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Paco68
www.juzaphoto.com/p/Paco68



avatarNikon - Ho bisogno di aiuto
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Marzo 2024, 11:35


Buongiorno amici,

eccomi al solito problema con la tecnologia che mi perseguita da quando sono nato (poi non venitemi a criticare quando compero fotocamere antidiluviane con funzioni basilari....)

Oggi dopo diversi mesi ho montato il mio Techart TMZ-01 sulla Z7 per fare qualche scatto in autofocus con le mie lenti voigt.

Io ho scollegato l'AF dal punsante di scatto, metto a fuoco con il pulsante AF-ON e quando la MAF è agganciata, scatto col pulsante di scatto.

Stamattina, aggancio la MAF ma quando scatto il motorino fa un'esursione avanti/indietro e manda a putt.ane la MAF.

Non so perchè succede questa cosa, a questo punto provo a fare una cosa che non ho mai fatto, aggiornare il FW sul techart.

Vado sul sito, seleziono il modello e scarico il SW per l'aggiornamento

www.techartpro.it/pagina.phtml?_id_articolo=2189-Aggiornamento-del-fir

Lui scarica lo zip, ci clikko, si scompatta ma quando provo ad eseguirlo, mi appare questa schermata.





Lo fa sia sul Macmini che sul Mac book Air

Sembra che non sia riconosciuto come eseguibile.

Ho visto che è una versione vecchia, del 2018....

Non so cosa fare.

Qualcuno può aiutarmi?

A me non interessa aggiornare il FW se mi dite come eliminare questo problema.

Grazie


82 commenti, 4105 visite - Leggi/Rispondi


avatarHasselblad H sul campo
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 11 Febbraio 2024, 11:51


Guardando la milfona, venerdì scorso mi balena un'idea folle, talmente folle che ho pensato che si potesse avverare.

Ho fotografato per tanti anni il carnevale di Venezia, assiduamente dal 2006 al 2013, ho seguito il mio mentore che è un'istituzione a Venezia e che mi ha introdotto in certi ambienti.

Inoltre ho avuto il cul0 nel 2007 di vincere un concorso fotografico francese sul carnevale di Venezia e questo mi ha dato un minimo di visibilità con le maschere.

Per chi non lo sa, l'80% delle maschere a Venezia è francese ed il segreto per fare belle foto a Venezia, è conoscerle personalmente e portarsele dietro, altrimenti si finisce nel marasma dei milioni di foto fatte in p.zza S. Marco nella folla… che valgono come i soldi del monopoli.

Però sono fuori dal giro da 10 anni, telefono al mio mentore che anche lui è fuori da un po' di anni ma gentilmente inizia a fare un giro di telefonate.

Nel frattempo contatto uno degli Hotel più iconici e storici di Venezia nei quali il mio amico aveva scattato molti anni fa.

Conosco il loro event manager che si offre gentilmente di mettere a disposizione alcuni spazi gratuitamente dalle 16 alle 17 di venerdì 9 febbraio.

Il mio amico contatta alcune maschere (quelle serie) che accettano di partecipare.

E' fatta, rispolvero stativi, flash & C che non usavo da anni, mi ripasso il menù della milfona, faccio prove per il montaggio del softbox, insomma, passo ora ad impratichirmi con i menù ed il Commander.

Sembra funzionare tutto, del resto ho la milfona da poco ma il grande suo vantaggio è la semplicità, pochi menù nel pannellino LCD, mentre il dorso ha un menù con tre voci

Passo i giorni a guardare il meteo, poi arriva il d-day, partiamo in treno, arriviamo a Venezia e piove…. Triste

Pranziamo con il mio caro amico che ha procurato le maschere ma si sa che se piove le maschere non escono, sono costumi costosissimi e delicati, non possono prendere acqua.

Difatti danno tutti buca…. Disperazione….

A quel punto sempre il mio amico ci consiglia di andare per le 14:30 in p.zza San Zaccaria, seguendo il percorso delle maschere (le maschere solitamente durante il giorno fanno un percorso prestabilito, casomai ne parlerò in un altro thread).

Ci fiondiamo in S Zaccaria (mezz'ora di cammino col trolley da 10kg)





Sapevo già che se ci fosse stata qualche maschera sarebbero state quelle a noleggio, maschere di seconda fascia, però sempre meglio che niente.





Conosciamo una gentile coppia svizzera, accettano di seguirci sotto la pioggia fino alla location, sono 25 minuti di cammino e sono già le 15:30

Arriviamo incredibilmente puntuali alla location ma loro possono fermarsi solo mezzora Confuso

Arrivo nella sala, stavano smontando il set precedente, arrivo io, col trolley, mi guardano con curiosità, la sala è BUIA Eeeek!!!

Mi guardano come un alieno, aprire il trolley e montare il softbox con non pochi problemi, si avvicinano incuriositi, iniziamo a parlare, mi mostrano le loro foto, sembra che la sala sia colpita dal sole di mezzogiorno Eeeek!!!





Scattano tutti a 12kiso, tutte immagini uguali con luce piatta ovunque, belle per l'effetto wow ma io vorrei qualcosa di diverso.

Loro hanno l'IBIS, il mio IBIS è il cavalletto MrGreen

Monto stativo, flash, inizio a misurare la luce in giro per la sala, alcuni fotografi si fermano incuriositi, sembro un posseduto, giro per la sala come un pazzo, poi accendo la milfona ed arriviamo al momento della verità.

La situazione è peggiore del previsto, apro tutto il diaframma (F3,5) scendo a 1/30" salgo a ISO400 che per la milfona è come mettere un cmos a 12kiso.... e sono ancora sottoesposto di ben 4 STOP Eeeek!!!

Disperazione... che figura di mer.da.... però ho il flash... ma non voglio che si veda il soggetto, voglio anche illuminare la sala..... ce la farò?

Monto il 35mm che equivale ad un 22mm

Faccio alcune prove per regolare l'intensità del lampo e si inizia a scattare, alcuni si fermano e guardano incuriositi dal piccolo LCD della milfona i risultati, mi chiedono alcune cose, si rendono conto che sono diversi, io sono in trans agonistica, ho poco tempo e devo portare a casa il risultato, se non altro per quella gentile coppia.

Il fuoco nonostante il buio è sempre preciso grazie alla luce ausiliaria che svolge un gran lavoro, però finchè non tornerò a Milano, non saprò come saranno.

A milano apro il RAW ed ecco cosa mi trovo





Ho paura a toccarlo.... il rumore è visibile ed ho paura ad aprire le ombre e fare qualsiasi lavorazione

Ed ecco che arriva la magia del sensorone con i profili ad hoc.

Ho lavorato il file, ho aperto le ombre, l'ho strapazzato ma è sempre rimasto coerente cromaticamente, ecco a cosa servono i profili seri, niente slittamenti cromatici strambalati anche ad alti iso.

Alla fine della lavorazione il file presentava una grana molto analogica, l'ho passata ad un leggero NR (che odio) e grazia alla nitidezza abbondante, il dettaglio non ne ha risentito, morale un file con una cromaticità ed una matericità quasi da pellicola





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paco68.prodibi.com/a/54vy505loymk79q/i/8261lvwwx0zyogo?s=9TfZcxQgDWcx7

Ho voluto dare risalto alla luce calda che proveniva dalle finestre in alto, poi ho fatto altri due scatti





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paco68.prodibi.com/a/54vy505loymk79q/i/2kqmdxwwlzejdv8?s=Y11Iulbc5q%2F

E l'ultima, dati di scatto sempre uguali, lavoravo in manuale





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paco68.prodibi.com/a/54vy505loymk79q/i/l4mwv7xxykz8do6?s=sRSAwHd3bBEOA

Poi siamo saliti nella sala del portego e lì c'era più luce, tolgo il 35 e monto il 50 F3,5 che equivale ad un 32mm

Lo spalanco a TA ma qui la luce mi permette di scendere a 200iso

Primo scatto di prova per la luce senza flash





Ci siamo, ora rimane da regolare il lampo e via





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paco68.prodibi.com/a/54vy505loymk79q/i/9z54j1wwm9xylqj?s=KWf3n6fYFHb6E

Poi al piano vicino alle finestre, tanta luce, stessi dati di scatto e flash a riempire le ombre





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paco68.prodibi.com/a/54vy505loymk79q/i/oz7g51qq64exrmz?s=aTc0VIxuW7phx

In questo scatto purtroppo lui è andato in leggero fuori fuoco





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paco68.prodibi.com/a/54vy505loymk79q/i/wo85ylmmekdryww?s=7PU92qnsBakXj

e poi alla fine un B/N





A questo punto mezz'ora era passata e dovevano andare.

Fine dell'avventura, salutiamo e ringraziamo calorosamente l'event manager che ci invita per altre sessioni l'anno prossimo :-P

Alcuni fotografi degli altri set vengono a salutarmi per solidarietà fotografica dopo avermi visto così agitato e sudato come un vitello MrGreen

Loro hanno scattato una media di 300 foto.... la mia scheda a fine giornata contava 28 foto.... quelle buone sono 7, ve le ho mostrate.

Insomma, è come se un fotografo degli anni 90 a pellicola, avesse fatto un balzo in avanti di 34 anni... perchè l'approccio che ho avuto è quello, del resto con la milfona è come avere una fotocamera a pellicola a 50iso che puoi tirare fino a 200 e tutto il resto lo devi organizzare intorno.

Oggi si scatta senza cavalletto con l'ibis, senza flash con 12kiso puliti, si fa meno fatica e si portano a casa i risultati.... uguali? No.

I miei file sono diversi, più "antichi", più "analogici", i loro sono più puliti, con colori più sparati ed effetto wow da Instagram.... ma del resto è quello che vuole il mercato.

Mi è bastato vedere Robin Yong ammassare 20 fotografi davanti al portone blu con due maschere prezzolate fradicie e questi fotografi uno sulle spalle dell'altro a scattare come pazzi..... E' business mia cara..... ;-)

L'anno prossimo riporterò la milfona?

Onesto? Non credo, andrò con la GFX ma sicuramente userò la luce flash, che sta diventando così demodè ;-)

Comunque grande milfona, solidità, funzionalità, essenzialità e file diversi da tutti gli altri.

;-)


224 commenti, 8854 visite - Leggi/Rispondi


avatarPhotoshop Elements 2024
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Febbraio 2024, 12:11


Buongiorno amici,

vorrei un vostro consiglio.

Ho sempre utilizzato una vecchia versione di PS che ora non gira più col nuovo SO del mio Mac, questo perchè il 90% della mia PP la faccio in Capture One.

Siccome sono allergico agli abbonamenti, NON vorrei sottoscrivere quello di Adobe che mi da LR e PS a 12 euro/mese.

LR non lo userei e per quello che è il mio utilizzo di PS (abbastanza basico, timbro clone, livelli e poco altro) considero sprecato un abbonamento.

L'alternativa sarebbe Elements che ha ancora la licenza perpetua.

L'altro giorno ho scaricato la trial di Elements 2024 ed ho iniziato ad usarla.

E' un po' diverso da PS ma le sue funzionalità mi sono sufficienti.

C'è un MA....

Ho notato che quando devo andare a modificare l'immagine, mi obbliga a passare a 8bit.

La cosa è abbastanza fastidiosa, so che ci sono dei workaround, però vorrei avere l'esperienza di chi lo usa.

Ora, io non sono un malato di bit come Maserc MrGreen, però avere un file finale a 8bit un po' mi scoccia, posto che comunque tutti gli elementi di visualizzazione se non sbaglio sono a 8bit (a parte qualche schermo), giusto?

Non menzionatemi altri SW tipo Affinity perchè l'ho usato in passato ma non ho voglia di imparare un nuovo SW.

Fatemi sapere che ne pensate.

Grazie


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avatarSistema Hasselblad H - Tutto quello che c'è da sapere
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Gennaio 2024, 21:29


Apro questo topic sotto il gruppo medio formato per raccogliere informazioni su questo glorioso sistema di Hasselblad.

Nato nel 2002 e morto nel 2023, ha resistito 20 anni per poi cedere il passo a sistemi più moderni.

La cosa positiva è che ora questo sistema dai costi proibitivi, sta diventando alla portata di quasi tutti.

Chi possiede o ha posseduto qualche prodotto di questo sistema, può intervenire a dare qualche contributo.

Aggiungerò anche io contributi, man mano che approfondirò la conoscenza del sistema



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avatarUn acquisto per la vita...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Gennaio 2024, 19:16


Evidentemente era scritto nel destino.

Da quando ho venduto la MamiyaZD non sono mai più riuscito ad avere le stesse sensazioni guardando le immagini delle altre fotocamere che avevo, GFX compresa.

Non fraintendetemi, la GFX è stupenda, la Nikon Z7 ha un file bellissimo, ma la resa del 48x36 non sono mai riuscito a vederla, ovviamente parlo di ritrattistica ambientata.

Da quando ho iniziato a fotografare in digitale, ho sempre visto nel medio formato il mio punto di arrivo, ma i costi erano proibitivi.

Anche la MamiyaZD non era il vero medio formato, era leggermente croppato, la GFX lo è ancora di più.

Insomma, nella mia mente e nel mio girovagare, sapevo che mi sarei fermato solo quando avessi raggiunto il vero medio formato, quello che oltre non vai, perchè non esiste.

E quindi ecco che tiriamo in ballo il destino, qui, a Milano, c'era proprio quello che cercavo e come lo cercavo.

Oggi col cuore gonfio di speranza mi sono recato lì, abbiamo discusso amabilmente ed alla fine mi hanno fatto una proposta "irrinunciabile" e lei è venuta a casa con me.

Sono emozionato, devo ammettere che nessun acquisto fotografico mi ha mai reso più felice

Mi serve? No

La userò 10 volte l'anno? Probabilmente

Ma è mia, ci sono arrivato, la terrò per sempre perchè non verrà mai prodotto un sensore come il suo, oramai con la miniaturizzazione, si proseguirà al massimo sul 44x33....

Quindi il suo 54x41 rimarrà la pietra miliare

Ora mi hanno prestato l'obbiettivo dei sogni, l'introvabile 100 F2,2.... in rete non esiste.... lo chiamano il Noctilux della Hasselblad, destino vuole che loro ce l'abbiano, al momento non è mio, domani mi faranno una proposta per l'acquisto.... spero tanto che sia sostenibile.

Altrimenti dirotterò sul più umile 80/2,8





Mi piacerebbe condividere la mia esperienza con questo nuovo prodotto, magari farò anche un video su YT facendo un po' di storia del sistema H di Hasselblad, nato nel 2002 e morto l'anno scorso.

Magari alcuni scopriranno che potrebbe essere un sistema per loro.

Se si fa una fotografia tranquilla, oramai questi dinosauri sono diventati economicamente appetibili... e allora.... why not?

Sono ancora tutti riparabili.

Hanno una tecnologia ed una qualità costruttiva da fuori di testa, ti rendi conto della differenza rispetto alle fotocamere consumer.....

Ora si inizia la sperimentazione.

;-)


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avatarVideo dedicati alla fotografia in bianco e nero
in Tema Libero il 24 Dicembre 2023, 11:47


Buongiorno e Buon Natale a tutti!

Ho ripreso un vecchio canale YT che avevo aperto durante la pandemia perchè ero chiuso in casa e non sapevo cosa fare MrGreen

I video sono rimasti, parlano di fotografia e postproduzione, nel corso di questi anni mi sono serviti per riprendere tecniche che magari non usavo da tempo e che mi ero dimenticato.

Adesso, a distanza di tre anni ho pubblicato un nuovo video, è molto essenziale perchè non so usare iMovie, quindi è dilettantistico, però sarà una serie di puntate dedicate alla mia esperienza con la fotografia in B/N digitale

Qui trovate la prima puntata, ne seguiranno altre, suddivise per temi.



Magari serivrà a qualcuno a migliorare la sua fotografia in B/N.

Auguri ancora a tutti!

;-)


5 commenti, 361 visite - Leggi/Rispondi


avatarL'obbiettivo più piccolo del mondo
in Obiettivi il 14 Dicembre 2023, 15:25


In questi giorni mi sto arrovellando su come contenere gli ingombri quando giro per le città senza particolari velleità fotografiche.

Qualcosa che sia un pelo oltre il telefonino.

Lo step successivo al telefonino per me è la Sony RX1, ottima, mi trovo bene, è piccola ma quello che mi da fastidio è la protuberanza così pronunciata del suo seppur meraviglioso 35 Zeiss.

Mi sono chiesto se esistesse qualcosa di più sottile, c'è, a patto di scendere di formato e rinunciare al mirino (Fuji X70 - XF10 - Ricoh GR).

Poi navigando sul web sono incappato in questo.... è un 28mm F2,8 per FF....



Questa potrebbe essere una soluzione da accoppiare ad un corpo FF piccolo, magari col mirino.... ovviamente si rinuncia al AF

Qualcuno lo conosce?

Qualcuno lo possiede o l'ha usato?

Fatemi sapere.

;-)


75 commenti, 5184 visite - Leggi/Rispondi


avatarRitrattistica: Ho deciso che sistema accoppiare alla GFX
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Novembre 2023, 11:42


Le uscite Fuji in ambito ritrattistico, seguono l'onda delle ottiche moderne, perfette e ultranitide.

Sembra che oggi il mercato voglia questo, basti vedere il thread in cui si osanna il Nikon Plena, sciorinando come mostrine sulla divisa i grafici MTF a fondoscala e su di essi fare pratiche onanistiche. MrGreen

Io sarò fatto male ma in un'ottica da ritratto, non guardo la risolvenza ed il microcontrasto, i grafici MTF non li considero proprio, preferisco altre qualità, come lo sfocato e la capacità di renderizzare la scena anche a discapito di qualche difetto ottico.

Anzi, vi dirò di più, oramai quando esco a fotografare, in PP riduco la nitidezza il più possibile ed in alcuni casi applico un filtro blur alle immagini, come questo scatto fatto settimana scorsa con la GFX





Pensate, senza aumentare nulla, applicando un filtro blur per ammorbidire l'immagine, esce questo.

paco68.prodibi.com/a/m4e79l9rj4858mr/i/wow9gw1k7el49m9

Che per me è ancora troppo.... Eeeek!!!

Insomma, attendevo con ansia l'uscita del 55/1,7 Fuji, lente fantastica ma che segue il dictact della modernità, così come il 110/2 e l'80/1,7.

E allora che fare?

Sfruttare l'adattatore AF Canon EOS per usare i miei gloriosi 50L e 135L su GFX come ho fatto fino ad adesso, li avrei venduti se il 55/1,7 mi avesse convinto, ma ho capito che la speranza di avere certe rese su ottiche moderne è inutile.

Quindi ho deciso di tenere le canon EOS, andando ad aumentare il corredo, inserendo l'85L, lo avrei fatto appena avessi venduto cose che non uso per arrivare al budget richiesto

Le cose le ho vendute, al budget ci sono arrivato, ora mancava solo di acquistare il fantastico 85L.

Però una vocina dentro di me mi diceva che dovevo provare anche altre strade.

Esistono molte ottiche per medio formato meravigliose, con rese vintage ma molto affascinanti, certo non saranno super luminose ma almeno non presenteranno forti vignettature e bordi spappolati come le FF adattate.

Non ne ho mai fatto un problema, il 50L vignetta ma se lo uso sotto i 3mt è meraviglioso, il 135L se usato a TA è ok ma se inizio a chiudere il diaframma presenta una vignettatura marcatissima.

Con entrambe le lenti, a TA, è bene non spostarsi con la MAF agli angoli perchè il degrado è corposo e si rischia di rovinare un ritratto.

Ecco perchè da settimane pensavo a quale sistema medio formato avrei potuto rivolgermi.

Stavo valutando il mercato con solo una priorità, poter usare queste ottiche con AF, da questo punto di vista la scelta si riduceva parecchio.

Ero propenso per il sistema Hasselblad ma poi ho scoperto che il loro adattatore non è AF (lo è solo su certe ottiche moderne)

La decisione è stata presa ieri, ho fatto l'investimento dell'adattatore AF, che è una delle spese più grandi, ovviamente va fatta se poi si decide di acquistare ottiche solo di quel sistema.

Ebbene, ieri ho acquistato il Fringer Af che adatta le ottiche Contax 645 alla GFX.

La prima ottica entrata in scuderia è il 140/2,8 Sonnar con trattamento antiriflesso T*

Ho sempre avuto un debole per il sistema Contax in generale e soprattutto nel 645, le ottiche sono costruite come dei carroarmati e sono anche bellissime da vedere con la T* rossa che indica il trattamento antiriflesso esclusivo.

C'è pochissima letteratura sul web del 140, se però si rivelerà all'altezza, venderò il 135L e monetizzerò qualche altra lente che non uso per arrivare ad altre due lenti del sistema, il 45/2,8 ed il leggendario 80/2 (molti acquistano il sistema Contax645 solo per l'80mm).

Ora, tra l'adattatore ed il 140mm, il budget si è esaurito.... settimana prossima mi arrivano e farò qualche prova.

Spero di avere fatto la scelta giusta ma solo il tempo lo dirà

Se qualcuno avesse info da fornirmi sul Contax645 140/2,8 sono benvenute.

;-)








33 commenti, 2218 visite - Leggi/Rispondi


avatarEbbene sì, Merrill, ma questa volta solo sul B/N
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Novembre 2023, 20:57


Questo weekend farò un'escursione in montagna, ho già preparato la GFX ed il drone.

Mentre preparavo lo zaino, mi scappa l'occhio sulla scatoletta di tonno, la Sigma Merrill DP1, oramai ferma malinconicamente da tre anni sullo scaffale.

Decido che me la porterò dietro e dopo ore a cercare il suo caricabatteria che non trovavo da anni, decido di prenderne uno da Amazon a 16 euro.... dopo 15min trovo il suo originale in un cassetto.... MrGreen

Ebbene, batterie in carica, impugnatura a L montata e convertitore 0,8x tolto dalla polvere (la porta dai 28mm equiv ai 22mm equiv, giusto per avere un'altra focale a disposizione)

Ho ripreso un po' di vecchi scatti fatti con la merrill, questa volta con un approccio rivolto al B/N.

Bhè, credo che sia una freccia importante nella faretra del merrill, il B/N utilizzando i vari layer a seconda delle situazioni (cosa non fattibile col bayer).

Ecco nei paesaggi, utilizzando il layer rosso, cosa otteniamo





Ma ci sono anche altre situazioni, alcune anche con illuminazioni complesse.

Qui mi ricordo che avevo il sole di fronte, il contrasto presente sulla scena era molto alto, una lama di luce accecante e l'ombra più nera sotto di me.

Scatto sottoesponendo brutalmente, a 100iso, evitando di bruciare (non ho mai capito i 200iso con recupero luci, io preferisco i 100iso mettendoli al riparo dal clipping).

Ecco come si presenta lo scatto aperto con SPP





Convertiamo in B/N ed applichiamo le correzioni del caso, le vedete nel pannello a sx... ma ecco cosa esce se uso il layer rosso (che è quello più sottostante e che prende meno luce)





Purtroppo, l'amplificazione dello strato sottostante provoca parecchio rumore.... ma niente paura, non dovento esaltare il cielo, selezioniamo il layer blu... ed ecco che come per magia, il rumore scompare.





A questo punto esporto il file e lo completo con piccole regolazioni su PS





Qui in 4k

paco68.prodibi.com/a/m4e79l9rj4858mr/i/l4xwlmjwm0ezq65

Guardate che bel file "materico", bello "pastoso", pronto per essere stampato, mi fa letteralmente impazzire.

Ora vi faccio una domanda perchè mi sfugge un passaggio.

Se nel paesaggio, per aumentare il contrasto nel cielo, applico un filtro arancione sulla lente, amplifico l'effetto (come succede con la monochrom)? Se devo scommettere un tollino, risponderei di no.

Però, lascio la parola agli esperti.

;-)




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avatarCome investite i vostri soldi? Parte II
in Tema Libero il 19 Ottobre 2023, 17:12


Proseguiamo qui.

Si arriva da qua

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4642139&show=15


18 commenti, 846 visite - Leggi/Rispondi


avatarCome investite i vostri soldi?
in Tema Libero il 13 Ottobre 2023, 12:22


ETF, azioni, bond, crypto, robo advisor, trading, flipping immobiliare, short term, long term....

Tema scottante in questo periodo in cui l'inflazione è balzata alle stelle.

Voi cosa state facendo con i vostri soldi? (se ne avete?) MrGreen

Mi piacerebbe creare un post dove ci si confronta per capire quali potrebbero essere gli investimenti redditizi alle soglie del 2024.

Noto che in italia, c'è grande ignoranza su questo tema e c'è poca propensione al rischio, vittime di un retaggio dato dai nostri genitori che vivevano in un contesto finanziario di ere geologiche fa, dove di uguale non è rimasta nemmeno la moneta.

Basti pensare che in america, il 58% della popolazione possiede almeno un titolo in borsa, mentre in italia solo il 4,1%.

La maggior parte delle persone non conoscono la differenza tra un passivo ed un attivo (su questo segnalo un libro molto utile "Padre ricco padre povero").

Vorrei quindi creare un dibattito di confronto (che spero sia pacato).

Lo apro io facendovi una domanda: voi considerate la prima casa (quella dove vivete) come un investimento?

A voi la parola

;-)


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avatarOttica da ritratto per GFX
in Obiettivi il 24 Settembre 2023, 16:42


Speravo molto in questo nuovo 55 F1,7 ma da quel poco che ho potuto notare, vedo che hanno prediletto la solita resa perfettina noiosa.

E' ancora presto per esserne certi, bisognerà aspettare prove più approfondite ma da quello che gira in rete, a livello di rendering (che è la cosa più importante per me), siamo sulla linea del 110 e del 80.... belli e perfetti.....

Ora, se siete tra quelli che in queste due foto, preferite quella di dx, allora potete proseguire a leggere, altrimenti, saltate questo thread ;-)





Quindi, cosa resta per obbiettivi da ritratto veloci?

Rimane solo l'adattamento, quello che io già uso con soddisfazione, usando il canon 50L su GFX





Il 135L





E ho usato anche l'85L (non mio)





Ora... le opzioni sono molteplici.

Potrei andare dritto sul 85L (che tra l'altro vignetta pochissimo) , oppure cercare alternative sulle ottiche per 645.

Ho visto una bella prova del Pentax 75/2,8



Oppure, il meraviglioso e "impossibile" e leggendario Contax 80/2 (mooolto costoso)



Oppure andare a sfrugugliare nelle varie ottiche 645, dal Mamiya 80/1,9 che ho posseduto in passato ma usato solo su mamiya, alle belle ed economiche Zeiss Jena, oppure andare sulle vecchie Hasselblad.

Certo, non hanno aperture monstre, non hanno AF, ma hanno rese vintage (come piacciono a me) e non hanno il problema della vignettatura che è invece presente se adatti ottiche per FF ed il 50L a MAF distanti ne soffre....

Insomma, qualcuno ha qualche consiglio da darmi su cosa cercare?

;-)


153 commenti, 7183 visite - Leggi/Rispondi





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