussione e Buona Luce a Tutti... 0 commenti, 86 visite - Leggi/Rispondi Canon EOS 50E - Canon R3 - Eyes Control in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Aprile 2024, 14:41 Anno 1995 Canon EOS 50E Anno 2021 Canon R3 Una storia curiosa, La Eos 50E è stata prodotta fino al 2000, aveva l'eyes control e per quel periodo era un buon corpo macchina ma non certo il top di gamma. Subito si scatenarono le critiche sull'eye control da parte dei professionisti che lo ritenevano dannoso per tutto il loro settore. Nel 2021 esce la R3 e Canon ci mette l'eye control che aveva nel cassetto dal 1995. Un corpo macchina che in soldoni valeva circa 6.000 euro alla sua uscita e considerata professionale da Canon. Ora io mi chiedo se Canon era avanti di 27 anni e i professionisti erano ciechi nel non vedere un futuro, oppure la cultura del fotografo professionista è notevolmente cambiata al giorno d'oggi. Io la 50E la posseggo ancora oggi e devo onestamente dire che l'eye control non è che mi ha fatto fare foto spettacolari. Oggi con il riconoscimento degli occhi e l'AF performante che non sbaglia un colpo, mi sembra quasi inutile se non in casi molto particolare l'eye control, eppure compare su una macchina PRO. Sarebbe interessante sapere come ognuno di noi la pensa a riguardo di questa tecnologia ripescata in soffitta Canon. 47 commenti, 1223 visite - Leggi/Rispondi Canon RF 85mm f/2 Macro IS STM - Tanti lo vendono - Vale i suoi soldi? in Obiettivi il 15 Aprile 2024, 9:51 Ciao a tutti, dopo un decennio è ora di aggiornare, sto guardando cosa offre casa Canon. Come già detto in altri post, la mia 7D resterà come corpo secondario. La prossima entrata per l'estate sarà la R6 MKI II, non solo per foto, ma anche per video. Posseggo tre lenti che mi son sempre bastate per ogni situazione. Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM II, Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II, Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM, Quando avevo bisogno di un fisso lo noleggiavo. Visto i nuovi obiettivi RF e i rispettivi costi, mi terrò gelosamente tutte e tre le lenti. Però volevo vedere di trovare un fisso da usare sia come ritratto che come macro. La lente del titolo, un 85mm devo dire che per come sono abituato preferirei un 100mm macro. Difatti il primo sguardo è stato sul Canon EF 100mm f/2.8 L Macro IS USM usato (600 euro circa) Ho poi cercato recensioni sul Canon RF 85mm f/2 Macro IS STM (tutti ne parlano bene) Quello che mi fa pensare è come sia possibile trovarlo usato facilmente oggi, (550 euro circa) Quindi vi chiedo se per voi i motivi sono la non tropicalizzazione (per macro è importante) oppure perché per ritratto quel Bokeh troppo preciso? E forse anche perchè in tanti non riescono a trarne il miglior risultato? Per incisione mi sembra ottimo, ha un Flare fastidioso si, ma sapendolo si può evitare, a meno che sia troppo presente. Ed infine li vale i suoi soldi? Se poi tanti se ne liberano? PS: budget 500/600 euro 22 commenti, 586 visite - Leggi/Rispondi Sviluppo RAW dopo 12 anni, una piacevole sorpresa. in Tecnica, Composizione e altri temi il 24 Marzo 2024, 9:21 Buona luce a tutti, ho tralasciato il forum e la fotografia per parecchi anni. Ora torno, rianimo quello che sembrava un cadavere, la mia 7D. Prima però faccio qualche prova per capire a che livello i file RAW che ho in archivio possono essere al pari dei tempi moderni. Prendo il mio HD dove ho tutti gli scatti archiviati e sviluppo un raw che avevo già sviluppato 12 anni fa. Non contento voglio anche dare un mood alla foto che possa essere attuale. Cosa che non mi sarei mai aspettato, il risultato mi lascia felicemente contento. Non solo la gestione del rumore, ma anche il contrasto e la gestione del colore è ora ad un altro livello. Foto sviluppata 12 anni fa 18 luglio 2012 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=207305 * Foto sviluppata 24 marzo 2024 - Topaz Photo AI www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4767649 ** Foto sviluppata 25 marzo 2024 - Capture One + Viveza 3 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4768445 Corpo macchina: Canon 7D Obiettivo: 70-200 f2.8 L ISD II USM Tempo di scatto: 1/100 Apertura: f 5.0 ISO: 6400 Ora la domanda che pongo è: Se un sensore APSC con alta densità e un risaputo rumore abbondante, oggi può avere questo risultato, sembrerebbe che i sensori non abbiano fatto grandi passi. O meglio forse i grandi passi son stati fatti sui processori per una gestione del rumore e gamma dinamica più performante e meno energivoro, anche dovuto al fatto che con l'avvento delle Mirrorless si deve gestire anche il mirino. Grandi passi sulla MAF sono stati fatti e oggi un corpo macchina sembra un mastino che una volta trovata la preda non la molla più. Anche qui grazie al processore e all'AI. Ma che bella sorpresa così mi tengo la mia 7D e mi prenderò la R6 MK II che va bene anche per i video. Anche a voi sembra vero quello che ho detto, o sono io che sono un nostalgico e sono solo abbagliato più dall'amore verso il mio corpo macchina che obiettivo e attinente alla cruda realtà dei fatti odierni? Considerazioni sui risultati: lo scatto era stato esposto con lettura senza sovra o sotto esposizione. * Il file sviluppato con Topaz è stato sviluppato con tutti i parametri ad automatico. Genera un file molto influenzato dall'AI Vedi volti e capelli tipici dell'AI. Troppo spinta poi saturazione e la pelle sembra plasticosa. Un file più adatto per i social per stupire con gli effetti speciali. Comunque ridotto per pubblicare sui social andrebbe comunque alleggerito l'effetto in modo che quando ridotta l'immagine non risulti troppo compressa nei colori e saturazione. Preferibile usare Topaz con parametri meno spinti e senza intervento dell'AI. ** Il file sviluppato con Capture One resta più usabile in generale, Viveza 3 usato solo per dare un poco di contrasto e saturazione non esagerando nelle ombre e nei neri. Visto comunque il risultato sto facendo dei test per un'esposizione a DX di 2 Stop e recuperati poi in sviluppo del Raw. Fino a due Stop le alte luci in situazioni sia di giorno che di notte riesce a non bruciare i bianchi, resta però il fatto che con forti contrasti i due stop potrebbero risultare troppi. Il primo test in luce ambiente con una sorgente led da una lampada pari a circa 80/100 W e sviluppato con Capture One senza interventi di maschere di contrasto e gestione del colore ha dato direi ottimi risultati. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4766668&l=it Ultima puntata: Con queste due foto scattate nel 2014 metto la parola fine ai test della mia 7D con sviluppo RAW dopo 10/12 anni. In queste due foto si può notare come anche fare un crop del 15% e poi riscalato al 115% oggi sia possibile senza problemi. Questa volta per lo sviluppo del raw ho usato Luminar Neon crop in Photoshop e ingrandito a 115% con SuperPhotoUpscaler. 10-04-2014 Beppe Bergomi Mister della Berretti Como www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4769809&l=it 10-04-2014 Beppe Bergomi Mister della Berretti Como www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4769808&l=it Ho provato due programmi per sviluppo RAW un programma per ingrandire scalando le foto e anche due serie di Plug-In per la gestione del colore. Altra bella sorpresa è che Adobe non è più la sola strada per i professionisti e non nell'ambito della fotografia. Finalmente un mondo polivalente e non unipolare. Post in aggiornamento. 32 commenti, 1639 visite - Leggi/Rispondi Aggiornato il Firmware della 7D e provat... in Blog il 08 Agosto 2012, 15:52 Aggiornato il Firmware della 7D e provato la raffica non male a 100 ISO ha fatto un salto al 25esimo e poi ne ha fatti altri 6 - ad alti ISO si ferma a 22/23. La proverò sul campo dove come sempre accade quando hai bisogno di qualcosa manca sempre. Ora proviamo con calma le varie opzioni JPG e stili. 0 commenti, 294 visite - Leggi/Rispondi | 68 anni, prov. Milano, 494 messaggi, 39 foto Invia Messaggio Privato Aggiungi Amico Ivo6767 ha ricevuto 19536 visite, 381 mi piace Attrezzatura: Canon 7D, Canon EOS 50E / Elan II, Canon EOS R6 Mark II, Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM II, Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II, Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM, Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM, Canon EF 1.4x II (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Ivo6767, clicca qui) Occupazione: Pensionato Interessi: Foto Video post-produzione sia artistica che pubblicitaria. Di professione responsabile produzione stampa cine tv in Agenzie di Pubblicità nazionali ed internazionali. Consulente pubblicitario esterno sia di Agenzie che di Clienti diretti. Per passione amatore della Fotografia e del Video. Studio del passaggio da analogico a digitale sia in ambito stampa che video. Per motivi di lavoro ho iniziato a seguire le prime digitalizzazioni per ritocco e/o colorist di immagini per campagne e spot pubblicitari. Quindi per la stampa già dal 1981 con sistema Quantel fino ai mac come realtà produttiva nelle aziende delle arti grafiche e di prestampa fino ai giorni nostri. La comunicazione in generale mi appassiona quindi anche le arti la cultura, la musica e la moda rientrano nelle mie attenzioni. Oggi in pensione seguo con passione gli sviluppi tecnologici così come l'evolversi dell'arte. Registrato su JuzaPhoto il 17 Marzo 2012 |
Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me