Cerco consigli per postproduzione foto subacquee in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Gennaio 2018, 14:10 Ciao a tutti, sono appena tornato da un viaggio "quasi last minute" alle Galapagos.
Per documentare la parte sott'acqua del viaggio ho comprato al volo prima di partire quello che mi sembrava la compatta subacqua più quotata al momento, la Olympus TG-5, attirato anche e soprattutto dal fatto che scattasse in JPG RAW.
Ora vorrei cominciare a mettere mano alle foto fatte con la TG-5. Nella mia totale inesperienzea di foto subacquee ho preferito affidarmi ai preset "sub" per lo sviluppo dei JPG in camera, ma ho comunque scattato sempre JPG+RAW con l'idea di metterci mano con Lightroom.
Quello che cerco sono consigli sulla postproduzione di foto "subacquee". Cose da fare subito (immagino bilanciamento del bianco, e poi?) , cose non fare mai, eventuali workflow etc. ho cercato qui su Juzaphoto ma a parte l'interessantissmo
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=fotografia_subacquea (che comunqe NON parla di postproduzione) non ho trovato nulla su tecniche di PP, solo thread su quale attrezzatura comprare.
Qualsiasi consiglio è bene accetto, anche indicazioni di tutorial, how-to etc.. in lingua inglese.
Grazie in anticipo!
P.S. In particolare, le foto sono state fatte durante attività di snorkeling, profondità massima dei soggetti 4 o 5 metri, profondita massima del punto di ripresa, a spanne... 3 metri, dimensioni dei soggetti, medio grandi (tartarughe, leoni marini, piccoli squali, qualche manta ma lontana), illuminazione naturale (cielo nuvoloso o semicoperto, raramente sole pieno), acqua spesso non molto limpida (motivo per cui non ho usato il flash incorporato)
0 commenti, 396 visite - Leggi/Rispondi
Consigli per esposizione in scarsa luce (iso + ettr) in Tecnica, Composizione e altri temi il 15 Marzo 2017, 16:03 Ciao a tutti, questo mio primo post da neofita per avere dei consigli su quali scelte fare in questa situazione:
Scarsa luce , diframma e tempo impostati manualmente in base alla scena, ripresa in RAW, postproduzione (ad ora) in LightRoom
Le possibilità che mi vengono in mete sono due:
1) Estensione ISO "reale" permettendo, alzo gli ISO fino ad avere una esposizione tendenzialmete tipo "ETTR"
2) Tengo gli iso più bassi rispetto all'ipotesi precedente di 1 o più stop, e apro l'esposizione successivamente in fase di postproduzione in LR.
Nel primo caso avrei maggiore rumore proveniente dalla fotocamera (magari da gestire di fino in LR) ma, se ho capito bene la teoria dell'esposizione "ETTR" una maggior gamma dinamica/gamma tonale nella foto su cui eventualmente lavorare
Nel secondo caso avrei minor rumore dalla fotocamera, ma un "rumore" introdotto dal LR per alzare l'esposizione e schiarire le ombre, e una minore gamma dinamica/tonale su cui lavorare.
C'è una "scelta giusta" tra queste due?
Il dubbio mi è venuto perche il push in LR delle ombre dei RAW della fotocamera che uso adesso, una Panasonic LX100, mi sembre produca più rumore rispetto all'analoga operazione fatta sui RAW delle mia precedente canon EOS-M. Per questo motivo vorrei porre maggiore attenzione a questo problema già in fase di ripresa.
8 commenti, 1069 visite - Leggi/Rispondi