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Beato Angelico
www.juzaphoto.com/p/BeatoAngelico



avatarNuova roadmap obiettivi OM System
in Obiettivi il 30 Gennaio 2024, 10:06


E' uscita la nuova roadmap degli obiettivi OM System:

explore.omsystem.com/it/it/lens-roadmap

hanno eliminato uno dei due tele pro che erano previsti in quella precedente e aggiunto il 150-600 e il "nuovo" 9-18.
Sembrerebbe sia stato sacrificato quello più lungo. Gli ultimi eventi mi portano a pensare che il tele rimasto sia il 40-150 mark II.
Di seguito il raffronto fra le due roadmap:

www.43rumors.com/the-new-om-digital-lens-roadmap-is-basically-the-old-



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avatarPanasonic gx9: opinione dopo due anni di utilizzo
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Settembre 2023, 13:26


Dopo più di due anni di intenso utilizzo mi sento di poter scrivere una recensione completa di questa fotocamera.
Prima di questa fotocamera ho utilizzato le compatte Panasonic LX100 primo e secondo modello, perfette per le mie esigenze, non fosse stato per la loro tendenza ad aspirare polvere e altro sul sensore, e una Olympus EM5 II.
Premetto che ho usato la GX9 come corpo unico e che non ho mai scattato con i formati più grandi APSC e Full Frame.
Utilizzando la fotocamera soprattutto nei viaggi e nelle escursioni, la mia esigenza era quella di avere un corpo compatto e discreto. In questo la GX9 è perfetta, anche grazie alla sua forma in stile rangefinder. Con gli obiettivi più piccoli la si può tenere nella tasca della giacca o comodamente nello zaino. Lo schermo tiltabile è molto utile per la street, permettendo l'uso "a pozzetto" della fotocamera, ma anche in altri generi, rimanendo in asse con l'obiettivo e permettendo di sperimentare con facilità prospettive insolite sia dall'alto che dal basso. Ho provato brevemente lo schermo totalmente articolato con la EM5, ma l'ho trovato estremamente scomodo. A differenza di altre competitor (vedi le varie Sony A6000 e la Fujifilm X-E4) qui sono presenti tutti i comandi fisici necessari: le due ghiere per diaframma e tempi, una ghiera per i modi e una per l'esposizione (quest'ultima un po' duretta, ma fotografando in manuale non la uso mai), un selettore per la modalità di fuoco e tre pulsanti customizzabili. Ho iniziato scattando con il 12-32 Lumix, direi il complemento perfetto per questa fotocamera, piccolo, nitido e sufficientemente versatile per farci un po' tutto. Nel m43 si però la possibilità di sperimentare varie focali spendendo relativamente poco, così ho deciso di ampliare lato wide con il 9-18 Olympus, anche questo piccolo e di buona qualità, e con i fissi 15 PanaLeica e 45 Olympus, entrambi ottimi e di dimensioni tascabili. Negli ultimi tempi ho voluto tastare con mano un'altra delle caratteristiche peculiari di questo sistema: la possibilità di avere zoom di grande estensione focale in dimensioni ancora compatte. Così ho permutato il 12-32 e preso il 14-140 Lumix, lente veramente versatile e di buona qualità, forse un po' al limite come dimensioni in accoppiata con questa macchina, che con tutte le altre lenti a corredo era ergonomicamente perfetta e divertentissima da usare. Il menu è molto semplice ed è presente anche una comodissima sezione MyMenu dove inserire le funzioni più usate. Ormai utilizzo solo i RAW, ma i primi tempi scattavo solo in JPEG e devo dire che il profilo standard della Panasonic è molto realistico e piacevole, sono inoltre presenti alcuni profili in bianco e nero che ho apprezzato tantissimo: Dynamic Monochrome e Leica Monochrome. Mi stupisce che questi non siano sulla bocca di tutti come gli equivalenti Fuji.
Assente la tropicalizzazione, una caratteristica che in oggetti così costosi e usati soprattutto in viaggio dovrebbe essere sempre presente, secondo me. Detto ciò, io l'ho usata in tutte le condizioni: sotto la pioggia nelle montagne del Caucaso, nelle steppe centroasiatiche e nel deserto giordano, senza mai risparmiarle nulla. Beh, non ha mai fatto una piega e tutt'oggi funziona che è una meraviglia. Fotografando soprattutto soggetti statici o in posa per me l'AF singolo è più che buono, anche al buio. Certo, quelle poche volte che il soggetto è più dinamico le cose si fanno più difficili e l'autofocus continuo e il tracking non sono il massimo. Non la consiglierei per fotografia estremamente dinamica. Anche perché il mirino non è il massimo, serve più come soluzione di emergenza in caso di giornate particolarmente soleggiate. Una cosa che mi deluso moltissimo è l'IBIS, sopratutto sulle focali grandangolari. Con la LX100 II riuscivo a scendere a 1/4 di secondo a 24 mm equivalenti senza avere mosso, con la Olympus EM5 II potevo usare anche di più. Sulla GX9 non scendo mai sotto 1/15, altrimenti il micromosso è nettamente visibile guardando le foto su schermi 15'. In generale non scendo mai sotto lo stop rispetto al tempo di sicurezza, anche alle focali più lunghe. Questo, ai miei occhi, fa perdere molto del vantaggio del m43 rispetto all'APSC. Non escludo possa che l'IBIS della mia fotocamera possa essere fallato, ma in video funziona più che bene.
Lato sensore per me il problema, più che gli alti ISO, comunque usabili fino a 3200 in condizione di luci decente, è la gamma dinamica. In scene ad alto contrasto, con uno scatto singolo, anche dal RAW è difficile recuperare tutte le informazioni, soprattutto dalle alte luci. Inoltre, anche a bassi ISO la pulizia dell'immagine e alcuni passaggi tonali non sono il massimo se visti su uno schermo dai 15 pollici in su.
Concludendo, per me un'ottima macchina per iniziare, per la street e per la fotografia di viaggio, che attualmente si trova usata a ottimi prezzi. Purtroppo, come molti modelli Panasonic, non gode di grande popolarità, pur essendo decisamente completa rispetto alle proposte di altri marchi (a parte la Sony A7000, tutti gli altri modelli mancano della ghiera anteriore, così pure sulla Fujifilm X-E4, mentre sulla Canon M6 II manca il mirino).
Venendo dalle LX100 mi manca un po' la versatilità e la qualità di quella lente. Qui, se si vuole rimanere compatti, o si sacrifica la luminosità e si val sul 12-32, o si sacrifica la versatilità e si va sui fissi. Sfortunatamente, quest'ultima opzione è praticabile solo in alcune situazioni, perché non tutti sono disposti ad aspettarti mentre cambi lente, così finisce che la coppia 9-18 e 14-140 sia quella più usata, a discapito della luminosità disponibile.
La consiglierei a un neofita? Posto che per molti lo smartphone è più che sufficiente e permette di avere risultati accettabili su schermi piccoli nella maggior parte delle situazioni, sociali o di viaggio, senza troppi sbattimenti e senza dover imparare altro che l'arte della composizione, non so se il m43 sia ancora competitivo in questo mercato. Per un uso generico fotocamere uscite 4 o 5 anni fa (ma anche oltre) vanno benissimo e a oggi si trovano, nuove o usate, sotto i 1000 euro sia proposte APSC come la Fujifilm X-S10 o la Nikon Z50, macchine molto complete e con una qualità d'immagine superiore (suppongo, non avendo provato), ma anche alcune ottime Full Frame come la Nikon Z5. Senza contare che negli ultimi anni la Sony A7C e la Canon R8 hanno ridotto di molto la differenza dimensionale tra i vari formati e le case produttrici hanno pure prodotto lenti molto furbe (mi vengono in mente il 28-60, il 40 e il 50 Sony o il 24-105, il 16, il 28 e il 50 Canon R) che permettono di costruire un corredo full frame senza rinunciare alla compattezza.



66 commenti, 3186 visite - Leggi/Rispondi


avatarEfficacia ibis Lumix GX9
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 22 Gennaio 2022, 13:44


Salve

è ormai da un bel po' che posseggo e uso con soddisfazione una Lumix GX9, fotocamera molto sottovalutata a mio parere, che permette di andare in giro a fare foto senza pesi eccessivi e con grande discrezione, con risultati a mio parere eccellenti.
Fatta la premessa, veniamo al punto.
Dopo la mio ultimo viaggio ho notato che la quasi totalità delle foto scattate con tempi più lenti di 1/8 aveva evidenti problemi di micromosso. Sul posto non mi ero accorto della cosa, in quanto sullo schermo della fotocamera le foto sembravano perfette, ma una volta sul monitor di casa mi sono reso conto che le foto erano da cestinare.
Non ho usato tempi eccessivamente lenti, solitamente sono foto scattate a 12mm (24mm eq.) con tempi tra 1/4 e un 1/8, per evitare di salire troppo con gli ISO. Teoricamente a 1/4 dovrei essere intorno ai tre stop sotto i tempi di sicurezza per scattare a 24mm eq, e l'IBIS della GX9 dovrebbe garantire 4 stop. Al di là dei dati di targa della GX9, con la LX100 II ho scattato diverse volte con quei tempi e non ho mai avuto problemi, ci sono alcuni esempi di queste foto anche nella mia galleria. Pensando che l'IBIS della GX9 fosse superiore alla stabilizzazione ottica della LX100, ho scattato senza troppi patemi a 1/4.

A casa ho fatto poi diverse prove, per verificare che il micromosso non fosse dovuto all'otturatore meccanico.
Ma i risultati, sia con l'otturatore meccanico che con l'elettronico, sono assolutamente comparabili. Anche ritardando lo scatto di 2 secondi non ho ottenuto miglioramenti.
Usando una focale di 24mm eq. le foto scattate a 1/2 (4 stop sotto) sono da buttare, quelle a 1/4 (3 stop sotto) sono decisamente poco nitide, quelle a 1/8 (2 stop sotto) cominciano a essere buone, quelle a 1/15 (1 stop sotto) sono perfette.
La cosa più sorprendente è che scattando senza IBIS ho ottenuto risultati grossomodo comparabili.

A questo punto ho pensato che l'IBIS fosse rotto, e ho fatto un paio di test video. La differenza tra un video senza stabilizzazione e uno con è abissale. Nei video senza IBIS posso contare i miei passi tanto è il movimento che si percepisce. Con l'IBIS attivato il video è perfetto.

Quali sono le vostre esperienze in merito? Chiedo troppo alla stabilizzazione?


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avatarL'evoluzione delle specie - spunti per la sopravvivenza delle compatte
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Novembre 2021, 9:41


Durante gli anni dell'università ho avuto la fortuna di poter studiare la biologia evolutiva, ossia la scienza che analizza i meccanismi, le cause e gli effetti dell'evoluzione delle specie.
Analizzando il mercato delle fotocamere, è divertente notare come a volte sia possibile applicare alcune nozioni del darwinismo anche a questi oggetti, pur non essendo esseri viventi.
La cosa interessante è che anche molti che scrivono su Juza descrivono la situazione utilizzando, forse incosapevolmente, alcune teorie evoluzioniste: estinzione delle compatte, fascia fagocitata dagli smartphone e nicchia specilistica, per fare alcuni esempi.
Da soddisfatto utilizzatore delle compatte, prima una Sony da 2/3" poi le due LX100, mi chiedo se questa categoria avrà un futuro o è destinata a estinguersi, come crede anche il direttore imaging di Panasonic, che lascia poca speranza a chi vorrebbe una terza iterazione della LX100:
www.imaging-resource.com/news/2020/08/20/panasonic-interview-covid-dev
Molti, come il direttore imaging di Panasonic, ritengono che l'avvento dei cameraphone sia la causa principale dell'estinzione a breve di questa categoria: ormai abbiamo degli strumenti portatili che ci permettono di catturare immagini anche se non siamo usciti specificamente con quell'obiettivo in testa.
Se questo può essere vero per la maggioranza del mercato e per le fotocamere con sensore più piccolo di un pollice, non credo valga per gli appassionati di fotografia e per le macchine con sensore più grande.
Una fotocamera come la LX100 non è mai stata pensata per la massa, che sicuramente non avrebbe speso tra i 500 e i gli 800 euro per portarsi a casa uno strumento non tascabile e pieno di ghiere da imparare a usare. Dall'altro lato, un fotoamatore apprezza sicuramente le possibilità di controllo manuale della LX100 e la sua qualità d'immagine, decisamente superiori a quelle di uno smartphone. In definitiva, la LX100 non è mai stata in competizione per la stessa nicchia degli smartphone, eppure, pare sia destinata a estinguersi anch'essa.
Come sopravvivere? Alcune compatte si sono ritagliate una nicchia di specializzazione abbastanza precisa: sensore APSC e singola focale. Leggendo il forum mi pare di capire che le Fuji X100 e le Ricoh GR non siano state intaccate dagli smartphone, sono strumenti con un utilizzo e un pubblico ben preciso, per molto tempo ancora, credo, avranno il loro mercato.
E le compatte zoom? Data per scontata la fine delle compattine con sensore più piccolo di un pollice, cosa possono fare le altre? Ecco un paio di spunti:
Prima cosa, potrebbero provare a differenziarsi dalle sorelle a lente intercambiabile, offrendo una gamma di focali più ampia lato wide. Perché partire sempre dai 24 mm equivalenti, possibile non ci sia una soluzione ingegneristica che permetta di partire dai 18/20 mm? Questa è una di quelle situazioni dove lo smartphone si dimostra più versatile e comodo (anche se la qualità delle lenti ultrawide lascia spesso a desiderare).
Secondo, offrire un prodotto completo e non castrato da incomprensibili logiche di mercato. Non è più concepibile spendere 700/800 euro per un prodotto tecnologico che non offre alcuna resistenza agli agenti atmosferici. La maggioranza degli smartphone in quella fascia di prezzo è certificata IP68. Quantomeno inserire il sistema antipolvere sul sensore, per evitare che un misero pelucchio che trova la sua strada all'interno della fotocamera, richieda l'invio in assistenza per un mese.
Detto questo, ritengo ancora la LX100 il punto più alto dell'evoluzione di questa categoria, un oggetto che permette di portare a casa foto di ottima qualità in ogni situazione, senza portarsi appresso un corredo e senza dover rinunciare al piacere dell controllo dei parametri di scatto. Come qualcuno qui l'ha definita: un coltellino svizzero.
Spero non sia il punto finale di questa categoria, ma spesso leggo post di persone che come me cercano una soluzione unica che unisca compattezza e qualità, quindi credo ci sia ancora spazio per questa categoria.
Voi che ne pensate? Possono sopravvivere le compatte? Come dovrebbero "evolversi" per mantenere una nicchia di mercato?



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avatarPrime specifiche della nuova GH5 Mark II
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Maggio 2021, 9:26


43 rumors ha riportato le specifiche tecniche dell'erede della Panasonic GH5, la GH5 Mark II.
Il rumor è dato per sicuro al 100% (FT5), anche perché la fonte è l'affidabilissimo Nokishita:

www.43rumors.com/ft5-here-are-the-leaked-specs-of-the-new-panasonic-gh


1 commenti, 242 visite - Leggi/Rispondi


avatarPanasonic parla al CP+
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Febbraio 2021, 10:15


www.43rumors.com/great-news-panasonic-says-new-revolutionary-mft-zoom-

Anche Panasonic ha fatto la sua conferenza al CP+. Non sono stati mostrati nuovi prodotti né fatti annunci ufficiali, ma è stato dichiarato che stanno considerando di far uscire la GH6, un nuovo zoom "rivoluzionario" e nuovi fissi luminosi.
Staremo a vedere


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avatarConferenza stampa OM Digital al CP+ 2021
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Febbraio 2021, 9:05


www.43rumors.com/om-digital-talks-about-its-future-lens-roadmap-will-b

La nuova Olympus parla dei suoi progetti futuri al CP+. Questi i punti salienti:

- saranno presentate nuove lenti nel corso dell'anno. In estate verrà presentata una nuova roadmap
- saranno presentate nuove fotocamere nel corso dell'anno, tra cui un'ammiraglia
- non è possibile dire che il brand Olympus verrà usato per sempre, ma per adesso continueranno ad usarlo

Sinceramente mi aspettavo di vedere almeno il nuovo zoom 8-25, invece, solo proclami.


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avatarDynamic Monochrome, questo sconosciuto
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Febbraio 2021, 12:06


Scrivo questo post per provare a dare il giusto risalto a quello che, secondo me, è uno dei migliori profili jpg presenti nel mondo M43, nello specifico, sui corpi Panasonic.
Come per molti, la mia esperienza nel mondo della fotografia è iniziata con i jpg, all'inizio non avevo alcuna conoscenza del mondo della post produzione, per cui sulla mia prima vera fotocamera, una LX100, usavo solo quelli.
I jpg delle Panasonic prima dell'introduzione del nuovo Venus Engine non sono granché a mio parere, privi di contrasto, leggermente desaturati, ma tra vari profili ce n'è uno in bianco e nero che a me fa impazzire: il Dynamic Monochrome.
Questo profilo da la giusta dose di contrasto alle immagini e usato con la giusta luce permette di dare alle immagini un'espressività molto superiore. Io lo uso spesso nelle foto di strutture architettoniche o di sculture, in situazioni di luce in cui i contrasti tra luce e ombra sono già abbastanza accentuati. Forse è un po' troppo duro per i ritratti, ma anche in questo campo mi ha dato soddisfazione.
La cosa che mi stupisce è che, quando ero alla ricerca di mirrorless con buoni jpg, nessuno citasse mai questo profilo. Tutti incensavano i profili colore di Fujifilm, che ha fatto delle sue simulazioni pellicola un motivo d'acquisto delle sue fotocamere, e Olympus.
La stessa Panasonic non si è mai sforzata troppo di pubblicizzare questo profilo, preferendo mettere l'accento sui due profili b/n Leica, e accennando appena ai miglioramenti dei Jpg dovuti al Venus Engine. Io trovo che il miglioramento sia stato sostanziale rispetto a prima, ma questo è un argomento a parte.
Concludo dicendo che attualmente ho imparato a ritoccare le immagini in post produzione quando serve, ma tuttora, per un b/n, il 75% delle volte utilizzo questo profilo.
Cosa ne pensate, perché a Panasonic non viene dato il credito che viene dato a Fujifilm?
Di seguito un paio di esempi:










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avatarRumor sulla prossima Fujifilm x-e4
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Ottobre 2020, 19:14


A quanto pare Fujifilm ci ha ripensato e avrebbe deciso di rilasciare una X-E4 nel Q1 2021:

www.fujirumors.com/breaking-fujifilm-x-e4-coming-in-first-quarter-2021

Il sito è molto affidabile, più che rumor sembrano dritte rilasciate ad arte da Fujifilm stessa, e solitamente su queste notizie non sbaglia un colpo.

Molti nei commenti del sito richiedono IBIS, WR e schermo solo tilt, in un corpo compatto come la X-E3.
Dubito moltissimo per l'IBIS, molto per il WR, spero vivamente per lo schermo tilt in un corpo di 350 gr.


210 commenti, 13314 visite - Leggi/Rispondi


avatarInteressante intervista a Yosuke Yamane, direttore del reparto Imaging di Panasonic
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Agosto 2020, 14:36


imaging resource ha intervistato il direttore del reparto Imaging di Panasonic, l'intervista è molto interessante, vengono toccati diversi temi: dallo sviluppo del loro sistema full frame, al futuro delle compatte m4/3.
Lascio alla vostra interpretazione le parole di Yosuke Yamane.
Da soddisfatto utilizzatore della LX100 II e della GX9, non posso dirmi troppo contento della sua visione del (non) futuro di questa categoria di fotocamere.

www.imaging-resource.com/news/2020/08/20/panasonic-interview-covid-dev


1 commenti, 324 visite - Leggi/Rispondi


avatarOlympus conferma il rilascio del 150-400 in inverno e inserisce nella roadmap ufficiale l'8-25 PRO
in Obiettivi il 02 Luglio 2020, 10:31


Nonostante l'attuale situazione della divisione imaging, Olympus conferma che il 150-400 sarà rilasciato in inverno e, soprattutto, l'inserimento nella roadmap ufficiale dell'8-25 PRO.
Sono abbastanza sorpreso e contento della notizia, una piccola e tropicalizzata lente ultragrandangolare era davvero l'ultimo tassello mancante per questo sistema.
Di seguito il link a dpreview:

www.dpreview.com/news/1650119109/olympus-to-ship-150-400mm-f4-5-this-w



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