RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Alcarin
www.juzaphoto.com/p/Alcarin



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Alcarin


canon_efs_17-55_f2-8Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM

Pro: tuttofare di alta qualità, eccellente nel reportage notturno

Contro: resistenza al flare, costruzione, peso, distorsione a 17, range focali relativamente limitato

Opinione: (1) Costruzione: di modesta qualità, tutta in plastica come molti altri obiettivi ef-s. Soffre anche di zoom creeping e c'è una certa tendenza ad aspirare polveri, anche se nel mio esemplare non è così marcata come ho sentito altrove: si è impolverato all'interno solo durante un safari. (2) Qualità ottica: superlativa, per quanto mi riguarda è perfettamente utilizzabile già a TA. Certo è che a f2.8 qualche magagna si nota, la nitidezza è buona ma non stratosferica e vi è un visibile calo di qualità verso i bordi. Diaframmando a dovere la qualità ottica è eccellente, anche il purple-fringing è molto contenuto. Dal mio punto di vista, però, usabilissimo in tutte le condizioni e quasi tutte le focali. Perchè quasi? Perchè personalmente trovo la caratteristica ottica più odiosa di questo obiettivo la presenza di una pronunciata distorsione a 17 mm e dintorni. Se ne ho la possibilità, infatti, spesso preferisco usare il 10-20 sigma @ 17 mm piuttosto che scattare a 17 con il 17-55, che regala distorsioni nell'immagine a mio avviso spiacevoli. (3) Operatività: autofocus silenzioso e di buono/ottimo livello, tasti di selezione precisi e solidi. Nessun problema sotto questi aspetti. L'IS è assolutamente all'avanguardia e permette tempi di sicurezza vari stop inferiori a quelli considerati minimi canonici. (4) Recensione: è un'ottica assolutamente eccelsa in relazione alla qualità generale. E' infatti un vero tuttofare, e durante i miei viaggi dove le pretese fotografiche sono giocoforza minori che in scatti preparati e ragionati, è assolutamente impareggiabile e non si stacca mai dall'obiettivo. Personalmente credo che il suo campo di utilizzo preferenziale sia il reportage; si difende anche discretamente bene nel ritratto a mezzo busto, ove con l'apertura relativamente elevata e la relativa vicinanza del soggetto si ottengono sfondi già discretamente sfocati, ed il bokeh è piacevole. Lo trovo molto usabile anche nella fotografia close-up. Dove veramente eccelle, però, è nel reportage notturno ove il range di focali, unito alla grande apertura e alla stabilizzazione d'immagine, permette di utilizzare la macchina in maniera non molto dissimile da come si farebbe di giorno, regalando fotografie di sicuro impatto. Come tuttofare pertanto, è da me consigliatissimo. Le pecche sono molte e notevoli, naturalmente è un compromesso come tutte le cose di questo mondo: (a) la focale limitata a 55 mm (circa 85 mm eq) si presta in maniera poco coerente a primi piani e particolari vari, pertanto se siete amanti di questo tipo di fotografia prendete un superzoom oppure preparatevi a portarvi dietro un'altra ottica. (b) il peso è notevole: è un barilotto tozzo e coriaceo, io lo trovo scomodo ad esempio per uscite in montagna e lo sostituisco in questi casi con il 18-55. (c) distorsione a 17 mm, qui non si può fare niente purtroppo io la considero la vera pecca di quest'ottica. (d) qualità costruttiva scarsa: anche qui, sicuramente una migliore qualità avrebbe giovato, ma non mi sento di sconsigliare quest'ottica per questo motivo, tutto sommato non ho mai avuto problemi di solidità di nessun genere. (e) resistenza al flare piuttosto scarsa: attenzione a quest'aspetto... guardate bene gli scatti dopo averli effettuati, potrebbero comparire fantasmi poco simpatici, piuttosto ricomponente e riscattate evitando per quanto possibile le luci parassite. Se non lo trovate troppo ingombrante comprate e usate il paraluce, anche se personalmente preferisco 'difendermi' dal flare cambiando leggermente le inquadrature... non lo trovo un problema insormontabile. (f) è EF-S e pertanto si monta solo su aps-c, questo è ovvio e le considerazioni relative sono pleonastiche. Pertanto, in sintesi la mia opinione è che non c'è ottica tuttofare migliore che possiate montare su una aps-c, sostanzialmente 'onnipotente' e ai massimi livelli di comodità e operatività attualmente raggiungibili con un reflex non-pro nel reportage notturno. Le alternative poi sono poche: il 17-40 non mi piace su aps-c, si perde persino la possibilità di fare dei mezzi busti come si deve. Il 15-85 può allettare per quella manciata di mm in più, ma in generale l'uso è sostanzialmente simile al qui presente 17-55. Se invece preferite un 18-200 allora vuol dire che avete altre necessità: rivolgersi altrove. Il suo unico rivale è la 5d + il 24-105, quella sì che credo possa essere considerata una configurazione 'tuttofare' migliore. Utilizzatori di sensori aps-c siete avvisati... se cercate un tuttofare da reportage e se avete il budget, compratelo.

inviato il 13 Settembre 2012




 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me