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Non potendo scrivere nel treadh dove si parla di - 6ev, - 3, influenza delle lenti etc etc creo un topic a parte
Come si può vedere da questo articolo, la lente usata con le mirrorless influenza in modo determinante la capacità di messa a fuoco, e, non ci sono limiti, più la lente è aperta e più hai capacità di messa a fuoco...
Ho provato la demo di questo programma per stabilizzare i filmati in post e devo dire che è nettamente superiore a quanto ottenibile con davinci resolve, ma proprio nettamente (costa anche 300 euro però .) ... I filmati sono incredibilmente stabili ma la cosa che più mi ha impressionato è che si può impostare il programma per stabilizzare senza fare neanche un mm di crop.... Dove si formerebbero le bande nere lui le "ricolora" via software..
Tutto è nato dall'esigenza di stabilizzare il Sony 28 f2.... Purtroppo lo zhiyun crane risulta efficace per stabilizzare i macro movimenti ma non quelli piccoli che vengono via in modo egregio con lo stabilizzatore nell'ottica del 35 oss ad esempio...
Ho provato a fare un confronto sia col 28 f2 sia col 35 oss (stab on) su zhiyun crane dato per metà in pasto al software senza effettuare crop .... A voi le conclusioni...
Neanche a dirlo Izanagi non hai capito quello che c'è scritto neppure in quello che hai quotato
"The only criticism is connected with pronounced mechanical vignetting which truncates circles in frame corners"
Quello che ho detto io è questo, i cerchi dei punti luce sono migliori nel sigma a ta e diventano perfetti a f2 (magari anche prima non sappiamo), mentre nel nikon sono troncati a causa della vignettatura meccanica e non diventano mai circolari nemmeno a f2,8..., se vuoi fare le foto con i punti luce circolari anche ai bordi col sigma le fai col nikon non le fai..... Cerca di essere obiettivo almeno sugli obiettivi...
Sono entrato un po' in crisi sulla scelta delle ottiche...
Ho aggiunto quasi per scherzo (pensando cmq al massimo di ridarla indietro ad Amazon) una lente al corredo, il Sony 28 f2 full frame da usare su a6300
Possiedo già il 35 f1,8 oss e avevo il dubbio che le due focali fossero troppo simili, in realtà soprattutto in interni, la differenza si vede eccome, mi sento più a mio agio pur riuscendo a sfocare (ottimo lo sfocato come il 35) come vorrei
Ho scelto il 28 rispetto al 30 f1,4 sigma perché appunto ancora più vicino al 35 e autofocus non silenzioso e non così veloce ed affidabile come il 28 che è un razzo , però forse la scelta più saggia sarebbe quella di ridare indietro il 28, vendere il 35 e prendere il sigma 30 da abbinare alla a6500 (vendo a6300 e compro a6500 usata)
Tutto perfetto, una sola ottica a metà, stabilizzata, però l'autofocus è rumoroso e facendo video si sente.... Potrei prendere un microfono esterno ma a quel punto macchina, lente, filtri e microfono probabilmente sforo il peso consentito dal crane-m, inoltre perdo la possibilità di giocare tra due focali un po' diverse, che cmq danno una resa differente alla foto o video che sia...
Che faccio, rimango così o rivoluziono il corredo?